I bronzi a Reggio sono in trappola

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

Sono come Ceravolo,poverini :lol: Sgarbi prendi l'aereo e li vedi a Reggio,come tutto possono fare.E se l'aereo non c'è,lo si mette,come si mettono i treni,non è che l'arte deve stare a Roma o Firenze o Venezia,appartengono alla Calabria.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
suonatore Jones

sono sempre stato contro l'idea di portare a spasso i bronzi, così come sgarbi non mi è mai piaciuto.

però.

però.

da un paio di settimane, mi stanno ronzando in testa alcune domande:

premessa 1) i bronzi devono stare a reggio per attrarre turisti. e va bene. domande relative: come? devono creare un marchio facile da esportare? devono aprirsi un sito internet di incontri tra monumenti? devono organizzare eventi? ricordiamo che i bronzi, da soli, non possiedono nessuna proprietà di attrazione sensibile e uno spot che avranno visto forse 3 persone (tutte reggine, e solo perchè richiamate da gente indignata) non risolve il problema.

premessa 2) a reggio, i turisti NON vengono per i bronzi. e non parlo di quelli che vengono e, già che ci sono, li vanno a vedere (una parte esigua), parlo della maggior parte. parlo delle schiere di ragazze macedoni, ungheresi, dei grupponi spagnoli e via dicendo. domande relative: cosa fanno i bronzi per questi ragazzi? li fanno entrare gratis ai lidi? offrono da bere? gli danno un passaggio per scilla?

premessa 3) poniamo il caso che un giorno, magari, dopo :

-la completa apertura del castello;
-il risolvimento del problema dell'incuria dei pratini con le rovine;
-la messa in funzione del museo,

qualcuno organizzi un richiestissimo tour culturale (magari anche enogastronomico).domanda relativa: dove andranno a sistemarsi le fitte schiere di persone che sceglieranno di venire a reggio piuttosto che in toscana, salento, campania?

premessa 4) mettiamo caso che non ci sarà mai nessun tour culturale a reggio. domanda relativa: non sarebbe meglio mandare i bronzi in giro per il mondo e farci pagare i diritti stile royalty?

forse, tutti hanno sempre pensato alla 4), ma siccome, facendo varie ricerche personali, sono giunto alla conclusione (possibile) che NESSUN ente pagherebbe mai i milioni (si, milioni) di euro di assicurazione per il trasporto dei bronzi, si gioca a "ce li abbiamo noi, ce li teniamo noi e se volete venite voi"?

edit: la fonte dell'ultima frase, sono alcuni cari amici archeologi che hanno fondato l'A.N.A. e sono anche reggini. Sgarbi, non considerando questa cosa, o è cretino perchè un ex sottosegretario ai beni culturali non può non sapere certe cose, o è cretino perchè, pur sapendole, fa disinformazione e getta fango su una, seppur discutibile, comunità
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

i bronzi devono rimanere a reggio calabria punto.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

che finiscano presto questo restauro... è interessante anche andare a vedere il laboratorio alla Regione , ma visti nel loro splendore in posizione
verticale è tutt'altra cosa e per me solo e sempre a REGGIO... e poi tanta tanta pubblicità.... non esiste che vado in agenzia e chiedo mare e mi dicono solo Sicilia, Sardegna, Puglia, e se proprio proprio alta Calabria .... di solito scendo in inverno, stavolta son o riuscita a scendere non dico in estate ma a fine settembre è il mio fidanzato ( turista) è impazzito per Reggio, siamo stati a mangiare la pizza al Tempietto , siamo stati a mare al lido , a lazzaro , al tortuga che era ancora aperto, a Saline, a Scilla siamo andati a Gambarie ad arrostirci la carne e a passeggiare nei boschi, lui è impazzito per il mare , per la vita che conduciamo, per le passeggiate, per il nostro spirito e la nostra socialità, per il nostro cibo, per le nostre temperature, per tutto insomma... sono stata anche a Tropea un giorno col treno , a Rosarno sono stata letteralmente invasa dai tedeschi.... cioè voglio dire ho parlato tedesco con due crucchi a Tropea in spiaggia dove mai avrei pensato di farlo, siamo potenzialmente un pozzo di soldi infinito !
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

tranquilla.... ora che ci hanno dato il ben servito al comune voglio aprirmi un'agenzia di viaggi anche in incoming.... quindi li creo io i pacchetti per la calabria bassa :D - se mi dai una mano e mi porti amici ti esce aggratis :D
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
suonatore Jones

Falko ha scritto:tranquilla.... ora che ci hanno dato il ben servito al comune voglio aprirmi un'agenzia di viaggi anche in incoming.... quindi li creo io i pacchetti per la calabria bassa :D - se mi dai una mano e mi porti amici ti esce aggratis :D

premesso che mi dispiace per la tua situazione e che ti auguro ogni bene per la tua eventuale prossima attività, ti chiedo:
come organizzeresti il pacchetto?
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

suonatore Jones ha scritto:
Falko ha scritto:tranquilla.... ora che ci hanno dato il ben servito al comune voglio aprirmi un'agenzia di viaggi anche in incoming.... quindi li creo io i pacchetti per la calabria bassa :D - se mi dai una mano e mi porti amici ti esce aggratis :D

premesso che mi dispiace per la tua situazione e che ti auguro ogni bene per la tua eventuale prossima attività, ti chiedo:
come organizzeresti il pacchetto?
beh, sapevamo tutti come sarebbe finita, uno prova e tenta di forzare legalmente la mano ma ad un certo punto devi pensare ad altro, no?

Comunque partendo dal presupposto che dovrei prima fare un pò di statistiche, di controllo sulle attività e di marketing e dal secondo presupposto di non voler un centesimo dallo stato (più che altro per non adagiarmi sugli allori)

Di primo acchitto, buttando giù due idee proporrei innanzitutto di creare un pò di merchandising con statue della testa del filosofo ed altro (i bronzi non so se ci sono ancora ma anche dei bronzi in tal caso) da dare in conto vendita ad alcune attività commerciali

secondariamente creare dei pacchetti "interni" cioè per i nostri compaesani, ad esempio una giornata a Locri tra teatro e culinaria ad esempio ed integrarli con pacchetti per forestieri che partano dal loro arrivo in città e diano 3 o 4 giorni con la libertà di fare queste escursioni di cui prima o di stare in città per conto proprio con B&B integrato...

Ora, so di non proporre chissà cosa ma a parte che poi i dettagli li potrei creare al momento in cui preparo il tutto, credo che in tutta Italia si possa trovare il modo di presentare il prodotto "Reggio" anche come vacanza "esotica" che propone le proprie bellezze ma anche le proprie negatività come una sorta di vacanza diversa dalle altre.

Bene ora che te l'ho detto voglio vedere chi mi frega l'idea per primo :P
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Sgarbi la trappola ce l'ha nel cervello....
Rispondi