Reggio = Città Turistica (senza più nessun dubbio)

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

suonatore Jones

da quanto il museo è in ristrutturazione?

da quanto i bronzi sono al palazzo della regione?

sicuramente, dall'estate 2010. 100% (perchè è stata la prima estate che il mio amico è passato a reggio).

tempi normali e situazioni standard per chi è abituato. io, per fortuna, non lo sono.

il turismo fatto così può essere considerato "turismo" solo da chi ha il prosciutto sugli occhi.
IpseDixit
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/05/2012, 22:29

Cmq un mess x l'utente Alessandro: non li ascoltare, vai x la tua strada, parlano solo per invidia di Silvio e di suo compare Peppe, persone stimabili e di successo, simpatiche e importanti. Ti consiglio di aggiungere nella firma un omaggio a Silvio. :okok:
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Secondo me l'intervistata non ha detto nulla di così eclatante.
E' ovvio che esalta ciò che sta organizzando.
Mettetevi l'anima in pace perchè reggio calabria è una città dove si può stare per pochi giorni.
Se si vuol stare per tanti giorni allora bisogna avere la macchina e girare, girare, girare.
Cambiare le spiagge, visitare borghi, l'aspromonte. Ce n'è da fare, state tranquilli. Un giorno a Scilla, un giorno a Marina di San Lorenzo, un pomeriggio a pentidattilo e un altro giorno a gerace.
Il punto è solo un altro. Museo chiuso, Bronzi in un luogo dove non c'entrano nulla e soprattutto lordia. Lordia a palate! Territorio dissestato, inguardabile. La visione che si ha dall'aereo di reggio o all'uscita delle bretelle guardando in alto....vi giuro che io l'ho vista solo a Gela, che forse fa pure più schifo! Ma ada altre parti...mai visto. La lordia di Pellaro e di tutta la periferia reggina, e di tutti i paesini nel raggio di 100 km...non si può sopportare. Questo è il punto! Gia a Marina di Gioiosa si nota la differenza con paesini leggermente, non assai, leggermente più curati!
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Lixia ha scritto:...sai , il mio fidanzato ,.....
fidanzato? ZITU si rici ....

ma ricu ieu.... :oo:
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Ma già questo forum ha perso contatti e utenti, se non intervenite voi moderatori si finirà col non collegarsi più neanche noi che ancora resistiamo. Buttate fuori questo troll penoso che ormai non si regge più...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

concordo con Mohammed...fra l'altro dove scrive lui inevitabilmente anche per un non nulla ci si scalda troppo....
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Ma basta farsi una risata sulle fionze che mina...quello che mi preoccupa,piuttosto, sono alcune risposte, non le provocazioni palesi del tizio.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

si, ma a tutto cè un limite, considerando che cè sempre qualcuno che ci casca il che lo induce a continuare, non cè niente di peggio dei troll, per me nel web sono l'equivalente dei mafiosi nella realtà...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:Ma basta farsi una risata sulle fionze che mina...quello che mi preoccupa,piuttosto, sono alcune risposte, non le provocazioni palesi del tizio.
E' come se si giudicasse colpevole di scarsa resistenza... l'assassinato.
...

Alessandro è indifendibile per un semplice motivo:
questo è un forum ed in un forum ci si confronta. Alessandro non risponde MAI in merito alle domande che gli si pongono, lui, mina a petra e mmuccia a manu.
----
Volendola girare a tarantella, lo si può tranquillamente tollerare, "il mondo è bello perchè è vario" ecc. ecc. bla-bla-bla.,
e se proprio lo si vuole nobilitare, perchè non riconoscergli la dignità di "ultimo dei mohicani"?
...
Il punto è che, spiace dirlo, a parte le veline di Alessandro, a tessere le lodi di scopelliti... non è rimasto altro.
Il Forum, fino ad ieri pullulante di fans inneggianti alle epiche inaugurazioni ed alle corroboranti annunciazioni elargite a piene mani da parte degli intruppatissimi estensori (consiglieri, assessori, revisori dei conti, dirigenti, impiegati alla Leonia, impiegati ai Vigili Urbani, impiegati da qualche parte, portaborse, autisti, fornitori e tanti ma tanti... consulenti... con in testa, ovviamente, lui stesso medesimo, ovvero: s.m. il principe delle calabrie (cit. Doddi) pirsonalmente di pirsona! (cit. Camilleri),
tutto ad un tratto, senza motivi :mrgreen: ,
si è, come un lago senza affluenti, via via prosciugato.
Non è Alessandro che mi preoccupa,
è il deserto culturale che avanza ad angosciarmi.
Le cotte, è vero, sono micidiali. Quando passano si rimane tramortiti.
:salut

