No del governo alle Olimpiadi del 2020 a Roma

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

mubald

Mi permettete di dire che uno sportivo che venisse invitato dal Monti o Napolitano di turno a una manifestazione di presentazione o celebrazione di un successo solo affinche' il politico si faccia bello,dovrebbe rispondere mandandolo riccamente e calorosamente a farsi in culo?Da oggi in poi i politici stessero a casa loro e lascino gli sportivi da soli a godersi le vittorie con i veri appassionati
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Ma secondo voi c'era la minima possibilità chi il CIO desse le Olimpiadi a Roma, dopo le belle scene di Alemanno a spargere il sale fino sulle strade?

Ma dove dobbiamo andare? Prima ci dobbiamo riorganizzare come Paese che siamo allo sbando totale, poi se ne riparla. E comunque la maggior parte degli appalti sarebbe stata assegnata ai soliti noti, a prezzi gonfiati, qualità scadente e con opere che non finiscono mai. :salut
goodfellow

Senza sordi non si 'ndi canta missa...

...E non si organizzano neanche eventi che costano come metà della manovra succhiasangue del governo, perché nel 2020 alcuni lavoratori pluri decennali sarebbero potuti essere pensionati e invece non lo saranno.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

goodfellow ha scritto:Senza sordi non si 'ndi canta missa...

...E non si organizzano neanche eventi che costano come metà della manovra succhiasangue del governo, perché nel 2020 alcuni lavoratori pluri decennali sarebbero potuti essere pensionati e invece non lo saranno.

Non solo: si parla come se sarebbe bastata la semplice candidatura ad avere assegnati i giochi.

Si parlava cioè di spendere COMUNQUE una barcata di soldi col rischio, a mio parere fondatissimo, di restare comunque esclusi dalla scelta finale che averrà solo a settembre 2013.

Io penso che l'unica veramente dispiaciuta della notizia sia la ndrangheta
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
goodfellow

OronzoPugliese ha scritto: Non solo: si parla come se sarebbe bastata la semplice candidatura ad avere assegnati i giochi.

Si parlava cioè di spendere COMUNQUE una barcata di soldi col rischio, a mio parere fondatissimo, di restare comunque esclusi dalla scelta finale che averrà solo a settembre 2013.

Io penso che l'unica veramente dispiaciuta della notizia sia la ndrangheta
'ndrngheta e affini di certo non l'avranno presa bene, comunque con tutti gli immobili della chiesa che non pagano l'imu (per il momento) non vedo perché i cittadini lavoratori dovrebbero accollarsi anche questa spesa assurda e fuori luogo.
mubald

Ma se il pensiero e' una volta per la crisi,l'altra perche' mangiano,l'altra non si sa cosa non si fa prima a dire che l'Italia da ora in avanti RINUNCIA PER SEMPRE ad organizxare qualcosa?Anzi visto che prima o poi tutti dobbiamo morire perche' non fare un bel suicidio di massa.Risolviamo da ora eventuali problemi
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

mubald ha scritto:Ma se il pensiero e' una volta per la crisi,l'altra perche' mangiano,l'altra non si sa cosa non si fa prima a dire che l'Italia da ora in avanti RINUNCIA PER SEMPRE ad organizxare qualcosa?Anzi visto che prima o poi tutti dobbiamo morire perche' non fare un bel suicidio di massa.Risolviamo da ora eventuali problemi

io sono favorevole...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
suonatore Jones

mubald ha scritto:Ma se il pensiero e' una volta per la crisi,l'altra perche' mangiano,l'altra non si sa cosa non si fa prima a dire che l'Italia da ora in avanti RINUNCIA PER SEMPRE ad organizxare qualcosa?Anzi visto che prima o poi tutti dobbiamo morire perche' non fare un bel suicidio di massa.Risolviamo da ora eventuali problemi
premettendo che sarei d'accordo al suicidio di massa, non concordo con il primo punto.

non è che si debba desistere per sempre, ma solo, almeno, fino a quando smetteremo d'essere una repubblica basata sull'appalto.
Avatar utente
Asostegno diuna fede
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1113
Iscritto il: 11/05/2011, 12:46
Località: REGGIO CALABRIA

_naka ha scritto:170 mila posti di lavoro buttati....e cmq mi pare si parli di meno di 5 miliardi da finanziare con i soldi pubblici.... parliamo di un evento tra l' altro fra ben 8 anni .... a me sembra che questo governo sia bravo solo quando mette mano alle pensioni ma x il resto non ha le idee molto chiare.

capisco che la voglia di vedere le olimpiadi a roma sia tanta, ma forse non riesci a capire la situazione drastica in cui si trova l'economia italiana, adoro lo sport, ma in questo momento credo non ci voglia tanta lucidità mentale per capire che non si può rischiare di investire questi soldi in maniera così rischiosa
Se consideri messi più forte di barillà sei un finto tifoso e "nu jattu niru"!!!
mubald

Non mi convincete.Ormai se non e' per un motivo il no sara' per un altro.Il momento giusto non ci sara' mai
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5055
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Mariotta ha scritto:
mohammed ha scritto:Premetto che in realtà non so dire se il governo abbia fatto male o bene, cerco però di ascoltare anche le opinioni di tecnici e persone che hanno studiato e lavorato sull'argomento piuttosto che la propaganda dei politic (chi tantu non pavunu, anzi in queste situazioni sciuppano voti e soldi):


L'ex olimpionico Pietro Mennea: "Ecco perché dobbiamo dire no alle Olimpiadi del 2020"
di Paolo Salvatore Orrù


“Non sarò mai contro le Olimpiadi (ci mancherebbe altro), ciò nonostante ritengo che chiedere di organizzare i Giochi del 2020 potrebbe costare molto caro al nostro Paese”. Pietro Mennea, campione olimpionico nel 1980 e detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996, non ha dubbi: “L’Italia, gli italiani non possono permettersi una spesa simile: Mario Monti, questo governo, per tentare di riportare in carreggiata il bilancio dello Stato ha dovuto perfino ritoccare il sistema di calcolo delle pensioni. La gente non capirebbe”.
Entro la mezzanotte del 15 febbraio decade il termine per la consegna al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) delle lettere di garanzia con le quali l’Italia si impegna a sostenere i costi dell'organizzazione dei Giochi olimpici. I sostenitori del sì sarebbero disposti a fare le carte false pur di convincere sulla bontà dell’operazione il premier. A Monti, tuttavia, non sembra sfuggire l’impatto che l’investimento avrebbe sulla situazione finanziaria del Paese: è stato stimato che per la realizzazione dell’evento siano necessari 9,8 miliardi, di cui 4,7 finanziati con fondi pubblici. Secondo la relazione di compatibilità redatta da Marco Fortis i Giochi olimpici produrrebbero 170mila posti di lavoro nell'arco di 14 anni e una sviluppo del Pil dell'1,4 per cento.
L'analisi di Fortis non convince l'ex Olimpionico: “ Nessuno dei Paesi che ha avuto l’onere di organizzare le Olimpiadi - ha spiegato Mennea Tiscali - è mai riuscito a far ripartire il suo Pil partendo dai Giochi”. Anzi - secondo quanto si legge nel libro dell’ex atleta “I costi delle Olimpiadi” - i Paesi che hanno organizzato l’evento hanno dovuto far fronte a una recessione e alla conseguente svalutazione della moneta. E’ successo anche alla Cina, al paese più ricco al mondo, al paese che ha in mano tutta l’economia di Africa, Asia, Sud America e in parte quella dell’Europa e degli Stati Uniti: “La crescita economica di quella nazione prima dei Giochi di Pechino viaggiava a due cifre, nel 2009, invece, l’economia cinese ha segnato il passo”.
L’ex centometrista ha soffermato la sua attenzione anche sulla Grecia, “un paese che se non fosse membro del’UE sarebbe occupato dai militari”. “Ad affossare le scarse economie di Atene sono stati proprio i giochi: sono costati il doppio di quanto preventivato”, dice. I partiti, il Pdl e il PD in particolare hanno redatto un documento teso a favore l’evento. “E che cosa avrebbero dovuto dire? Loro vivono di denaro e affari, di interessi privati con i denaro pubblico. Vivono di consenso. E il consenso costa”, insiste Mennea.Che poi assolve gli atleti e gli ex atleti che sponsorizzano l’Olimpiade nella Capitale: “Non possono fare altrimenti”. Mennea non dimentica le sue esperienze nei Giochi in cui ha partecipato da protagonista, in particolare ricorda quanto gli dicevano i suoi amici russi: “I costi dei Giochi di Mosca li pagheremo quando voi sarete tornati a casa. Quanto siano costati in effetti quei giochi nessuno lo ha mai saputo realmente”. La sostanza del discorso è chiaro: “Mario Monti è una persona seria, firmerà il suo sì alle Olimpiadi, solo se sarà posto sotto ricatto”, conclude l’ex campione. Se le cose stanno così, di questi tempi solo i Paesi Arabi potrebbero concedersi il lusso di organizzare una Olimpiade: "Grondano di danaro", conclude Mennea.
14 febbraio 2012

http://notizie.tiscali.it/articoli/inte ... ennea.html


mi inchino...e ritengo giusta la decisione del governo. Giusta e dignitosa ad oggi.

quoto... :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 3138.shtml

LONDRA - A Trafalgar Square, nel cuore di Londra, un orologio fa il conto alla rovescia contando i giorni, le ore, i minuti e i secondi che mancano all'inizio delle Olimpiadi 2012, le prime a essere ospitate dalla capitale britannica dal lontano 1948. È certamente piú facile calcolare quanto manca alla cerimonia di apertura dei Giochi che non quanto le Olimpiadi costeranno al Tesoro.
Nel 2005, quando Londra si era fatta avanti proponendosi come sede per il 2012, i costi erano stimati a 2,37 miliardi di sterline. Giá nel 2007 la prima revisione dettagliata dei costi aveva quasi raddoppiato la cifra a 9,3 miliardi di sterline, o 14 miliardi di dollari, in seguito all'aumento delle spese sia per la costruzione delle infrastrutture sia di sicurezza. Sebastian Coe, presidente del Comitato organizzatore, insiste che i costi resteranno nel budget previsto senza sforamenti, cosí come lo stadio e gli altri edifici del Parco olimpico sono stati completati rispettando sia i tempi che i costi stimati. "Alcune cose sono costate piú del previsto, altre meno, ma nel complesso siamo rimasti all'interno della cifra di 9,3 miliardi," ha dicharato.
Secondo un'inchiesta appena svolta da Sky News, peró, il costo reale delle Olimpiadi sará almeno di 12 miliardi e potrebbe perfino raddoppiare a 24 miliardi in seguito a una serie di spese impreviste, dagli ‘incentivi' ai dipendenti della Metropolitana per convincerli a non scioperare nelle settimane-chiave al costo di trasformare il parco olimpico in una zona residenziale verde ed ecosostenibile. Secondo Sky le cifre ufficiali non tengono conto neanche dei costi di sicurezza, che sono almeno di 1,1 miliardi in piú per la polizia e 4,4 miliardi per i servizi di intelligence anti-terrorismo, e non comprendono i 6,5 miliardi spesi per migliorare i servizi di trasporto urbano, lavori che nell'attuale clima di austerità e tagli della spesa pubblica sarebbero senz'altro stati rinviati a data da destinarsi.
La febbre olimpionica non ha per ora contagiato i londinesi, che temono una crisi dei trasporti oberati e una cittá blindata per motivi di sicurezza, ma Coe è convinto che l'entusiasmo crescerà appena arriverà la torcia in maggio e i Giochi cominceranno ad essere nell'aria. Il Governo è anche convinto che i Giochi continueranno a fruttare anche dopo la chiusura: non solo per la zona di Stratford completamente trasformata dal progetto di rigenerazione urbana piú grande mai realizzato in Gran Bretagna, ma per tutto il Paese. Prevede infatti un aumento del turismo che continuerà nei prossimi quattro anni, creando 60mila posti di lavoro e portando due miliardi e mezzo di sterline all'economia londinese.


a londra si è partiti da 2,37 miliardi, si è arrivati alla cifra ufficiale di 9,3 (ad oggi) e un'inchiesta dice che si potrebbe stabilizzare a 12 miliardi col rischio di raddoppiare e arrivare a 24. ossia dieci volte i 2, 37 iniziali. per roma 2020, la prima stima era "5 miliardi".
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Ora che non saranno fatte le olimpiadi staremo tutti meglio,a settembre l'iva non salirà al 23% e tutti le persone che dovevano trovare lavoro con le olimpiadi romane saranno sistemate.Che paese...
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

CALABRESE ha scritto:Fossero stati in un' altra parte d'Italia,forse Monti avrebbe detto di si...Contrario nettamente alla scelta del governo,le olimpiadi non sono un evento qualunque,specialmente se fatte in una delle città più belle del mondo come è appunto Roma. :salut
Immagine
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Certo è che se si fossero trovati finanziatori privati il problema sarebbe stato minore, e cmq rimandato all' avvenuta assegnazione dei giochi.

@mubald: a mio avviso il momento giusto in periodi come questo non lo puoi trovare, mai e nemmeno per sbaglio. non si tratta di un investimento con rischio vicino allo zero, ma molto molto superiore. Come scritto nel riportato da mennea, se atene contava sui giochi per coprire buchi, si è trovata a doverne coprire altri e ben più grandi.
Perchè su opere di questa portata ci sono tante, troppe incognite legate a fattori mai certi e troppo imprevedebili (esempio mio personale, due piccole strutture esattamente uguali realizzate a distanza di 5 mesi e costi del 40% inferiori) che già da soli non fanno altro che gonfiare i costi.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
mubald

rca ha scritto:Certo è che se si fossero trovati finanziatori privati il problema sarebbe stato minore, e cmq rimandato all' avvenuta assegnazione dei giochi.

@mubald: a mio avviso il momento giusto in periodi come questo non lo puoi trovare, mai e nemmeno per sbaglio. non si tratta di un investimento con rischio vicino allo zero, ma molto molto superiore. Come scritto nel riportato da mennea, se atene contava sui giochi per coprire buchi, si è trovata a doverne coprire altri e ben più grandi.
Perchè su opere di questa portata ci sono tante, troppe incognite legate a fattori mai certi e troppo imprevedebili (esempio mio personale, due piccole strutture esattamente uguali realizzate a distanza di 5 mesi e costi del 40% inferiori) che già da soli non fanno altro che gonfiare i costi.
Allora non mi spiego.Sto dicendo che ormai il momento giusto ,per molti,non lo trovi mai.Perche' se avessimo avuto un'economia allo stratop,si sarebbe detto di non farle per gli appalti,chi mangia,chi ruba ecc.Quindi sei in una condizione per cui come fai oggi,domani ,fra 10 o 100 anni non va bene.Questa e' l'Italia che non vuole crescere,che vuole rimanere uguale a se stessa,che ha paura ecc.Ed e' l'Italia in cui Monti e c.si preoccupano di far fare sacrifici a tutti tranne che a due categorie,ma guarda un po'.I politici che si proteggono tra di loro,senza differenze tra maggioranza e opposizione quando si parla dei loro interessi,e le banche che hanno il n°1 a capo del governo.Aggiungo poi che Monti si e' comportato nei confronti del mondo dello sport da grandissimo maleducato,visto che per lui era NO da tempo e si e' ridotto all'ultimo,facendo fare attesa di ore al Coni e al comitato.Ma chi si crede di essere ,Dio in terra?Io ad uno cosi' lo manderei ,solo per quello,riccamente a farsi fare in culo
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

mubald ha scritto:
rca ha scritto:Certo è che se si fossero trovati finanziatori privati il problema sarebbe stato minore, e cmq rimandato all' avvenuta assegnazione dei giochi.

@mubald: a mio avviso il momento giusto in periodi come questo non lo puoi trovare, mai e nemmeno per sbaglio. non si tratta di un investimento con rischio vicino allo zero, ma molto molto superiore. Come scritto nel riportato da mennea, se atene contava sui giochi per coprire buchi, si è trovata a doverne coprire altri e ben più grandi.
Perchè su opere di questa portata ci sono tante, troppe incognite legate a fattori mai certi e troppo imprevedebili (esempio mio personale, due piccole strutture esattamente uguali realizzate a distanza di 5 mesi e costi del 40% inferiori) che già da soli non fanno altro che gonfiare i costi.
Allora non mi spiego.Sto dicendo che ormai il momento giusto ,per molti,non lo trovi mai.Perche' se avessimo avuto un'economia allo stratop,si sarebbe detto di non farle per gli appalti,chi mangia,chi ruba ecc.Quindi sei in una condizione per cui come fai oggi,domani ,fra 10 o 100 anni non va bene.Questa e' l'Italia che non vuole crescere,che vuole rimanere uguale a se stessa,che ha paura ecc.Ed e' l'Italia in cui Monti e c.si preoccupano di far fare sacrifici a tutti tranne che a due categorie,ma guarda un po'.I politici che si proteggono tra di loro,senza differenze tra maggioranza e opposizione quando si parla dei loro interessi,e le banche che hanno il n°1 a capo del governo.Aggiungo poi che Monti si e' comportato nei confronti del mondo dello sport da grandissimo maleducato,visto che per lui era NO da tempo e si e' ridotto all'ultimo,facendo fare attesa di ore al Coni e al comitato.Ma chi si crede di essere ,Dio in terra?Io ad uno cosi' lo manderei ,solo per quello,riccamente a farsi fare in culo

Esattamente,quelle due categorie non si toccano. :salut :salut
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

CALABRESE ha scritto:
mubald ha scritto:
rca ha scritto:Certo è che se si fossero trovati finanziatori privati il problema sarebbe stato minore, e cmq rimandato all' avvenuta assegnazione dei giochi.

@mubald: a mio avviso il momento giusto in periodi come questo non lo puoi trovare, mai e nemmeno per sbaglio. non si tratta di un investimento con rischio vicino allo zero, ma molto molto superiore. Come scritto nel riportato da mennea, se atene contava sui giochi per coprire buchi, si è trovata a doverne coprire altri e ben più grandi.
Perchè su opere di questa portata ci sono tante, troppe incognite legate a fattori mai certi e troppo imprevedebili (esempio mio personale, due piccole strutture esattamente uguali realizzate a distanza di 5 mesi e costi del 40% inferiori) che già da soli non fanno altro che gonfiare i costi.
Allora non mi spiego.Sto dicendo che ormai il momento giusto ,per molti,non lo trovi mai.Perche' se avessimo avuto un'economia allo stratop,si sarebbe detto di non farle per gli appalti,chi mangia,chi ruba ecc.Quindi sei in una condizione per cui come fai oggi,domani ,fra 10 o 100 anni non va bene.Questa e' l'Italia che non vuole crescere,che vuole rimanere uguale a se stessa,che ha paura ecc.Ed e' l'Italia in cui Monti e c.si preoccupano di far fare sacrifici a tutti tranne che a due categorie,ma guarda un po'.I politici che si proteggono tra di loro,senza differenze tra maggioranza e opposizione quando si parla dei loro interessi,e le banche che hanno il n°1 a capo del governo.Aggiungo poi che Monti si e' comportato nei confronti del mondo dello sport da grandissimo maleducato,visto che per lui era NO da tempo e si e' ridotto all'ultimo,facendo fare attesa di ore al Coni e al comitato.Ma chi si crede di essere ,Dio in terra?Io ad uno cosi' lo manderei ,solo per quello,riccamente a farsi fare in culo

Esattamente,quelle due categorie non si toccano. :salut :salut
Una la puoi toccare scendendo in piazza a fare una protesta seria, viscerale e senza coinvolgimenti e inquinamenti...e temo che tra poco saranno molto maturi i tempi;
l' altra non so come si possa toccare, in fin dei conti sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico.

@mubald: io ho parlato di oggi, stai ben tranquillo che con una economia allo stra-top TUTTI avrebbero spinto per il SI, sostituendo alle pupille il simbolo €
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

eravamo un popolo di navigatori e ci ffundammu a navi
sdurrupiamo pure il colosseo e mi sa fannu nto culu tutti
tito
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/05/2011, 22:51
Località: Casteddu

ethan ha scritto:
army ha scritto: praticamente tutti gli economisti europei concordano sul fatto che le olimpiadi sono state per la grecia la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
guarda l'andamento del Pil greco dal 2004 al 2008..
infatti, hanno vissuto a debito ben oltre le loro possibilità. Ora è arrivato il momento di pagare.

Speriamo di non arrivare a combinarci come loro. Se per evitarlo occorre rinunciare alla candidatura per le olimpiadi, buono così.
Rispondi