diaz, cassazione conferma condanne

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

La Quinta sezione penale della Cassazione ha confermato le condanne d'appello per i vertici della polizia e ha prescritto le lesioni per gli altri agenti coinvolti nei pestaggi alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. Il pronunciamento della sentenza significa la sospensione dal servizio di tutti i funzionari già condannati in appello. "Rispetteremo la sentenza", ha detto il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. "La sentenza della Corte di Cassazione va rispettata come tutte le decisioni della Magistratura". Identiche le parole del Capo della Polizia Antonio Manganelli: La Polizia "accoglie la sentenza
della magistratura con il massimo rispetto".

A distanza di undici anni, la Corte suprema ha messo così la parola fine alla sanguinosa vicenda dell'irruzione nella scuola di Albaro trasformata nei giorni dei G8 in centro di aggregazione per i no global.

VIDEO: "Lo Stato ci chieda scusa"

FOTO: la "macelleria messicana"

VIDEO:
le reazioni alla sentenza

Funzionari sospesi dal servizio - Dopo nove ore di camera di consiglio, la sentenza della Corte Suprema farà scattare l'immediata esecuzione delle pene. Tra prescrizione e indulto le condanne in ogni caso non saranno detentive ma per i funzionari significherà l'immediata decadenza da incarichi e la sospensione dal servizio, visto che per ciascuno dei 25 imputati il giudice di secondo grado ha disposto la pena accessoria della interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

I nomi - Confermata quindi la condanna a 4 anni per Giovanni Luperi, ex vice direttore dell'Ucigos, e Francesco Gratteri, capo del Dipartimento centrale anticrimine; quella a 5 anni per Vincenzo Canterini, ex dirigente del reparto mobile di Roma, nonchè le pene, pari a 3 anni e 8 mesi, inflitte a Gilberto Caldarozzi, attuale capo servizio centrale operativo (vice capo nel 2001) assolto in primo grado e condannato a 3 anni e 8 mesi in appello; Filippo Ferri, Fabio Ciccimarra, Nando Dominici, Spartaco Mortola, Carlo Di Sarro, Massimo Mazzoni, Renzo Cerchi, Davide Di Novi e Massimiliano Di Bernardini.

Prescrizione per gli agenti - Prescritti, invece, i reati di lesioni gravi contestati a nove agenti appartenenti al settimo nucleo speciale della Mobile all'epoca dei fatti. Per loro (gli otto capisquadra del VII Nucleo Speciale della Squadra Mobile di Roma Tucci, Cenni, Basili, Ledoti, Compagnone, Stranieri, Lucaroni e Zaccaria) non dovrebbe scattare l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Giuliano Giuliani: "C'é ancora giustizia" - Soddisfatto della giustizia, Giuliano Giuliani, padre di Carlo, il giovane morto nel luglio 2001 durante gli scontri al G8: "Una notizia positiva. Succede di rado, ma quando accade bisogna accoglierla con soddisfazione. Vuol dire che in questo Paese c'è ancora un barlume di giustizia. Ora speriamo che ci siano altre pagine di questo genere. Cercheremo in tutti i modi di ottenere verità e giustizia anche sull'assassinio di Carlo".

Risarcimenti ai feriti - Adesso le vittime del pestaggio, circa 60 persone, hanno la strada aperta per ottenere i risarcimenti dovuti e il ministero dell'Interno aprirà i procedimenti disciplinari a carico dei 25 imputati, anche quelli prescritti.
(05 luglio 2012) © RIPRODUZIONE RISERVATA


11 anni di vergogna, di insulti (facinorosi, rivoltosi, black block) e prese di posizione assurde (ma quelli devono portare a casa mille euro, quelli sono figli di papà che giocano a fare la rivoluzione) e, intanto, la legge parla chiaramente. vergogne italiane.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Oggi ho visto un articolo in cui un agente si lamentava per la condanna ritenuta ingiusta, diceva che il suo reparto non ha commesso illeciti, e già l'ambiguità di questa affermazione è da sottolineare. Dice che c'era la digos, la finanza, gente varia che non era preparata e ha perso la testa. Ok, ma chi? Fai i nomi e consenti ai magistrati di fare il loro lavoro.Invece le fdo si sono chiuse a riccio in un atteggiamento omertoso. Che non si lamentino ora e si trovino un lavoro in un call center o similia, che il lavoro che avevano non si sono meritati di tenerlo...pa casa please... :fifi:
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
suonatore Jones

mohammed ha scritto: le fdo si sono chiuse a riccio in un atteggiamento omertoso. Che non si lamentino ora e si trovino un lavoro in un call center o similia, che il lavoro che avevano non si sono meritati di tenerlo...pa casa please... :fifi:

infatti. :salut
Rispondi