... poi, metabolizzata la tramvata, si riparte e si ricomincia a tessere la propria tela...
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:
rca ha scritto:Ma basta farsi una risata sulle fionze che mina...quello che mi preoccupa,piuttosto, sono alcune risposte, non le provocazioni palesi del tizio.
E' come se si giudicasse colpevole di scarsa resistenza... l'assassinato.
...

Alessandro è indifendibile per un semplice motivo:
questo è un forum ed in un forum ci si confronta. Alessandro non risponde MAI in merito alle domande che gli si pongono, lui, mina a petra e mmuccia a manu.
----
Volendola girare a tarantella, lo si può tranquillamente tollerare, "il mondo è bello perchè è vario" ecc. ecc. bla-bla-bla.,
e se proprio lo si vuole nobilitare, perchè non riconoscergli la dignità di "ultimo dei mohicani"?
...
Il punto è che, spiace dirlo, a parte le veline di Alessandro, a tessere le lodi di scopelliti... non è rimasto altro.
Il Forum, fino ad ieri pullulante di fans inneggianti alle epiche inaugurazioni ed alle corroboranti annunciazioni elargite a piene mani da parte degli intruppatissimi estensori (consiglieri, assessori, revisori dei conti, dirigenti, impiegati alla Leonia, impiegati ai Vigili Urbani, impiegati da qualche parte, portaborse, autisti, fornitori e tanti ma tanti... consulenti... con in testa, ovviamente, lui stesso medesimo, ovvero: s.m. il principe delle calabrie (cit. Doddi) pirsonalmente di pirsona! (cit. Camilleri),
tutto ad un tratto, senza motivi :mrgreen: ,
si è, come un lago senza affluenti, via via prosciugato.
Non è Alessandro che mi preoccupa,
è il deserto culturale che avanza ad angosciarmi.
Le cotte, è vero, sono micidiali. Quando passano si rimane tramortiti.
:salut

... poi, metabolizzata la tramvata, si riparte e si ricomincia a tessere la propria tela...
:wink
sarà l' età, il caldo o la mia scarsa vena osservatrice ma io tutto questo pullulare di fans non lo ricordo, ricordo più contrari che favorevoli al cd. "principe"
sul "mohicano": è talmente evidente, palese che rispondere è perdita di tempo, e notavo non solo che alcuni continuano a farlo, ma anche risposte da far rabbrividire in pieno anticiclone africano.
è un periodo duro aquamoon, e nessuno da nessuna sponda riesce a riaccendere la miccia della passione, almeno a mio umile avviso.
per restare marginalmente IT, non è pensabile che una città che si dichiara a vocazione turistica, e graziata con la presenza di risorse naturali pressochè illimitate, non riesca (o non voglia) a dare corpo alle migliaia di idee che da anni rendono ricchissime località che offrono ben meno dei nostri luoghi. ma davvero bisogna aspettare una bomba atomica per vedere un barlume di normalità?
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
goodfellow

Io quando scendo me ne sto spaparanzato a monasterace, bovalino e africo... a reggio scendo solo se con me c'è qualche amico che non ha mai visto i bronzi di riace allora faccio la mia ora e mezza di traffico sulla 106, i miei 5 minuti di museo, 10 di lungomare e me ne torno a africo, bovalino e monasterace.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:
sarà l' età, il caldo o la mia scarsa vena osservatrice ma io tutto questo pullulare di fans non lo ricordo, ricordo più contrari che favorevoli al cd. "principe"
sul "mohicano": è talmente evidente, palese che rispondere è perdita di tempo, e notavo non solo che alcuni continuano a farlo, ma anche risposte da far rabbrividire in pieno anticiclone africano.
è un periodo duro aquamoon, e nessuno da nessuna sponda riesce a riaccendere la miccia della passione, almeno a mio umile avviso.
per restare marginalmente IT, non è pensabile che una città che si dichiara a vocazione turistica, e graziata con la presenza di risorse naturali pressochè illimitate, non riesca (o non voglia) a dare corpo alle migliaia di idee che da anni rendono ricchissime località che offrono ben meno dei nostri luoghi. ma davvero bisogna aspettare una bomba atomica per vedere un barlume di normalità?

Tu non lo ricordi, io si.
Memoria selettiva?
Sul mohicano concordo, infatti non me ne sono mai lamentato... più di tanto.
Non concordo invece sulla "durezza" del periodo, abbiamo gridato "Al lupo, al lupo" per anni ricevendo in cambio schiaffoni di ogni tipo.
Ogni volta che qualcuno si permetteva di criticare l'ultima performance dei peppeBoys, sembrava di stare al luna park, tre palle un euro... e... giù mazzate, jetta sangu e ve lo dovete sucare per altri X anni.
Non ricordi?
Oggi, quantomeno, la situazione è più agibile. Alcune verità sono state acclarate ed altre lo saranno,
la protervia e l'arroganza di chi era convinto di poter viaggiare a fianco o a sbafo sul carro dei vincitori, hanno ceduto il passo allo scoramento ed alla delusione...
e gli stessi, oggi, sono appiedati ed in cerca di un nuovo riferimento... like a rolling stone.
Avere netta la sensazione di aver letto bene la situazione non rende automaticamente felici nè risolve i problemi più volte denunciati.
... però, ti fa sentire meglio e ti aiuta a continuare a sbatterti perchè la realtà si riprenda il suo spazio cancellando, spero definitivamente, l'illusione veicolata da quel megalomane di scopelliti.
Dieci anni di "tenitimi tri chi quattru non mi ponnu" hanno, è vero, "avvelenato i pozzi". Difficile pensare in positivo.
In questi giorni si sta evidenziando il fil rouge che legava la passata amministrazione con pezzi significativi della criminalità organizzata, abbiamo una Commissione d'Accesso al Comune e tu ritieni impensabile che la Città non abbia un Progetto sul proprio futuro con la P maiuscola.
Impensabile?
Visti i pupi ed i pupari,
"Elementare"
direbbe Holmes al Dr. Watson.
Nel 1993 la situazione era pure peggio, qualcosa, comunque, riuscì a prendere corpo e sostanza.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Sono d'accordo con aquamoon fino a qualche mese fa c'èrano tantissimi fan di peppedj,ora i suoi sostenitori si sono ridotti di molto,perlomeno sul forum,ricordo addirittura un sondaggio fatto nel 2007,periodo delle elezioni comunali, in cui si chiedeva agli utenti quali candidati fossero intenzionati a votare,e una percentuale altissima sul forum scelse Scopelliti,accompagnati da una miriade di commenti a suo sostegno,e lo stesso vale nel periodo delle elezioni regionali,dove alla vittoria di Scippo-liti,piovvero lacrime per la commozione e urla di in(ec)citamento.Io penso che se non fosse per la politica clientelare,che la fa da padrona durante le elezioni,oggi avremmo un altro tipo di classe dirigente,e questo non vale solo per noi,ma in tutto il sud,quando ai candidati sindaci e governatori del mov 5 stelle,è stato chiesto perchè non riescono a sfondare al sud,mentre al nord,hanno percentuali da secondo partito,loro hanno risposto perchè nel meridione c'è un tipo di cultura basato sul voto di scambio che non ci consente di registrare gli stessi successi che otteniamo al nord.E questo tipo di politica clientelare,ha distrutto il Sud,basti vedere al numero di dipendenti pubblici,che ci sono nelle varie realtà del meridione,penso alla Sicilia o alla stessa Calabria,e questa è una delle tante cause del debito pubblico,se non incominciamo ad aprire gli occhi,saremo condannati a vivere sempre nella stessa e medesima condizione,altro che turismo e sviluppo.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Alessandro
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/03/2012, 9:58

Voi potete scrivere e dire ciò che volete,

sono però certo che non potete sapere più cose della Delegata alla Cultura del Comune di RC, dott.ssa Monica Falcomatà
e sei lei dice che la maggioranza dei turisti Russi – Giapponesi – Tedeschi – Cinesi – Americani che vorrebbero venire a Reggio non possono farlo perché non ci sono sufficienti strutture alberghiere per ospitarli, vuol dire che le cose stanno come dice lei e non voi.
Vuol dire che gli alberghi della nostra città nel periodo estivo sono tutti pieni e vuol dire che ci vorrebbero molti più hotel di quelli esistenti per poter fare i grandi numeri.

Io fossi in loro (ma credo lo stiano già facendo) proporrei alle grandi catene alberghiere di venire a costruire una decina (o ventina) di grandi hotel a Reggio perché con l’apertura di Piazza Italia – la prossima apertura del Museo ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. sicuramente si potrebbero riempire almeno 4 - 5 aerei al giorno di turisti che sbarcano nel nostro aeroporto da gennaio a dicembre.
Credo che tutta la via marina potrebbe essere destinata solo agli hotel (invece di scuole e uffici).

cit. Monica Falcomatà: “la gente viene e ritorna”
E questo vuol dire turismo vero, signori e signore.
…………… se poi voi pensate di saperne più di lei, della giunta comunale o del nostro Governatore Scopelliti Giuseppe, allora ditemelo.
SCOPELLITI FOREVER
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Alessandro ha scritto:Voi potete scrivere e dire ciò che volete,

sono però certo che non potete sapere più cose della Delegata alla Cultura del Comune di RC, dott.ssa Monica Falcomatà
e sei lei dice che la maggioranza dei turisti Russi – Giapponesi – Tedeschi – Cinesi – Americani che vorrebbero venire a Reggio non possono farlo perché non ci sono sufficienti strutture alberghiere per ospitarli, vuol dire che le cose stanno come dice lei e non voi.
Vuol dire che gli alberghi della nostra città nel periodo estivo sono tutti pieni e vuol dire che ci vorrebbero molti più hotel di quelli esistenti per poter fare i grandi numeri.

Io fossi in loro (ma credo lo stiano già facendo) proporrei alle grandi catene alberghiere di venire a costruire una decina (o ventina) di grandi hotel a Reggio perché con l’apertura di Piazza Italia – la prossima apertura del Museo ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. sicuramente si potrebbero riempire almeno 4 - 5 aerei al giorno di turisti che sbarcano nel nostro aeroporto da gennaio a dicembre.
Credo che tutta la via marina potrebbe essere destinata solo agli hotel (invece di scuole e uffici).

cit. Monica Falcomatà: “la gente viene e ritorna”
E questo vuol dire turismo vero, signori e signore.
…………… se poi voi pensate di saperne più di lei, della giunta comunale o del nostro Governatore Scopelliti Giuseppe, allora ditemelo.
bè guarda io credo di saperne di più.
la Delegata alla Cultura non è dio. E neanche la madonna. E neanche la maggiore eesperta di turismo nel mondo. E neanche la migliore analista della situazione turistica reggina. Se a reggio ci fossero veramente persone competenti allora la situazione sarebeb diversa. Per carità di dio, ce ne sono di competenti ma non stanno al comune" stanno da tutt'altra parte! Altyrimenti la situazine sarebbe diversa. Sulla situaizone alberghiera l'argomenot è complesso. Finchè le banche nell provincia di reggio daranno prestiti ad un tasso che sfiora il 9% non ci sarà futuro. Non capisco come tu possa pensare che grandi strutture alberghiere partano così su due piedi spendere milioni di euro per reggio calabria. Per attirare capitali ci sono processi che durano anni e anni, non 20 giorni!
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Alessandro ha scritto:Voi potete scrivere e dire ciò che volete,

sono però certo che non potete sapere più cose della Delegata alla Cultura del Comune di RC, dott.ssa Monica Falcomatà
e sei lei dice che la maggioranza dei turisti Russi – Giapponesi – Tedeschi – Cinesi – Americani che vorrebbero venire a Reggio non possono farlo perché non ci sono sufficienti strutture alberghiere per ospitarli, vuol dire che le cose stanno come dice lei e non voi.
Vuol dire che gli alberghi della nostra città nel periodo estivo sono tutti pieni e vuol dire che ci vorrebbero molti più hotel di quelli esistenti per poter fare i grandi numeri.

Io fossi in loro (ma credo lo stiano già facendo) proporrei alle grandi catene alberghiere di venire a costruire una decina (o ventina) di grandi hotel a Reggio perché con l’apertura di Piazza Italia – la prossima apertura del Museo ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. sicuramente si potrebbero riempire almeno 4 - 5 aerei al giorno di turisti che sbarcano nel nostro aeroporto da gennaio a dicembre.
Credo che tutta la via marina potrebbe essere destinata solo agli hotel (invece di scuole e uffici).

cit. Monica Falcomatà: “la gente viene e ritorna”
E questo vuol dire turismo vero, signori e signore.
…………… se poi voi pensate di saperne più di lei, della giunta comunale o del nostro Governatore Scopelliti Giuseppe, allora ditemelo.
premessa: rispondo perchè ho del tempo da "buttare" e anche perchè in mezzo alla tua ennesima trollata ci sono degli spunti di riflessione che presi alla lettera farebbero abboccare i meno sgamati.

la parte sulla via marina da destinare agli hotel è più vecchia di almeno metà dei forumini, non ci voleva un genio per capire che edifici del genere sono fondamentali per imbastire un minimo di turismo. resta il fatto che sono da ristrutturare per rispondere alle esigenze (quali? turismo da divertimento o pseudo culturale? 3 stelle o più? e via dicendo) e si innescano dei meccanismi lunghi (ovviamente do per scontato che si agirebbe nel rispetto delle regole e della burocrazia italiane) tali da far diventare quantomeno a lungo termine il progetto.

Appresso; parlando con addetti ai lavori del nord, alla richiesta, da parte del cliente, di un viaggio alle eolie la domanda è: preferite la comodità o il risparmio? Ovvero, volete arrivare a reggio e da lì alle eolie, o arrivare a catania e da lì prima messina e poi le eolie? anche volendo spendere le 100€ in più, si scontravano con la carenza di voli, di linea o charter che si voglia. e da qui altro spunto: possibile che cotanto illuminati personaggi non sappiano che per portare a reggio i turisti delle eolie (come più volte sbandierato) ci vogliono i voli e i collegamenti per le isole, e magari includere un minisoggiorno (pernottamento e colazione/pranzo) sia in entrata che in uscita da rc?

Suvvia, se ci arriva uno che di mestiere fa altro.....
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
strike
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/07/2011, 23:05

Posti letto Reggio ne ha in abbondanza, infatti, dovete tenere presente che esistono i bed and breakfast che sono presenti in tutta la città da Catona a Pellaro. Sorrido quando leggo che cinesi, russi etc. vorrebbero venire a Reggio ma non ci sono posti... io credo che anche se ci fossero 10000 posti letto non verrebbero comunque, perchè non è una questione di posti letto ma di organizzazione, se non sbaglio la città è governata dal 2002 dalla stessa forza politica quindi se ci sono responsabilità si sa di chi sono......
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

C'è una struttura turistica nel centro del centro della Città ed è chiusa da almeno trent'anni.
C'è un cinema al centro della via marina con bar, sala ricevimenti e piano interrato di almeno 600 mq. (c'era una sala biliardi)... chiuso da almeno trent'anni.
C'è un albergo sempre al centro della via marina chiuso da almeno dieci anni.
C'è un teatro all'aperto che periodicamente, chiuso anch'esso da trent'anni, viene riesumato per qualche spot di qualche assessore di bella presenza.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

aquamoon ha scritto:C'è una struttura turistica nel centro del centro della Città ed è chiusa da almeno trent'anni.
C'è un cinema al centro della via marina con bar, sala ricevimenti e piano interrato di almeno 600 mq. (c'era una sala biliardi)... chiuso da almeno trent'anni.
C'è un albergo sempre al centro della via marina chiuso da almeno dieci anni.
C'è un teatro all'aperto che periodicamente, chiuso anch'esso da trent'anni, viene riesumato per qualche spot di qualche assessore di bella presenza.
:salut
questo lo davo per scontato, grazie per ricordarlo.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:
aquamoon ha scritto:C'è una struttura turistica nel centro del centro della Città ed è chiusa da almeno trent'anni.
C'è un cinema al centro della via marina con bar, sala ricevimenti e piano interrato di almeno 600 mq. (c'era una sala biliardi)... chiuso da almeno trent'anni.
C'è un albergo sempre al centro della via marina chiuso da almeno dieci anni.
C'è un teatro all'aperto che periodicamente, chiuso anch'esso da trent'anni, viene riesumato per qualche spot di qualche assessore di bella presenza.
:salut
questo lo davo per scontato, grazie per ricordarlo.
Scontato per te :wink , per me e per tutti quelli che conoscono la Città.
Alessandro escluso.
:mrgreen:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Rispondi