Vendola assolto, il fatto non sussiste

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/ ... ref=HREA-1

Vendola assolto, il fatto non sussiste
il governatore piange: "Sono felice"La decisione del gup De Felice sul presidente della Regione e Lady Asl, prosciolti con formula piena. Erano accusati di concorso in abuso di ufficio per la nomina di un primario. Il presidente aveva dichiarato: "Se condannato mi ritiro dalla vita pubblica". Cosentino: "Nessun rancore. Felice che possa continuare il cammino delle primarie"di LELLO PARISE e FRANCESCA RUSSI

Lo leggo dopo Vendola con il suo avvocato
APPROFONDIMENTI
video
Cosentino: 'Non sono stata io ad accusare Vendola'video
Vendola assolto, il governatore piange: ''Sono una persona perbene''Foto
Vendola assolto: "Mi è stata restituita la vita"Foto
Vendola assolto, l'annuncio sui socialArticolo
Sanità, chiesti 20 mesi per Vendola
"Se condannato mi ritiro da vita pubblica"Articolo
"Favorì la nomina di un primario"
chiesto il processo per Vendola BARI - "Sono felice, mi è stata restituita la vita". Nichi Vendola è commosso nel giorno decisivo per il suo futuro politico: il governatore è stato assolto con formula piena "perché il fatto non sussiste". Il gup Susanna De Felice ha emesso intorno alle 10,15 la sentenza del processo in cui Vendola era imputato con l'ex direttore generale dell'Asl di Bari, Lea Cosentino.

VIDEO "SONO UNA PERSONA PERBENE"
VIDEO LADY ASL: "NON LO HO ACCUSATO IO"
FOTO - L'ANNUNCIO SUI SOCIAL

"Se condannato mi ritiro dalla vita pubblica", aveva dichiarato il presidente della Regione in merito all'accusa di abuso d'ufficio sul concorso per la nomina di un primario. La prima reazione di Vendola all'uscita del tribunale tra le lacrime si è limitata a due parole: "Sono felice". Poi
su Twitter ha aggiunto: "Sono una persona perbene e la giustizia bisogna rispettarla". Un commento più esteso è rimandato alla conferenza stampa delle 12.

AUDIO COSENTINO: "NESSUN RANCORE CONTRO PM"

Soddisfatta anche la Cosentino che ha dichiarato: "Giustizia è fatta. Non sono mai stata mossa da sentimenti di rancore o odio nei confronti del presidente". Poi ha aggiunto: "Sono veramente sollevata, soddisfatta e contenta per me, ma anche per il presidente Vendola, che può ricominciare la sua lotta per le primarie". La decisione era fondamentale non solo per il futuro del governatore della Puglia e leader di Sel, ma anche per gli equilibri politici nazionali, con Vendola candidato alla guida del centrosinistra.

FOTO/1 - L'ARRIVO IN TRIBUNALE
FOTO/2 - LA COMMOZIONE DEL PRESIDENTE

"MI E' STATA RESTITUITA LA VITA" - Vendola è arrivato in tribunale pochi minuti prima delle 9,30. Al suo fianco, il compagno Ed Testa: è una delle prime volte che la coppia appare insieme in un'occasione ufficiale. "Non c'è stato verso" ha sorriso il governatore riferendosi alla presenza del fidanzato, che per carattere normalmente si tiene da sempre lontano dai riflettori. Sulla decisione di ritirarsi dalla vita pubblica ha spiegato: "Quello che avevo deciso era sincero: non avrei potuto esercitare le mie pubbliche funzioni con quel sentimento dell'onore che è prescritto dalla Costituzione. Mi sarei ritirato dalla vita pubblica". Poi ha aggiunto: "Per me non era e non è mai in gioco soltanto una contestazione specifica rispetto a cui penso di poter documentare l'assoluta trasparenza dei miei comportamenti. Ho vissuto un'intera vita sulle barricate della giustizia e della legalità. Oggi mi è stato restituito questo".

IL PRIMARIO DELLE SCANDALO - "Avere appreso che il presidente Vendola è stato assolto è la conferma di una giustizia, nei confronti non solo del presidente, che vedeva infangato con questa insinuazione il suo nome e la sua integrità morale, ma se mi permettete anche il mio nome, che è stato tirato in questo carrozzone mediatico procurandomi tanta amarezza". Lo ha detto Paolo Sardelli, primario di chirurgia toracica dell'ospedale di Bari, alla notizia dell'assoluzione del governatore Nichi Vendola. Vendola era accusato dalla Procura di Bari di aver imposto la riapertura dei termini di un concorso per primario, proprio per favorire la sua nomina.

L'ACCUSA - La vicenda sui cui il gup si è pronunciata è quella relativa alla sponsorizzazione del chirurgo toracico Paolo Saredelli per il posto di primario all'ospedale San Paolo di Bari, denunciata dalla Cosentino in un interrogatorio in Procura, nell'ambito della maxinchiesta sulla sanità pugliese. Nella scorsa udienza, i pm Lino Giorgio Bruno, Francesco Bretone e Desirée Digeronimo avevano chiesto la condanna, con la formula del rito abbreviato, a 20 mesi di reclusione per ciascuno dei due imputati. La parte civile, Marco Luigi Cisternino, un medico che si ritiene danneggiato dalla scelta di Sardelli, ha chiesto una provvisionale sul risarcimento del danno di 50 mila euro a ciascuno dei due imputati. Ma gli stessi avvocati di Lea Cosentino - come sottolineato dal governatore che si è detto sempre tranquillo del suo operato - avevano contribuito ad alleggerire la posizione di Vendola, sostenendo che nella sponsorizzazione del primario non c'era stato reato.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

rispetto a determinati governatori e capi di governo era un reato a tipo ladro di polli :mrgreen:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Rogerever
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 107
Iscritto il: 15/10/2011, 17:25

Non so perchè ma me l'aspettavo.
Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

Paolo_Padano ha scritto:rispetto a determinati governatori e capi di governo era un reato a tipo ladro di polli :mrgreen:
:)
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)
Avatar utente
Danny
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2011, 0:09

Paolo_Padano ha scritto:rispetto a determinati governatori e capi di governo era un reato a tipo ladro di polli :mrgreen:
Mi sembra giusto. Visto che ci siamo facciamo entrare anche i ladri di caramelle in Parlamento...Altrimenti si fa discriminazione tra gradi di criminalità!
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Danny ha scritto:
Paolo_Padano ha scritto:rispetto a determinati governatori e capi di governo era un reato a tipo ladro di polli :mrgreen:
Mi sembra giusto. Visto che ci siamo facciamo entrare anche i ladri di caramelle in Parlamento...Altrimenti si fa discriminazione tra gradi di criminalità!
Non c'è reato. Il fatto non sussiste. Contrariamente a chi è stato giudicato avere una predisposizione a delinquere....
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Danny
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2011, 0:09

UnVeroTifoso ha scritto:
Danny ha scritto:
Paolo_Padano ha scritto:rispetto a determinati governatori e capi di governo era un reato a tipo ladro di polli :mrgreen:
Mi sembra giusto. Visto che ci siamo facciamo entrare anche i ladri di caramelle in Parlamento...Altrimenti si fa discriminazione tra gradi di criminalità!
Non c'è reato. Il fatto non sussiste. Contrariamente a chi è stato giudicato avere una predisposizione a delinquere....
A prescindere dal reato o meno ho affermato un'altra cosa. Chiunque sia giudicato per qualsiasi reato non dovrebbe partecipare alla vita politica.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Danny ha scritto:
A prescindere dal reato o meno ho affermato un'altra cosa. Chiunque sia giudicato per qualsiasi reato non dovrebbe partecipare alla vita politica.
Concordo aggiungendo però che " Chiunque sia giudicato colpevole per qualsiasi reato o indagato e sotto processo non dovrebbe partecipare alla vita politica.. "

Ma la cosa non si applica nel caso di Vendola in quanto è stato assolto perchè il fatto non sussiste.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

secondo me se si è giudicati colpevoli dopo il primo grado dovrebbe scattare l'incompatibilità ... poi se assolti si ritorna alla vita politica... :salut
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

goldenboy ha scritto:secondo me se si è giudicati colpevoli dopo il primo grado dovrebbe scattare l'incompatibilità ... poi se assolti si ritorna alla vita politica... :salut
:salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Danny
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2011, 0:09

UnVeroTifoso ha scritto:
Danny ha scritto:
A prescindere dal reato o meno ho affermato un'altra cosa. Chiunque sia giudicato per qualsiasi reato non dovrebbe partecipare alla vita politica.
Concordo aggiungendo però che " Chiunque sia giudicato colpevole per qualsiasi reato o indagato e sotto processo non dovrebbe partecipare alla vita politica.. "

Ma la cosa non si applica nel caso di Vendola in quanto è stato assolto perchè il fatto non sussiste.
"Clamoroso al Cibali" ma mi sembra di aver scritto precedentemente che dell'assoluzione di Vendola non me ne frega. Il mio era un discorso incentrato sulla differenziazione di reati o presunti.

(Se vuoi rispondere evita di replicarmi per la terza volta l'assoluzione di Vendola)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

UnVeroTifoso ha scritto:
goldenboy ha scritto:secondo me se si è giudicati colpevoli dopo il primo grado dovrebbe scattare l'incompatibilità ... poi se assolti si ritorna alla vita politica... :salut
:salut :salut

tutti parlano di terzo grado...ma mica le altre sentenze venogno emesse in una bottega del vino :salut ....


cmq..vendola è stato assolto,il problema non si pone,per LUI
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Danny ha scritto:
"Clamoroso al Cibali" ma mi sembra di aver scritto precedentemente che dell'assoluzione di Vendola non me ne frega. Il mio era un discorso incentrato sulla differenziazione di reati o presunti.

(Se vuoi rispondere evita di replicarmi per la terza volta l'assoluzione di Vendola)
Siamo nel post su Vendola ed io ho risposto in riferimento al titolo del post. La discussione nasce da una tua risposta (ironica, riferendoti a presunti ladri di caramelle) al Padano il quale faceva notare le differenze tra quanto imputato a Vendola e quanto imputato ad altri.

Ovviamente decido io come replicare e che contenuto dare alle mie risposte. Non devi certo dirmi tu cosa devo evitare e cosa no. :thumleft
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

UnVeroTifoso ha scritto:
Danny ha scritto:
"Clamoroso al Cibali" ma mi sembra di aver scritto precedentemente che dell'assoluzione di Vendola non me ne frega. Il mio era un discorso incentrato sulla differenziazione di reati o presunti.

(Se vuoi rispondere evita di replicarmi per la terza volta l'assoluzione di Vendola)
Siamo nel post su Vendola ed io ho risposto in riferimento al titolo del post. La discussione nasce da una tua risposta (ironica, riferendoti a presunti ladri di caramelle) al Padano il quale faceva notare le differenze tra quanto imputato a Vendola e quanto imputato ad altri.

Ovviamente decido io come replicare e che contenuto dare alle mie risposte. Non devi certo dirmi tu cosa devo evitare e cosa no. :thumleft

:o.o:
Rispondi