Saviano, la rai e il boss al Politeama di Cz

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... d021.shtml

Roberto Saviano se lo chiede sul suo profilo Facebook: «Perché il Politeama di Catanzaro ha tenuto Gaetano Marino come ospite d'onore in prima fila. Perché la Rai ha messo in scena questa celebrazione?». Gaetano Marino, alias McKay, è il fratello di Gennaro, considerato uno dei capi del clan degli scissionisti. Il 29 dicembre del 2010 appare per qualche istante su RaiDue. Sua figlia, dodicenne, aveva appena cantato una canzone: «Lettera a papà». E, terminata l'esibizione, accompagnata dalla conduttrice Lorena Bianchetti, scende dal palco per abbracciare un signore seduto in prima fila. Per l'appunto il suo papà, personaggio con un discreto curriculum criminale.

LO STUPORE DELLO SCRITTORE - Il fatto risale dunque a un anno fa. Ma a parte Saviano (e il quotidiano locale Giornale di Napoli) nessuno se ne è accorto. «Questa è una storia passata inosservata», spiega Saviano. Che tratteggia la figura dell'ospite Rai: «Gaetano Marino è ai vertici degli Scissionisti, detti anche Spagnoli, usciti vincitori della guerra interna al cartello dei Di Lauro. Hanno partecipato alla faida, i Marino. Gaetano infatti è fratello di Gennaro Marino, promotore militare della faida. Sono detti i "McKay" perché il padre Crescenzo (ucciso dai Di Lauro come vendetta) somigliava a un vecchio personaggio di una serie televisiva western». Come riporta un articolo del Giornale di Napoli del 4 gennaio 2011, pur non avendo condanne per 416bis, Marino è stato arrestato e condannato per spaccio. Venne fermato nel 2004 a Nerano, sulla costiera sorrentina. Pare che si nascondesse per sfuggire ai killer dei Di Lauro, ai tempi della faida. Nel parcheggio dell'albergo era parcheggiata la sua Ferrari, solitamente affidata all'inseparabile «maggiordomo». McKay ha perso le mani, forse nell'esplosione di un ordigno, e da allora non si separa mai dal suo «assistente».



IL PROGRAMMA - La trasmissione segnalata dall'autore di Gomorra è andata in onda dal Politeama di Catanzaro, nel corso di una puntata della trasmissione Canzoni e Sfide. Musica, ballo, spettacolo. E tra artisti veri e improvvisati, anche la figlia di McKay, presentata in questo modo dalla conduttrice: «Lei è una bambina, ma ha voluto scrivere e dedicare una lettera al suo papà, davvero molto toccante». La bimba, innocente come tutti i bambini, candidamente intona: «Tu sei il padre più bello del mondo che non cambierei». Saviano però si chiede come sia stato possibile un simile omaggio a un esponente di primo piano «dell'aristocrazia del narcotraffico italiano». Come è possibile che «vada in televisione», e che addirittura venga ripreso dalle telecamere della tv di Stato (che omettono di riprendere le protesi delle mani). «Mi domando, perché questo omaggio? Perché il Politeama di Catanzaro ha tenuto Gaetano Marino come ospite d'onore in prima fila. Perché la Rai ha messo in scena questa celebrazione?».

Antonio Castaldo
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

quindi io che sono il fratello di un sottoprocessato ( è innocente e lo si sa ) sono mafioso....



ma nisciu pacciu
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

sognatore82 ha scritto:quindi io che sono il fratello di un sottoprocessato ( è innocente e lo si sa ) sono mafioso....



ma nisciu pacciu


beh insomma questo qui ha un bel curriculum...

e cmq questa cosa è successa un annetto fa...non so che effetti avrà dopo tutto questo tempo, ma di certo fa effetto e lascia spazio alla solita amara riflessione. :scrolleye:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Rispondi