Ridaaagliieeee......

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

http://www.scirocconews.it/index.php/20 ... -piemonte/

Dall’Astronave alla Reggia di Venaria Reale? Tra pari e dispari i Bronzi scelgono il Piemonte
di redazione, 20/01/2012 14:40
Approfondimenti
i bronzi testimonial
quel che resta dei bronzi
da Demetrio Battaglia *

Apprendo dalla Stampa che l’assessore alla cultura della nostra regione, professore Mario Caligiuri, incontrando il suo collega della Regione Piemonte, avrebbe espresso la possibilità di trasferire per un certo periodo i Bronzi di Riace nella Reggia di Venaria Reale di quella regione. Scrive il quotidiano torinese: “L’ipotesi, di cui per ora si parla sottovoce, è un’intesa con la Regione Calabria e il Comune di Reggio con l’obiettivo di esporre per un mese, un mese e mezzo, la coppia di statue eloeniche a Torino”. Dopo aggiunge l’informatissimo giornale i Bronzi potrebbero cominciare un tour in giro per il mondo per far pubblicità alla Calabria.

Se tali notizie (che nessuno fino ad ora si è preoccupato di smentire) fossero vere saremmo di fronte a un nuovo tentativo, alle spalle della Calabria e della città di Reggio, di accettare definitivamente la logica per cui, non essendo i calabresi capaci di far venire i turisti in Calabria perché vedano i Bronzi tanto vale mandare i Bronzi in giro per il mondo.

Ho avuto già modo di dirlo in passato e lo ripeto: fare uscire i Bronzi da Reggio sarebbe un errore gravissimo, tanto più che accadrebbe dopo alcuni anni in cui i Bronzi sono stati godibili solo in parte perché in restauro a spese dei calabresi.

L’assessore Caligiuri, se vuole fare opera meritoria, invece di svendere il nostro patrimonio senza nulla in cambio, si impegni a costruire un’ipotesi culturale della Calabria e di Reggio attorno alle due statue facendone punti di aggregazione internazionale di cultura e dei turismo culturale.

In ogni caso, sulla questione, non mi pare sia sufficiente l’accordo di un po’ di persone, sia pure importanti, con la copertura del sindaco di Reggio. I Bronzi sono prima di tutto dei cittadini di Reggio e della Calabria ai quali le circostanze hanno affidato il compito di gestire una delle grandi meraviglie del mondo e senza il loro esplicito accordo non mi pare sia possibile che un pour parler tra assessori, uno della regione diretta dalla Lega di Cota, l’altro della giunta diretta da Scopelliti possano decidere in un conciliabolo semisegreto alle spalle della collettività.

Voglio infine ricordare che nella passata legislatura il Consiglio Regionale, per iniziativa del suo Presidente, si è meritoriamente accollato una serie di spese per consentire il restauro senza spostare i bronzi dalla città .

* Vice capogruppo Pd, Consiglio Regione Calabria
-----------------------------------------------------

Otzi, la mummia del Similaun , è al Museo Archeologico dell' Alto Adige , se la volete vedere dovete andare a Bolzano ....e se siete a due passi (culo) tipo me bene in un ora ci arrivate , altrimenti dovete andare almeno due giorni e lasciare sonanti dindini in qualche albergo ............... questa mi sembra cosa buona e giusta ...........e allora che i BRONZI RESTINO A CASA!!!!!!! chi li vuole vedere può benissimo venire a Reggio :yaho:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Cosi' si promuove il turismo a Reggio,portando i bronzi in giro per l'Italia.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

E il governatore Scopelliti che cosa ne pensa ? è d'accordo ? mi piacerebbe sapere se ha cambiato idea rispetto a qualche anno fa quando blaterava contro Loiero reo di voler esporre i bronzi in giro per il mondo
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Prestare i Bronzi :oo:

Mi sa tanto che dovranno essere venduti per ripianare i debiti del Comune :fifi:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
goodfellow

Ma neanche Lillo Foti fa prestiti in questa maniera... :roll: :roll:
Rispondi