Pagina 1 di 1

Arrestato Mladic

Inviato: 27/05/2011, 0:54
da OdinoRc
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/404159/

Il blitz a 80 km da Belgrado:
era ricercato per il massacro
di oltre 8mila civili a Srebrenica
Il presidente Tadic: "Ora in Ue"
BELGRADO
Dopo 15 anni è finita la fuga di Ratko Mladic, il boia di Srebrenica ricercato per genocidio crimini contro l’umanità compiuti quando era alla guida delle forze serbo-bosniache. La notizia della sua cattura in un paesino della Voivodina, nel nord della Serbia, è stata confermata dal presidente serbo, Boris Tadic, e rappresenta una svolta per le aspirazioni di Belgrado per l’ingresso nell’Ue.

L’ex generale -che durante la guerra si era guadagnato la fama di psicopatico vendicativo e che guidò le truppe serbo-bosniache contro l’enclave musulmana, lasciando dietro di sè 8mila morti e migliaia di donne violentate, vedove e orfani di guerra- è stato trasferito nella cella di fronte al tribunale di Belgrado che dovrà giudicare sulla sua estradizione al Trubunale per l’ex Jugoslavia dell’Aja che potrebbe avvenire nel giro di una settimana. L’ultima parola spetterà comunque al ministro della Giustizia serbo.

«Si chiude una pagina molto difficile della nostra storia e si aprono le porte dell’Ue», ha commentato Tadic nella conferenza stampa convocata in fretta e furia per annunciare che le pratiche di estradizione sono già state avviate. Per il presidente serbo l’arresto «lava un’onta» e spiana la strada alla riconciliazione del Paese ma ora si dovrà indagare per scoprire chi abbia aiutato e coperto Mladic durante la sua latitanza. Tadic ha anche chiesto una commissione sotto mandato Onu che indaghi sull’ultimo orrore imputato a Mladic, un giro di traffico di organi in Kosovo. Mladic è il terzo fra i leader serbi ricercati per la guerra bosniaca ad essere assicurato alla giustizia, dopo Radovan Karadzic e Slobodan Milosevic. Ora l’ultimo latitante per le guerre balcaniche resta il leader serbo-croato Goran Hadzic.

L’arresto è avvenuto all’alba, pare in seguito a una soffiata. Milorad Komadic, questo il nome con cui si faceva chiamare, viveva in un villaggio nelle vicinanze della città di Zrenjanin, nella regione della Vojvodina dove già ad aprile si era detto che Mladic si nascondesse.

La notizia dell’arresto è arrivata proprio poche ore dopo una nuova denuncia del procuratore del tribunale Onu per la ex Jugoslavia, secondo cui la Serbia non faceva abbastanza per catturare il criminale di guerra serbo-bosniaco. Barack Obama si è detto «felice» della cattura di Mladic e ha rivolto un pensiero «alle vittime e alle persone che soffrirono la tirannia». Per il ministro degli Esteri, Franco Frattini, l’arresto rappresenta «una vera e propria svolta» e «un test di grande maturità democartica della Serbia che l’avvicina ulteriormente all’Ue».

Re: Arrestato Mladic

Inviato: 27/05/2011, 9:40
da goldenboy
In certi casi la pena di morte ci vorrebbe eccome :salut :salut :salut :salut :salut

Re: Arrestato Mladic

Inviato: 28/05/2011, 10:21
da Paco-P
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/a ... iota.shtml

Borghezio: "Mladic è un patriota"
"Contro di lui solo accuse politiche"


MALORE IN TRIBUNALE PER MLADIC

20:24 - "Non ho visto le prove, i patrioti sono patrioti e per me Mladic è un patriota. Quelle che gli rivolgono sono accuse politiche. Sarebbe bene fare un processo equo, ma del Tribunale dell'Aja ho una fiducia di poco superiore allo zero". Lo ha detto l'eurodeputato leghista Mario Borghezio parlando del boia di Srebrenica, aggiungendo: "I serbi avrebbero potuto fermare l'avanzata islamica in Europa ma non li hanno lasciati fare. Mladic? Andrò a trovarlo".
A considerare Mladic un eroe sono anche gli abitanti di Lazarevo, il paesino del nordest della Serbia dove il generale è stato catturato. Ora, dicono con rabbia i residenti, il villaggio sarà ricordato come la località che ha tradito Mladic, "una persona onesta e corretta, un vero soldato, abile e professionale". A segnalare gli umori della gente c'è anche un foglio apposto sul cartello stradale giallo di ingresso a Lazarevo, con la scritta in cirillico "Mladic Eroe". E la proposta di gruppi spontanei di cambiare il nome del villaggio da Lazarevo in Mladicevo. :o.o: :o.o: :o.o: :oo: :oo: :oo: :surprice: :see: :zip: :muro:

Re: Arrestato Mladic

Inviato: 28/05/2011, 10:26
da Paco-P
http://www.repubblica.it/esteri/2011/05 ... ef=HREC1-2

L'ARRESTO
Mladic, "Può essere trasferito all'Aja"
Borghezio (Lega): "E' un patriota"

