Pagina 1 di 1

UN BEL CADEAU DEL CENTRO-DESTRA

Inviato: 05/01/2012, 20:46
da Paolo_Padano
dal milione di posti di lavoro di 17 anni fa alla situazione di oggi:

Istat: disoccupazione giovanile da recordEuro sotto pressione, pesa il caso Ungheria. Banche in affanno in tutta Europa.

Giovani donne del Sud: una su quattro senza lavoro

Euro sotto pressione, pesa il caso Ungheria. Banche in affanno in tutta Europa. Giovani donne del Sud: una su quattro senza lavoro

MILANO - L'euro sprofonda fino a 1,29 contro il dollaro, ai minimi degli ultimi 16 mesi e risalgono le tensioni sul debito nell'Eurozona che da qualche tempo ha una preoccupazione in più: la svolta nazionalista del governo Orban in Ungheria dove, oltretutto, nella mattinata di giovedì è drammaticamente fallita l'asta dei titoli di Stato con i rendimenti in volo al 10%. Quanto basta per gelare le Borse, quasi tutte sferzate dalle vendite. Ma la giornata è stata davvero nera per Milano che ha lasciato sul campo il 3,65%, affossata dalle banche e in particolare dal secondo tonfo consecutivo di Unicredit (-30% in due giorni).

ALLARME BANCHE IN TUTTA EUROPA - Se l'Italia vive ore da incubo con Unicredit, la Spagna del credito non ride e teme più di una bancarotta e anche in Francia barcollano big dopo l'accoglienza non entusiastica dell'asta di titoli di Stato a lungo termine, mentre in Germania Deutsche Bank (-5,58%) precipita sulle voci di un nuovo aumento di capitale. Lo scossone lo ha dato il neo-ministro dell'Economia spagnolo Luis De Guindos: alle banche servono 50 miliardi di euro a copertura dei crediti inesigibili. E i risultati non si sono fatti attendere: a Parigi Societè Generale Bnp Paribas e Credit Agricole hanno tutte chiuse in ribasso di oltre il 5%: Stessa sorte a Madrid per Banco Sabadell, Banco Popular, Bankinter, Bbva e Santander. A Milano Intesa Sanpaolo, che controlla l'ungherese Cib Bank, ha perso il 7,33%. Pesantissime anche Bpm (-10,74%), Banco Popolare (-10,27%), Ubi Banca (8,9%) e Mps (8,55%).

SPREAD - Lo spread sui Btp italiani decennali è arrivato a superare i 520 punti base e il rendimento dei nostri decennali è conseguentemente tornato sopra il 7%. Poi c'è stato un lieve calo. I Bonos spagnoli viaggiano oltre 360 punti. Il premio di rendimento sui titoli portoghesi è a 1,142, la Grecia viaggia oltre 3.300 punti mentre Francia e Belgio si attestano rispettivamente a 144 e 258 punti percentuali.

DISOCCUPAZIONE, RECORD NEGATIVO PER LE GIOVANI DONNE MERIDIONALI - Non è minore l'affanno nell'economia reale: il dato della disoccupazione segna un nuovo aumento all'8,6%, secondo i dati Istat, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre e di 0,4 punti su base annua. È il livello più alto da maggio 2010. È drammatico il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre del 30,1%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a ottobre e di 1,8 punti su base annua. È il tasso più alto da gennaio 2004 (anno dell'inizio delle serie storiche mensili). Ed è tristemente da record il livello di disoccupazione delle giovani donne che vivono al Sud : il 39%, sono senza lavoro nel Mezzogiorno quasi quattro ragazze su dieci.

coriere.it
5 gennaio 2012 | 20:33