Pagina 1 di 1

E' morto Biagio Agnes

Inviato: 30/05/2011, 13:42
da goldenboy
http://www.repubblica.it/persone/2011/0 ... -16941085/

LUTTO
E' morto Biagio Agnes
fu direttore generale Rai
Aveva 82 anni. Entrò a viale Mazzini nel 1958 e vi ha trascorso tutta la carriera: inventò il telegiornale delle 13:30, guidò la sperimentazione della terza rete e fu fra gli ideatori del magazine medico Check up. Attualmente era direttore della Scuola di giornalismo a Salerno


ROMA - Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai, è morto la notte scorsa. Era nato a Serino, in provincia di Avellino, il 25 luglio del 1928. Aveva 82 anni e attualmente era direttore della Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno.

Agnes era entrato alla Rai nel 1958, dopo aver iniziato la sua attività giornalistica al Corriere dell'Irpinia. E in Rai ha percorso tutta la carriera: redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al Giornale Radio, condirettore del Telegiornale, fondatore e direttore del Tg3, vice Direttore Generale per la radiofonia. Dal 1982 al 1990 è stato storico Direttore Generale della Rai, tra i più longevi della tv pubblica. Sotto la sua direzione la Rai ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo con l'avvento della tv commerciale. Con Agnes direttore generale sono stati avviati nuovi servizi, come Televideo, e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l'alta definizione. Sotto la sua direzione fu istituito il centro televisivo di Saxa Rubra.

Tra le sue intuizioni tv l'ideazione, insieme a Luciano Lombardi D'Aquino, del celebre programma medico televisivo Check-up, trasmesso su Rai1. Andato via dalla Rai, nel '90 è diventato presidente della Stet, la holding delle telecomunicazioni e nel '97 presidente di Telemontecarlo.

Nel 1987 Agnes è stato nominato Cavaliere del Lavoro, nel 1992 ha ricevuto la laurea honoris causa in Comunicazione e Telecomunicazioni dell'Università di Buenos Aires.

Nel 2006 è diventato direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno, corso biennale post laurea riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti. Era presidente dell'Amalfi Coast Media Award, premio internazionale giornalistico diviso in più sezioni, cui stava dedicando tutte le sue energie per l'edizione 2011 in programma a metà giugno.

L'ultima apparizione pubblica di Biagio Agnes lo scorso 16 maggio in occasione della Lectio magistralis di Ettore Bernabei nel giorno del suo novantesimo compleanno, alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

"Se ne è andata una brava persona": questo il primo commento di Sergio Zavoli, presidente della Commissione di Vigilanza della Rai, profondamente addolorato. "Biagio Agnes - ha detto Zavoli - è stato un direttore generale che ha speso tutte le sue energie in difesa del servizio pubblico. Tutto ciò che di buono conserva e rilancia il prestigio della Rai è largamente segnato dalla sua indimenticabile coerenza e professionalità umana e civile".

E' sempre stato un "difensore del ruolo del servizio pubblico, anche nei periodi più difficili quando si cercava di delegittimarlo a favore del monopolismo privato", ricorda Walter Veltroni. "Animato da sinceri sentimenti democratici - ha aggiunto l'esponente Pd - aveva sempre posto attenzione alla difesa del pluralismo dell'informazione radiotelevisiva e della qualità dell'offerta. Con lui se ne va una parte importante dell'esperienza del servizio pubblico che credeva nelle sue potenzialità".

:salut :salut :salut