I familiari visitano l'ex generale: "Sta male, ha bisogno di un ricovero". Secondo indiscrezioni sarebbe malato di cancro. Ma il giudice di Belgrado conferma il trasferimento alla Corte penale Internazionale. Intanto Frattini apre: "Ora la Serbia più vicina alla Ue"

Mladic, "Può essere trasferito all'Aja" Borghezio (Lega): "E' un patriota"
LA PRIMA FOTO diffusa dai giornali serbi dopo il suo arresto 1 mostra un Ratko Mladic diverso dagli scatti diffusi dai media nei 16 anni di latitanza. L'ex generale accusato del massacro di Srebrenica appare oggi con il volto stanco e quasi impaurito 2. Un'altra persona rispetto a quella dallo sguardo fiero e impassibile vista nelle immagini circolate fino ad ora. Malgrado le denunce dei familiari però, secondo cui Mladic sarebbe in gravi condizioni di salute, il giudice del tribunale di Belgrado ha rotto gli indugi e annunciato che l'ex generale potrà essere trasferito alla Corte Penale Internazionale dell'Aja.

La moglie: "Sta male, ricoveratelo". In mattinata, la moglie, in visita insieme al figlio Darko, aveva chiesto l'immediato ricovero del marito e la possibilità di farlo visitare da un'equipe di medici russi. Secondo voci che circolano negli ambienti giudiziari di Sarajevo l'uomo soffrirebbe di cancro allo stadio avanzato. Indiscrezioni però che fino ad ora non hanno trovato alcun riscontro.

Frattini: "Ora la Serbia più vicina alla Ue". Intanto, intervendo a margine di un convegno, il ministro Franco Frattini ha accolto molto positivamente l'arresto del generale ricercato, sottolineando che la cattura di Ratko Mladic conduce "certamente la Serbia
alla porta dell'Ue" e ha auspicato che "entro quest'anno" le sia riconosciuto lo status di Paese candidato".

Nato: "Cattura Mladic avvertimento per tutti". Soddisfazione espressa anche dalla Nato, che ha parlato attraverso la portavoce Oana Lungescu: "Il messaggio che arriva da questo arresto è che a livello internazionale viene sempre fatta giustizia. Quello che è accaduto a Mladic è un avvertimento per tutti coloro che continuano ad attaccare i civili". Per la Lungescu si tratta di un arresto che "pone fine a uno dei capitoli più neri e sanguinosi della storia europea e accelera il processo dell'integrazione euroatlantica". Paragonando l'intervento della Nato in Bosnia e quello attualmente in corso in Libia, Lungescu ha sottolineato che "nel secondo caso le forze alleate hanno reagito meglio di quanto accadde negli anni 90. Per avviare quella operazione ci vollero mesi, qui invece sono bastati pochi giorni. Per noi la tempestività significa efficacia".

Russia: "Processo sia imparziale". Sull'arresto del generale è intervenuto anche il ministero degli Esteri russo, paese tradizionalmente alleato della Serbia "Contiamo - ha fatto sapere il ministero - che il futuro processo a Ratko Mladic sarà giusto e imparziale, e non sarà usato al fine di allungare in modo artificioso le attività del tribunale penale internazionale per l'ex jugoslavia".

La stampa serba. 'Questo è Mladic', titola a caratteri cubitali il popolare Kurir, che al pari degli altri giornali pubblica la foto del Mladic di oggi accanto a quella di quando era nel pieno delle forze a capo delle truppe serbo-bosniache durante il conflitto armato in Bosnia. Mladic, scrive Kurir, è "fortemente invecchiato e cammina con difficoltà. Parla male e si confonde su quello che dice, un braccio è semiparalizzato. Un vicino lo ha aiutato a vestirsi prima che la polizia lo portasse via. Non ha opposto resistenza. si è limitato a dire: io sono Ratko Mladic", scrive Kurir. "Hanno arrestato un uomo morto" è il titolo in grande in prima dell'altro quotidiano popolare Alo, che come gli altri ha la foto di Mladic in divisa da generale negli anni novanta e quella di oggi, dimagrito, pallido, con il cappellino da baseball blu, lo sguardo verso l'alto e l'aspetto non del tutto in salute. Secondo Blic, che ha anch'esso in prima le due foto dell'ex generale a confronto, ai medici Mladic avrebbe detto di non temere per un suo possibile suicidio: "Non abbiate paura, Mladic non se la prenderà con Mladic", avrebbe detto il criminale di guerra.

Borghezio: "Un vero patriota". "Non ho visto le prove, i patrioti sono patrioti e per me Mladic è un patriota. Quelle che gli rivolgono sono accuse politiche". L'europarlamentare della Lega, Mario Borghezio si schiera apertamente a sostegno dell'ex generale, parlando ai microfoni de la Zanzara, su Radio24. "Sarebbe bene fare un processo equo, ma del Tribunale dell'Aja ho una fiducia di poco superiore allo zero" , dice ancora Borghezio. "I Serbi avrebbero potuto fermare l'avanzata islamica in Europa, ma non li hanno lasciati fare. E sto parlando di tutti i Serbi, compreso Mladic. Io comunque - assicura - andrò certamente a trovarlo, ovunque si troverà". :muro: