Pisapia????....E il Consiglio di Stato se lo portò via....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
ERIK LARSSON ©
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/05/2011, 19:32

Il Consiglio di Stato sospende Area C
Da questa mattina telecamere spente
Accolta l'istanza di un'autorimessa del centro: sospensione in attesa dell'udienza del Tar. Maran: «Il Comune vincerà»


MILANO- Giovedì gli ingressi in auto nel centro di Milano sono aumentati di circa il 25% rispetto al dato medio dei giorni in cui è in vigore Area C, cioè il pedaggio per entrare in centro. La rilevazione fatta da Amat ha segnato un aumento degli ingressi fra le 10,30 e le 11 di circa il 23% e le proiezioni nella giornata sono di una crescita del 25%.
LA DECISIONE - L'Area C è stata sospesa dal Consiglio di Stato. La notizia è stata comunicata mercoledì sera dal Comune di Milano. Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello di un concessionario con sede in centro, Mediolanum Parking. La decisione dei giudici ha effetto immediato: da giovedì 26 luglio il provvedimento è sospeso, spente le telecamere. Era prevista una sospensione estiva per il mese di agosto, ma a questo punto il ticket per il centro di Milano, entrato in vigore il 16 gennaio 2012, dovrebbe essere sospeso almeno fino alla metà di settembre. «Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l’interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento», si legge nella nota del Comune. «Per effetto di questa decisione il Comune informa che a partire da domani il provvedimento Area C è sospeso».

Niente ticket, gli automobilisti esultano

IL RICORSO - L'autorimessa Mediolanum Parking, che ha sede in pieno centro, in largo Corsia dei Servi, aveva chiesto al Tar la sospensione del provvedimento. Il Tar ha rigettato l'istanza il 2 maggio scorso; i titolari del garage, che denunciano di essere gravemente danneggiati dalla «congestion charge» voluta dalla giunta Pisapia, hanno fatto ricorso alla Quinta Sezione del Consiglio di Stato, che ha ribaltato la sentenza del Tar. Il Consiglio, si legge nel testo dell'ordinanza, «accoglie l’appello e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata, accoglie l’istanza cautelare di primo grado». Ora toccherà al Tar della Lombardia fissare l’udienza di merito: da calendario dovrebbe tenersi a ottobre-novembre, ma probabilmente sarà anticipata. Nell'attesa dell'udienza, comunque, il ticket è sospeso.

Un garage ferma l'Area C

MARAN: IL COMUNE VINCERA' - «Rispettiamo l’ordinanza del Consiglio di Stato, che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia che si era espresso in modo inequivocabile respingendo tutte le richieste di sospensiva presentate. Siamo certi che Area C – afferma l’Assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran - sarà confermata dall’udienza di merito che auspichiamo possa essere fissata nel più breve tempo possibile. Area C in sei mesi ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose. Ha quindi avuto un innegabile impatto positivo per la qualità della vita di tutti. Oggi registriamo con rispetto ma anche preoccupazione che in un’aula giudiziaria è stato ipotizzato il danno subito da un parcheggio privato e questo blocca un provvedimento utile a tutti i milanesi».

GLI AMBIENTALISTI - «Siamo sconcertati dalla decisione del Consiglio di Stato, che affossa tutti i precedenti pronunciamenti del Tar Lombardia», è il commento di Legambiente. «Ci pare paradossale e inaudito - dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - che con una sentenza venga fatto prevalere l'interesse di un singolo operatore su quello di una intera città: ora ci auguriamo che vengano trovate soluzioni per impedire che la sentenza cancelli i risultati della congestion charge, perché ciò determinerebbe un gravissimo arretramento sul fronte del governo della mobilità urbana. Di una cosa siamo certi: non vogliamo tornare ad essere ostaggi di traffico e smog».

BASIGLIO - Il sindaco di Basiglio Marco Flavio Cirillo (Pdl) plaude invece alla decisione. «Non conosciamo nei dettagli la motivazione del Consiglio di Stato, ma sul principio siamo d’accordo. Siamo certi che a ottobre, quando il nostro ricorso verrà considerato nel merito dal Tar della Lombardia, il tribunale accoglierà anche le nostre istanze». Lo scorso inverno Basiglio, in provincia di Milano, era stato il primo Comune a promuovere una raccolta di firme contro Area C e a presentare ricorso al Tar contro la congestion charge introdotta dal Comune di Milano.

IL CODACONS - La sospensione di Area C è «una vergogna», dichiara Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons e invita il sindaco a «concedere immediatamente una deroga al pagamento del ticket per chi si deve recare in quel parcheggio. È l'unico modo per aggirare l'ostacolo e non vanificare quanto finora fatto dal Comune in materia di inquinamento».

GLI INGRESSI DI MERCOLEDI ' - Il Comune ricorda che gli ingressi effettuati in Area C nella giornata di mercoledì vanno regolarizzati entro la mezzanotte di giovedì. A partire dalla giornata odierna - spiega il Comune in una nota - il provvedimento Area C è sospeso per effetto di un'ordinanza del Consiglio di Stato.



http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 1759.shtml


Ed adesso una bella Class Action da parte di tutti gli automobilisti derubati Edit NinoMed
Immagine


http://www.youtube.com/watch?v=0hUrcGCQV1g" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

sei troppo forte.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

:D :D :D ve lo dovete sucare altri 4 anni...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

mohammed ha scritto::D :D :D ve lo dovete sucare altri 4 anni...

:lol:

...un'autorimessa vi seppellirà :lol:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

mohammed ha scritto::D :D :D ve lo dovete sucare altri 4 anni...
:mrgreen:
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

:lol: :lol: :lol:
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Nessun condono sulle multe già notificate prima della bocciatura del Consiglio di Stato
Area C, altri sei mesi di sperimentazione
Il 10 o al più tardi il 12 settembre saranno riattivate le telecamere. Maran: ticket richiesto dai milanesi Nessun condono sulle multe già notificate prima della bocciatura del Consiglio di Stato

MILANO - Area C sarà riattivata nella seconda settimana di settembre: il 10 del mese o al più tardi il 12, giorno di riapertura delle scuole. Gli esami di riparazione sono finiti, la pausa di riflessione pure. Il Comune ha stabilito procedure e tempi della «fase due» del ticket dopo la bocciatura del Consiglio di Stato arrivata il 25 luglio scorso. Il sindaco Pisapia convocherà una giunta straordinaria il 4 settembre per approvare la versione B del pedaggio nei Bastioni e licenziare l'aggiornamento del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), lo strumento di legge che regola la congestion charge (ci sta lavorando l'Amat). La campagna d'informazione ai cittadini impegnerà l'intera settimana successiva. Obiettivo: un percorso per quanto possibile liscio, senza scossoni. L'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, riprende il discorso da dove l'aveva lasciato: «Nei primi sei mesi Area C ha dato ottimi risultati, ingressi ridotti del 34 per cento, meno incidenti, mezzi pubblici più veloci - ribadisce -. Guardiamo con rispetto all'ordinanza del Consiglio di Stato e stiamo trovando la modalità migliore per accoglierne i rilievi e, al tempo stesso, restituire al più presto Area C ai milanesi».

Al più presto: tra venti giorni. Le regole chiave del provvedimento non saranno modificate: ticket da 5 euro; telecamere accese tra le 7.30 e le 19.30, dal lunedì al venerdì; accessi scontati per i residenti (2 euro per chi ha esaurito il bonus dei 40 ingressi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro); circolazione libera per moto e veicoli ecologici (elettrici, gpl, metano, ibridi). Il Comune ha escluso condoni per le multe dubbie già spedite agli automobilisti: «Vanno pagate». È invece sospeso, fino all'udienza del Tar in calendario a metà novembre, l'invio dei verbali che aspettavano di essere notificati prima dello stop giudiziario.

La nuova delibera di Area C supererà senza sostituire il documento che autorizzava la versione originale del ticket (sospesa dal Consiglio di Stato). Il doppio binario, secondo i calcoli della giunta, dovrebbe accelerare i passaggi burocratici e difendere l'amministrazione da nuove e probabili contestazioni. Il vecchio pedaggio resta lì, impallinato dai ricorsi e dormiente: non sarà ritirato né abrogato. L'Area C figlia sarà ricalcata sul progetto-madre ma ritoccata, corretta e integrata: la delibera recepirà i rilievi del Consiglio di Stato (durata, quadro normativo, interessi dei garage privati), includerà l'accordo con le autorimesse del centro storico (una tariffa mista di 13 euro per il ticket più quattro ore di parcheggio), istituirà i «Giovedì di Milano aperta» alla cultura e allo shopping (con telecamere spente alle 18) e marcherà il divieto d'accesso ai varchi per i mezzi pesanti più lunghi di 7,5 metri.

