CALABRIA: maglia nera per il mare e la rabbia dei bagnanti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto: ma si, voleva essere una battuta...certo, una volta che uno parla potrebbe snocciolare dati esaustivi...
Il dato e' che il sistema di depurazione non funziona e chi ne ha la responsabilita' dovrebbe assumersela.
Le chiacchiere stanno a zero e i cartelli di divieto alla balneazione fanno la loro porca figura.
Poi, volendo, si puo' pure immaginare che Tosi sia piu' auterovole di Goletta azzurra e che i topi segnalati (causandone la chiusura) in un lido al centro del centro del "chilometro piu' lungo d'Italia" (agliano dixit), siano armi di propaganda e che la cricca demoplutomassonegiudaica sia l'organizzatrice di una campagna contro la Calabria o contro il suo principe...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:
rca ha scritto: ma si, voleva essere una battuta...certo, una volta che uno parla potrebbe snocciolare dati esaustivi...
Il dato e' che il sistema di depurazione non funziona e chi ne ha la responsabilita' dovrebbe assumersela.
Le chiacchiere stanno a zero e i cartelli di divieto alla balneazione fanno la loro porca figura.

Poi, volendo, si puo' pure immaginare che Tosi sia piu' auterovole di Goletta azzurra e che i topi segnalati (causandone la chiusura) in un lido al centro del centro del "chilometro piu' lungo d'Italia" (agliano dixit), siano armi di propaganda e che la cricca demoplutomassonegiudaica sia l'organizzatrice di una campagna contro la Calabria o contro il suo principe...
:salut
non so che tipo di messaggio sia passato dai miei interventi, per evitare estrinseco qui:

concordo con te, sulla parte in neretto che per comodità riporto qui

"il sistema di depurazione non funziona e chi ne ha la responsabilita' dovrebbe assumersela.
Le chiacchiere stanno a zero e i cartelli di divieto alla balneazione fanno la loro porca figura."
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

aquamoon ha scritto:Tosi?
Tosi... chi?
:mrgreen:

.... su 116 depuratori, esattamente tutti quelli presenti sulle coste, 94 non hanno autorizzazione allo scarico, 23 sono stati sequestrati, 13 sono inattivi, 54 non sono conformi alle norme nazionali, 47 hanno gravi problemi manutentivi...
(Antonio Nicolo' commissario provinciale de "La Destra)
Il Quotidiano 23 agosto 2012, pag. 21
:salut


Eccoti accontentato pagina 21 del quotidiano:


http://46.37.13.75/recasi.it/Upload/23082012_quot09.pdf
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

NinoMed ha scritto:
aquamoon ha scritto:........ Il Quotidiano 28 agosto 2012, pag. 21
:salut
:read: che facciamo aspettiamo martedì prossimo per leggere l'articolo? :beer:
Modificato... lo puoi leggere subito.
:mrgreen:


:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Malaca ha scritto:
aquamoon ha scritto:Tosi?
Tosi... chi?
:mrgreen:

.... su 116 depuratori, esattamente tutti quelli presenti sulle coste, 94 non hanno autorizzazione allo scarico, 23 sono stati sequestrati, 13 sono inattivi, 54 non sono conformi alle norme nazionali, 47 hanno gravi problemi manutentivi...
(Antonio Nicolo' commissario provinciale de "La Destra)
Il Quotidiano 23 agosto 2012, pag. 21
:salut


Eccoti accontentato pagina 21 del quotidiano:


http://46.37.13.75/recasi.it/Upload/23082012_quot09.pdf
Il link riporta solamente la parte riguardante "jamu", l'intervista a Nicolo' e' sparita :o.o:
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

aquamoon ha scritto:
Malaca ha scritto:
aquamoon ha scritto:Tosi?
Tosi... chi?
:mrgreen:

.... su 116 depuratori, esattamente tutti quelli presenti sulle coste, 94 non hanno autorizzazione allo scarico, 23 sono stati sequestrati, 13 sono inattivi, 54 non sono conformi alle norme nazionali, 47 hanno gravi problemi manutentivi...
(Antonio Nicolo' commissario provinciale de "La Destra)
Il Quotidiano 23 agosto 2012, pag. 21
:salut


Eccoti accontentato pagina 21 del quotidiano:


http://46.37.13.75/recasi.it/Upload/23082012_quot09.pdf
Il link riporta solamente la parte riguardante "jamu", l'intervista a Nicolo' e' sparita :o.o:
:scratch


Forse perche' nuoce gravemente la lettura ....
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Ricordo a metà anni 80 quando ritornavo da milano per le vacanze con il nostro mare impeccabile e commentavamo il mare di napoli dell'epoca sporco e non balneabile, oggi, per l'appunto, siamo ridotti come il mare di napoli dell'epoca.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Ieri girando in barca ho fatto il tratto gallico - villa, non vi dico l'odore che c'era i bagnati nauseati scappavano anche dalla spiaggia.....


Complimenti Vivissimi !

Ha ragione qualcuno che dice di voler denunciare golletta verde !!! o dopo aver fatto questi rilievi doveva chiamarsi golletta marrone !
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Malaca ha scritto:Ieri girando in barca
Eh, pila chi curri....
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Ma qualcuno di voi pensa forse che farsi il bagno in città nelle altre località italiane sia forse meglio??? :lol:
Tanto per fare un esempio provate ad andare a mare in Corso Italia a Genova; Gallico Pellaro e il Lido vi sembreranno le Bahamas..
Questa storia di Goletta Verde mi ricorda molto come vengono assegnate le Bandiere Blu ogni anno...
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

ethan ha scritto:Ma qualcuno di voi pensa forse che farsi il bagno in città nelle altre località italiane sia forse meglio??? :lol:
Tanto per fare un esempio provate ad andare a mare in Corso Italia a Genova; Gallico Pellaro e il Lido vi sembreranno le Bahamas..
Questa storia di Goletta Verde mi ricorda molto come vengono assegnate le Bandiere Blu ogni anno...
Come vengono assegnate?
Per quanto ne so io, vengono fatti prelievi nell'acqua e viene valutato lo stato delle spiagge.
Guarda che la stessa Goletta Verde ha valutato la Liguria come seconda regione col mare più inquinato, dopo la Calabria.
In ogni caso, non credo si possano paragonare Genova e Reggio Calabria.
I confronti andrebbero fatti con altre località.
In Toscana, a pochi km da Livorno e a due passi dalle acciaierie di Piombino, c'è il mare più pulito d'Italia e ci sono spiagge tenute benissimo. E se vogliamo basarci solo sulle nostre impressioni, basta andarci.
In Romagna il mare sarà anche brutto, ma evidentemente i depuratori da quelle parti funzionano e il Rubicone (che è un fiume vero e proprio non un torrentello) versa in mare meno schifezze di quelle che scarica il Calopinace da noi.
In ogni caso, i dati di Goletta Verde non affermano che il mare in Calabria è tutto inquinato. Si tratta di percentuali. Perciò non ha senso fare singoli esempi.
Se poi ci sono prove che Goletta Verde ha interessi a privilegiare alcune località e a penalizzarne altre, tiriamole fuori. Io ancora non ho capito i motivi di questa "antipatia" di Goletta Verde nei confronti della Calabria.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

ethan ha scritto:Ma qualcuno di voi pensa forse che farsi il bagno in città nelle altre località italiane sia forse meglio??? :lol:
Tanto per fare un esempio provate ad andare a mare in Corso Italia a Genova; Gallico Pellaro e il Lido vi sembreranno le Bahamas..
Questa storia di Goletta Verde mi ricorda molto come vengono assegnate le Bandiere Blu ogni anno...
mi pare siano cose diverse, in quanto le bandiere tengono conto anche dei servizi annessi
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Le Bandiere Blu? in molti casi basta che il comune paghi ed eccola assegnata magicamente

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -35107880/

Tanto per fare un esempio, provate a farvi il bagno a Celle Ligure e Moneglia....
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

pab397 ha scritto:
ethan ha scritto:Ma qualcuno di voi pensa forse che farsi il bagno in città nelle altre località italiane sia forse meglio??? :lol:
Tanto per fare un esempio provate ad andare a mare in Corso Italia a Genova; Gallico Pellaro e il Lido vi sembreranno le Bahamas..
Questa storia di Goletta Verde mi ricorda molto come vengono assegnate le Bandiere Blu ogni anno...
Come vengono assegnate?
Per quanto ne so io, vengono fatti prelievi nell'acqua e viene valutato lo stato delle spiagge.
Guarda che la stessa Goletta Verde ha valutato la Liguria come seconda regione col mare più inquinato, dopo la Calabria.
In ogni caso, non credo si possano paragonare Genova e Reggio Calabria.
I confronti andrebbero fatti con altre località.
In Toscana, a pochi km da Livorno e a due passi dalle acciaierie di Piombino, c'è il mare più pulito d'Italia e ci sono spiagge tenute benissimo. E se vogliamo basarci solo sulle nostre impressioni, basta andarci.
In Romagna il mare sarà anche brutto, ma evidentemente i depuratori da quelle parti funzionano e il Rubicone (che è un fiume vero e proprio non un torrentello) versa in mare meno schifezze di quelle che scarica il Calopinace da noi.
In ogni caso, i dati di Goletta Verde non affermano che il mare in Calabria è tutto inquinato. Si tratta di percentuali. Perciò non ha senso fare singoli esempi.
Se poi ci sono prove che Goletta Verde ha interessi a privilegiare alcune località e a penalizzarne altre, tiriamole fuori. Io ancora non ho capito i motivi di questa "antipatia" di Goletta Verde nei confronti della Calabria.

Ho sentito da molti, non è il tuo caso, una strumentalizzazione tediosa, purtroppo farsi il bagno in città o in prossimità non è l'ideale in moltissime realtà italiane, e Reggio non è certamente tra le peggiori, visto che ho avuto modo di girare diversi posti balneari, che poi non funzionino a dovere tutti i depuratori sono d'accordo anche io ma il lancio della m...a alla città è una cosa che detesto, bastano già i Riggitani a deturparla parecchio.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ethan ha scritto:Ma qualcuno di voi pensa forse che farsi il bagno in città nelle altre località italiane sia forse meglio??? :lol:
Tanto per fare un esempio provate ad andare a mare in Corso Italia a Genova; Gallico Pellaro e il Lido vi sembreranno le Bahamas..
Questa storia di Goletta Verde mi ricorda molto come vengono assegnate le Bandiere Blu ogni anno...
si bè ieri mi hanno descritto il gargano non molto bene.

Ho capito Ethan però...lì la gente và, qui no!

A Sestri levante l'anno passato hanno dovuto ricoverare numerose persone eppure avevano dato la bandiera blu!
Ma l'anno dopo Sestri è piena di gente!

Ma se prendi anche alte località in abruzzo ad esempio dove l'acqua è gialla...la gente ci va uguale!
Questo perchè l'acqua fa schifo ma hanno mille servizi. L'accesso alla spaiggia pulito. Ci sono magari servizi per i bambini. La spiaggia viene pulita dal comune un apio di volte la settimana e quidni...mozziconi di sigarette non si vedono.

Io quest'anno sono arrivato in spiaggia con una bustina ignifuca dove infilavo le sigarette e invitavo tutti a farlo. Qualche giorno ho dovuto anche raccogliere quelle della tipica signorotta che aveva lasciato decine di MsClub!!! Ma cavolo!!!

Il comuune fa il suo, e il reggino altrettanto.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ethan ha scritto:
Ho sentito da molti, non è il tuo caso, una strumentalizzazione tediosa, purtroppo farsi il bagno in città o in prossimità non è l'ideale in moltissime realtà italiane, e Reggio non è certamente tra le peggiori, visto che ho avuto modo di girare diversi posti balneari, che poi non funzionino a dovere tutti i depuratori sono d'accordo anche io ma il lancio della m...a alla città è una cosa che detesto, bastano già i Riggitani a deturparla parecchio.
Sono questi gli atteggiamenti che, a mio modestissimo avviso, hanno "rovinato" Reggio.
Una oggettiva carenza viene derubricata a "mal comune... mezzo gaudio" e con la medesima disinvoltura intellettuale si invoca un "stringiamoci a coorte" in nome e per conto di un supposto campanilismo d'antan che fa a pugni con la successiva definizione di "lordazzi" attribuita agli stessi riggitani... ancora stretti a coorte...
Il tema non e' chi sta peggio o come noi,
il tema e' la Calabria e di come essa si ponga sul panorama del turismo balneare.
Negare la presenza di banchi di pattume o, peggio ancora, pensare ad essi come ad una conseguenza di un destino cinico e baro, liquidando la questione con il solito triste e consolatorio "c'e' chi e' peggio di noi" servira' certamente ad alimentare, quello si, il tedioso dibattito tra chi ama Reggio o la Calabria... e chi no...
intanto rimarremo, ma c'e' chi sta peggio di noi... cio' che siamo...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

aquamoon ha scritto:
ethan ha scritto:
Ho sentito da molti, non è il tuo caso, una strumentalizzazione tediosa, purtroppo farsi il bagno in città o in prossimità non è l'ideale in moltissime realtà italiane, e Reggio non è certamente tra le peggiori, visto che ho avuto modo di girare diversi posti balneari, che poi non funzionino a dovere tutti i depuratori sono d'accordo anche io ma il lancio della m...a alla città è una cosa che detesto, bastano già i Riggitani a deturparla parecchio.
Sono questi gli atteggiamenti che, a mio modestissimo avviso, hanno "rovinato" Reggio.
Una oggettiva carenza viene derubricata a "mal comune... mezzo gaudio" e con la medesima disinvoltura intellettuale si invoca un "stringiamoci a coorte" in nome e per conto di un supposto campanilismo d'antan che fa a pugni con la successiva definizione di "lordazzi" attribuita agli stessi riggitani... ancora stretti a coorte...
Il tema non e' chi sta peggio o come noi,
il tema e' la Calabria e di come essa si ponga sul panorama del turismo balneare.
Negare la presenza di banchi di pattume o, peggio ancora, pensare ad essi come ad una conseguenza di un destino cinico e baro, liquidando la questione con il solito triste e consolatorio "c'e' chi e' peggio di noi" servira' certamente ad alimentare, quello si, il tedioso dibattito tra chi ama Reggio o la Calabria... e chi no...
intanto rimarremo, ma c'e' chi sta peggio di noi... cio' che siamo...
:salut
No, non intendevo dire quello, ti consiglio di uscire dalla Calabria e di provare un pò tutto il mare della penisola, poi al ritorno ci fai un bel resoconto. e menomale che ho scritto "i Riggitani deturpano parecchio la città", non c'è nessun mal comune mezzo gaudio
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

ethan ha scritto:
pab397 ha scritto:
Ho sentito da molti, non è il tuo caso, una strumentalizzazione tediosa, purtroppo farsi il bagno in città o in prossimità non è l'ideale in moltissime realtà italiane, e Reggio non è certamente tra le peggiori, visto che ho avuto modo di girare diversi posti balneari, che poi non funzionino a dovere tutti i depuratori sono d'accordo anche io ma il lancio della m...a alla città è una cosa che detesto, bastano già i Riggitani a deturparla parecchio.
Scusa, ma, secondo te, dire che Reggio è sporca, che le sue spiagge sono tenute malissimo e il suo mare è inquinato significa deturpare ancora di più la nostra città? :scratch
A sporcare Reggio e il suo mare sono l'incuria e l'incapacità di chi dovrebbe amministrare il territorio come si deve e non lo fa. Le parole di chi rivela la realtà dei fatti non deturpano e non sporcano. Anzi dovrebbero essere da stimolo a riconoscere errori e cercare rimedi. Altro che denunce e ca***te varie!
Io non interpreto i dati pubblicati da Goletta Verde come lancio della m****a sulla nostra città.
Ma, se i depuratori non funzionano (e i numeri sono stati riportati da altri qui), c'è poco da fare, il mare è inquinato.
Io ho frequentato, per 14 giorni, l'Oasi di Pentimele, ma ho visto anche altri lidi della zona. Il mare mi è sembrato anche generalmente pulito. Se lo era realmente, però, non potrei dirlo, come non lo può dire nessuno senza fare analisi con strumenti adatti.
Qualche lido della zona di Pentimele è tenuto discretamente bene, ma la spiaggia de l'Oasi è qualcosa di vergognoso. Non c'è sabbia, c'è terra ed è sporca di carte, cicche di sigarette e rifiuti di tutti i generi. Che sia dovuto all'inciviltà della gente è fuori di dubbio, ma, se venisse pulita con regolarità, se ci mettessero un po' di vera sabbia, quel lido sarebbe un gioiello. Altrove, quando danno le concessioni ai privati, gli impongono di mantenere la spiaggia pulita. Da noi, evidentemente no.
Se ci ritroviamo situazioni del genere, la colpa è di Goletta Verde?
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
suonatore Jones

ethan ha scritto:Le Bandiere Blu? in molti casi basta che il comune paghi ed eccola assegnata magicamente

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -35107880/

Tanto per fare un esempio, provate a farvi il bagno a Celle Ligure e Moneglia....
ethan, non facciamo confusione: le bandiere blu sono assegnate dalle varie autorità per il territorio i cui parametri e tolleranze (e non solo, immagino) variano da regione a regione e da provincia a provincia. inoltre, come detto da rca, tengono conto di altri fattori, come i servizi, i piani di sicurezza e altro.

"goletta verde" è una campagna di legambiente parallela a "spiagge pulite" e tiene conto solo di determinati parametri di pulizia delle spiagge e dell'acqua (in questo caso, solo dell'acqua).

confonderle è quantomeno ingeneroso

detto questo, quello che vedo a reggio l'ho visto solo qui. esempi:

-motoscafi/moto d'acqua che stazionano e si riforniscono tranquillamente a riva (senza corsie di immisione e senza controlli);
-fogne a cielo aperto e acquitrini confluenti in mare;
-spazzatura lasciata sparsa e nessun cassonetto nei dintorni;
-gente che si fa la doccia col sapone direttamente in spiaggia(chissà in quale mare lontano arriverà quel sapone);
-gente che porta in spiaggia il cane che deve andare in bagno senza premurarsi di pulire.

la storia dei motoscafi l'ho scoperta quando sono andato in salento. i miei amici (laziali, sardi, siciliani e pugliesi) erano scioccati dal fatto che da noi si permetta questa vergogna.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ethan ha scritto:
No, non intendevo dire quello, ti consiglio di uscire dalla Calabria e di provare un pò tutto il mare della penisola, poi al ritorno ci fai un bel resoconto. e menomale che ho scritto "i Riggitani deturpano parecchio la città", non c'è nessun mal comune mezzo gaudio
Intendevi proprio quello e, infatti, l'hai riproposto!
Il giro che dovrei fare, per vedere che il resto del mare della penisola, cosa sarebbe se non "u megghiu avi a rugna" o "sunnu tutti i stessi"?
Appunto: mal comune, mezzo gaudio.
:salut

P.S.
se non conosci l'interlocutore, e noi due non ci conosciamo... non avventurarti in "consigli/sfide" improponibili.
8-)
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Rispondi