Porto Gioia Tauro segnali positivi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Sulla Repubblica di giovedì ho letto un bell'articolo su Gioia Tauro.

Nonostante l'indifferenza politica per anni il porto ha viaggiato a gonfie vele.
Nonostante i collegamenti via ferrivia e via autostrada non fossero dei migliori il porto dava buoni risultati.

Arrivati ad un certo punto le cose cambiano.
L'assenteismo raggiunge livelli incredibili. Ogni giorno mancano all'appello circa il 25% degli operai. In occasione di manifestazioni o di weekend caldi l'assenteismo aumenta fino a sfiorare il 50%!

La Maersk lascia lo scalo, la situazione è critica.

I dirigenti si incazzano parlano chiaro ai dipendenti. un porto lavoro 365 giorni all'anno h24 altrimenti ve ne tornare tutti a casa!
Viene fatto un referendum e passa la proposta della cassa integrazione a rotazione.
Il risultato è che nonostante la Maersk non ci sia più il porto inizia ad incrementare in 3 mesi il numero di container movimentati fino ad un +49% di giugno.
Per la prima volta a fine giugno si lavora in contemporanea su 3 meganavi! Mai nessuno in italia e nel mediterraneo era riuscito in una cosa del genere.

Insomma i segnali sono positivi. Speriamo che la sitauzione regga e che i dipendenti (scorcicoddu chi si perdunu....) si accontentino della cassa integrazione a rotazione e non ricomincino con l'assentesimo.

A mio avviso peròc'è da riflettere. Perchè il dipendente del porto che lavora deve sempre cercare di fottere il datore di lavoro con malattie fasulle? ha forse ragione Marchionne? a pomigliano succedeva più o meno la stessa cosa.

riflettiamo....riflettiamo...
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Marchionne vuole schiavi,non lavoratori.Fosse per lui zero ferie e paga da 300 euro al mese.Paragonare Marchionne ad altre situazoni solo perchè dice di essere contro assenteismo è sbagliato.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

CALABRESE ha scritto:Marchionne vuole schiavi,non lavoratori.Fosse per lui zero ferie e paga da 300 euro al mese.Paragonare Marchionne ad altre situazoni solo perchè dice di essere contro assenteismo è sbagliato.
bè ma concordi con me che l'assenteismoè una cosa schifosa?
Sopratutto se fatto nonostante l'azienda sia in crisi?
Io ho messo Marchionne perche aveva parlato di assenteismo ma il caso di Gioia Tauro dovrebbe far riflettere tutti coloro che per un raffreddore e un medico compiacente sono stati a casa settimane.
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

pellarorc ha scritto:
CALABRESE ha scritto:Marchionne vuole schiavi,non lavoratori.Fosse per lui zero ferie e paga da 300 euro al mese.Paragonare Marchionne ad altre situazoni solo perchè dice di essere contro assenteismo è sbagliato.
bè ma concordi con me che l'assenteismoè una cosa schifosa?
Sopratutto se fatto nonostante l'azienda sia in crisi?
Io ho messo Marchionne perche aveva parlato di assenteismo ma il caso di Gioia Tauro dovrebbe far riflettere tutti coloro che per un raffreddore e un medico compiacente sono stati a casa settimane.
Si che l'assenteismo è una cosa schifosa,ho solo detto che il paragone Marchionne non mi piaceva..
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
lacky007
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 89
Iscritto il: 04/06/2011, 10:33

pellarorc ha scritto:Sulla Repubblica di giovedì ho letto un bell'articolo su Gioia Tauro.

Nonostante l'indifferenza politica per anni il porto ha viaggiato a gonfie vele.
Nonostante i collegamenti via ferrivia e via autostrada non fossero dei migliori il porto dava buoni risultati.

Arrivati ad un certo punto le cose cambiano.
L'assenteismo raggiunge livelli incredibili. Ogni giorno mancano all'appello circa il 25% degli operai. In occasione di manifestazioni o di weekend caldi l'assenteismo aumenta fino a sfiorare il 50%!

La Maersk lascia lo scalo, la situazione è critica.

I dirigenti si incazzano parlano chiaro ai dipendenti. un porto lavoro 365 giorni all'anno h24 altrimenti ve ne tornare tutti a casa!
Viene fatto un referendum e passa la proposta della cassa integrazione a rotazione.
Il risultato è che nonostante la Maersk non ci sia più il porto inizia ad incrementare in 3 mesi il numero di container movimentati fino ad un +49% di giugno.
Per la prima volta a fine giugno si lavora in contemporanea su 3 meganavi! Mai nessuno in italia e nel mediterraneo era riuscito in una cosa del genere.

Insomma i segnali sono positivi. Speriamo che la sitauzione regga e che i dipendenti (scorcicoddu chi si perdunu....) si accontentino della cassa integrazione a rotazione e non ricomincino con l'assentesimo.

A mio avviso peròc'è da riflettere. Perchè il dipendente del porto che lavora deve sempre cercare di fottere il datore di lavoro con malattie fasulle? ha forse ragione Marchionne? a pomigliano succedeva più o meno la stessa cosa.

riflettiamo....riflettiamo...
Da che mondo è Paese al sud abbiamo sempre fatto cosi. Solo che per 40 anni avevamo lo stato che in cambio dei voti al Psi ed alla Dc ci garantiva lo stipendio a vita. Adesso si cercano i compari alla provincia alla regione, al Comune. Il problema e che non poterndo piu fare nulla nemmeno i compari, si cercano altri mega santi in paradiso. Io direi un cosa, quandoa 20 anon trovi lavoro che ti fai a fare di 35 con 1 o 2 lauree, quando se vai in aree ricche com eMilano il lavoro lo trovi? Molti sono scettici ma vi posso garantire che una città cosi offre sbocchi che nemmeno immaginate. Ragazzi è ora di alzare il culo dalla tastiera ed iniziare a pensare al futuro .. se sempre lo volete, altrimenti mangiatoia bassa e sopravvivenza.
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Ripeti le stesse cose in ogni discussione,la mangiatoia ti manca vero?Invidi quella degli altri?Sei un disco rotto.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

lacky u capiscimmu chi lavuri a milanu!
ma non è chi sta parrandu cu genti chi nn bitti mai mundu! basta!!!

lo sappiamo che milano è una bella città. Lo so io e lo sanno tutti visto che qui scrivono un sacco di persone da Milano.

Stai tranquillo.
Il punto sul quale io mi sono fatto delle domande è stato il fatto della'ssenteismo.
La strafottenza di 4 cretini che avuto il lavoro credono che sia loro dovuto e si sentono in diritto di prendere per il culo il datore di lavoro stando a casa a sbafo!
Rispondi