Torna lo spettro del dissesto...siamo messi male....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Paolino ha scritto:
pincopallino ha scritto: Credi davvero che Panico e gli altri due possano sbrogliare le matasse meglio di Arena e soprattutto di Peppe Scopelliti?
Premetto che il mio non era un giudizio di merito sulla necessità o meno di dichiarare il dissesto ma ho solo segnalato che i commissari possono farlo e che la Corte dei Conti ha agito in maniera inappuntabile a differenza di quanto riportato nell'articolo, pieno di errori grossolani e fonte di disinformazione.
Nel merito, permettimi ma mi sembrerebbe alquanto inopportuno far sbrogliare la matassa a chi l'ha creata. Proprio perchè i politici locali sanno, fin troppo bene, come funziona. L'unica via d'uscita per il comune di Reggio è la dichiarazione di dissesto.
E' questo il senso della dichiarazione della Corte: sul piano sostanziale non ci sono alternative. Il salva enti rimanda nel tempo i debiti e il rientro finanziario avverrà sulla nostra pelle/tasche. Basterà trovare un Monti locale....
Ricordo a chi in città discute su cosa devono o non devono fare i Commissari, che al momento dello scioglimento per infiltrazioni mafiose dell'Ammistrazione comunale il ministro Cancellieri espressamente diede loro mandato di evitare per quanto possibile il dissesto.

Se questo sia per calcolo politico non è dato sapere, è bene però sempre considerare che i Commissari rispondono solo al Governo. :salut
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

ciesse ha scritto: Ricordo a chi in città discute su cosa devono o non devono fare i Commissari, che al momento dello scioglimento per infiltrazioni mafiose dell'Ammistrazione comunale il ministro Cancellieri espressamente diede loro mandato di evitare per quanto possibile il dissesto.
Ma guarda un po’!!!
Ed io invece che credevo che la Cancellieri avesse sciolto il Comune non per il dissesto ma per contiguità mafiosa !!!!
Quindi la ndragheta non centrava na cippa?
Era solo una scusa per piazzare i Commissari per poter così tassare i reggini fino all’inverosimile e cercare di rimediare allo sconquasso facendo in modo che poi chi lo sconquasso l’ha causato possa ritornare a risedersi sul trono?
Ok, adesso mi è tutto più chiaro ………………….
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=152349
di Claudio Labate - Attivare la procedura di dissesto o sospenderla per permettere al Comune di Reggio Calabria di aderire al Fondo rotativo

costruito dal dl “Salva enti’’? A questo quesito dovranno rispondere i giudici delle Sezioni riunite della Corte dei Conti, chiamate in causa dalla delibera n.309/2012 del 21 dicembre scorso, dei colleghi della Sezione regionale di controllo calabrese, presieduta da Roberto Tabbita. Come si ricorderà il quesito era inserito all’interno della stessa delibera e recitava: “Il collegio ritiene che la descritta questione giuridica, in ragione della sua eccezionale rilevanza, debba auspicabilmente rinvenire adeguata e uniforme soluzione interpretativa su tutto il territorio nazionale, in assenza della quale eventuali diversi orientamenti delle sezioni regionali finirebbero per ingenerare disparità di trattamento sine ratione non solo tra i vari enti locali sub iudice (applicazione del regime giuridico del dissesto ovvero dei riequilibrio pluriennale), ma anche avuto riguardo al regime di responsabilità di amministratori e revisori, ben più incisiva nell’ipotesi di dichiarazione di dissesto finanziario rispetto all’eventualità della mera ammissione alla procedura di piano di riequilibrio pluriennale”.
Con ogni probabilità il quesito dovrebbe essere stato discusso nell’adunanza di oggi, anche se la pronuncia (o il parere, fate voi) potrebbe arrivare solo fra qualche giorno. Di certo c’è che la Sezione Autonomie della Corte dei conti, presieduta da Luigi Giampaolino, nell’adunanza dello scorso 13 dicembre con lal deliberazione n°16/2012 ha già approvato le linee guida ed i criteri per l’istruttoria del piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243-quater del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL) come introdotto dall’art. 3, comma 1, lettera r) del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213.
Scorrendo la delibera in questione, i giudici della Sezione Autonomie ricordano che quella introdotta dal dl 174/2012 altro non è che una terza fattispecie che si aggiunge alle situazioni, elencate dagli artt. 242 e 244 del TUEL, di Enti in condizioni strutturalmente deficitarie ed Enti in situazioni di dissesto finanziario. E più nel dettaglio che la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, disciplinata dai nuovi articoli 243-bis, ter e quater del TUEL, si inserisce, quindi, in un sistema in cui sono prefigurate, in una graduale articolazione, le situazioni di precarietà delle gestioni amministrative ed in parallelo i rimedi per farvi fronte. “In tale sistema articolato e tendenzialmente completo – aggiungono i giudici contabili - si è, quindi, inserita la procedura del cosiddetto “dissesto guidato” di cui all’art. 6, comma 2, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149 che, prima dell’ultimo intervento normativo, rappresentava il rimedio di chiusura di un sistema di salvaguardia delle gestioni degli enti locali. […] La procedura di riequilibrio finanziario pluriennale presuppone una situazione di evidente deficitarietà strutturale prossima al dissesto, che potrebbe dar luogo al procedimento del c.d. “dissesto guidato”, ma che si svolge privilegiando l’affidamento agli organi ordinari dell’ente della gestione delle iniziative per il risanamento”. Ma i giudici ricordano anche che il legislatore ha introdotto anche alcune disposizioni tese a regolare l’eventuale coesistenza delle due procedure, precisando in ogni caso che “con norma transitoria (art. 243-bis) è stabilito che la preclusione opera solo se la Sezione Regionale di controllo abbia assegnato il termine specificato dall’art. 6, comma 2 del d. lgs. 149/2011 dalla data di entrata in vigore della disposizione.”
Dopo aver ricordato anche le competenze assegnate dalla nuova normativa alle Sezioni regionali di Controllo della Corte, si arriva al punto: “Le Linee Guida della Sezione delle Autonomie offrono indicazioni sulla corretta applicazione della nuova procedura, al fine di superare possibili difficoltà nell’esegesi delle norme e per renderne l’interpretazione tendenzialmente uniforme. Esse mirano, in particolare, a fornire criteri per verificare l’esatta determinazione dei fattori di squilibrio presenti nella gestione dell’ente, nonché l’attendibilità e sostenibilità delle misure rivolte al superamento della situazione critica”.
Tanto basta per immaginare che la direzione sembra obbligata e che le Sezioni riunite della Corte per andare in direzione opposta deve in un certo senso “smentire” (ma tutto è possibile) le Linee guida stabilite dalla Sezione Autonomie, che in conclusione avverte: “La nuova procedura rappresenta, nell’ambito dell’attuale problematico panorama della finanza locale, un utile rimedio per scongiurare la più grave situazione di dissesto. Tuttavia essa deve essere rigorosamente attuata e sottoposta a scrupolosi controlli sulla regolarità della gestione e sul puntuale procedere del percorso di risanamento, perché potrebbe rivelarsi un dannoso escamotage per evitare il trascinamento verso una situazione di dissesto da dichiarare ai sensi dell’art. 6, comma 2 del d.lgs. 149/2011, diluendo in un ampio arco di tempo soluzioni che andrebbero immediatamente attuate”.

Terra!!! L'America!!!!
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

il meditatore ha scritto:
ciesse ha scritto: Ricordo a chi in città discute su cosa devono o non devono fare i Commissari, che al momento dello scioglimento per infiltrazioni mafiose dell'Ammistrazione comunale il ministro Cancellieri espressamente diede loro mandato di evitare per quanto possibile il dissesto.
Ma guarda un po’!!!
Ed io invece che credevo che la Cancellieri avesse sciolto il Comune non per il dissesto ma per contiguità mafiosa !!!!
Quindi la ndragheta non centrava na cippa?
Era solo una scusa per piazzare i Commissari per poter così tassare i reggini fino all’inverosimile e cercare di rimediare allo sconquasso facendo in modo che poi chi lo sconquasso l’ha causato possa ritornare a risedersi sul trono?
Ok, adesso mi è tutto più chiaro ………………….
Hai meditatato poco: I Commissari sono arrivati fin qui per fare pulizia, NON per sanare il bilancio.
Chi discute se lavorano meglio o peggio di Arena, se avrebbe fatto più danni Scopelliti o la Terna, è fuori strada,
Bit sprecati.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Ma guarda che sei stato tu, sì, proprio tu, che poco sopra hai detto che i commissari sono stati nominati per evitare il dissesto …………
Dopo due ore invece dici l’opposto, scrivendo che i Commissari NON sono qui per sanare il bilancio ma per fare pulizia?
E che pulizia stanno facendo? Se i responsabili che hanno merdiato la città e i cittadini sono pronti a riprendere in mano il carro di letame per versare altre milioni di tonnellate sulle teste del 90% della popolazione reggina?
Questa tu la chiami pulizia?
Per me, pulizia sarebbe stato come prima cosa esiliare i responsabili dello sfascio facendogli pagare molto caro il danno prodotto e non salvargli il culo.
Dici che NON sono qui per sanare il bilancio? Beh, non ci sono invece dubbi che è l’unica cosa che stanno facendo !!!
il chè non sarebbe cosa negativa, se però per fare questo RUBANO i soldi dalle tasche dei reggini (tipo, aumentando i tributi oltre ogni limite per MINIMO i prossimi 10 anni - servizi peggio di Kabul ecc. ecc.) allora NON và per nulla bene, anzi, va di male in peggio ..........................
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

complimenti per la scelta... 2 linee di poco conto soppresse :salut
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Fatto.
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34


Reggio: la soddisfazione di Arena per la decisione della Corte dei Conti

Mercoledì 09 Gennaio 2013 20:58

Di seguito le dichiarazioni dell'ex Sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena: Come era nelle previsioni la Corte dei Conti - sezioni Unite, si è pronunciata favorevolmente rispetto alla possibilità che il Comune di Reggio Calabria usufruisca del cosiddetto fondo “anti-dissesto”, rispondendo alla richiesta avanzata nei giorni scorsi della Corte dei Conti sezione Calabria.

Con questo parere la città di Reggio potrà attingere a cospicue risorse messe a disposizione dal Governo per supportare numerosi comuni italiani che stanno attraversando una situazione di difficoltà contabile.

Da reggino prima che da Sindaco non posso che esprimere la mia soddisfazione per la positiva decisione della Corte dei Conti.

Con questo pronunciamento si apre una fase nuova per l’amministrazione comunale gestita dai Commissari che in virtù di queste fondi e proseguendo nelle azioni intraprese, potranno portare l’amministrazione ad una fase di normalità finanziaria.

Da oggi, comunque, occorre concretamente supportare l’operato dei Commissari chiamati ad un ruolo difficoltoso quale quello di amministrare una grande città come Reggio Calabria.

Per sostenere il lavoro dei commissari e al fine di aiutare Reggio a superare nei migliori dei modi questa delicata fase, chiederò un incontro ai Commissari per esporre quelle che erano le azioni politiche poste in essere dalla mia amministrazione, con l’auspicio che la terna commissariale possa anche pensare, in questa nuova fase, a proseguire le azioni messe in campo per il futuro della città. Il primo pensiero, in tal senso, deve andare alle fasce più deboli, attraverso la conclusione del piano strategico dei servizi sociali e l’interlocuzione con istituti specializzati nell’erogazione del credito agli organismi terzo settore, con l’obiettivo di risolvere definitivamente le problematiche relative alle spettanze pregresse.
Have a Nice Day
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

La presentazione della deliberazione di ricorso alla procedura di riequilibrio ex art. 243 bis, comma 1, del Tuel (nel testo del d.l. n.174/2012 come modificato dalla legge di conversione n.213/2012) ''sospende la procedura di dissesto guidato, salvo che, alla data di presentazione della deliberazione stessa la Sezione regionale di controllo abbia gia' adottato la delibera di accertamento del perdurare dell'inadempimento da parte dell'ente locale delle misure correttive e della sussistenza delle condizioni di cui all'art. 244 del Tuel''.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Secondo me il dissesto non verrà mai dichiarato perché non ci sono i presupposti per dichiararlo e SECONDO ME (ma soprattutto secondo Giuseppe Scopelliti) non ci sono mai stati. State pure certi che c'erano i presupposti, il dissesto l'avrebbero già dichiarato non fosse altro che per far fuori SCopelliti.
Arena o altro sindaco nominato da Scopelliti dovrebbe tornare il più presto possibile perché questi commissari stanno mandando la città a gambe all’aria. A parte tutto il resto hanno anche aumentato le tasse comunali al massimo con la scusa del dissesto mentre per legge NON AVREBBERO potuto farlo perché per aumentare le tasse al massimo per via del dissesto era necessaria prima la dichiarazione del dissesto stesso e poiché questa non c’è stata e non ci sarà, i commissari NON dovevano aumentare le tasse al massimo. Ripeto, prima ritorna una vera giunta comunale meglio sarà per Reggio e i reggini
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Francè ha scritto:Ripeto, prima ritorna una vera giunta comunale meglio sarà per Reggio e i reggini
Questo passa il convento, ci dobbiamo accontentare
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Non sono d’accordo con te. Tutta la città intera ed unita dovrebbe chiedere il ritorno della giunta Arena domani stesso. Non possono arrivare da Roma e fare i padroni a casa nostra. E' nel nostro interesse e nel nostro diritto che la città venga amministrata da chi abbiamo scelto ci governi.
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

i presupposti per dichiarare il dissesto ci sono e lo dice la stessa Corte dei conti...che poi la nuova legge preveda diversamente è un altro discorso
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Francè ha scritto:E' nel nostro interesse e nel nostro diritto che la città venga amministrata da chi abbiamo scelto ci governi.
Eh ma purtroppo per legge non possiamo essere amministrati da chi è vulnerabile alle infiltrazioni mafiose, che ingiustizia :sad:
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Reggio, doccia gelata dei Commissari: ''Situazione finanziaria talmente critica da imporre di limitare entusiasmi''

Di seguito la nota diffusa dalla Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria - In relazione ad alcune notizie stampa concernenti la pronuncia della Corte dei Conti - sezione autonomie – relativa alla procedura di riequilibrio introdotta dal d.l. 174/2012 che avrebbe effetto sospensivo della procedura diretta a dichiarare il c.d. “dissesto guidato”, si precisa che, con il ricorso alla predetta procedura, è stato posto in essere solo il primo passo di un percorso di risanamento ancora lungo e appena avviato.
Va tenuto presente che il piano di riequilibrio va sottoposto all’approvazione della Corte dei Conti la quale da oltre un anno sistematicamente sottolinea l’estrema criticità della situazione finanziaria dell’ente.
In questi giorni le strutture del comune sono impegnate nella predisposizione di un piano idoneo a superare il vaglio della Corte.
Si sta in particolare cercando di fare chiarezza sulla reale situazione dell’ente attraverso atti di indirizzo diretti a rendere trasparenti i documenti contabili del Comune sin qui duramente censurati dalle ispezioni ministeriali e dagli accertamenti della magistratura contabile.
Per rendere più incisiva l’azione è stata adottata una direttiva interna che ha attivato un programma di periodica ricognizione e aggiornamento del monitoraggio sulla situazione finanziaria dell’Ente, finalizzato a recuperare le potenzialità informative dei documenti contabili rendendoli accessibili e comprensibili dall’intera collettività, mettendo quest’ultima in condizione di valutare l’operato degli amministratori pubblici in termini di risultati conseguiti sul piano dell’efficienza, efficacia ed economicità nella gestione delle esigue risorse disponibili.
Nel contempo è costante l’impegno a mantenere alta la guardia dello Stato sul fronte del contrasto ai tentativi di infiltrazione diretti e indiretti della criminalità organizzata, impegno, mediante strumenti specifici (adesione alla SUAP, protocolli di legalità e regolamento dei beni confiscati).
In tale contesto la Commissione si avvale della costante collaborazione del Ministero dell’Interno e del Prefetto di Reggio Calabria, che ha assicurato alla Commissione la propria assistenza anche attraverso professionisti e tecnici esperti.
Va infine ribadito che, prima e dopo l’insediamento della Commissione, è emersa una situazione finanziaria la cui criticità impone di limitare gli entusiasmi in relazione a pronunce non definitive della magistratura contabile.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Il piano di riequilibrio?: basta ridurre i servizi all’osso, aumentare i tributi comunali più del massimo consentito per i prossimi 10 o 20 anni e se non fosse sufficiente inventarsi nuovi tributi?
Il contrasto ai tentativi d’infiltrazione diretti e indiretti della Ndragheta SpA?: finchè ci saranno i commissari dovrà (la ndragheta) far finta di nulla, quanto ci sarà di nuovo una normale giunta politica, la ndragheta farà quello che ha fatto negli ultimi 60 anni, cioè detterà legge !!!
Comunque, c’è da sottolineare che sembra una presa per i fondelli anche quando ci vengono a dire che con i commissari si sta contrastando la criminalità;
basta un semplice esempio: la magistratura ha accertato che la ndragheta ha gestito alcune miste quasi a 360°, comprese assunzioni ecc.? Beh, se adesso i commissari contrastano la ndragheta avallando quello che prima di loro avevano deciso i boss, a me sembra una gran presa per i fondelli perché stabilizzare così tanti dipendenti delle municipalizzate che la magistratura stessa ha accertato sono stati messi lì per volere della ndragheta ………………………………..
Non so se la sede di alcune miste è di proprietà del comune o se invece paghiamo l’affitto, ma se per caso il comune paga l’affitto per alcune sedi e se per caso alcune sedi appartengono a soggetti ndraghetisti o prestanomi sarebbe davvero il colmo dei colmi …………………
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Malaca ha scritto:Reggio, doccia gelata dei Commissari: ''Situazione finanziaria talmente critica da imporre di limitare entusiasmi''
Questi secondo me sono come Monti. Fanno terrorismo per poter avere la scusa di massacrarci con l’aumento mostruoso delle tasse comunali così come Monti ci ha riempito di tasse con la scusa dello spread. E così come adesso deve ritornare Berlusconi a far riprendere la Nazione, così poi dovrà ritornare Arena al Comune della nostra città. Rimango della mia idea, prima i commissari lasciano il campo meglio sarà per tutti perchè la doccia gelata ce l'hanno già data con l'aumento sconsiderato delle tasse - con il problema della spazzatura che non riescono a risolvere (Scopelliti e Arena l'avrebbero già risolto da tempo) - voragini enormi nelle strade e una situazione di totale degrado e abbandono. Governare una città o una regione (in particolare come Reggio e la Calabria) non è un gioco e solo in pochi sono in grado di farlo bene, secondo me i commissari dovrebbero dimettersi oggi stesso.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Francè ha scritto: voragini enormi nelle strade e una situazione di totale degrado e abbandono.

Voragini che, come é noto, sono magicamente comparse la mattina del 10 ottobre scorso, mentre la sera prima si poteva giocare a biliardo sull'asfalto
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

OronzoPugliese ha scritto:
Francè ha scritto: voragini enormi nelle strade e una situazione di totale degrado e abbandono.

Voragini che, come é noto, sono magicamente comparse la mattina del 10 ottobre scorso, mentre la sera prima si poteva giocare a biliardo sull'asfalto

ehhh..ma se fossero rimasti loro!!! erano sul punto di coprirle quelle buche, non ci ressunu tempu i commissari!!!

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
L'innominato
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 04/06/2011, 16:02

Francè ha scritto:
Malaca ha scritto:Reggio, doccia gelata dei Commissari: ''Situazione finanziaria talmente critica da imporre di limitare entusiasmi''
Questi secondo me sono come Monti. Fanno terrorismo per poter avere la scusa di massacrarci con l’aumento mostruoso delle tasse comunali così come Monti ci ha riempito di tasse con la scusa dello spread. E così come adesso deve ritornare Berlusconi a far riprendere la Nazione, così poi dovrà ritornare Arena al Comune della nostra città. Rimango della mia idea, prima i commissari lasciano il campo meglio sarà per tutti perchè la doccia gelata ce l'hanno già data con l'aumento sconsiderato delle tasse - con il problema della spazzatura che non riescono a risolvere (Scopelliti e Arena l'avrebbero già risolto da tempo) - voragini enormi nelle strade e una situazione di totale degrado e abbandono. Governare una città o una regione (in particolare come Reggio e la Calabria) non è un gioco e solo in pochi sono in grado di farlo bene, secondo me i commissari dovrebbero dimettersi oggi stesso.
france sti problemi da te citato sono sorti ben prima dell'entrata in campo dei commissari e non dopo.
I commissari hanno aumentato le tasse perchè chi ha governato prima (scopelliti, arena e company) hanno mandato la città al collasso!!!
CUNONMBOLIMISCIORBA!!!!
Rispondi