Berlusconi: 'Mi ritiro' Primarie per successione

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Fini: «Chissà cosa dirà domani»
Mondo politico sorpreso dalla retromarcia di Berlusconi L'unico che commenta è il presidente della Camera


Il dietrofront di Berlusconi ("costretto a rimanere in campo") a tre giorni dall'annuncio del suo ritiro coglie di sorpresa il mondo politico che ancora si attardava a commentare il suo abbandono.

FINI: «CHISSA' COSA DIRA DOMANI» - L'unico ad aver commentato la "marcia indietro" per ora è Fini, a cui la notizia è stata riferita mentre si trovava a un convegno con Emma Marcegaglia e Pierferdinando Casini: «La dichiarazione di oggi- ha detto non senza ironia il presidente della Camera, è diversa da quella di ieri. Aspettiamo di vedere quale sarà la dichiarazione di domani».

SANTANCHE': «PARTECIPI ALLE PRIMARIE» - Daniela Santanché lo invita a partecipare alle primarie del Pdl, il 16 dicembre: «Sono contenta che Berlusconi rimanga in campo per portare alta la bandiera del garantismo e della libertà» dice l'esponente del Pdl «Sono contenta - prosegue - che abbia accolto il nostro appello e auspico che faccia anche lui le primarie per poter ancora una volta raccogliere il consenso del suo popolo».

DI PIETRO: «LEADER FINITO» - «La condanna di ieri contro Silvio Berlusconi fissa un punto fermo. Perchè la sentenza diventi definitiva ci vorrà ancora del tempo. L'imputato e i suoi avvocati continueranno a fare di tutto per evitare che la giustizia faccia il suo corso, ma politicamente Berlusconi è un leader finito». Lo scrive in un post pubblicato sul suo blog il leader dell Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

GASPARRI: «RESTA IN CAMPO MA NON CREDO DA CANDIDATO» - «Ritengo che Berlusconi intenda affrontare in termini politici la vicenda. È una battaglia per la giustizia. Immagino che Berlusconi voglia restare in campo per una battaglia politica ma non credo da candidato perché nei giorni scorsi ha detto diversamente. La battaglia politica è una cosa, la candidatura è un'altra». Lo ha detto a Tgcom24 il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.

SALVINI: «PIETÀ» - «No, basta, pietà, non ricominciamo con la 'Berlusconeide'». Così il segretario della Lega lombarda, Matteo Salvini, ha commentato, su Twitter.

http://www.corriere.it/politica/12_otto ... 1ec9.shtml

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

http://www.websim.it/articoli-websim/be ... aabef.wsml

l'unico chi non sa calau, non per niente l'ha bastonato due volte... :lol: :lol: :lol:
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

mohammed ha scritto:http://www.websim.it/articoli-websim/be ... aabef.wsml

l'unico chi non sa calau, non per niente l'ha bastonato due volte... :lol: :lol: :lol:
E già si delirava di nuovi scenari senza il miglior pdc degli ultimi 2000 anni... :lol: :lol: :lol: :lol:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io2 ha scritto:[quote=


io l'ho detto in tempi non sospetti che non si sarebbe candidato, anche quando lui diceva di sì. Sa benissimo che ormai non lo voterebbe più nessuno.
Io alle primarie vedrei bene Frattini. È una persona sobria e molto rispettata anche all'estero visto la sua esperienza di ministro degli esteri.
frattini è quello che ha affrontato la vicenda libia in un modo quantomeno imbarazzante,è anche lo stesso che ha rimediato dei documenti patacca da santa lucia grazie alla mediazione del faccendierie lavitola,con il quale faceva tantissimi viaggi all'estero,dei quali ci stanno anche delle foto,è lo stesso che fece una figura barbina alla bbc,e non mi pare tra le altre cose che fosse preso in considerazione minimamente nè dalla merkel che dà sarkozy,non a caso uno dei tanti settori in cui il governo precedente ha fatto pena è proprio la politica estera,ed è questo il principale motivo per cui è stato chiamato Monti.Detto questo,come ho già detto stamane,nessuno in quel partito potrà mai rimpiazzare degnamente berlusconi(dal punto di vista elettorale),e questo dimostra in che pessime condizioni quel partito si trova,almeno con berlusconi uno buon 10% lo pigliate,ed entrate in parlamento,con altri esponenti del pdl dubito che il cdx entri in parlamento nella prossima legislatura.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Avete notato che Berlusconi, con i vari lifting che si è fatto, ormai è quasi identico alla Guzzanti quando ne fa l'imitazione?
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Ancora non ha capito che gli italiani se ne fottono di lui?
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
ha anche ribaltato il suo giudizio su monti passano a montiano a antimontiano, tutto in 48 ore. Come fai a dare credito a quello che dice quando ormai non fa altro che contraddire il giorno dopo qualsiasi affermazione fatta. E' inutile fare congetture, ormai siamo in un paese nel quale l'opinione pubblica è abituata a essere costantemente bombardata da affermazioni a effetto e successive smentite. Lo fanno tutti non solo berlusconi anche se è lui il responsabile di questa mutazione genetica del valore delle dichiarazioni pubbliche...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
Per assicurarsi l'immunità non occorre candidarsi a premier, basta il solo titolo di onorevole, e con l'aria che tira scenderanno in campo anche i suoi figli, non si sa mai :lol:

Gli Itagliani, da brava gente, non negheranno l'impunità a nessuno :mrgreen:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Tinitimi tri chi quattru non mi ponnu.
:mrgreen:

In previsione dell'uragano Ruby si consiglia una salubre eutanasia.
:mrgreen:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
Sì, ma ha anche messo dei se che, visto le piroette che hanno sempre contraddistinto il suo incedere, vuol dire tutto e il contrario di tutto.
Una conferenza stampa stile 1994 dove, come sempre, ha messo al centro della stessa i suoi personali interessi a discapito del bene comune.

Frontale attacco a Monti e alla Germania. (nei prossimi giorni occhio allo spread)
Schiacciatina d‘occhio agli evasori ("estorsione fiscale") suoi simili.
Solito attacco ai magistrati (ma prima non erano solo i PM?) che nella sentenza hanno descritto quella che è una sua predisposizione genetica (“ una naturale capacità a delinquere”) e ai determinanti strumenti che lo hanno fatto conoscere al mondo intero (dobbiamo poter usare il telefono tranquillamente).
Consueto attacco a colui (De Benedetti) che ha sottratto la Mondadori attraverso condotte criminali già sancite.
Nessun mea culpa ma solo il rimpianto di non essere riuscito a convincere il 51% degli italiani; ergo contrapporre una, a suo modo di pensare, dittatura (“magistrocrazia”) ad un’altra (la sua ovviamente).
Ha reso ancor più evidente quale sia il vero ruolo (suo segretario) di Alfano all’interno del suo mondo che appare immaginario.
Sintetizzando ancora, l’ormai arrugginito tentativo di far diventare nazionale un suo problema (la recente, e per lui inaspettata, sentenza) che in tanti si son bevuti e in troppi ancora si bevono.

Tutto sommato, devo dire che il suo passo in avanti, compiuto dopo due giorni di quello all’indietro, un po’ mi dispiace.
Sarò pure masochista conclamato ma, per la seconda volta, avevo già incominciato a gustarmi la Santadechè nelle vesti di presidente dell’italica ggente.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

pab397 ha scritto:Avete notato che Berlusconi, con i vari lifting che si è fatto, ormai è quasi identico alla Guzzanti quando ne fa l'imitazione?
Anche in questo si è dimostrato un grande, rubandogli il personaggio di fatto è andato oltre.
Sembra una via di mezzo tra Breznev e Lenin. Mummificato come anche i suoi (in senso stretto) argomenti. Ma qui esagero. 8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Berlusconi detta la linea a microfoni spenti: “Niente primarie, voto a gennaio”
Secondo il Giornale, l'ex presidente del Consiglio ha spiegato le sue vere intenzioni dopo la fine della conferenza stampa di ieri: nessuna consultazione interna per scegliere il candidato premier, election day (con le regionali di Lombardia e Lazio) a inizio 2013, niente fiducia al governo sul ddl Stabilità e ritorno in grande stile in tv con una lista ad hoc per riformare la giustizia


di Redazione Il Fatto Quotidiano | 28 ottobre 2012

Niente primarie Pdl, bastone tra le ruote al ddl Stabilità del governo Monti, voto a gennaio (magari un election day con le urne in Lombardia e Lazio). E magari una lista composta da candidati senza alcuna esperienza parlamentare e con un obiettivo ben preciso: riformare la giustizia. Ciò che il Cavaliere non ha detto (o non ha voluto dire) ieri a Villa Gernetto, lo si può leggere a pagina tre de il Giornale, che ricostruisce il dietro le quinte della conferenza stampa. In un articolo di retroscena firmato da Adalberto Signore, infatti, l’house organ di famiglia riporta le vere intenzioni dell’ex premier. “Berlusconi è una furia come non si vedeva da tempo” si legge. E, incassata la condanna a quattro anni per evasione fiscale, non ha nessuna intenzione di guardare i suoi mentre tengono ancora in vita l’esecutivo tecnico. “Affonda sul Quirinale, prende le distanze da Monti e fa sapere che non esclude di togliere la fiducia al governo” e passa al contrattacco. Non solo annunciando il suo ritorno in tv (da Porta a Porta di Vespa ai tg), ma anche in campagna elettorale con un ruolo da protagonista assoluto. Difficile, del resto, immaginare un Berlusconi padre buono del partito dopo il programma in cinque punti snocciolato durante i 50 minuti del comizio di ieri. “Fate le primarie, io mi occupo di fare campagna elettorale” è il ragionamento del premier secondo il quotidiano.

Una mossa tutt’altro che istintiva. E che confligge terribilmente con la linea tenuta dal segretario Angelino Alfano (in via dell’Umiltà c’è anche chi ha parlato della tentazione dell’ex Guardasigilli di mollare tutto) e dalle ‘colombe’ del Popolo della Libertà. Tutto può essere, quindi, tanto che il Giornale vede nei messaggi in diretta tv un interlocutore diverso dal governo dei professori e da chi nel Pdl la pensa diversamente dal Cavaliere. Per il quotidiano di Alessandro Sallusti, infatti, quello dell’ex presidente del Consiglio è un messaggio subliminale diretto a Giorgio Napolitano. Il ragionamento de il Giornale (o di chi lo ha imbeccato) è semplice: fallito ‘a causa dei giudici’ il tentativo di ‘pacificazione’ dopo le dimissioni del novembre scorso e l’avvento dei tecnici – e ormai rassegnato ad un altra condanna (gennaio?) per il caso Ruby – il Cavaliere ha deciso di fare a modo suo. Come al solito. Addio toni bassi e mano tesa agli alleati della strana coalizione, campagna stampa aggressiva contro Monti e il Colle, strategia old style con il Cav all’arrembaggio contro toghe rosse e comunisti. E un programma contro tasse, giudici e intercettazioni telefoniche diretto alla pancia del suo elettorato. Come prima e più di prima, quindi. E forse con un nuovo soggetto politico ‘interno’ al Pdl. “Un Berlusconi che per ora ‘congela’ la strada della lista autonoma, ma che ieri di fatto ha lanciato un nuovo partito con un programma lontano anni luce da quello del Pdl” scrive il Giornale. Se la conferenza di Villa Gernetto non è stata un nuovo predellino poco ci manca.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... io/396148/
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
è pur vero che parliamo di uno che fino a due giorni fa riempiva di elogi la politica di monti definendola liberale e riformatrice,e 24 ore dopo ha definito la politica di questo governo recessiva,mi chiedo che credibilità possa avere uno che nel giro di poche ore,cambi continuamente opinione.Se sono vere le indiscrezioni che riportano i giornali,ossia che berlusconi è intenzionato a staccare la spina e visto ciò che ha detto pubblicamente e privatamente,non mi pare che sia una cosa improbabile,dubito che farà le primarie,perchè mi pare oggettivo che il tempo sia abbastanza poco.Berlusconi non è per nulla stupido,e ha capito che l'amore per monti da parte degli italiani,è finito da un bel pezzo,quindi sa benissimo che se stacca la spina a questo governo,qualche voto lo raccoglie,e che un'eventuale alleanza con la lega,facendo una campagna elettorale contro la magistratura e contro l'europa,in termini di consensi potrà dire la sua,e magari tra pochi mesi alle politiche non ne uscirà con le ossa rotte,e potrà essere influente in parlamento.Viceversa un pdl appiattito alle politiche di monti che rompe con la lega,e che magari avrà come leader come alfano,rischia seriamente di non entrare in parlamento.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Regmi ha scritto:
io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
Sì, ma ha anche messo dei se che, visto le piroette che hanno sempre contraddistinto il suo incedere, vuol dire tutto e il contrario di tutto.
Una conferenza stampa stile 1994 dove, come sempre, ha messo al centro della stessa i suoi personali interessi a discapito del bene comune.

