Il Viminale scioglie per mafia il Comune di Reggio Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Più passano i giorni,più conosco persone,più ci parlo con le persone,più mi chiedo:ma è stata la scelta giusta quella del commissariamento??siamo sicuri che col commissariamento le persone abbiano capito i propri errori,e alle urne faranno altre scelte??no,perchè io non ne sono convinto,oggi ai commissari(che per carità hanno anche loro delle loro responsabilità),forse anche grazie a giornalisti compiacenti,da parte di una cospicua parte della città,vengono attribute scelte amministrative,negligenze,pessime politiche,i cui principali artefici sono,però, altri.
E' stato giusto o meglio ci abbiamo guadagnato o meglio ancora quanto ci guadagneremo col commissariamento,di questi quasi due anni,considerato che il popolo reggino,ha la memoria dei pesci rossi,e continuerà,proprio per questo, a votare i veri autori di quello scempio che vediamo giorno per giorno??
Ventiquattro ore dopo lo il commissariamento del comune di reggio,avevo letto un articolo di piero sansonetti,il quale si scagliava contro il commissariamento,perchè diceva in sostanza che chi ha avuto il mandato di governare per 5 anni,deve finire questo mandato,e poi saranno gli elettori a darne un giudizio,io all'epoca non ero per nulla d'accordo,però ora,ad essere sincero,non dico che gli darei ragione,però forse tanto torto,come pensavo all'epoca,non ne aveva.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Insomma Scopelliti come un novello Caronte... :lol:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

O ma ci fosse un suo intervento in cui leggo cose sensate e logiche...ma uno....mai un ragionamento in cui si analizza il perché,i motivi che hanno portato il commissariamento...
Il classico reggino medio quello del tutta curpa ri commissari,tutta curpa i tizio e caio....mai un mea culpa....
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Motociclista ha scritto:O ma ci fosse un suo intervento in cui leggo cose sensate e logiche...ma uno....mai un ragionamento in cui si analizza il perché,i motivi che hanno portato il commissariamento...
Il classico reggino medio quello del tutta curpa ri commissari,tutta curpa i tizio e caio....mai un mea culpa....
sono perfettamente d'accordo.Solo che ti faccio una domanda:tu pensi che dopo il commissariamento,cambierà il colore della nuova amministrazione comunale,alle prossime elezioni,oppure saranno sempre gli stessi a governare??secondo me,col fatto che il reggino ha la memoria corta,col fatto che quelli del pdl faranno le vittime perchè poverini non gli hanno consentito di governare,col fatto che è sempre colpa dei commissari,io temo che alla fine quelli del pdl alle prossime elezioni vinceranno di nuovo,e ritorneremo al punto di partenza.
Spero di sbagliarmi,e spero che con l'inserimento dei commissari,le persone capiscano gli errori che hanno commesso,ma fino a quando non si ubriacano di scopellitismo fino al vomito,difficilmente cambieranno idea.Io non è che condivido quello che diceva Sansonetti,però ora come ora non riesco a condannare pesantemente quell'articolo come feci all'epoca,perchè forse farli governare 5 anni,lasciar continuare la precedente amministrazione nel fare gli stessi scempi che stanno facendo da vent'anni,fino a quando il cittadino non vede la città radicalmente distrutta,dopodichè forse può cambiare idea a fare altre scelte alle urne.Ora come ora visto che è passato un anno dallo scioglimento,se gli chiedi perchè ci sono i commissari,ti dice,che ci sono perchè:" quelli di Roma,vogliono male Reggio,e gli vogliono uccidere il turismo".
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.strettoweb.com/2013/12/reggi ... ra/106768/

Reggio, scioglimento del comune prorogato di 6 mesi? I commissari chiedono di rimanere fino a ottobre 2014



Reggio Palazzo San GiorgioClamoroso annuncio, pochi minuti fa a Palazzo San Giorgio, da parte del coordinatore della commissione straordianria che guida il Comune: il commissario Gaetano Chiusolo ha ufficializzato la richiesta, da parte della commissione straordinaria affinchè il ministero proroghi il commissariamento del Comune per altri 6 mesi. Se il Ministero accetterà la richiesta dei suoi funzionari, i commissari rimarranno alla guida di Palazzo San Giorgio fino ad ottobre 2014. Le nuove elezioni comunali, su cui già da mesi in città ci sono fibrillazioni, slitterebbero inevitabilmente di almeno altri 6-7 mesi: anzichè maggio o giugno, si voterebbe a novembre o dicembre del prossimo anno.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=183118

Reggio, sarà proroga. Chiusolo: ‘’Riconquistare fiducia dei cittadini spazzata via da connivenze e interessi di parte’’
Venerdì 06 Dicembre 2013 14:22

Il Comune di Reggio Calabria non ha superato le criticità rilevate dalla Commissione di accesso che ha sostanzialmente dato avvio al procedimento di scioglimento dell’ente, culminato nell’ottobre del 2012 nella decisione del Ministro Cancellieri di avviare il Commissariamento a Palazzo San Giorgio. I primi 18 mesi, dunque, non basteranno alla Commissione straordinaria per bonificare il Comune, e per bocca del neo coordinatore, il prefetto Gaetano Chiusolo, viene spazzato via ogni dubbio: ‘’Francamente – dice nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo San Giorgio per presentare il Bilancio – vi dirò che chiederemo la proroga’’. Così, quello che nelle ultime settimane era balzato agli onori della cronaca come una possibilità, si tramuta in cruda realtà. La Commissione straordinaria resterà quindi a Reggio per i sei mesi successivi alla scadenza naturale del mandato, ad aprile.

Non c’è alcun altro commento, da parte di Chiusolo, ad una eventualità che anche in questo caso aveva diviso l’opinione pubblica cittadina.

D’altra parte, l’ex questore oggi chiamato a dirigere la Commissione straordinaria, si dimostra persona pragmatica. Prende il toro dalle corna e ci tiene a sottolineare che lui non è abituato a nascondersi, invocando allo stesso tempo un ‘’cambio di marcia’’ con la proposta di aggiornare la città su quanto avviene in Comune, facendone sentire la voce, almeno una volta alla settimana. Ed al di là dell’apprezzabile proposito che mette al riparo il Comune, troppo spesso e per troppo lungo tempo rinchiuso entro le sue mura, da voci incontrollate che rischiano di far saltare il banco della tenuta sociale, va dato atto al prefetto Chiusolo di voler dare avvio alla costruzione di un ‘’nuovo rapporto di fiducia con i cittadini’’. Fiducia che, sottolinea ancora il Prefetto, ‘’è stata spazzata via da connivenze e interessi di parte’’, ma che diventa per la Commissione straordinaria la vera parola d’ordine, il fine ultimo da perseguire da qui alla fine dei 24 mesi di Commissariamento.
Rispondi