On. Scopelliti: "ORA PARLO IO"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.ildispaccio.it/lettere/15291 ... ancio-2010

Pubblichiamo integralmente una domanda che un gruppo di dipendenti del Comune di Reggio Calabria pongono al Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, che con l'iniziativa "Ora parlo io", prevista per oggi pomeriggio a Palazzo Campanella, esporrà la propria versione dei fatti sui conti di Palazzo San Giorgio, da anni al centro di una grande querelle, politica e giudiziaria:

Buongiorno Direttore...
è possibile porre la seguente domanda, attraverso il suo giornale on-line, al Governatore Scopelliti da parte dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria???
Ringraziamo

OGGI PARLO IO... una domanda al Governatore da parte dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria

Vorremmo porre una domanda al Governatore Scopelliti:
considerato che oggi renderà conto ai cittadini reggini quanto di buono ha fatto, (lui, già sindaco di questa città, il suo partito PDL e, in continuità, il Sindaco Arena), vorrà Egli spiegare agli oltre 1200 dipendenti del Comune di Reggio Calabria, pensionati compresi, per quale motivo, sul bilancio 2010, sono stati iscritti a recupero somme per 22 milioni di Euro, portati in sottrazione al vorticoso buco di bilancio quando, palesemente, si tratterebbe di un falso in bilancio atteso che, detta somma, destinata alla Progressione Economica Orizzontale dei dipendenti prevista dai vari Contratti concordati e sottoscritti legittimamente tra le parti, è riservata esclusivamente al Fondo Economico dei dipendenti senza altra finalità. La decisione della Giunta Arena sta creando tensioni, malumori e ribellione tra i dipendenti che si vedrebbero, per una palese ingiustizia, eventualmente privati di un loro sacrosanto diritto.

I dipendenti comunali

Share
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5071
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Allora? com'è finita?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Motociclista ha scritto: Vorremmo porre una domanda al Governatore Scopelliti:


......DOMANDE????????


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5071
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ma almeno qualche rispostina l'ha data?...qualche chiarimento...insomma chi dissi???? Francè facci un riepilogo obiettivo... :mrgreen:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

almeno la hit parade aggiorata santo iddio... :muro: :muro: :muro:
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
giokar70
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/05/2011, 16:31
Località: Lucca

Riporto da Strill:

di Grazia Candido (foto Marco Costantino) Un’ora e 40 minuti. Quasi due ore dove a parlare è solo lui, il Governatore Giuseppe Scopelliti protagonista dell’incontro “Ora parlo io”. Non è una minaccia ma una “semplice necessità – dice il Presidente della Regione Calabria – di esporre ai
reggini cifre, dati e fatti riguardo la reale situazione finanziaria del Comune di Reggio Calabria”. In un gremito Auditorium "Nicola Calipari" a palazzo Campanella, dove imponente spicca lo striscione dei ragazzi della Giovane Italia che dice “Chi è cattivo ha paura di chi è troppo forte e paura non ha”, questa sera, tanti sono gli argomenti da trattare e man mano che le lancette dell’orologio scandiscono i minuti, il leader di Palazzo Campanella sciorina e tira fuori la “sua verità”. Rompe così un silenzio, quello che aveva scelto di adottare sulle vicende comunali, lui che è stato seduto per due legislature consecutive a Palazzo San Giorgio e parla con carte in mano alla sua città e ai calabresi mettendo nero su bianco i dati del default economico del Comune sciolto per contiguità dal Ministro Cancellieri. Prima però, fa proiettare un video con le opere realizzate durante la sua amministrazione, “un video – dice Scopelliti – al quale mancano tante altre opere che noi abbiamo portato a termine e, non vi nascondo che mi sono arrabbiato quando ho visto che non c'erano alcuni importanti progetti come quello del centro estivo per i bambini, i campi di calcio di Ravagnese e Bocale, i posti di lavoro con obiettivo occupazione. Ma come giustamente mi hanno fatto notare i miei collaboratori, non si poteva fare un video di 6 minuti tanto le opere parlano da sé”. I toni sono subito caldi, il Governatore va dritto come un treno e speditamente inizia a “bacchettare” chi “in quest’anno ha fatto un’aggressione feroce con una comunicazione falsa solo per distruggere un uomo e la sua squadra”. Ecco allora che spiega alcuni “importanti passaggi a chi ha assunto indebitamente il ruolo di statistico o conoscitore di bilanci”.
“Negli ultimi mesi si è assistito ad un balletto di cifre sul disavanzo del Comune di Reggio Calabria. E un dato ha allarmato i cittadini: quello sui residui passivi (debiti per impegni assunti e per opere finanziate) che alcuni media ed esponenti politici hanno voluto far passare come l’ammontare del buco dei conti comunali – esordisce Scopelliti – I residui passivi si dividono in due specifiche voci: residui in conto capitale, pari a 423.791.386 euro che costituiscono stanziamenti ed impegni per investimenti e residui correnti, pari a 255.453.367 ovvero i pagamenti dovuti per spese di funzionamento. Questa cifra, al contrario di quanto qualcuno ha voluto far credere non è quindi un disavanzo, un buco, ma la somma complessiva, necessaria al Comune per il suo funzionamento e per gli investimenti”.
Come un bravo professore, il Governatore spiega alla platea caratterizzata non solo da militanti, consiglieri e assessori regionali, parlamentari, tutta l'ex Giunta Arena (presente anche il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro) da tanti semplici cittadini che “nel conto consuntivo, il risultato di amministrazione è dato da Residui attivi+Saldo di cassa-Residui passivi. Nel bilancio 2010, quello preso in esame, il saldo di cassa è di 5.474.741 euro ed i residui attivi sono pari a 555.307.727. Sottraendo quindi i residui passivi (679.244.753) dal saldo di cassa e dai residui attivi si determina – puntualizza ancora – la cifra corretta del reale disavanzo del Comune di Reggio che è di 118.462.285”.
Il presidente Scopelliti più volte si sofferma sul fatto che “i residui di entrata non pareggiano con quelli di uscita, come per gli anni precedenti, in quanto la verifica seguita all’ispezione Ministeriale ha determinato il riaccertamento di quelle somme ritenute inesigibili e senza corretta imputazione”.
“Questo significa – aggiunge il Presidente – che il bilancio di Reggio Calabria è oggi uno dei più precisi e veritieri tra quelli degli enti locali italiani. E poi, è un dato di fatto che la gran parte dei Comuni hanno bilanci contenti quote di residui inesigibili e ciò è confermato dalla normativa del Governo (dl 95/2012) che impone di rimuovere dalla contabilità il 25% dei residui attivi iscritti prima del 2006".
Poi fa un passo indietro solo per ricordare agli “amici del centro sinistra che oltre ad essere stato riconosciuto per due volte il sindaco più amato d'Italia e scelto dal 70% dei votanti, nel 2001 la mia Giunta ha ereditato residui passivi di 234 milioni di euro ma nessuno ha mai scritto nulla su ciò. Inoltre, se nel 1997 il Comune bandiva solo 18 gare di appalto, nel 2007 invece le gare appaltate erano 265. Hanno messo una città in ginocchio, non si lavora più e le imprese sono costrette a chiudere. I 118.462.285 milioni di euro sono il frutto della dichiarazione di inesigibilità di crediti tributari evidenziata dagli ispettori, di regolarizzazioni di spese non contabilizzate, della diminuzione dei trasferimenti erariali, del pagamento dei debiti fuori bilancio”.
Il clima si surriscalda e il Governatore sente la necessità di fermarsi un attimo solo per togliersi il gilet, per poi riprendere la sua “arringa” e citare qualche breve passo della Relazione annuale del 2010 dell’Ispettorato generale di Finanza che certifica che in tutti i Comuni sono emerse irregolarità finanzarie. “Nel periodo 2002-2012 sono stati tagliati dallo Stato circa 40 mln di euro di trasferimenti – dice - Qualcuno ha già pagato per gli errori commessi (menziona l’ex dirigente comunale Orsola Fallara) ed è compito solo della Magistratura stabilire se quelle somme le spettavano o no. Di sicuro, i soldi non sono finiti nelle nostre tasche. Io non mi sono arricchito e a quel cretino che dice di aggredire il mio patrimonio, comunico che ho una casa comprata con un mutuo e un dignitoso stipendio, nulla più. Reggio Calabria non è la sola città che ha questi problemi: anche Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Venezia, Firenze e tante altre ancora, hanno problemi di bilancio ma in nessuna di queste città c’è stata la caccia all’uomo – urla Scopelliti applaudito dalla platea alzatasi in piedi – La regia può essere fuori ma i fucilatori sono qui. Io amo questa città e dopo 40 anni, finalmente c’è un Governatore che lavora per tutte le province calabresi. La sinistra poteva solo giocare a demolire ma noi dobbiamo continuare a costruire”.
Il “generale” Scopelliti ne ha davvero per tutti: si scaglia anche contro il parlamentare Marco Minniti che “mi ha detto che sono un leone in Calabria e una pecora a Roma ma rispondo semplicemente che vengo da anni di militanza di destra e preferisco vivere un giorno da leone che 100 da comunista. Io non sono mai scappato e resterò qui per dare una risposta a chi ha provato a distruggermi. Molti in questa città, si sono avvalsi della facoltà dello ‘nacare che tradotto letteralmente vuol dire voler non fare niente ma questa facoltà non ci appartiene. Non è facile amministrare in Calabria, non dobbiamo lottare solo con la ‘ndrangheta: ci sono altre forze negative ma con Scopelliti e Arena non hanno mai avuto a che fare. Io voglio portare a termine il mio mandato, voglio continuare a lavorare per la mia terra – conclude Scopelliti - D’Annunzio diceva: Io ho quel che ho donato perché nella vita ho sempre amato. Non c’è frase migliore per farvi capire quanto amo questa Calabria e la mia Reggio”.


http://www.strill.it/index.php?option=c ... Itemid=291

Giuro che non l'ho letto....mi 'nnasio...
"...se il numero dei tentativi tende all’infinito, la probabilità di successo diventa certezza..."
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

onlyamaranto ha scritto:Ma almeno qualche rispostina l'ha data?...qualche chiarimento...insomma chi dissi????

Di tutto il monologo, per fartene capire il senso, cito una sola frase:

"Oggi abbiamo il miglior bilancio d'Italia"


...e, bada bene, é un virgolettato.

Ti basta o addirittura vuoi altro?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5071
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Non riesco a capire il nesso...Minniti dice che è un leone a Reggio e una pecora a Roma...e lui risponde meglio un giorno da pecora che cento da comunista...ma che nesso c'è???

(Comunque Minniti è il meno adatto a fare critiche del genere, visto che lui stesso è stato impalpabile sia a Reggio che a Roma, e si livàu u pinseru...)

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

OronzoPugliese ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Ma almeno qualche rispostina l'ha data?...qualche chiarimento...insomma chi dissi????
Di tutto il monologo, per fartene capire il senso, cito una sola frase:

"Oggi abbiamo il miglior bilancio d'Italia"

...e, bada bene, é un virgolettato.

Ti basta o addirittura vuoi altro?
ma devi capire che "Siamo qui per spiegare agli ignoranti e non alla gente di qualità, come la maggior parte di questa sala. " quindi doveva usare un linguaggio semplice. se fossi stato in quella sla mi sarei alzato e me ne sarei andato :P
da quello che leggo e dice ho capito che quasi quasi la colpa è di Falcomatà, che "non ci sono 679 milioni sono 679 milioni sono i residui passivi, e non il disavanzo". Meno male mi ero preoccupato :D

lui era convinto che il bilancio era in parità, i problemi sarebbero arrivati insieme agli ispettori ministeriali, che dispongono il riaccertamento delle somme inesigibili (senza corretta imputazione): nel momento in cui si sarebbe arrivati alla scrematura dei residui attivi e passivi, dunque, si arriverà alla conclusione che ci sono crediti inesigibili e quindi il Comune dal pareggio di bilancio, va in rosso.

"Chi mi doveva dire che bilanci non erano così, non abbiamo mai particolari richiami dalla Corte dei Conti, cosa potevo sapere che c'erano crediti inesigibili?" :o.o:

Le somme, però, sarebbero quelle sempre fornite da Arena: non i 170 milioni accertati dagli ispettori, ma 30 milioni in meno riguardanti i residui passivi, più i 22 milioni di euro dei soldi per dipendenti comunali. Si arriva così ai celeberrimi 118 milioni, diventati 107 con il consuntivo del 2011 approvato dall'Amministrazione Arena e 102 con il bilancio preventivo approvato dalla Commissione Straordinaria del Prefetto Vincenzo Panico
.

"I problemi non sono frutto di mala gestione, o di un ammanco ingiustificato. Mi si parla di sprechi come Rtl, Ricky Martin, Duran Duran, ma queste sono cose che chi ci contesta ha sognato una vita e non ha mai avuto. Sono grandi eventi che non abbiamo mai fornito a pagamento, per farli condividere alla città. E' stata una strategia vincente che ha reso la città diversa agli occhi del Paese".

quindi simu tutti cuntenti chi purtau a Rtl, Ricky Martin, Duran Duran, gratis, e la spazzatura, le buche delle strade, i topi che camminano per la città, gli scarafaggi... però quelle sono cose che noi contestatori abbiamo sognato una vita di vederle :muro:

"Ora c'è povertà sul territorio, non lavora più nessuno. Le imprese non lavorano, vanno via e chiudono, l'Amministrazione era un grande motore di persone creative" c'è povertà e le aziende chiudono anche per i soldi di cui è creditore dal comune o mi sbaglio?

http://ildispaccio.it/primo-piano/15349 ... -abbattuto
:read: :read:
Have a Nice Day
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Insomma...i sti sordi spariti nuddu sapi nenti....a cancellieri nisciu paccia,i revisori puru,e i commissari non avivunu nenti i fari e si ndi vinniru in vacanza ca a riggiu..mah... :scratch

....e io pago...
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Francè ha scritto:Manca poco. Poi Peppe con carte alla mano svergognerà molte persone e personaggi e poi spero finalmente si faccia silenzio. Prima del silenzio però saranno gradite le scuse pubbliche al nostro Governatore.

"Scusati capu, mi riciti aundi aiu a fari a fila mi nci fazzu i scusi o Governatori? Ma s'avi a pigghiari u numuru? Non è chi cacchi drittuni ndi passa avanti?" :D

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Francè ha scritto:rca aspetta a sputare sentenze. Giovedì parlerà il Governatore e spiegherà tutto compreso quello che hai domandato tu. Anche se a dare le risposte alle tue domande “vorrei che mi spiegasse il perchè delle buche, il perchè della puzza del depuratore, il perchè dei ritardi nei pagamenti, ecc ecc.” non deve essere Scopelliti o Arena che hanno fatto ingiustamente fuori ma i Commissari che lo sceriffo Cancellieri ci ha piazzato a palazzo SanGiorgio. Se ci fosse ancora Arena i problemi a quest’ora sarebbero almeno l80% in meno quindi un po’ la colpa è anche dei reggini che invece di protestare contro il commissariamento sono rimasti in passivo silenzio.

potremmo rititolare il topic, iddu sa canta e iddu sa sona, comunque, finalmente si fa chiarezza sui conti comunali e sorpresa.... il disavanzo c'è e sarebbe in linea con quanto la Corte dei Conti ha certificato.... o ho capito male io?

“nel conto consuntivo, il risultato di amministrazione è dato da Residui attivi+Saldo di cassa-Residui passivi. Nel bilancio 2010, quello preso in esame, il saldo di cassa è di 5.474.741 euro ed i residui attivi sono pari a 555.307.727. Sottraendo quindi i residui passivi (679.244.753) dal saldo di cassa e dai residui attivi si determina – puntualizza ancora – la cifra corretta del reale disavanzo del Comune di Reggio che è di 118.462.285”.

:scratch
Have a Nice Day
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Ecco come ha risposto alle 5 domande di Calabria Ora:


http://46.37.13.75/recasi.it/Upload/18012013_cal02.pdf



DA LEGGERE... meglio di zelig.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Non ho ancora letto il report di Francè.
Rimango in fervida attesa.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Lasciando perdere il rilevante fatto che la Giunta Scopelliti (comunale) a suo tempo aveva ereditato un vero ed enorme buco di bilancio dalle precedenti giunte comunali.
Peppe prima di iniziare a parlare fa proiettare un video con le opere realizzate durante la sua amministrazione, “un video – dice Scopelliti – al quale mancano tante altre opere che noi abbiamo portato a termine e, non vi nascondo che mi sono arrabbiato quando ho visto che non c'erano alcuni importanti progetti come quello del centro estivo per i bambini, i campi di calcio di Ravagnese e Bocale, i posti di lavoro con obiettivo occupazione. Ma come giustamente mi hanno fatto notare i miei collaboratori, non si poteva fare un video di 6 minuti tanto le opere parlano da sé”
Credo sia tutto chiaro, anzi, chiarissimo. Il Governatore Scopelliti è stato più che esaustivo. Non c’è alcun buco ma solo una manciata di residui passivi. Per farvi capire cosa significa vi faccio un esempio: se io oggi acquisto due villette per i miei figli e spendo 500mila euro questo non è un buco per le finanze della mia famiglia ma un INVESTIMENTO !!!!!!
Investimento= impiego di denaro in attività finanziarie e sim. per ricavarne UTILI !!!!
Credo non siano necessarie ulteriori parole perché i numeri (e le opere fatte) non possono essere smentiti. Solo applausi scroscianti come ieri nella sala Nicola Calipari.
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Francè ha scritto:Lasciando perdere il rilevante fatto che la Giunta Scopelliti (comunale) a suo tempo aveva ereditato un vero ed enorme buco di bilancio dalle precedenti giunte comunali.
o la dimostri o stai falsificando la storia...
Inoltre ti consiglierei di tenere conto che è sindaco dal 2002 quindi gli stai dando dell'incapace solo dicendo che ha ereditato (e in questo sono totalmente d'accordo con te). In 8 anni che minchia ha fatto?
ah, già, il modello Reggio...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

ha fatto INVESTIMENTI. Ti è così difficile capire cosa vuol dire investire e far crescere la città?
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Francè ha scritto:ha fatto INVESTIMENTI. Ti è così difficile capire cosa vuol dire investire e far crescere la città?

Ho capito...lo fai apposta...

Contento tu...

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Guardite cà e poi chiedete umilmente scusa al Nostro (mio e vostro) Governatore.
http://www.youtube.com/watch?v=OsBN7JKa ... KcPeh461QP
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Francé va caca
Rispondi