Frontale attacco a Monti e alla Germania. (nei prossimi giorni occhio allo spread)
Schiacciatina d‘occhio agli evasori ("estorsione fiscale") suoi simili.
Solito attacco ai magistrati (ma prima non erano solo i PM?) che nella sentenza hanno descritto quella che è una sua predisposizione genetica (“ una naturale capacità a delinquere”) e ai determinanti strumenti che lo hanno fatto conoscere al mondo intero (dobbiamo poter usare il telefono tranquillamente).
Consueto attacco a colui (De Benedetti) che ha sottratto la Mondadori attraverso condotte criminali già sancite.
Nessun mea culpa ma solo il rimpianto di non essere riuscito a convincere il 51% degli italiani; ergo contrapporre una, a suo modo di pensare, dittatura (“magistrocrazia”) ad un’altra (la sua ovviamente).
Ha reso ancor più evidente quale sia il vero ruolo (suo segretario) di Alfano all’interno del suo mondo che appare immaginario.
Sintetizzando ancora, l’ormai arrugginito tentativo di far diventare nazionale un suo problema (la recente, e per lui inaspettata, sentenza) che in tanti si son bevuti e in troppi ancora si bevono.

Tutto sommato, devo dire che il suo passo in avanti, compiuto dopo due giorni di quello all’indietro, un po’ mi dispiace.
Sarò pure masochista conclamato ma, per la seconda volta, avevo già incominciato a gustarmi la Santadechè nelle vesti di presidente dell’italica ggente.
su monti per quanto mi riguarda io penso che le misure del decreto salva Italia erano necessarie per il momento in cui ci trovavamo però dopo è stato molto timido nelle liberalizzazioni e nelle varie riforme, poteva fare molto di più.
Sulla Germania, ha detto la sacrosanta verità. Fino ad un anno fa era la Germania insieme alla Francia a dettare la politica europea. Gli altri non venivano nemmeno interpellati.
Per quanto riguarda i magistrati, lui è molto esagerato su questo, però io penso che una riforma della giustizia sia molto necessaria. Io sono favorevolissimo alla separazione delle carriere con la divisione del consiglio superiore della magistratura in due camere una per i giudici una per i magistrati. Separare le carriere non vuol dire perdere autonomia.
Per quanto riguarda i problemi suoi non mi interessano. A me interessa che il partito faccia le primarie e si scelga il nuovo candidato.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

"Non sono passati neppure i tre giorni canonici ed è già uscito dalla tomba prima che la Santadechè e Bugs Bunny Alfano potessero avvolgerlo nel sudario e levarselo dalle palle per sempre. È già risorto" (cit. Grillo)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

E' pazzesco come nel PDL manchi del tutto un dibattito interno, una parvenza di democrazia, uno scontro chiaro e alla luce del sole tra modi diversi di intendere le varie questioni interne, come succede negli altri partiti; nel PD, si può criticare quanto si vuole, ma Renzi critica e si oppone al gruppo dirigente in maniera netta, senza nascondersi, a viso aperto.
Il dibattito c'è, anche duro e violento, Bersani non è un deus ex machina ma un segretario che fa i conti con altri dirigenti e con gli iscritti, visto che a breve si faranno le primarie.
Nel PDL, Berlusconi fa e disfa, nessuna voce contraria si leva, chi (ci sarà qualcuno, credo) non è d'accordo con Berlusconi sta zitto, preferisce non parlare, perchè criticare forse vorrebbe dire essere buttato fuori, o forse c'è un concetto di divina onnipotenza conferito al leader, tipo gli imam islamici.
Le primarie nel PDL, un uomo solo decide se si faranno o meno, un giorno dice si l'altro dice no, un giorno dice che si ritira, poi un altro dopo che viene condannato per fatti suoi personali, decide che deve rimanere per rendere un servizio all'Italia e combattere i magistrati...e nessuna voce contraria all'interno del suo partito si leva, tutti zitti o ad applaudire, oppure a tramare nell'ombra...se io fossi un iscritto o un simpatizzante di questo partito non riuscirei a tollerare una situazione del genere, una mortificazione del concetto più elementare di democrazia, un bavaglio perenne.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

Eh eh . notate come , a proposito di leges ad personam , si ripeta la situazione del 1994 : Berlusconi (ri)discende in politica x salvarsi dai processi .

La "vulgata" banana ha da sempre sostenuto che SB divenne vittima di una (presunta) persecuzione giudiziaria a partire e a causa della sua discesa in politica .

Ma non è così ! I primi processi risalgono addirittura a più di un decennio prima del suo ingresso in politica .. addirittura ai primi anni '80 !!

E' dunque vero l'inverso della catena causa effetto : non discesa in campo che produce i processi , bensì i processi che producono la discesa in campo

http://it.wikipedia.org/wiki/Procedimen ... Berlusconi

Indagine su rapporti con società svizzere

<<Il 12 novembre 1979 Silvio Berlusconi riceve la visita di tre ufficiali della Guardia di Finanza nella sede dell'"Edilnord Cantieri Residenziali" s.a.s, società intestata ad Umberto Previti, ma di cui Berlusconi era proprietario unico.[5] Nonostante ciò, agli agenti risponde di essere «un semplice consulente esterno addetto alla progettazione di Milano 2»[6]; i militari, pur avendo riscontrato più di un'anomalia nei rapporti tra lo stesso Berlusconi e misteriosi soci svizzeri, chiudono così l'ispezione.

I finanzieri si chiamano Massimo Maria Berruti, Salvatore Gallo (iscritto alla loggia massonica P2 insieme a Berlusconi) e Alberto Corrado. Tutti e tre faranno carriera: Berruti, il capo-pattuglia, lascia le Fiamme Gialle pochi mesi dopo per andare a lavorare alla Fininvest come avvocato d'affari. Arrestato nel 1985 per lo scandalo “Icomec” (e poi assolto), torna in carcere nel 1994 insieme a Corrado per i depistaggi nell'inchiesta sulle mazzette alla Guardia di Finanza. In seguito viene eletto deputato di Forza Italia e del PdL, e poi condannato in via definitiva a 8 mesi di reclusione per favoreggiamento. >>
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

io2 ha scritto:
Regmi ha scritto:
io2 ha scritto:Ieri in conferenza stampa, ha confermato che non si candida come presidente del consiglio ed ha confermato le primarie.
Sì, ma ha anche messo dei se che, visto le piroette che hanno sempre contraddistinto il suo incedere, vuol dire tutto e il contrario di tutto.
Una conferenza stampa stile 1994 dove, come sempre, ha messo al centro della stessa i suoi personali interessi a discapito del bene comune.

Frontale attacco a Monti e alla Germania. (nei prossimi giorni occhio allo spread)
Schiacciatina d‘occhio agli evasori ("estorsione fiscale") suoi simili.
Solito attacco ai magistrati (ma prima non erano solo i PM?) che nella sentenza hanno descritto quella che è una sua predisposizione genetica (“ una naturale capacità a delinquere”) e ai determinanti strumenti che lo hanno fatto conoscere al mondo intero (dobbiamo poter usare il telefono tranquillamente).
Consueto attacco a colui (De Benedetti) che ha sottratto la Mondadori attraverso condotte criminali già sancite.
Nessun mea culpa ma solo il rimpianto di non essere riuscito a convincere il 51% degli italiani; ergo contrapporre una, a suo modo di pensare, dittatura (“magistrocrazia”) ad un’altra (la sua ovviamente).
Ha reso ancor più evidente quale sia il vero ruolo (suo segretario) di Alfano all’interno del suo mondo che appare immaginario.
Sintetizzando ancora, l’ormai arrugginito tentativo di far diventare nazionale un suo problema (la recente, e per lui inaspettata, sentenza) che in tanti si son bevuti e in troppi ancora si bevono.

Tutto sommato, devo dire che il suo passo in avanti, compiuto dopo due giorni di quello all’indietro, un po’ mi dispiace.
Sarò pure masochista conclamato ma, per la seconda volta, avevo già incominciato a gustarmi la Santadechè nelle vesti di presidente dell’italica ggente.
su monti per quanto mi riguarda io penso che le misure del decreto salva Italia erano necessarie per il momento in cui ci trovavamo però dopo è stato molto timido nelle liberalizzazioni e nelle varie riforme, poteva fare molto di più.
Sulla Germania, ha detto la sacrosanta verità. Fino ad un anno fa era la Germania insieme alla Francia a dettare la politica europea. Gli altri non venivano nemmeno interpellati.
Per quanto riguarda i magistrati, lui è molto esagerato su questo, però io penso che una riforma della giustizia sia molto necessaria. Io sono favorevolissimo alla separazione delle carriere con la divisione del consiglio superiore della magistratura in due camere una per i giudici una per i magistrati. Separare le carriere non vuol dire perdere autonomia.
Per quanto riguarda i problemi suoi non mi interessano. A me interessa che il partito faccia le primarie e si scelga il nuovo candidato.
Vado brevemente per capitoli:
Monti?
Io penso che il modo corretto per parlare di Monti sia quello di non attribuirgli compiti e responsabilità che vadano oltre quello che gli è stato assegnato. Ossia quello di commissario straordinario nominato per portare a compimento gli impegni che l’escortiere, dopo averci portato sull’orlo del baratro e ben sapendo di non essere in grado di mantenerli, aveva preso con la comunità internazionale.
Ergo lui è l’effetto ma non la causa dei suoi disastri.
...O ci siamo già dimenticati delle manovre 3montiane che sarebbero dovute partire dal 2014 (che l’Europa inesorabilmente bocciava) piuttosto che la sua maggioranza si era dissolta?

Rapporti internazionali?
Sulla Germania ha dimenticato di dire, anche qui, quale fosse la causa del nostro isolamento. Sempre lui. Anche 3Monti lo ha confermato.
Lui che si era coperto di ridicolo e che, tra le altre cose, ha dato una definizione della Merkel come neanche uno scaricatore di porto sa fare.

Riforma della giustizia?
Tralasciando quelli che sono i miei convincimenti, se, pur essendo parte in causa che lo rende ancor meno credibile, non l’ha fatta in diciotto anni e pur avendo una maggioranza Parlamentare mai registrata negli ultimi 60 anni, un qualche motivo ci sarà pure.
Sarà mica, ti e mi chiedo, lo stesso motivo per cui l’appena varato decreto anti-corruzione è stato svuotato di contenuti e dove, al tempo stesso, qualcuno facilmente individuabile ha cercato di infilarci norme ad personam (anti Ruby, la prostituta minorenne ancorché nipote di Mubarak, tanto per ricordarlo)?

A te non interesseranno ma, sempre a lui, il tuo voto si... e pure tanto. Grazie anche a quello ha potuto fare i suoi, e solo quelli, interessi. Gli stessi che ne hanno determinato la “discesa in campo” in prima persona.

Le primarie?
Se le intendi un democratico strumento per eleggere il leader del partito/movimento e, in caso di esito positivo delle urne, del paese,
dimenticale.
Il suo passo in avanti li rende inutili.
Altrimenti a che servono :scratch
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi