25 novembre - Primarie del centrosinistra.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Nell'attesissimo Derby tra le due anime del PD ne vien fuori un duello senza particolare affondi, qualche battuta ed un paio di metafore, pochi tiri in porta con i portieri praticamente inoperosi.
Bersani: completo blu con cravatta a pois, comunicazione essenziale e richiesta di voti a sinistra. Catenaccio anni 60 una timida azione gol con le pensioni, l'onu deve dire si alla Palestina, poi difesa ad oltranza sulle battute di Renzi sulla riforma della scuola di Berlinguer, la mancata legge sul conflitto di interesse quando era al governo, equitalia e sugli inciuci di governo con la vicenda UDC.
Conclude con la storia, comunque significativa, della bimba Lucrezia che chiede uno stipendio per la mamma.voto 6

Renzi: per dovere di ospitalità e per non confondere le divise, senza giacca con camicia bianca a maniche arrotolate con il look Obama ma senza il suo carisma anche se si colorosse di nero. Assume ancora il ruolo del rottamatore ed appare meno grintoso del solito anche se molto chiaro nel suo fraseggio. Sulle pensioni visto che lui a convenienza intende rottamare dovrebbe documetarsi di più come gli suggerisce Bersani. Sul sud dove nella gara di andata aveva mostrato timidezza dice che serve una scossa e deve uscire dalla logica delle raccomandazioni, lo diceva anche Dr Andrè nella canzone "a che bello o cafè". Conclude con il credere al domani perchè il vero rischio è non rischiare. Doveva osare di più contro il catenaccio di Bersani che partiva a +9. voto 5,5

C'è Il rischio che si sia trattato di un pareggio biscottato, Palazzi potrebbe avviare una indagine.

Il vero successo sono le primarie che porteranno alcuni voti di defoult. Mentre le notizie che giungono dlal'ufficio di presidenza del PDL parlano che non sono previste le primarie, peccato sarebbe stato un derby forse più bello di quello del PD.
Ultima modifica di Paolo_Padano il 29/11/2012, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Se Bersani prende 6 (sufficienza) e Renzi 5,5 (insufficienza),
com'è che hanno pareggiato?
Misteri della matematica o parole in libertà?
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

aquamoon ha scritto:Se Bersani prende 6 (sufficienza) e Renzi 5,5 (insufficienza),
com'è che hanno pareggiato?
Misteri della matematica o parole in libertà?
:scratch
hai ragione :thumleft mezzo voto di stima a Bersani perchè l'ho votato, in gergo calcistico si dice che si vince ai punti in caso di pareggio, e poi ho messo un punto interrogativo nel biscotto il dubbio esiste sempre, tu non partecipi alle discussioni calcistiche :mrgreen: :salut
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

_naka ha scritto:confronto tutto sommato piacevole ma che non mi porterà ai seggi domenica.....tante belle parole, tanta poesia....ma nessuno che abbia detto in che modo vadano fatte le cose.....renzi é come berlusconi : tante promesse, presunzione(andiamo da soli,siamo fenomeni), faccia tosta a una lira..... é sempre la stessa politica....quelle delle parole non seguite dai fatti, ....ho apprezzato bersani quando in risposta alla supporter le ha detto : é meglio farle le cose e non dirle.....ps continuo a fare fatica a credere che rappresentino lo stesso partito....
ma se non verrà votato i fatti come li potrà fare?
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

_naka ha scritto:renzi: tante promesse, parole non seguite dai fatti

ho apprezzato bersani : é meglio farle le cose e non dirle
mi sa che hai fatto confusione
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

kimba ha scritto:
_naka ha scritto:renzi: tante promesse, parole non seguite dai fatti

ho apprezzato bersani : é meglio farle le cose e non dirle
mi sa che hai fatto confusione
mi sa che non hai seguito il confronto.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Mave ha scritto: ma se non verrà votato i fatti come li potrà fare?
la fantapolitica dovrebbe lasciarla a berlusconi ....oggi gli ha dato una bella risposta vendola.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

So che verrò "scomunicato" da qualche amico.
Avevo anche dichiarato che avrei votato per Bersani, ma, anche per ragioni di tipo logistico (vivo lontano dal comune in cui ho la residenza anagrafica), non sono andato a votare.
Mi dispiace dirlo, ma c'è anche una ragione di fondo

Immagine
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io non ho visto il match tra i due,e non l'avrei fatto neanche se mi avessero puntato una pistola alla tempia,ho avuto però modo di leggere in modo approssimativo ciò che questi due sono detti,e alla fine devo dire che non mi sono perso nulla,dalle dichiarazioni che ho letto ho avuto ancor più la certezza che stiamo parlando di due mediocri sul piano quantomeno politico,tralasciando il giudizio che ho sul piano morale nei confronti di chi piglia mazzette dal riva di turno o enormi quantità di denaro da importanti esponenti della finanza con sedi alle cayman,che non è per nulla positivo.Per me hanno fatto,da quello che ho letto,una pessima figura,troppo superficiali nell'affrontare certe vicende,e il modo in cui le hanno affrontate,hanno fatto notare,qualora ce ne fosse la dimostrazione,che non c'è nulla di sinistra in quello che hanno detto,soprattutto per quel concerne la politica estera,in particolar modo da quanto esposto dal berluschino renzi.Tuttavia comprendo le scelte di chi come pab non va a votare,non ci fosse renzi al ballottaggio,non ci andrei a votare neanche io,ma visto che è l'unico che può distruggere il pd,ne è anche la conferma il modo con cui ha trattato il suo segretario ieri,dandogli in sostanza dell'incapace quando è stato al governo,allora tanto vale perdere quei due minuti,per poi un giorni non rimpiangerli.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Scusami reggino, se ho capito bene tu vuoi votare Renzi perchè detesti il PD e vuoi che venga distrutto...ma non fai prima a decidere di votare PdCI o Rifondazione, o SEL, visto che sei di sinistra? le alternative non mancano, mi pare.

Io invece la penso al contrario esatto, penso che solo Renzi (pur nella sua antipatia come persona che continua a farmi, ma questo è un dettaglio ininfluente, conta solo la capacità politica in questo discorso) possa salvare il PD.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

onlyamaranto ha scritto:Scusami reggino, se ho capito bene tu vuoi votare Renzi perchè detesti il PD e vuoi che venga distrutto...ma non fai prima a decidere di votare PdCI o Rifondazione, o SEL, visto che sei di sinistra? le alternative non mancano, mi pare.

Io invece la penso al contrario esatto, penso che solo Renzi (pur nella sua antipatia come persona che continua a farmi, ma questo è un dettaglio ininfluente, conta solo la capacità politica in questo discorso) possa salvare il PD.
io ho letto un articolo di flores d'arcais,che mi ha colpito,a tal punto da condividere per intero quanto scritto,in sostanza lui sosteneva che con una vittoria di renzi(sulle capacite politiche vorrei che ci soffermassimo un pò,perchè se parliamo di come ha gestito il suo comune e la sua ex provincia:debito pubblico,tagli enormi,privatizzazioni,dimissioni del suo ex assessore al bilancio,condanne per danno erariale,e potrei continuare per ore,avrei delle riserve),che lui sosteneva elettoralmente e lo stesso faccio anche io,il pd che è un partito inutile anzi dannoso,per motivi che ho più volte elencato,subirebbe un danno pesante nel suo interno,non fosse altro perchè se renzi mantiene la promessa di mandare via la classe dirigente del pd,questi non staranno a casa,ma si fonderanno un nuovo partito che toglierà voti al pd,e non pochi,quindi in questo modo mi levo dalle palle il pd,ed è già una cosa positiva per il paese,poi alle politiche non voterò pd anche se le primarie le vincesse renzi,anzi a maggior ragione,ma un altro partito.Ma visto che ho l'opportunità alle primarie del pd,di distruggere questo partito,non me la voglio far scappare.
Ultima modifica di reggino il 29/11/2012, 20:03, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Vi sottopongo una mia riflessione, da leggere anche come consiglio per gli utenti ed esteso ai Mod.
Considerando che con questo sono già 3 i Topic aperti sullo stesso argomento, non sarebbe più opportuno accorparli?
Trovo che se ne guadagnerebbe in fluidità e, nello stesso tempo, si eviterebbe di scrivere/leggere argomentazioni più o meno simili in luoghi diversi.

:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:
_naka ha scritto:confronto tutto sommato piacevole ma che non mi porterà ai seggi domenica.....tante belle parole, tanta poesia....ma nessuno che abbia detto in che modo vadano fatte le cose.....renzi é come berlusconi : tante promesse, presunzione(andiamo da soli,siamo fenomeni), faccia tosta a una lira..... é sempre la stessa politica....quelle delle parole non seguite dai fatti, ....ho apprezzato bersani quando in risposta alla supporter le ha detto : é meglio farle le cose e non dirle.....ps continuo a fare fatica a credere che rappresentino lo stesso partito....
ma se non verrà votato i fatti come li potrà fare?
Dalla finestra ovvio. :wink
Dopo assersi assicurato che il muro che la sostiene sia solido, è la posizone migliore per non assumersi responsabilità.
Nessuna dico.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

in fondo è una finale, come se dopo l'andata si accorpa al ritorno una partita di coppa, ogni partita fa storia a se, queste primarie non possono essere gare perfette, in 90 minuti si giocano la carriera, i politici sono dei mentitori a prescindere poi ti ritrovi un obama, purtroppo non in italia, tanto per citare un contemporaneo, daltronde è come il mercato del calcio, faccio un esempio si potrebbe acquistare un hollande :?: , non credo una volta avevamo platini, falcao, van bastem, gullit oggi calciatori molto scarsi come i berlusconi, i santanchè, le gelimini, i la russa da una parte e bersani e renzi dall'altra, che sono i finalisti e dobbiamo assistere a ciò che ci propinano in quanto non ci sono politici migliori di loro.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Ho accorpato i tre topic sulle primarie del centrosinistra, evitate di aprirne di nuovi, grazie
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

reggino ha scritto:
io ho letto un articolo di flores d'arcais,che mi ha colpito,a tal punto da condividere per intero quanto scritto,in sostanza lui sosteneva che con una vittoria di renzi(sulle capacite politiche vorrei che ci soffermassimo un pò,perchè se parliamo di come ha gestito il suo comune e la sua ex provincia:debito pubblico,tagli enormi,privatizzazioni,dimissioni del suo ex assessore al bilancio,condanne per danno erariale,e potrei continuare per ore,avrei delle riserve),che lui sosteneva elettoralmente e lo stesso faccio anche io,il pd che è un partito inutile anzi dannoso,per motivi che ho più volte elencato,subirebbe un danno pesante nel suo interno,non fosse altro perchè se renzi mantiene la promessa di mandare via la classe dirigente del pd,questi non staranno a casa,ma si fonderanno un nuovo partito che toglierà voti al pd,e non pochi,quindi in questo modo mi levo dalle palle il pd,ed è già una cosa positiva per il paese,poi alle politiche non voterò pd anche se le primarie le vincesse renzi,anzi a maggior ragione,ma un altro partito.Ma visto che ho l'opportunità alle primarie del pd,di distruggere questo partito,non me la voglio far scappare.
quindi la tua teoria è :votiamo renzi cosi distruggiamo il pd(distrutto solo xkè renzi rottama tutti i vecchi ?) e non lo votiamo alle politiche, considerando che il pdl è già distrutto poi x chi voti ?? M5S ??
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

In questo periodo di crisi economica se fossi presidente del PD venderei Renzi al Pdl, anche in compropietà, per fare cassa, così avrebbero un candidato serio e rivincerebbero le elezioni senza rimettere in campo l'ultra settantenne berlusconao meravigliao
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Paolo_Padano ha scritto:In questo periodo di crisi economica se fossi presidente del PD venderei Renzi al Pdl, anche in compropietà, per fare cassa, così avrebbero un candidato serio e rivincerebbero le elezioni senza rimettere in campo l'ultra settantenne berlusconao meravigliao
Poi, se ne hai voglia e tempo, mi spieghi (perchè io non l'ho capito) per quale motivo un membro della Direzione Nazionale del PD,
(Nel 1996 contribuisce alla nascita dei Comitati Prodi e si iscrive al Partito Popolare Italiano, di cui diventa, nel 1999, segretario provinciale. Nel 2001 diventa coordinatore de La Margherita fiorentina e, nel 2003, segretario provinciale. Tra il 2004 e il 2009 è presidente della Provincia di Firenze: alle elezioni del 12 e 13 giugno 2004 ottiene il 58,8% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra, dal 2007 iscrittoal PD e attuale componenete della Direzione Nazionale del Partito),
ovvero Matteo Renzi che nelle primarie ha convinto conquistando la maggioranza nelle cosiddette regioni rosse (Emilia Romagna esclusa) perdendo invece nelle regioni di destra...
debba essere da te (+ altri) liquidato come un fascistello travestisto da progressista.
La tecnica della delegittimazione dell'avversario, privandolo finanche della sua identità è stato il leit motif che ha contrassegnato il fascismo in Italia e lo stalinismo nell'ex URSS.
Trovo orribile la riproposizione del dileggio e la fuga dal ragionamento, la Politica, a differenza del fantacalcio più volte richiamato, è una cosa molto più complessa e la sottovalutazione o,
come nel caso di specie, lo sputtanamento organizzato dell'unica novità all'interno del PD è un pessimo segnale che si manda alle nuove generazioni.
Vaglielo a spiegare tu, ad un diciottenne al primo voto che Prodi era di sinistra e Renzi di destra.
E già che ci sei, spiegalo pure a me che i diciotto anni li ho passati da tempo e che un po' di memoria storica credo di averla ancora.
Spiega perchè Prodi andava bene (per due anni) e Renzi invece, pur essendo organico al Pd... no.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

_naka ha scritto:[quote="

quindi la tua teoria è :votiamo renzi cosi distruggiamo il pd(distrutto solo xkè renzi rottama tutti i vecchi ?) e non lo votiamo alle politiche, considerando che il pdl è già distrutto poi x chi voti ?? M5S ??
esatto,perchè i vecchi se ne andranno,d'alema ad otto e mezzo,disse che se vince renzi,farà una dura lotta politica,e visto che non potrà farla all'interno del pd,sarà costretto a farsi un altro partito,e lo seguirà a ruota tutta la classe dirigente che marcisce in parlamento da trent'anni.Alle politiche se le cose rimarranno tali voterò m5s.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

reggino ha scritto:
_naka ha scritto:[quote="

quindi la tua teoria è :votiamo renzi cosi distruggiamo il pd(distrutto solo xkè renzi rottama tutti i vecchi ?) e non lo votiamo alle politiche, considerando che il pdl è già distrutto poi x chi voti ?? M5S ??
esatto,perchè i vecchi se ne andranno,d'alema ad otto e mezzo,disse che se vince renzi,farà una dura lotta politica,e visto che non potrà farla all'interno del pd,sarà costretto a farsi un altro partito,e lo seguirà a ruota tutta la classe dirigente che marcisce in parlamento da trent'anni.Alle politiche se le cose rimarranno tali voterò m5s.
Ma davvero Dalemix ha detto queste cose?!?! Un nuovo partito? :oo:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi