Settembre, andiamo. E' tempo di votare.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Avvicinandosi la scadenza della Legislatura, sarebbe buona usanza tentare di tracciare un bilancio sull'impegno dei nostri parlamentari.
Dopo quattro anni passati a Montecitorio o Palazzo Madama, credo sia più che lecito chiedere conto di quanto o cosa hanno fatto e,
non aspettandomi risposte dai reali interlocutori, ovvero dagli stessi parlamentari,
mi piacerebbe leggere i commenti dai loro sostenitori... o detrattori.
Siamo in un Forum dove liberamente si confrontano opinioni diverse,
siamo nella sezione "Attualità".
Facciamo valere la forza del nostro giudizio.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ottimo spunto aqua :salut ...cominciamo a fare l'elenco preciso di tutti i parlamenatri reggini uscenti, comincio ad avere qui la prima difficoltà di farmeli venire in mente, non è un buon segno...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Marco Minniti (PD), Giuseppe Valentino (PDL), Maria Grazia Laganà Fortugno (PD), Santo Versace (PDL), di primo acchitto mi vengono in mente questi...mmm non si parte bene...non mi viene in mente niente che abbia lasciato il segno, nessuna battaglia o interesse particolari nei confronti di Reggio, se escludiamo dichiarazioni e papelli di nessun valore pratico, ma forse sono io che ho poca memoria...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Non credo sia semplice valutare un parlamentare.
Ci vorrebbe un giornalista che elenchi gli incarichi avuti, le proposte effettuate le commissioni
a cui partecipa. Dal di fuori sembrano tutti gli stessi.
Non bisogna neanche dimenticare che queste persone non sono state elette dal popolo ma da un listino.
Nessuno ha messo una croce su Santo Versace o su Marco Minniti, come difensori avranno solo i parenti stretti...
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

onlyamaranto ha scritto:Marco Minniti (PD), Giuseppe Valentino (PDL), Maria Grazia Laganà Fortugno (PD), Santo Versace (PDL), di primo acchitto mi vengono in mente questi...mmm non si parte bene...non mi viene in mente niente che abbia lasciato il segno, nessuna battaglia o interesse particolari nei confronti di Reggio, se escludiamo dichiarazioni e papelli di nessun valore pratico, ma forse sono io che ho poca memoria...
tutti a casa.... :salut
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

goldenboy ha scritto:tutti a casa.... :salut
confermo: a casa e non vi fate più vedere...

:salut
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

onlyamaranto ha scritto:Ottimo spunto aqua :salut ...cominciamo a fare l'elenco preciso di tutti i parlamenatri reggini uscenti, comincio ad avere qui la prima difficoltà di farmeli venire in mente, non è un buon segno...
A parte qualcuno, altro che difficoltà, amnesia totale.
Comunque sia, eccoli quì i nostri paladini:

Deputati eletti in Calabria (XXIII Circoscrizione) - ultime elezioni (13/04/2008)

1 Belcastro Elio Vittorio - Noi Sud
2 D'Ippolito Vitale Ida - Popolo della libertà
3 Dima Giovanni - Popolo della libertà
4 Foti Antonino - Popolo della libertà
5 Galati Giuseppe - Popolo della libertà
6 Golfo Lella - Popolo della libertà
7 Laganà Fortugno Maria Grazia - Partito democratico
8 Laratta Francesco - Partito democratico
9 Lo Moro Doris - Partito democratico
10 Marini Cesare - Partito democratico
11 Minniti Marco - Partito democratico
12 Misiti Aurelio Salvatore - Pdl
13 Napoli Angela - Popolo della libertà
14 Nucara Francesco - Popolo della libertà
15 Occhiuto Roberto - Unione di centro
16 Oliverio Nicodemo Nazzareno - Partito democratico
17 Pittelli Giancarlo - Popolo della libertà
18 Santelli Jole - Popolo della libertà
19 Tassone Mario - Unione di centro
20 Traversa Michele - Popolo della libertà
21 Versace Santo Domenico - Popolo della libertà
22 Villecco Calipari Rosa Maria - Partito democratico

Senatori eletti in Calabria (XXIII Circoscrizione) - ultime elezioni (13/04/2008)

1 Bevilacqua Francesco - Popolo della libertà
2 Bianchi Dorina - Pdl
3 Bruno Franco - Api
4 Caligiuri Battista - Popolo della libertà
5 De Sena Luigi - Partito democratico
6 Gentile Antonio - Popolo della libertà
7 Mazzuconi Daniela - Partito democratico
8 Palma Nitto Francesco - Popolo della libertà
9 Speziali Vincenzo - Popolo della libertà
10 Valentino Giuseppe - Popolo della libertà
(http://www.cittamagazinenews.it/index.p ... &Itemid=56)

... Per redimersi bisogna soffrire.Bisogna che i milioni e milioni di italiani di oggi e di domani vedano, sentano nella loro carni e nella loro anima che cosa significa la disfatta e il disonore, che cosa vuol dire perdere la dignità, che cosa vuol dire da soggetto diventare oggetto della politica altrui, bisogna bere nell'amaro calice fino alla feccia. Solo toccando il fondo si può risalire verso le stelle...
(ovviamente non è roba mia, sembra però scritta ieri,
anzi oggi.)
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

versace se non sbaglio è uscito dal pdl.

valentino si riprensetarà ma a reggio non metterà piede. Sarà solo in lista.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Azz...tra i parlamentari reggini, oltre i quattro che avevo prima scritto nel post precedente, mi erano sfuggiti :Angela Napoli (FLI), Francesco Nucara (PRI), Antonino Foti (PDL); altri reggini mi pare non ce ne siano, forse Lella Golfo che è di Reggio ma è stata eletta mi pare nel Lazio, comunque non in Calabria.
Sono in tutto, sette.
Comincio a rimuginare e a rimembrare tutto quello che mi ricordo su di loro, sul loro operato in Parlamento, e poi dirò quello che penso...ma la vedo dura...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Splendido e caustico stasera Giusva Branca, su Strill, a proposito dell'(in)attività dei nostri parlamentari...l'argomento è la mancata decisione sul caso Reggio al Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio, quello che si potrebbe definire un silenzio assordante.

scrive Giusva Branca:

"...E in tutto ciò, di grazia, che fine ha fatto la deputazione parlamentare reggina, lautamente remunerata per starsene stabilmente (nella quasi totalità dei casi) a Roma? E, di grazia, che ne sapete del territorio, delle difficoltà della gente, del veleno che si respira a pieni polmoni a Reggio?
Rispondo io: niente, perché voi non sapete nulla del territorio, esattamente come il territorio non sa nulla di voi. Una cortesia, se non vi disturba troppo, però, ve la chiediamo: giacchè vi trovate là, potreste cortesemente rappresentare a Monti e Cancellieri che anche la vendita di Vicolo Stretto al Monopoli, a un certo punto, avveniva? Abbiamo capito che qualcuno, ancora una volta ci sta vendendo (no, non voi, parlamentari, non vi faccio così capaci). Potreste, cortesemente, dire a questo qualcuno di sbrigarsi e di comunicare la decisione, in tempi brevi, alla città? Così, solo per sapere di che morte morire…
Con la faccia sotto i vostri piedi e vi potete anche muovere…"

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Perfetto Giusva, quello che penso anche io, ma quelle amebe di parlamentari reggini che stanno li a fare??
è evidente che ormai si tratta di un giochino politico, proprio per questo credo che alla fine il comune non verrà sciolto..sarei molto sorpreso del contrario
suonatore Jones

anche secondo me, il comune non verrà sciolto, ma non ci saranno nemmeno spiegazioni. se avessero voluto scioglierlo, lo avrebbero fatto subito. allo stesso modo, se avessero subito appurato la bontà della giunta, lo avrebbero reso noto ancor più immediatamente.

giusva sta cercando di lasciare la barca con dignità: ricordo benissimo, all'alba della gestione scopelliti, come parlava dell'opposizione, non solo politica, ma forumina.

non mi fido dei suoi sferzanti giudizi: lui ha difeso le amministrazioni che hanno portato tutto questo. "Non lo si poteva sapere", si dirà. ma alcuni lo sospettavano. e un giornalista così addentrato nel tessuto comunale, non poteva lasciarsi sfuggire certi input.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

suonatore Jones ha scritto:anche secondo me, il comune non verrà sciolto, ma non ci saranno nemmeno spiegazioni. se avessero voluto scioglierlo, lo avrebbero fatto subito. allo stesso modo, se avessero subito appurato la bontà della giunta, lo avrebbero reso noto ancor più immediatamente.

giusva sta cercando di lasciare la barca con dignità: ricordo benissimo, all'alba della gestione scopelliti, come parlava dell'opposizione, non solo politica, ma forumina.

non mi fido dei suoi sferzanti giudizi: lui ha difeso le amministrazioni che hanno portato tutto questo. "Non lo si poteva sapere", si dirà. ma alcuni lo sospettavano. e un giornalista così addentrato nel tessuto comunale, non poteva lasciarsi sfuggire certi input.
Secondo me, invece, il consiglio comunale sarà sciolto.
Far galleggiare a mezz'acqua l'ormai scassato bastimento della "scopelliti lines", senza cioè decidere se turare qualche falla o lasciarlo inabissare, sarebbe stato possibile nel caso in cui al Governo ci fosse stata, ancora, l'allegra brigata di berlusconi & soci... ma, come ormai tutti hanno capito, quel sistema fondato sull'omertà e sul ricatto "circolare" ovvero sulla stabilizzazione dello status quo secondo il quale, non essendo nessuno candido come un giglio (nel senso di fiore non nel senso di giudice), era quasi "naturale" stringere patti di non belligeranza...
dopo la sentenza su daccò e la scopertura del vaso di Pandora, pardon della po(l)verini...
è saltato.
E' saltato non perchè la cittadinanza, in uno scatto di ritrovata dignità, li ha mandati a ramengo... ma più semplicemnete perchè i soldi sono finiti.
...
L'unica maniera per "calmare" i cani che hanno, indossando i panni del politico, divorato risorse per milioni e milioni di euro,
è quella di levargli la ciotola. Non ci sono altri metodi. Lo sa la Cancellieri e lo sanno tutte le persone di buon senso.
Il nodo è politico ed è sintetizzato nel fatto che il PdL, se venisse commissariato il Comune e allontanato (è questo il senso del ddl anticorruzione in gestazione) il dominus dei guai del dissesto economico e delle infiltrazioni mafiose, ovvero giuseppe scopelliti...
smotterebbe a valle senza più fermarsi.
I padroni dell'ormai disfatto partito delle libertà, sono quasi tutti con un piede nelle Istituzioni e l'altro nelle patrie galere, è ovvio facciano di tutto per allontanare lo spettro (sempre più materializzato) dello sputtanamento perenne e pur essendo ormai più macchiette che statisti, sono ancora il gruppo parlamentare di maggioranza.
Tanta è la pressione ma non sufficiente (secondo me) a farla sfangare a chi, non dimentichiamolo, è responsabile (politicamente) non soltanto delle voragini nei bilanci ma,
soprattutto,
della morte della fallara.
Le coperture sono saltate e il trio Monti-Severino-Cancellieri non ha alcun interesse a salvare dalla gogna l'altro trio scopelliti-raffa-arena.
Uno ad uno, come nel gioco dello Shangai, rimosso quel bastoncino... cadranno tutti.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto: Le coperture sono saltate e il trio Monti-Severino-Cancellieri non ha alcun interesse a salvare dalla gogna l'altro trio scopelliti-raffa-arena.
Uno ad uno, come nel gioco dello Shangai, rimosso quel bastoncino... cadranno tutti.
:salut
cosa che personalmente mi auguro.
la mia domanda, obbligata e doverosa, è: e poi?

ti prego, non mi dire vota dall' altra parte che tutto si sistema. ti ritengo troppo intelligente.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:

cosa che personalmente mi auguro.
la mia domanda, obbligata e doverosa, è: e poi?

ti prego, non mi dire vota dall' altra parte che tutto si sistema. ti ritengo troppo intelligente.
E poi, un bel periodo di disintossicazione (almeno una legislatura) e, sia pure con una caterva di ammaccature, la macchina della politica riprenderà il suo corso, riprendendosi, chissà, anche la maiuscola.
Certo, se non cominci votando dall'altra parte, è impossibile che si riparta.
Il Futuro è nelle nostre mani, il presente è in quelle dei peppe boys.
Siamo noi che decidiamo.
Comunque.
:salut

OT:
rca è un rimando alla RCA (radio corporation of America) o...........................?
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:
rca ha scritto:

cosa che personalmente mi auguro.
la mia domanda, obbligata e doverosa, è: e poi?

ti prego, non mi dire vota dall' altra parte che tutto si sistema. ti ritengo troppo intelligente.
E poi, un bel periodo di disintossicazione (almeno una legislatura) e, sia pure con una caterva di ammaccature, la macchina della politica riprenderà il suo corso, riprendendosi, chissà, anche la maiuscola.
Certo, se non cominci votando dall'altra parte, è impossibile che si riparta.
Il Futuro è nelle nostre mani, il presente è in quelle dei peppe boys.
Siamo noi che decidiamo.
Comunque.
:salut

OT:
rca è un rimando alla RCA (radio corporation of America) o...........................?
:wink
Ho già messo il mio mandato nelle mani dell' altra parte, votando in questo caso la persona senza guardare allo schieramento. Se sei curioso ti dirò anche chi.

OT: no, semplicemente nick "da battaglia" su forum avversari, ReggioCalabriA, da cui, appunto, rca.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:
Ho già messo il mio mandato nelle mani dell' altra parte, votando in questo caso la persona senza guardare allo schieramento. Se sei curioso ti dirò anche chi.

OT: no, semplicemente nick "da battaglia" su forum avversari, ReggioCalabriA, da cui, appunto, rca.
Suppongo tu abbia votato Massimo Canale e ne sono compiaciuto :wink,
ancora di più se non mi smentisci :wink :thumright .
Credo tu abbia fatto questa "scelta" per come ti poni nel Forum e per come interloquisci con me,
poichè, come amava dire Oscar Wilde se due persone discutono è perchè fondamentalmente sono d'accordo.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

in tutto questo contesto è pronta la variabile cavaliere che con il senso del tempismo e dell'innovazione tra non molto scioglierà il pdl e fonderà un altro gruppo, indovinate con chi :?:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Paolo_Padano ha scritto:in tutto questo contesto è pronta la variabile cavaliere che con il senso del tempismo e dell'innovazione tra non molto scioglierà il pdl e fonderà un altro gruppo, indovinate con chi :?:
Ma... un "chi se ne frega"... mai?
Il cavaliere appiedato può fare quello che vuole, esaurita questa legislatura dove, volente o nolente, è ancora possessore del pacchetto di maggioranza...
non ce ne occuperemo più.
A 76 anni hai poco da proporre, l'unica carica rimasta è quella di Presidente della Repubblica e la poltrona è occupata... per i prossimi otto anni. :wink
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto: Suppongo tu abbia votato Massimo Canale e ne sono compiaciuto :wink,
si, indirettamente lui. e probabilmente rivoterò, se si candiderà, la stessa persona.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Rispondi