Il ticket bis va considerato come un provvedimento-ponte. La durata della sperimentazione sarà accorciata da diciotto a dodici mesi proprio per rispondere a un'obiezione dei giudici. Il riferimento è nella circolare ministeriale 3.816 del 1997: «È ammessa l'adozione della tariffazione degli accessi per i Comuni che non hanno ancora adottato il Piano urbano del traffico (quello di Milano risale al 2003, ndr) , unicamente in via sperimentale e per un periodo non superiore ad un anno». Dai dodici mesi complessivi andranno scalati i sei mesi abbondanti già consumati tra il 16 gennaio e il 25 luglio: significa, al netto della prossima pausa natalizia, che Area C sarà in vigore, in forma provvisoria, fino alla metà di marzo. Il prossimo semestre sarà utilizzato dalla maggioranza per portare la delibera in consiglio e incassare il voto definitivo dell'aula prima della scadenza. A quel punto, nella primavera 2013, Area C non sarà più temporanea: diventerà un pilastro strutturale delle politiche antitraffico del Comune.

Armando Stella


http://www.corriere.it/sport/12_agosto_ ... d571.shtml
Have a Nice Day
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Area C, via libera dai giudici respinto il ricorso del garage
Il provvedimento antismog della giunta Pisapia era stato contestato dallo stesso garage
che il 25 luglio scorso aveva obbligato il Comune a spegnere le telecamere fino a settembre



Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso intentato da un'autorimessa del centro di Milano contro Area C, la comgestion charge introdotta dalla giunta Pisapia. Il ricorso in appello è stato respinto con la questa motivazione: "Ritenuto che l'imminente definizione del giudizio di merito in prime cure consente di escludere la sussistenza del presupposto del pericolo attuale di un pregiudizio irreparabile".

Il ricorso avanzato da Mediolanum Parking (respinto dal Tar delle Lombardia l'8 ottobre e quindi approdato al Consiglio di Stato) chiedeva la sospensiva della 'versione bis' di Area C, deliberata dalla giunta di Milano il 6 settembre (ed entrata in vigore il 17 settembre) dopo che la prima versione del provvedimento era stata sospesa nel luglio scorso proprio per un precedente ricorso della stessa autorimessa.

Il Codacons ha accolto con favore la decisione del Consiglio di Stato, facendo notare che "se il ticket fosse stato congelato avrebbe prevalso l'interesse economico di un singolo sulla tutela della salute di tutti i cittadini". Apprezzamenti a parte, l'associazione di tutela dei consumatori è pronta a rilanciare: "Abbiamo deciso di presentare un nuovo ricorso al Tar contro il Comune di Milano e Area C - ha spiegato il presidente del Codacons, Marco Donzelli - ma questa volta con l'obiettivo opposto: quello di ottenere l'estensione del ticket a tutta la città".

E anche Legambiente Lombardia "esulta" per la sentenza. Per l'associazione ambientalista, intervenuta ad adiuvandum al fianco del Comune nei ricorsi contro il ticket antismog, "sono le imprese che devono adeguarsi alla città e alla tutela del bene comune: il contrario sarebbe la legge della giungla". "Siamo felici, dunque - prosegue Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - per il fatto che la giustizia abbia considerato conforme alla legge un provvedimento che libera le strade del centro da una invasione di automobili". Di tutt'altro avviso Matteo Salvini, segretario della Lega lombarda: "A bocciare Giuliano Pisapia non saranno i
giudici ma i milanesi, sempre più arrabbiati, perché Area C non pulisce l'aria ma ripulisce le tasche di chi lavora".

(07 novembre 2012)

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -46095621/
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Naturalmente Salvini dice cavolate.
Solo perchè l'area C è stata fatta da un nemico.
Quella della Moratti invece gli piaceva!!
Rispondi