Anomalie del commercio a Reggio

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

suonatore Jones

a pisa, la spesa si fa davvero a prezzi esigui rispetto a reggio. pisa è un piccolo centro (90mila persone + una 30ina di migliaia di studenti), ma mi lascia perplesso il fatto che lo stesso pacco di biscotti marca "1" o "carrefour", a pisa costava, qualche tempo fa (periodo di apertura del carrefour a pellaro), 1 euro meno che a reggio: 1,73 contro 2,73.

quando faccio la spesa qui, non esiste che porti a casa quello che porto a pisa con una spesa paragonabile. e sono uno che fa parecchia attenzione. davvero parecchia.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Io so solo che identica spesa fatta al Conad di Gallico mi costa 10 Euro meno che al Carrefour di Porto Bolaro...
Già basta questo a farmi preferire l'uno all'altro...poi ovvio c'è chi non bada alla 10 Euro in più e non guarda il risparmio.
Il Carrefour è a buon mercato solo sulle offerte...
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Tutti sono convenienti solo sulle offerte.Le lamette che uso per la barba quanto costano alla Conad non le pagavo da nessuna parte.Io ho confrontato i volantini,mi arrivavano le mail,sono andato a confrontare i prezzi di quando il Carrefour era GDM,bene differiva il prezzo della roba in volantino al max di 5-10 centesimiù(mentre per molti prodotti il prezzo era identico) rispetto ad un Carrefour di Pisa.La roba di marca non viene regalata da nessuna parte.A Pisa,nello spazio di 1-2 Km ci sono(o forse c'erano,è da due anni che non ci vado)Coop,Esselunga,Pam e Carrefour,questo comporta un ulteriore abbassamento dei prezzi di alcuni prodotti,ma questa differenza nel fare la spesa tra li' e qui non la vedo,se vado al Conad,alla Despar,al Carrefour o Auchan ci sono prodotti convenienti o meno,di qualità o meno.La qualità,specialmente nel cibo,io la guardo,se c'è chi non la guarda pazienza.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

CALABRESE ha scritto:La qualità,specialmente nel cibo,io la guardo,se c'è chi non la guarda pazienza.
beh,tutti la guardiamo...ma se devo comprare ad es una marmellata Cirio,ed una di sottomarca magari prodotta nello stesso stabilimento,stessi ingredienti,e pagarla qualche centesimo meno non pnso di mangiare roba di poca qualità..
E poi parliamoci chiaro...oggi dove sta la bassa qualità su di un cibo specie se inscatolato..?ed allo stesso tempo chi ci garantisce il 100%della qualità sul cibo marchiato dato che molte materie prime vengono importate da altri paesi?
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

Margio ha scritto:No, si riferiva a Messina...credo abbia confuso con Unieuro... :-|
Si esatto, Unieuro, dentro il cc Today Center...
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

Dottore ha scritto:
unico ha scritto:Intanto il Carrefour non mi sembra affatto piccolo anzi, poi con la nuova gestione i prezzi si sono abbassati inutile negarlo. Poi non lamentiamoci sempre..ci sono città peggio della nostra e neanche troppo lontano. Vedi Messina citta con 50.000 abitanti in più di noi dove non vi è nessun grande iper mercato (tipo Carrefour), non vi è neanche il Media World o Lidl, e in più mancano tanti negozi che qui sono presenti. Se poi ci vogliamo paragonare a città del nord questo è un altro discorso...
Che a Messina non ci sia alcun grande ipermercato mi sembra una teoria discutibile e fantasiosa. :mrgreen:
Visto che hai nominato il Carrfour, ad esempio, in città ce ne sono addirittura quattro: due su grandi superfici (oltre i 1000 mq) e due a marchio “express” (piccoli p.v. che sostituisco la bottega di quartiere mantenendo la convenienza della g.d.o.)
Sempre su questo genere mi viene in mente l’Iperconad, che a Reggio non dovrebbe esserci se non in forma di market, oppure i due Qui Conviene, gli ipermercati del marchio Alis. Ed ancora l’Ipersi, ipermercato del marchio Sigma all’interno del cc Tremestieri.
In tema di informatica, tralasciando gli svariati Expert e Euronics, non c’è Media World è vero, ma c’è un enorme p.v. Trony che se non sbaglio manca da voi e c’è anche l’Apple Store in zona centro di cui prima un altro utente sentiva la mancanza.
Per ultimo il low-cost Lidl di cui qualitativamente si può fare volentieri a meno, preferendo, almeno personalmente, gli ADS - Ard Discont Sicilia che vendono prodotti a basso costo ma almeno in gran parte di provenienza regionale.
Semmai il problema è che tutti questi p.v. sono concentrati in prevalenza nella zona sud, dove a partire dal Policlinico fino a Tremestieri è un susseguirsi per alcuni km di centri commerciali e pseudo grandi magazzini. Lì vicino sorgeranno anche l'Auchan e il mega cc Maxim (struttura da 35000 mq complessivi).
Area commerciale cmq di cui non posso granché usufruire abitando (per mia fortuna) da tutt’altra parte della città. :wink


Il Trony a Messina non c'è, quello a cui ti riferisci tu è l'unieuro. Il Sigma all'interno del CC Tremestieri è si e no 1/3 del Carrefour al CC Porto Bolaro. Io a Messina ci sono spesso e trovo convenienti per esempio i vari ARD che qui a Reggio non ci sono, ma se devo scegliere preferisco il Lidl che è un marchio internazionale. Ovviamente non ho nulla contro Messina, ma ho notato da un pò di anni che ha Reggio aprono molti negozi in franchising molto prima che a Messina, anzi alcuni neanche c'è li ha! Poi ti vorrei informare che l'unico Apple Store in tutto il Sud Italia è a Catania, quindi mi sa che hai sbagliato di grosso :thumright
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
ayb
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/01/2012, 17:52

Come volevasi dimostrare ci sono città come Pisa che citava l'utente prima che molto più piccola di Reggio eppure la concorrenza funziona molto meglio,in fondo da noi in una città di quasi 200.000 abitanti dovrebbe esserci molta più scelta che non il monopolio dello stesso gruppo quiper.Prima si menzionava la Perla dello Stretto e ditemi voi se non è un'anomalia quella cioè un centro nato prima di tutto senza un iper(il che è strano) e poi finito peggio visto che l'ultima volta che ci sono andato tempo addietro non c'era quasi nessuno,senza ricordare i continui cambi di insegna Trony Eldo con relativi problemi.Secondo me quella struttura andrebbe ripensata o riconvertita in altro modo visto che si trova in un punto strategico tra Reggio e Messina
Avatar utente
Dottore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/05/2011, 17:30

unico ha scritto:Il Trony a Messina non c'è, quello a cui ti riferisci tu è l'unieuro. Il Sigma all'interno del CC Tremestieri è si e no 1/3 del Carrefour al CC Porto Bolaro. Io a Messina ci sono spesso e trovo convenienti per esempio i vari ARD che qui a Reggio non ci sono, ma se devo scegliere preferisco il Lidl che è un marchio internazionale. Ovviamente non ho nulla contro Messina, ma ho notato da un pò di anni che ha Reggio aprono molti negozi in franchising molto prima che a Messina, anzi alcuni neanche c'è li ha! Poi ti vorrei informare che l'unico Apple Store in tutto il Sud Italia è a Catania, quindi mi sa che hai sbagliato di grosso :thumright
La mia precisazione è dovuta solo alla due affermazione che addirittura a Messina non ci siano ipermercati, cosa evidentemente errata. Ci sono marchi diversi, alcuni che non ci sono a RC e viceversa. Poi personalmente non ho il "polso" del mercato dunque non so fare confronti più precisi. Sull'Apple Store mi sono incuriosito e ci sono passato davanti. Ti dico che è un negozio con sole insegne Apple, che vendo solo prodotti di Apple, anche alcuni commessi mi pare avessero una divisa con il marchio. Se non è un Apple Store sarebbero non so cosa sia... :scratch :thumright
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Dottore ha scritto:
unico ha scritto:Il Trony a Messina non c'è, quello a cui ti riferisci tu è l'unieuro. Il Sigma all'interno del CC Tremestieri è si e no 1/3 del Carrefour al CC Porto Bolaro. Io a Messina ci sono spesso e trovo convenienti per esempio i vari ARD che qui a Reggio non ci sono, ma se devo scegliere preferisco il Lidl che è un marchio internazionale. Ovviamente non ho nulla contro Messina, ma ho notato da un pò di anni che ha Reggio aprono molti negozi in franchising molto prima che a Messina, anzi alcuni neanche c'è li ha! Poi ti vorrei informare che l'unico Apple Store in tutto il Sud Italia è a Catania, quindi mi sa che hai sbagliato di grosso :thumright
La mia precisazione è dovuta solo alla due affermazione che addirittura a Messina non ci siano ipermercati, cosa evidentemente errata. Ci sono marchi diversi, alcuni che non ci sono a RC e viceversa. Poi personalmente non ho il "polso" del mercato dunque non so fare confronti più precisi. Sull'Apple Store mi sono incuriosito e ci sono passato davanti. Ti dico che è un negozio con sole insegne Apple, che vendo solo prodotti di Apple, anche alcuni commessi mi pare avessero una divisa con il marchio. Se non è un Apple Store sarebbero non so cosa sia... :scratch :thumright
Se parli di cutting edge in via bixio, è un apple premium reseller
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
suonatore Jones

CALABRESE ha scritto:Tutti sono convenienti solo sulle offerte.Le lamette che uso per la barba quanto costano alla Conad non le pagavo da nessuna parte.Io ho confrontato i volantini,mi arrivavano le mail,sono andato a confrontare i prezzi di quando il Carrefour era GDM,bene differiva il prezzo della roba in volantino al max di 5-10 centesimiù(mentre per molti prodotti il prezzo era identico) rispetto ad un Carrefour di Pisa.La roba di marca non viene regalata da nessuna parte.A Pisa,nello spazio di 1-2 Km ci sono(o forse c'erano,è da due anni che non ci vado)Coop,Esselunga,Pam e Carrefour,questo comporta un ulteriore abbassamento dei prezzi di alcuni prodotti,ma questa differenza nel fare la spesa tra li' e qui non la vedo,se vado al Conad,alla Despar,al Carrefour o Auchan ci sono prodotti convenienti o meno,di qualità o meno.La qualità,specialmente nel cibo,io la guardo,se c'è chi non la guarda pazienza.
la guardo. sono un malato e appassionato di cucina. per questo ti dico che la qualità a pisa la si paga meno. e comunque, sicuramente c'è un fondo di verità: considerato che i cibi si producono al centro-nord, il trasporto a pisa costa meno che a reggio. ma questo non giustifica la differenza eccessiva di prezzi e qualità. prendi un po' del miglior prosciutto di reggio, quello che paghi oltre 20 al kg. vai a pisa e prendi un po' di quello da 13 euro. poi mi dici. tutta produzione italiana, s'intende. questo è solo un esempio che ho fatto perchè sono fresco di paragone. ma potrei andare avanti tantissimo, soprattutto sulla carne.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

rca ha scritto:
Dottore ha scritto:
unico ha scritto:Il Trony a Messina non c'è, quello a cui ti riferisci tu è l'unieuro. Il Sigma all'interno del CC Tremestieri è si e no 1/3 del Carrefour al CC Porto Bolaro. Io a Messina ci sono spesso e trovo convenienti per esempio i vari ARD che qui a Reggio non ci sono, ma se devo scegliere preferisco il Lidl che è un marchio internazionale. Ovviamente non ho nulla contro Messina, ma ho notato da un pò di anni che ha Reggio aprono molti negozi in franchising molto prima che a Messina, anzi alcuni neanche c'è li ha! Poi ti vorrei informare che l'unico Apple Store in tutto il Sud Italia è a Catania, quindi mi sa che hai sbagliato di grosso :thumright
La mia precisazione è dovuta solo alla due affermazione che addirittura a Messina non ci siano ipermercati, cosa evidentemente errata. Ci sono marchi diversi, alcuni che non ci sono a RC e viceversa. Poi personalmente non ho il "polso" del mercato dunque non so fare confronti più precisi. Sull'Apple Store mi sono incuriosito e ci sono passato davanti. Ti dico che è un negozio con sole insegne Apple, che vendo solo prodotti di Apple, anche alcuni commessi mi pare avessero una divisa con il marchio. Se non è un Apple Store sarebbero non so cosa sia... :scratch :thumright
Se parli di cutting edge in via bixio, è un apple premium reseller
Gli apple store sono negozi diretti infatti, li apre solo la apple. E rimangono di proprietà della compagnia.
Gli altri sono, come dici giustamente, solo reseller.

In Italia ci sono solo questi: http://www.apple.com/it/retail/storelist/

Bergamo, Oriocenter
Centro commerciale Oriocenter
Via Portico, 71
24050 Bergamo Orio al Serio
035 421 400

Bologna, Via Rizzoli
Via Rizzoli, 16
40125 Bologna
051 6400 100

Caserta, Campania
Centro Commerciale Campania
S.S. Sannitica 87 - Località Aurno
81025 Caserta Marcianise
0823 698 7100

Catania, Centro Sicilia
Strada provinciale 54 - Località La Tenutella
Contrada Cubba
95045 Catania
095 71818 0100

Firenze, I Gigli
Centro Commerciale I Gigli
Via San Quirico,165
50013 Firenze Campi Bisenzio
05 58803 000

Milano, Carosello
Centro Commerciale Carosello
Strada Provinciale 208 KM 2
20061 Milano Carugate
+39 0292507200

Milano, Fiordaliso
Centro Commerciale Fiordaliso
Via Curiel, 25
20089 Milano Rozzano
02 5779 7600

Roma, RomaEst
Centro commerciale RomaEst
Via Collatina, 858
00132 Roma Lunghezza
06 2245300

Torino, Le Gru
Centro commerciale Le Gru
Via Crea, 10
10095 Torino Grugliasco
011 770 511 00
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi