Caro traghetti sul Corriere.it

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

http://www.corriere.it/economia/12_agos ... a7f2.shtml

Tariffa ritoccata dal gruppo «Caronte & Tourist a cui si aggiunge un euro per ogni passeggero
Un biglietto a/R ora 42 euro e si arriva a 73 euro per una validità di 90 giorni

Caro traghetti sullo Stretto di Messina
Fino a 73 euro e le Ferrovie si adeguano

Attraversare lo Stretto di Messina costa di più, tanto sui traghetti pubblici quanto sui privati. Dopo 3 anni, viene ritoccata la tariffa dal gruppo «Caronte & Tourist» con 5 euro in più (da 32 a 37 per un biglietto di andata e ritorno in giornata), cui va aggiunto un euro per ogni passeggero a bordo dell'auto per l'ecopass imposto dai Comuni di Messina e Villa San Giovanni ai non residenti.

«BLUFERRIES» - Un biglietto valido giorni costa ora 42 euro e si arriva a 73 euro per una validità di 90 giorni, appena un euro in meno rispetto al costo di due biglietti di sola andata. Anche il vettore pubblico «Bluferries» si è subito adeguato e ha portato il prezzo dei suoi biglietti a 36 euro per sola andata, 42 euro per andata e ritorno entro 3 giorni e 67 euro per andata e ritorno entro 90 giorni
. (fonte: Agi)

7 agosto 2012 | 19:42
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

ma come si fa a contattare una associazione di consumatori per fare una classaction?

e le istituzioni cosa dicono? possibile che questo monopolio non si riesca a scalfire?
Have a Nice Day
Avatar utente
Peppe
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2011, 12:49

Un furto!!!! Da aggiungere anche il supplemento da pagare se il biglietto viene emesso dalla biglietteria situata agli imbarchi di VSG e la commissione per i pagamenti effettuati con carte e bancomat.....
--------------------------------------
SACCIU JEU COMU MI SENTU!!!
--------------------------------------
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

Aumentano i prezzi per attraversare lo Stretto. Nessuna agevolazione per i residenti di Messina e Reggio Calabria
Resta in vigore solo l'esenzione del ticket ecopass, del costo di 1 euro ad autovettura, che però in molti casi non viene neanche richiesto dalle compagnie di navigazione

http://www.trasportisullostretto.it/notizia.php?id=1074








FS e C&T... uno peggio dell'altro
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Dottore ha scritto:Aumentano i prezzi per attraversare lo Stretto. Nessuna agevolazione per i residenti di Messina e Reggio Calabria
Resta in vigore solo l'esenzione del ticket ecopass, del costo di 1 euro ad autovettura, che però in molti casi non viene neanche richiesto dalle compagnie di navigazione

http://www.trasportisullostretto.it/notizia.php?id=1074


FS e C&T... uno peggio dell'altro

è assurdo che non ci sia continuità territoriale e un prezzo agevolato per i pendolari.
la tanto decantata città metropolitana è solo a parole dei politici che si riempono la bocca di proclami, per il resto il nulla.

nessuno che si indigna, nessuno che protesta, tutti succubi di un monopolio legalizzato da comuni, provincie regioni e Stato.

mi domandavo come sia possibile, poi ho letto anche dell'accordo con Caronte &T. per quanto riguarda i pullman dell'aeroporto da e per Messina in coincidenza dei voli in orari in cui il servizio Metromare non funziona.
Ma a tal proposito mi chiedo, ma la Metromare non prende soldi dallo Stato per mantenere il servizio anche con l'aeroporto dello Stretto? perchè mai trovare soluzioni alternative e non far rispettare gli accordi.

la prossima volta che viaggio, mi converrà parcheggiare a Messina e attraversare lo stretto a piedi, a Reggio poi mi arrangio in qualche modo, magari sfruttando i rinomati servizi pubblici dell'Atam :zip:
Have a Nice Day
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

ieri ho traghettato da Villa con la macchina per rientrare in serata..
Un mese addietro 32Euro,ieri 37,50....ladri di [email protected] a picco..
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Motociclista ha scritto:ieri ho traghettato da Villa con la macchina per rientrare in serata..
Un mese addietro 32Euro,ieri 37,50....ladri di [email protected] a picco..

loro fanno i loro interessi, o passi così come impongono o te la fai a nuoto.

chi si dovrebbe porre il problema e farlo suo dovrebbe essere la nostra classe politica da quella comunale a quella Regionale che così bene ci rappresenta e invece tutto passa nel silenzio, quasi come una complicità.

in parte anche i giornali locali hanno le loro "colpe", dove la notizia non è stata pubblicata e commentata quasi da nessuno.
Have a Nice Day
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

io faccio i miei,una,max due volte l'anno in auto,il resto a piedi aggratisse...
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

Chi mi ricorda il perchè matacena non funziona più?
Ke rabbia vedere quelle 2 navi ferme da anni al porto....
R E G G I N A
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

Dinamik ha scritto:Chi mi ricorda il perchè matacena non funziona più?
Ke rabbia vedere quelle 2 navi ferme da anni al porto....
i malpensanti sussurrano che sia pagato per non navigare... :fifi:
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

io, all'epoca, la mia segnalazione all'antitrust l'avevo inviata.... ora leggo...


Stretto di Messina. Tratte più care del 150%
Boom dei prezzi dei traghetti
Antitrust apre un’inchiesta

03 luglio 2013 - 10:31 - Cronaca Regionale

I prezzi dei traghetti nelle tratte dello Stretto di Messina sono alle stelle e l’Antitrust vuole vederci chiaro. L’autorità garante ha aperto una istruttoria per “una possibile intesa restrittiva della concorrenza nelle tratte dello stretto di Messina”, dopo aver rilevato “nell’ultimo triennio un aumento delle tariffe del trasporto passeggeri fino al 150%”, precisa in una nota.

Il procedimento aperto nei confronti di Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri, Consorzio Metromare dello Stretto “che potrebbero – prosegue la nota – avere concertato i prezzi e ripartito il mercato”.

Secondo i primi dati raccolti dall’Antitrust, i prezzi, nell’ultimo triennio, hanno registrato incrementi significativi e contestuali, come testimonia in modo emblematico l’evoluzione delle tariffe del trasporto passeggeri, identiche e con aumenti fino al 150%. “La presunta intesa – sottolinea l’autorità garante – avrebbe lo scopo di eliminare qualsiasi confronto competitivo, anche potenziale, tra gli operatori, e un ruolo determinante sarebbe attribuibile ai due operatori storici, Caronte & Tourist e Rfi, che avrebbero raggiunto nuovi equilibri in grado di soddisfare le esigenze di entrambi e di bloccare attuali ed eventuali nuovi concorrenti minori”.


http://www.siciliainformazioni.com/sici ... re-del-150
Have a Nice Day
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

uno scandalo...
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Mi pare di capire che l'Antitrust si concentra principalmente sui prezzi del trasporto passeggeri....
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Molto bene...adesso speriamo che l'Antitrust vada a fondo perchè le tariffe sono arrivate davvero a livelli vergognosi

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi