Don Gelmini ancora in aspromonte

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Si rinnova l'appuntamento con il governatore presente:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 3182.shtml
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

perche viene chiamato ancora Don nonostante non sia piu un prete?
intanto leggo su wikipedia:

Provvedimenti giudiziari
La condanna per truffa

Nel 1971 Gelmini subisce una condanna penale per emissione di assegni a vuoto, truffa e bancarotta fraudolenta: viene condannato a 4 anni di reclusione, pena interamente scontata [16]. Malgrado ciò la Chiesa non prende alcuna decisione restrittiva a carico della sua condizione sacerdotale.
Le accuse di abusi sessuali e le indagini

Nell'agosto 2007 si apprende che Pierino Gelmini è indagato dalla procura di Terni per presunti abusi sessuali avvenuti tra il 1999 ed il 2004, periodo in cui due delle vittime erano all'epoca minorenni[17] e già alla fine del mese di dicembre dello stesso anno la Procura di Terni comunica a don Gelmini la conclusione delle indagini[18].

La Procura inoltre indaga per favoreggiamento altre tre persone, tra cui il giudice che nel 2002 archiviò le prime denunce sui presunti abusi[19]. A gennaio 2008 Gelmini si reca all'estero, a detta dei suoi portavoce per sottoporsi a cure mediche [20]; a marzo 2008 rientra in Italia ed, in occasione di un'intervista relativa alla sua richiesta di dimissione dallo stato clericale, critica il Vaticano e le sue gerarchie ecclesiastiche[21].

Sempre nel marzo 2008 la Procura di Terni sollecita il processo per Gelmini per violenza sessuale. I magistrati ritengono attendibili i racconti di quegli ospiti della struttura di Amelia, in Umbria, che hanno affermato di essere stati «molestati, palpeggiati, costretti ad atti sessuali»[22]. Il 18 giugno 2010 viene rinviato a giudizio su decisione del gup di Terni Pierluigi Panariello[23]. Il processo è stato rinviato a causa delle condizioni di salute dell'imputato.
Rispondi