Maxi operazione di 80 ispettori fiscali a Cortina

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Ho appena letto sul Corriere la maxi operazione effettuata dagli ispettori fiscali [addirittura in 80!] a Cortina nei giorni antecedenti il capodanno. Anche la Guardia di Finanza si è dissociata da tali metodi. Stiamo arrivando all'assurdo che gli organi civili [AdE] si comportano peggio di quelli militari [GdF]. Ma dove vogliono arrivare sti quì???
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

e che han fatto ?cioè esito?
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Hanno passato al setaccio alberghi ristoranti e esercizi commerciali. Una signora ha raccontato di avere avuto i controlli in albergo fino alle 3 di notte!
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.corriere.it/economia/12_genn ... e917.shtml


Fiamme gialle locali perplesse

«Blitz» di fine anno, l'ira di Cortina
Controlli fiscali con 80 agenti

Operazione a sorpresa dell'Agenzia delle Entrate nella perla delle Dolomiti dove è in vacanza il direttore Befera



Il centro di Cortina d'Ampezzo
CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Una task force di 80 ispettori dell'Agenzia delle Entrate mandati in missione a Cortina nei giorni più caldi dell'anno, nella località con la più alta concentrazione di vip del nostro Paese, ha messo a soqquadro la Regina delle Dolomiti. Al centro dell'operazione, raccontata dal Corriere del Veneto , la lotta all'evasione fiscale là dove il lusso più si concretizza in ville, Suv, gioielli e pellicce. Un blitz che indubbiamente ha un valore emblematico, per stanare i «furbetti» che agiscono irregolarmente frodando il fisco e che ha preso di mira decine di alberghi, negozi, gioiellerie. Con gli ispettori impegnati dalle prime ore del mattino fino a notte fonda tra il 30 dicembre e San Silvestro. Con un incrociarsi di dati che inevitabilmente coinvolgono anche il bel mondo in vacanza all'ombra delle Tofane.

Cortina si sa è un campione altamente rappresentativo di quella ricchezza che permette ville lussuose e appartamenti costosissimi, vacanze da sogno, ristoranti di gran classe, Suv e fuoriserie, spesso parcheggiati a casaccio, schiere di collaboratori domestici e autisti personali. Il denaro che circola è tanto e all'Agenzia delle Entrate (a Cortina è in vacanza proprio in questi giorni il suo direttore Attilio Befera, anche presidente di Equitalia) lo sanno benissimo. Gli ispettori hanno passato al setaccio i più noti alberghi della Conca. «Sono arrivati alle 8 del mattino e se ne sono andati dieci minuti dopo la mezzanotte, ho firmato il verbale che ero già in camicia da notte - dice inviperita un'albergatrice di un noto hotel del centro - un blitz del genere in queste date è un attentato per chi lavora. Da mesi aspettiamo queste giornate, visto che la stagione è cominciata in ritardo e abbiamo incassato poco, i miei clienti hanno detto che se ne vanno a Sankt Moritz, questo stato poliziesco nessuno lo vuole accettare».

In un altro albergo l'operazione si è conclusa alle 3 di notte e anche qui i titolari sbottano: «È una follia mandare 80 ispettori in questi giorni per fare un po' di show». Gioiellieri, antiquari, boutique hanno passato la giornata con gli uomini dell'Agenzia delle Entrate attenti alle casse e agli scontrini emessi. Nei ristoranti la stessa cosa. L'ordine è partito da Roma, cogliendo di sorpresa lo stesso capitano della compagnia di Cortina della Guardia di Finanza Leonardo Landi che al Gazzettino ha dichiarato tutta la sua perplessità: «Non giudichiamo il lavoro dell'Agenzia delle Entrate, ma come Guardia di Finanza non ci sogneremo mai di "sguinzagliare" i nostri uomini nei negozi dalle 8 alle 24 a cavallo di San Silvestro. Già c'è la crisi, se ci mettiamo anche noi a intralciare l'importante lavoro di questi giorni... preferiamo operazioni realizzate in modo selettivo e chirurgico come quella che ha portato alla luce 4 evasori totali».

Reazione stizzita anche dall'assessore comunale al commercio Luca Alfonsi: «Nulla da dire nel merito del controllo, ma sul metodo sì: è uno shock per la località che così perde anche in immagine. Del difficile momento per l'economia soffre pure Cortina, ci sono 200 negozi e 50 ristoranti ma ci sono attività e alberghi in vendita».


Massimo Spampani
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Il_Molestatore ha scritto:Hanno passato al setaccio alberghi ristoranti e esercizi commerciali. Una signora ha raccontato di avere avuto i controlli in albergo fino alle 3 di notte!

fanno bene sarei proprio curiosa di vedere cosa han trovato
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Per il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, “un controllo del genere è del tutto inaccettabile” ed è ispirato a una confezione ideologica del controllo fiscale. “Coloro che sovrintendono alla lotta all’evasione fiscale, e quindi tra essi in primo luogo il dottor Befera – ha proseguito Cicchitto – devono anche avere la consapevolezza che operazioni come quelle fatte ieri a Cortina con controlli a tappeto rispetto a tutta un’area perché presumibilmente popolata, in queste vacanze, da ricchi sono del tutto inaccettabili”.
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Comincia a starmi simpatico questo Befera... magari un giorno se persevera diventerò un suo ultras!!!

:okok: :okok: :okok: :okok:
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

reggina D-I ha scritto:Comincia a starmi simpatico questo Befera... magari un giorno se persevera diventerò un suo ultras!!!

:okok: :okok: :okok: :okok:
.

io invece penso che la nostra non è più una democrazia ma sta diventando un regime.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Il_Molestatore ha scritto:Hanno passato al setaccio alberghi ristoranti e esercizi commerciali. Una signora ha raccontato di avere avuto i controlli in albergo fino alle 3 di notte!

poverina..le hanno rovinato il capodanno a cortina,roba da chiedere i danni :salut
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

number one ha scritto:
reggina D-I ha scritto:Comincia a starmi simpatico questo Befera... magari un giorno se persevera diventerò un suo ultras!!!

:okok: :okok: :okok: :okok:
.

io invece penso che la nostra non è più una democrazia ma sta diventando un regime.
per quanto io sia contrario ad ogni forma di imposizione non necessaria, se per colpa dei -pochi o tanto che siano -furbetti (eufemismo) devo svuotare le mie tasche, ben vegnano le strette su tutto.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

rca ha scritto:
number one ha scritto:
reggina D-I ha scritto:Comincia a starmi simpatico questo Befera... magari un giorno se persevera diventerò un suo ultras!!!

:okok: :okok: :okok: :okok:
.

io invece penso che la nostra non è più una democrazia ma sta diventando un regime.
per quanto io sia contrario ad ogni forma di imposizione non necessaria, se per colpa dei -pochi o tanto che siano -furbetti (eufemismo) devo svuotare le mie tasche, ben vegnano le strette su tutto.

:thumright
wave
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2011, 9:03

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ref=HREA-1
Bene sono contento,speriamo ce ne siano a centinaia di queste operazioni ,chi protesta (vedi PDL) è stato fino ad oggi il protettore di queste gente che vive alle spalle di tutta la gente onesta che le tasse le paga fino all'ultimo centesimo..
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Il blitz ha suscitato violente polemiche.
"operazione mediatica, chiaramente ispirata a una concezione ideologica del controllo fiscale", l'ha definita il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto.
Sbagliato colpire Cortina e il metodo scelto anche per Daniela Santanché, habitué della località sciistica. "Sono assolutamente contraria - dice l'ex sottosegretario - a questi metodi da polizia fiscale e trovo sbagliato colpire la ricchezza".
Sulla stessa linea Maria Stella Gelmini: per l'ex ministro dell'Istruzione, l'operazione delle Fiamme Gialle implica "l'idea che la ricchezza sia male".

.................... ancora osano parlare sti tre!
ancora viene permesso loro di aprire bocca!
ma esiliarli vita natural durante in un'isola deserta con miliardi di zanzare, non sarebbe cosa buona e giusta?
Avatar utente
ndria
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/05/2011, 22:22

Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

per fare belle retate e beccargli i periodi giusti sono quelli dei pienoni con gli alberghi pieni e tutti con il lusso. un mio conoscenze che ha rischiato di essere beccato ha detto che il prosimo anno se ne a s. maurice porto franco
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
vagabondo
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2011, 13:53
Località: Sbarre-Sondrio-Palermo-Pavia-ecc.

Hanno beccato 42 persone che possedevano auto di lusso e dichiaravano 30000 euri lordi!!!

Cose da matti!!!
Si perdona finché si ama.
François de La Rochefoucauld
Avatar utente
vagabondo
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2011, 13:53
Località: Sbarre-Sondrio-Palermo-Pavia-ecc.

Nel giorno dei controlli, gli incassi a Cortina sono aumentati del 400%...
...ma pensa te che casualità :albino
Si perdona finché si ama.
François de La Rochefoucauld
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

E' stato scovato un pezzo di marciume in piena regola e ci sono anche quelli che storcono il naso! Quell'operazione dovrebbe essere esaltata e speriamo non rimanga l'unica...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

gli evasori sono gente che si fa beffe delle leggi e delle regole democratiche, non vedo che male ci sia nell'adottare delle procedure di controllo più energiche ed efficaci nei confronti di queste persone...

soprattutto quando queste procedure portano dei risultati...
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

L'operazione messa in campo a Cortina lo scorso 30 dicembre - rileva l'amministrazione fiscale - che ha impegnato 80 agenti per effettuare i controlli in 35 esercizi commerciali, su un totale di quasi 1.000 presenti nella località turistica delle Dolomiti, ha portato risultati e informazioni utili per il recupero dell'evasione". Segnalati anche casi limite: un commerciante deteneva beni di lusso in conto vendita per più di 1,6 milioni di euro, senza alcun documento fiscale. Interessanti i controlli sui possessori di 251 auto di lusso. Su 133 auto intestate a persone fisiche, 42 appartengono a cittadini che "fanno fatica a sbarcare il lunario", avendo dichiarato meno di 30.000 euro lordi di reddito sia nel 2009 sia nel 2010, mentre 16 auto sono intestate a contribuenti che hanno dichiarato meno di 50.000 euro lordi.

Gli altri 118 superbolidi sono intestati a società che sia nel 2009 sia nel 2010 hanno dichiarato in 19 casi di essere in perdita, mentre in 37 casi hanno dichiarato meno di 50.000 euro lordi. Infine il 'miracolo' degli incassi, o l'impennata degli scontrini, a seconda dei punti di vista. Nei ristoranti di Cortina il 30 dicembre 2011 si è registrato un incasso maggiore del 300% rispetto allo stesso giorno dell'anno prima e del 110% rispetto al giorno prima; nelle boutique di lusso +400% rispetto allo stesso giorno del 2010 e +106% rispetto al 29 dicembre 2011.
Raddoppiati anche gli incassi per i bar, rispetto al giorno prima, mentre sullo stesso giorno dell'anno precedente l'incremento è più 'modesto': +40%.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi