FINALMENTE CE L'HA FATTA...

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

...ad indossare una fascia tricolore:

Immagine

Eletti i Sindaci dei 4 Comuni calabresi al voto. Plebiscito per Lamberti a San Procopio

Sono stati eletti i Sindaci dei Comuni calabresi chiamati al voto.
Si tratta di Francesco Fusto a Borgia (Cz), Francesco Pagano a Nicotera (Vv), Salvatore Mafrici a Condofuri (Rc) e Eduardo Lamberti-Castronuovo a San Procopio (Rc). Quest'ultimo ha fatto registrare un vero e proprio plebiscito con oltre il 90% delle preferenze ricevute




:okok:




:clap:




...e però, però...




...mi pare che gli piaccia vincere facile:


http://www.nerinagatti.com/?p=1872


UDITE UDITE… MA A SAN PROCOPIO C’E’ INGANNO E C’E’ IMBROGLIO…?!29 ottobre 2012


STRANEZZE ELETTORALI A SAN PROCOPIO… L’elezione a sindaco del paesino aspromontano è stata vinta dalla lista capeggiata da EDUARDO LAMBERTI CASTRONUOVO. Ma alla lista che gli era contrapposta per la corsa a sindaco risultano i seguenti nomi:

Walter Bilardi, Gennaro Cortese, Vincenzo Cotroneo, Francesca Maria Morisani, Lucia Giuseppina De Vita e a Piero Siclari.

Dopo una minuziosa ricerca mi appaiono le seguenti, presunte, contiguità professionali tra i candidati e il già assessore provinciale Lamberti-Castronuovo, titolare di RTV e dell’Istituto Clinico De Blasi.

A meno che non si tratti di omonimia risulta :

Walter Bilardi – dipendente dell’Istituto ClinicoDe Blasi – settore segreteria

Gennaro Cortese, direttore amministrativo RTV

Vincenzo Cotroneo – dipendente dell’Istituto Clinico De Blasi –settore Amministrativo

Francesca Maria Morisani -dipendente dell’Istituto Clinico De Blasi -Responsabile Settore Ragioneria

Lucia Giuseppina De Vita – dipendente dell’Istituto Clinico De Blasi- Settore Ragioneria

Piero Siclari -Operatore televisivo- Dipendente RTV

Spero di essere smentita dai diretti interessarti altrimenti il voto a San Procopio sembrerebbe un grosso imbroglio…

Ma mi auguro che un assessore provinciale addetto alla legalità segua esso stesso la delega del suo assessorato.
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

:o.o: :o.o: :o.o: :o.o:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ho sentito una sua intervista a (ma guarda caso) Reggio TV, in cui ha dichiarato che tutti i possibili candidati appena si è profilata l'idea della sua candidatura a sindaco, si sono tirati indietro e hanno deciso di appoggiare lui, poichè lui sarebbe stato la persona ideale per amministrare la città...una sorta di investitura unanime insomma;
se non c'è stata costrizione, siamo nel perfettamente lecito, se una comunità decide di avere un solo candidato a sindaco, ribadisco se non si profila niente di illecito, nella piena libertà, è tutto regolare.
Quello che sinceramente non capisco, è perchè presentare una seconda lista fatta da suoi dipendenti...a quel punto presenta una lista sola e stop.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
iocupocumajocu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2011, 16:15

che schifo...
Avatar utente
ReggioReggio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/05/2011, 22:15

Ma che schifo! Ma è una cosa veramente vergognosa, a maggior ragione considerando che si tratta di un assessore provinciale.

Che schifo che schifo che schifo
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

mai più appropriato proverbio......cu va cu zoppu zoppia.... :wink
suonatore Jones

che vergogne...
goodfellow

Cosa c'è da stupirsi?

Se nessuno si è candidato è tutto lecito, magari potevano risparmiarsi il teatrino dell'opposizione, peró non vedo cosa ci sia di strano.

Ovviamente se si scopre che nessuno si è candidato perché tutti sotto minaccia è un altro discorso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Se non ci fosse stata una seconda lista, anche se la presenza è stata solo "formale" il comune sarebbe rimasto commissariato. Così ha dichiarato.


http://www.ildispaccio.it/primo-piano/1 ... -rischiare


San Procopio, Lamberti furioso: "Gente pontifica senza rischiare"

di Benedetta Malara - A San Procopio si riparte dalla legalità. Eduardo Lamberti Castronuovo, eletto – non senza polemiche - primo cittadino del comune reggino dopo due anni di commissariamento per mafia, non ha dubbi sul programma che intende adottare nella città che lo ha nominato sindaco. Già le prime ore da primo cittadino non sono state facili per Lamberti Castronuovo, allorquando ha iniziato a circolare la voce, confermata, che la seconda lista presentata a concorrere per le comunali fosse composta da collaboratori e amici proprio di Lamberti Castronuovo. Una scelta che, a detta del nuovo sindaco, nonché assessore provinciale alla Legalità, sarebbe stata più che obbligata: "La lista era necessaria, se non avessimo presentato una seconda lista oggi non ci sarebbe un sindaco, ma sarebbe rimasta la commissione".
Adesso, però, si riparte da una delibera, che Lamberti Castronuovo presenterà nella prima seduta di consiglio comunale, in cui verrà chiesto di nominare la città di San Procopio "Città della legalità". "Un cartello che verrà messo subito sotto l'insegna all'ingresso della città – ha detto Lamberti Castronuovo – un messaggio denso di significato. Del resto – ha detto – quando i inizia a scrivere un libro si scrive il titolo, e questo è il nostro titolo, il nostro obiettivo: quello di portare la legalità in questo paese".
Un paese, quello di San Procopio, in cui c'è molto da fare. "Per adesso – ha detto il sindaco Lamberti Castronuovo – viviamo in uno stato di necessità. Non abbiamo l'asilo e la scuola elementare, non esistono luoghi di aggregazione né per i giovani né per gli anziani, non c'è neanche il forno". In un paese che conta poco più di mille anime, metà di loro vivono all'estero. I giovani sono emigrati, la maggioranza della popolazione è anziana. Ma nonostante questo, il sindaco non si perde d'animo. "Sono rimasti pochi giovani – ha detto – ma non così pochi da non poter permettere una nuova partenza. Faremo un censimento per stabilire quanti vivono fuori dalla città, e li richiameremo perché ci aiutino a ricostruirla". Una ricostruzione che, per prima cosa, inizia dalla cultura e dall'istruzione. Tra i primi progetti del sindaco, infatti, c'è la riapertura dell'asilo, a sue spese: "Ho deciso – ha spiegato – di destinare l'appannaggio che toccherebbe al sindaco ad una maestra che possa tenere i bambini all'asilo, che riapriremo tra dieci giorni al massimo". Una ex struttura scolastica sarà invece destinata all'apertura di un teatro, e tra i progetti a breve termine è prevista anche una biblioteca. "Scriverò una lettera alle case editrici – ha spiegato – perché ci mandino dei testi, in modo da fare tutto a costo zero". Tanti progetti, quindi, per dare nuova vita alla città, tra cui l'apertura, il 18 novembre di una casa di riposo per anziani. E ancora, l'apertura di imprese di ristorazione e l'avvio di un mercato domenicale, per approfittare dell'affluenza dovuta alla Santa Messa, celebrata in ben tre parrocchie di San Procopio dal sacerdote, don Carmelo. Anche le sagre non vengono escluse dai programmi, vista la presenza in città di piccole realtà artigianali come una fabbrica di sedie, un salumificio e un produttore di pasta.
Nonostante i buoni propositi, però, anche questa elezione non è stata dunque scevra di polemiche, che comunque non sfibrano la tempra del nuovo sindaco. Lamberti Castronuovo è stato destinatario di parole forti, a cui risponde: "Queste sono solo polemiche sterili. La gente pontifica senza venire a rischiare, io ho risposto educatamente ma ho ricevuto solo accanimento, e ora rispondo con disprezzo. Avrebbero potuto parlare se fossero venuti loro". La scelta di Lamberti Castronuovo di presentare una lista con dei suoi conoscenti ha, in realtà, delle precise motivazioni: "Dovevo cercare qualcuno, e non volevo andare a chiedere al mafioso. Ho invece scelto persone che verranno lì a dare una mano, perché c'è bisogno di tutti. La mia – ha concluso, è una buona politica, che non mira solo alle poltrone comode e calde ma anche a quelle difficili".
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Cavolo..la prima volta che viene eletto dal popolo!!!! COme dichiara lui e riporta doddi nel link allegato,ci fosse stata una sola lista le elezioni non sarebbero state valide.. dai,non roviniamogli questo momento storico, che non si verificherà più :mrgreen:
Avatar utente
L'innominato
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 04/06/2011, 16:02

costui è malato di protagonismo
CUNONMBOLIMISCIORBA!!!!
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

grande amore per S. Procopio... :D :D :D ... qualcuno ha giustamente osservato che visto il prossimo scioglimento della provincia l'unico modo per lamberti di restare in politica era diventare sindaco di uno dei 2 comuni commissariati e far parte del consiglio della città metropolitana, l'assessore alla legalità, ci vorrebbe Totò a questo punto, ma ci faccia il piacere... :na:
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

alle elezioni comunali nei comuni piccoli, se viene presentata una sola lista, perchè le elezioni siano valide, deve votare il 50% degli aventi diritto. Percentuale molto difficile da raggiungere alle amministrative nei piccoli comuni anche perchè sicuramente gli emigrati e i fuori sede non rientrano per votare (non hanno i biglietti gratuiti) Se vengono presentate almeno due liste, vince chi prende il maggior numero di voti. Per esempio, tempo fa in un paese della ionica , una lista fu capitanata dal marito e una dalla moglie.
Ultima modifica di number one il 31/10/2012, 23:37, modificato 1 volta in totale.
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

mohammed ha scritto:grande amore per S. Procopio... :D :D :D ... qualcuno ha giustamente osservato che visto il prossimo scioglimento della provincia l'unico modo per lamberti di restare in politica era diventare sindaco di uno dei 2 comuni commissariati e far parte del consiglio della città metropolitana, l'assessore alla legalità, ci vorrebbe Totò a questo punto, ma ci faccia il piacere... :na:
Cosa vuoi che conti il consigliere di uno dei più piccoli dei 97 comuni della città metropolitana ? :D
Avatar utente
st.george legion
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/05/2011, 14:31
Località: gebbions city......palizzi blood LA MAGNA GRECIA

stiamo raschiando il fondo.......
« Ecco l'antica Reggio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi! Ecco la Reggio della Magna Grecia. »
(Papa Giovanni Paolo II, Reggio Cal, 7 ottobre 1984)
musica tu cosmu stin calavria greca RHEGION 730 A.C.
Immagine
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

mohammed ha scritto:grande amore per S. Procopio... :D :D :D ... qualcuno ha giustamente osservato che visto il prossimo scioglimento della provincia l'unico modo per lamberti di restare in politica era diventare sindaco di uno dei 2 comuni commissariati e far parte del consiglio della città metropolitana, l'assessore alla legalità, ci vorrebbe Totò a questo punto, ma ci faccia il piacere... :na:

ah.. ecco, non riuscivo a spiegarmi la cosa..

quindi sarebbe un modo per mantenere le mani in pasta nella futura città metropolitana.

Cmq, un pensiero a quei piccoli uonimi delle liste che gli fanno da servi.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

number one ha scritto:Alle elezioni comunali nei comuni piccoli, se viene presentata una sola lista, perchè le elezioni siano valide, deve votare il 50% degli aventi diritto. Percentuale molto difficile da raggiungere alle amministrative nei piccoli comuni anche perchè sicuramente gli emigrati e i fuori sede non rientrano per votare (non hanno i biglietti gratuiti) Se vengono presentate almeno due liste, vince chi prende il maggior numero di voti.

OK, adesso la cosa è chiara :salut , è chiaro perchè è stata presentata una seconda lista palesemente fasulla;
l'ho detto prima, se i cittadini di San Procopio hanno in piena libertà e autonomia, deciso di non candidarsi nessuno di loro, la cosa è stata perfettamente lecita.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

number one ha scritto:
mohammed ha scritto:grande amore per S. Procopio... :D :D :D ... qualcuno ha giustamente osservato che visto il prossimo scioglimento della provincia l'unico modo per lamberti di restare in politica era diventare sindaco di uno dei 2 comuni commissariati e far parte del consiglio della città metropolitana, l'assessore alla legalità, ci vorrebbe Totò a questo punto, ma ci faccia il piacere... :na:
Cosa vuoi che conti il consigliere di uno dei più piccoli dei 97 comuni della città metropolitana ? :D
Consiglio metropolitano

Il consiglio metropolitano è composto da:

sedici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 3.000.000 di abitanti;
dodici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 800.000 e inferiore o pari a 3.000.000 di abitanti;
dieci consiglieri nelle altre città metropolitane.

I componenti del consiglio metropolitano sono eletti, tra i sindaci dei comuni ricompresi nel territorio della città metropolitana, da un collegio formato da questi ultimi e dai consiglieri dei medesimi comuni, secondo le modalità stabilite per l'elezione del consiglio provinciale e con garanzia del rispetto del principio di rappresentanza delle minoranze. Entro quindici giorni dalla proclamazione dei consiglieri della città metropolitana, il sindaco metropolitano convoca il consiglio metropolitano per il suo insediamento.


queste regole spiegano tutto... :thumright
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

mohammed ha scritto: Consiglio metropolitano

Il consiglio metropolitano è composto da:

sedici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 3.000.000 di abitanti;
dodici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 800.000 e inferiore o pari a 3.000.000 di abitanti;
dieci consiglieri nelle altre città metropolitane.

I componenti del consiglio metropolitano sono eletti, tra i sindaci dei comuni ricompresi nel territorio della città metropolitana, da un collegio formato da questi ultimi e dai consiglieri dei medesimi comuni, secondo le modalità stabilite per l'elezione del consiglio provinciale e con garanzia del rispetto del principio di rappresentanza delle minoranze. Entro quindici giorni dalla proclamazione dei consiglieri della città metropolitana, il sindaco metropolitano convoca il consiglio metropolitano per il suo insediamento.


queste regole spiegano tutto... :thumright

eh già...direi che si esce dalla porta per rientrare dalla finestra...un colpo di genio
(fermo restando che se farà cose buone per San Procopio, almeno alla comunità di San Procopio la sua elezione a sindaco sarà servita, e questo sarebbe comunque un bene, staremo a vedere...)

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

mohammed ha scritto:
number one ha scritto:
mohammed ha scritto:grande amore per S. Procopio... :D :D :D ... qualcuno ha giustamente osservato che visto il prossimo scioglimento della provincia l'unico modo per lamberti di restare in politica era diventare sindaco di uno dei 2 comuni commissariati e far parte del consiglio della città metropolitana, l'assessore alla legalità, ci vorrebbe Totò a questo punto, ma ci faccia il piacere... :na:
Cosa vuoi che conti il consigliere di uno dei più piccoli dei 97 comuni della città metropolitana ? :D
Consiglio metropolitano

Il consiglio metropolitano è composto da:

sedici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 3.000.000 di abitanti;
dodici consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 800.000 e inferiore o pari a 3.000.000 di abitanti;
dieci consiglieri nelle altre città metropolitane.

I componenti del consiglio metropolitano sono eletti, tra i sindaci dei comuni ricompresi nel territorio della città metropolitana, da un collegio formato da questi ultimi e dai consiglieri dei medesimi comuni, secondo le modalità stabilite per l'elezione del consiglio provinciale e con garanzia del rispetto del principio di rappresentanza delle minoranze. Entro quindici giorni dalla proclamazione dei consiglieri della città metropolitana, il sindaco metropolitano convoca il consiglio metropolitano per il suo insediamento.


queste regole spiegano tutto... :thumright
:) E' proprio innamorato della politica :)
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)
Rispondi