Pagina 1 di 1

Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 29/02/2012, 18:55
da Lixia
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... dale.shtml

Il ministro dei Trasporti conferma che l'ipotesi è sul tavolo del governo

19:04 - Il governo pensa di introdurre un nuovo tipo di reato, quello dell'omicidio stradale. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Corrado Passera, in commissione Trasporti della Camera. Il reato si configura quando si commette omicidio alla guida con un tasso alcolemico sopra l'1,5% o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Il governo pensa di introdurre la nuova fattispecie penale dell'omicidio stradale, con una pena da 8 a 18 anni, per chi uccide qualcuno mentre è alla guida in stato di ebbrezza per effetto dell'alcol o di sostanze psicoattive.

L'Associazione sostenitori Polstrada (Asaps) ha espresso ''tutta la sua soddisfazione per le dichiarazioni del ministro dei Trasporti Corrado Passera a favore dell'approfondimento sulla proposta di introdurre il reato di omicidio stradale, materia sulla quale l'Asaps ha contribuito, con le associazioni fiorentine Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni, alla raccolta di 57.000 firme, consegnate nei giorni scorsi al presidente della Commissione Trasporti della Camera Mario Valducci''.

All'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), invece, la possibile introduzione del reato di omicidio stradale nel codice penale non piace, malgrado l'alto numero di morti registrato ogni anno anche a causa dell'abuso di droghe o alcol. "Invitiamo alla cautela - suggerisce l'associazione - l'utilizzo inflazionistico e propagandistico della giustizia penale ha finito per renderla molto spesso inefficace". "Soprattutto - aggiunge l'Aduc - ci lascia fortemente perplessi e spaventati la formulazione proposta: sarà omicida chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l'influenza di droghe. Perché questa discriminazione fra alcool e droghe?".

-----------------------------------------------
:scratch forse perchè l'alcol assunto in dosi adeguate non è una droga , e invece gli stupefacenti lo sono !!! e non uscite l'uso personale , non esiste liceità nell'uso di droghe in Italia , anche una canna nonostante sia uso personale è comunque "segnalata" per via amministrativa.

Non capisco l'opposizione dell' Aduc , io sono pienamente daccordo e speriamo passi :salut

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 29/02/2012, 19:05
da spiny79
e sarebbe anche ora che venisse creato un reato specifico, ogni giorno muoiono persone uccise da balordi incoscienti che guidano ubriachi o drogati...

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 29/02/2012, 21:41
da ILY
Non serve a niente introdurre u reato. In Italia il problema è quello dell'applicazione delle leggi...un vero colapasta.

Ecco perchè deve comandare uno solo...non ci sarebbero più queste stragi...o perlomeno non con queste cifre!!! :evil:

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 01/03/2012, 12:55
da io2
Speriamo, era ora. e aggiungo il ritiro a vita della patente.

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 01/03/2012, 13:07
da doddi
No ai tossici ed ai fattoni alla guida.
Mi sembra l'ora di arrestarli se ammazzano o danneggiano qualcuno.

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 01/03/2012, 13:46
da Lixia
io2 ha scritto:Speriamo, era ora. e aggiungo il ritiro a vita della patente.
sembra sarà in discussione anche questa proposta entro luglio , il cosiddetto "ergastolo" della patente

Re: Passera: "Valutiamo reato di omicidio stradale"

Inviato: 01/03/2012, 13:51
da Lixia
ILY ha scritto:Non serve a niente introdurre u reato. In Italia il problema è quello dell'applicazione delle leggi...un vero colapasta.
beh, intanto prevedere una norma specifica per un fatto concreto grave mai disciplinato è un primo passo , l'applicazione è il passo successivo poichè una volta che la norma c'è l'operatore di polizia la accerta e il giudice non può esimersi dall' applicarla , caso mai il vero problema è l'ultimo passo ...ovvero la certezza della pena .
Ecco perchè deve comandare uno solo...non ci sarebbero più queste stragi...o perlomeno non con queste cifre!!! :evil:
:scratch :???: :scratch