Il Viminale scioglie per mafia il Comune di Reggio Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

NinoMed ha scritto:


che, leggendo le relazioni o gli interventi di alcuni giornalisti, la politica, bianca, rossa, verde, blu da sola può poco, visto che dalle carte risulta che "la contiguità" non è stata solo rilevata nella parte politica/amministrativa (di maggioranza o opposizione che sia)
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5070
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Però c'è una questione importante, sollevata da Arena nel corso della conferenza stampa: la certificazione antimafia, che il Comune di Reggio (come tutti i Comuni d'Italia) richiede per ditte e/o aziende incaricate di una qualsiasi rapporto lavorativo o altro con il Comune stesso.
Arena sostiene che questa certificazione, richiesta per tempo, avviene da parte degli organi dello Stato preposti, sempre con un ritardo abnorme, vanificando così tutti gli sforzi fatti dall'Amministrazione per evitare che aziende chiaramente colluse con la ndrangheta si infiltrino nel Comune.
Mi sembra un punto fondamentale: è vero o no che questo ritardo di comunicazione di questi certificati antimafia c'è?
se fosse vero, mi sembra che, niente togliendo alle colpe e alle collusioni dei politici locali, ci sarebbe quantomeno una sottovalutazione del problema da parte di organi dello Stato, e questo sarebbe gravissimo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

NinoMed ha scritto:
aquamoon ha scritto:
NinoMed ha scritto:
lo stavo per postare io, condivido al 100% ed è anche uno dei motivi per cui secondo me non è solo una questione politica.
:read:
Cosa intendi, esattamente, con la definizione "questione politica"?
:salut

che, leggendo le relazioni o gli interventi di alcuni giornalisti, la politica, bianca, rossa, verde, blu da sola può poco, visto che dalle carte risulta che "la contiguità" non è stata solo rilevata nella parte politica/amministrativa (di maggioranza o opposizione che sia)
Il che, in una media città per ordine di grandezza ,dove tutti conoscono tutti e che nel frattempo è diventata la capitale della più pericolosa organizzazione criminale, equivale allo scoprire l’acqua calda a mio avviso.
Il punto è cosa si è fatto (la relazione descrive alcune cose non fatte) per contrastare questa deriva.

E se nulla è stato fatto, compreso le eventuali migliorie legislative prima riportate
(non dimentichiamoci che negli ultimi decenni il partito di maggioranza relativa, che era sulla tolda di comando della Nazione, aveva, ed ha, nelle regioni meridionali un importante bacino elettorale)
nella migliore delle ipotesi ha implicitamente contribuito al suo rafforzamento.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

onlyamaranto ha scritto:Però c'è una questione importante, sollevata da Arena nel corso della conferenza stampa: la certificazione antimafia, che il Comune di Reggio (come tutti i Comuni d'Italia) richiede per ditte e/o aziende incaricate di una qualsiasi rapporto lavorativo o altro con il Comune stesso.
Arena sostiene che questa certificazione, richiesta per tempo, avviene da parte degli organi dello Stato preposti, sempre con un ritardo abnorme, vanificando così tutti gli sforzi fatti dall'Amministrazione per evitare che aziende chiaramente colluse con la ndrangheta si infiltrino nel Comune.
Mi sembra un punto fondamentale: è vero o no che questo ritardo di comunicazione di questi certificati antimafia c'è?
se fosse vero, mi sembra che, niente togliendo alle colpe e alle collusioni dei politici locali, ci sarebbe quantomeno una sottovalutazione del problema da parte di organi dello Stato, e questo sarebbe gravissimo.
Arena chiedeva la certificazione ma lo studio Arena era stato per anni consulente fiscale della Multiservizi fino al 2010.
Potrebbe essere anche che il Sindaco non fosse a conoscenza della reale composizione societaria della partecipata, ed in punta di diritto potrebbe avere ragione,
ma il rapporto non è sfuggito (pag 224) alla Commissione.
Semplicemente chi ha valutato la Relazione NON ci ha creduto (e non ci credo neanch'io).
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

io2 ha scritto:Una curiosità, ho sentito che la prima volta che viene sciolto un comune capoluogo di provincia. Ma se non sbaglio qualche anno fa non era stato sciolto Messina?
Mariotta ha scritto:Il Comune di Messina è stato commissariato tre volte negli ultimi otto anni. L'ultima volta a settembre perchè il sindaco si è dimesso, ricoprendo due cariche incompatibili, quella di sindaco appunto e quella di deputato regionale. Sul perchè il commissariamento sia iniziato nel 2004 non so...
Rispondo ad entrambi.
Innanzitutto è doveroso sottolineare che il Comune di Messina non è mai stato "sciolto" nel senso tecnico del termine. Ecco comunque i tre casi, tutti diversi tra loro:

1) Nel 2003 il sindaco Buzzanca viene dichiarato "decaduto" a causa dell'incompatibilità con la condanna di peculato (poi depenalizzata) inflittagli ai tempi della sua presidenza alla Provincia. Fu eletto un Commissario che in sostanza era un sindaco facente funzioni con il Consiglio comunale che restò regolarmente in carica fino alla naturale scadenza del 2006.
2) Nel 2007 invece vengono annullate le elezioni dell'anno precedente a causa del ricorso di una lista esclusa. Decadono sindaco e Consiglio, mentre il Comune viene "traghettato" per alcuni mesi da un Commissario fino alle elezioni del 2008.
3) Nel 2012 il sindaco Buzzanca si dimette volontariamente (e ignobilmente aggiungo io!) per candidarsi alle elezioni regionali del 28 ottobre prossimo. Gli subentra un Commissario che guiderà il Comune, con il Consiglio comunale ancora una volta regolarmente in carica, fino alle naturale scadenza di aprile 2013, quando ci saranno le nuove elezioni.

La vostra fattispecie, come capirete, è ben diversa, essendo il Comune "sciolto in toto" (Sindaco-Giunta-Consiglio) per acclarate infiltrazioni mafiose non solo negli organi elettivi. Questo purtroppo è il "record" che interessa per la prima volta un capoluogo di provincia.
Spero aver fatto un pò di chiarezza :thumleft
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Dottore ha scritto:
io2 ha scritto:Una curiosità, ho sentito che la prima volta che viene sciolto un comune capoluogo di provincia. Ma se non sbaglio qualche anno fa non era stato sciolto Messina?
Mariotta ha scritto:Il Comune di Messina è stato commissariato tre volte negli ultimi otto anni. L'ultima volta a settembre perchè il sindaco si è dimesso, ricoprendo due cariche incompatibili, quella di sindaco appunto e quella di deputato regionale. Sul perchè il commissariamento sia iniziato nel 2004 non so...
Rispondo ad entrambi.
Innanzitutto è doveroso sottolineare che il Comune di Messina non è mai stato "sciolto" nel senso tecnico del termine. Ecco comunque i tre casi, tutti diversi tra loro:

1) Nel 2003 il sindaco Buzzanca viene dichiarato "decaduto" a causa dell'incompatibilità con la condanna di peculato (poi depenalizzata) inflittagli ai tempi della sua presidenza alla Provincia. Fu eletto un Commissario che in sostanza era un sindaco facente funzioni con il Consiglio comunale che restò regolarmente in carica fino alla naturale scadenza del 2006.
2) Nel 2007 invece vengono annullate le elezioni dell'anno precedente a causa del ricorso di una lista esclusa. Decadono sindaco e Consiglio, mentre il Comune viene "traghettato" per alcuni mesi da un Commissario fino alle elezioni del 2008.
3) Nel 2012 il sindaco Buzzanca si dimette volontariamente (e ignobilmente aggiungo io!) per candidarsi alle elezioni regionali del 28 ottobre prossimo. Gli subentra un Commissario che guiderà il Comune, con il Consiglio comunale ancora una volta regolarmente in carica, fino alle naturale scadenza di aprile 2013, quando ci saranno le nuove elezioni.

La vostra fattispecie, come capirete, è ben diversa, essendo il Comune "sciolto in toto" (Sindaco-Giunta-Consiglio) per acclarate infiltrazioni mafiose non solo negli organi elettivi. Questo purtroppo è il "record" che interessa per la prima volta un capoluogo di provincia.
Spero aver fatto un pò di chiarezza :thumleft
è la volta buona che unirei i due comuni con una grande area metropolitna che chiameri comprensorio metropolitano dello stretto, dopo che un uomo ha nuotato a 62 anni dimostrando che puà essere considerata un unica terra :salut
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Dottore ha scritto: La vostra fattispecie, come capirete, è ben diversa, essendo il Comune "sciolto in toto" (Sindaco-Giunta-Consiglio) per acclarate infiltrazioni mafiose non solo negli organi elettivi. Questo purtroppo è il "record" che interessa per la prima volta un capoluogo di provincia.
Spero aver fatto un pò di chiarezza :thumleft
Ovviamente il paragone non regge, e il fatto che coinvolge un Comune di grandi dimensioni peggiora il giudizio.
Resta il bubbone dei dirigenti. Nominati dalla vecchia amministrazione, centri nevralgici del potere e dell'infiltrazione, appena intaccati nelle ultime settimane dalle iniziative del buon (fin troppo) Arena, elencati uno ad uno dovranno necessariamente essere i primi nodi da sciogliere a partire da lunedi.

PS Arena ha chiesto loro la restituzione di undici milioni di euro da loro indebitamente e complessivamente incassati negli ultimi anni.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

scopelliti adesso a la7

"Mandiamo a casa coloro che sono indagati" riferendosi ai politici e al caso formigoni nello specifico!!!

Non è lui, sarà uno posseduto...con le sue sembianze


su spirdiu? O ricordo male io che a novembre inizia il processo che lo vede imputato...


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Incalzato da Telese, cerca disperatamente di buttarla in caddhara :mrgreen:
Farebbe meglio a declinare gli inviti in tv, che meno parla e meglio è ... per lui e per i suoi fans.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

pab397 ha scritto: Farebbe meglio a declinare gli inviti in tv, che meno parla e meglio è ... per lui e per i suoi fans.
Si, in un primo momento ho concordato al 100% poi però ho pensato che è meglio che ci vada almeno così anche il resto d' Italia ha occasione di conoscere un pò meglio peppe dj
Avatar utente
binario77
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2011, 17:43
Località: siracusa

ragazzi che magra figura......veramenente ridicolo sempre in difficoltà....una serie di non sensi a catena ....complimenti anke agli esponenti dell'opposizione ...ma c'erano?????? :muro: :muro:
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mariotta ha scritto:scopelliti adesso a la7
Per la vergogna mi sono nascosto... nell'altra stanza.
:sad:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

Il mio pensiero in questo momento non va ai politici - che, giustamente, si dimenano e sbattono come pesci nella rete sperando di salvare il salvabile - ma ai loro sostenitori.

Prima c'era "solo" l'evidenza. Ora c'è l'ufficialità: inchieste, arresti, relazioni prefettizie, cdm. Le loro convinzioni sono state bollate - definitivamente ed in mondovisione - come totalmente sbagliate. Nessuno sta dicendo loro nulla, perché la gente di buon senso in questo momento pensa ad altro, non certo a rimarcare che "l'avevamo detto". Si pensa a ripartire e fare pulizia.
Eppur si muovono ancora. Campano ancora di contrapposizioni, anche ora che la contrapposizione è venuta meno, perché venuta meno la ragione ed il terreno della contrapposizione, e quindi ne ricreano una analoga in quel microcosmo dei loro cervelli: i giornalisti, il turismo, noi non siamo mafiosi!, e puttanate simili.
Che poi sono ragazzi giovani, che si sbattono per apparire in tv affinché tutta la nazione possa prenderli per cretini. E lo fanno senza pensare che magari un giorno i figli chiederanno loro le vhs (ma forse grazie al cielo non esistono più), o che magari dovranno fare un colloquio di lavoro.
O, forse, è proprio la sopravvenuta paura di un colloquio di lavoro a farli sbattere tanto?
suonatore Jones

Regmi ha scritto:
Mariotta ha scritto:scopelliti adesso a la7
Per la vergogna mi sono nascosto... nell'altra stanza.
:sad:

stessa reazione.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Ho dovuto spegnere la tv notando le mani tremanti del Governatore.
Mi riprometto di rivedere l'intera trasmissione sul sito de la7 appena disponibile.

Pessima la scelta degli ospiti, Non per qualità ma per numero.
:read:
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

come si chiama la trasmissione?
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pab397 ha scritto:Incalzato da Telese, cerca disperatamente di buttarla in caddhara :mrgreen:
Farebbe meglio a declinare gli inviti in tv, che meno parla e meglio è ... per lui e per i suoi fans.
La cosa allucinante sono i suoi fans,ieri c'èra un ragazzo in tv che diceva che erano i giornalisti,tra cui anche parenzo,a uccidere il turismo.Non la ndrangheta,non la classe politica attuale,i giornalisti.Siamo messi male,davvero.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

il meditatore ha scritto:[quote="

Si, in un primo momento ho concordato al 100% poi però ho pensato che è meglio che ci vada almeno così anche il resto d' Italia ha occasione di conoscere un pò meglio peppe dj
la difesa di scopelliti è stata abbastanza debole,in certi casi contraddittoria,era partito nel dire che gli indagati devono andare a casa,per finire poi a difendere sè stesso(ha qualche condanna e un paio di rinvio a giudizio) e formigoni(inquisito pure lui),che oltre ai loro problemi giudiziari personali,sono affiancati da persone,assessori e consiglieri,che hanno avuto e altri hanno ancora guai con la giustizia.Fortuna che non ce l'ha menata,almeno per questa volta,con la presunzione d'innocenza(in realtà si chiama presunzione di non colpevolezza,),con l'ennesima confusione tra responsabilità politica e penale,e con l'altra cazzata del giustizialismo,solo per questo rispetto ai suoi colleghi di partito,ha fatto qualche passo in avanti,ma ciò non toglie che ieri ha fatto una bruttissima figura.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

binario77 ha scritto:ragazzi che magra figura......veramenente ridicolo sempre in difficoltà....una serie di non sensi a catena ....complimenti anke agli esponenti dell'opposizione ...ma c'erano?????? :muro: :muro:
ieri c'èra canale,e per quel poco che ha parlato,mi è piaciuto.Una differenza tra lui e scopelliti,anche dal punto di vista dell'esposizione,notevolissima.Ragazzi,Canale è il meglio che una città come la nostra possa ambire.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi