Tapis Rulant: un bene o un male ?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ciao a Tutti,
sono un nuovo iscritto e vorrei subito chiedere un vostro parere sul tapis roulant.

Premettendo che secondo me una struttura del genere starebbe bene in un aeroporto ma non in un centro città, ad ogni modo avrebbe un senso se collegasse mare/monte due mega parcheggi (qualche anno fa ho sentito un’intervista all’ex assessore Amedeo Canale che diceva che è molto utile perché collega il parcheggio dell’ aria tempietto, mah!!!! :o.o: ).

Siccome però, da quel che sento in città, ho constatato che il 50% dei reggini è favorevole al tapis (c’è chi dice che è molto utile per le persone anziane – chi: abbellisce la città, ecc.)
mentre l’altra metà lo eliminerebbe all’istante, sono curioso di sapere cosa ne pensate voi a riguardo.
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

pincopallino ha scritto:Ciao a Tutti,
sono un nuovo iscritto e vorrei subito chiedere un vostro parere sul tapis roulant.

Premettendo che secondo me una struttura del genere starebbe bene in un aeroporto ma non in un centro città, ad ogni modo avrebbe un senso se collegasse mare/monte due mega parcheggi (qualche anno fa ho sentito un’intervista all’ex assessore Amedeo Canale che diceva che è molto utile perché collega il parcheggio dell’ aria tempietto, mah!!!! :o.o: ).

Siccome però, da quel che sento in città, ho constatato che il 50% dei reggini è favorevole al tapis (c’è chi dice che è molto utile per le persone anziane – chi: abbellisce la città, ecc.)
mentre l’altra metà lo eliminerebbe all’istante, sono curioso di sapere cosa ne pensate voi a riguardo.
io la considero un'opera pubblica pittoresca e sostanzialmente inutile.

Il punto non è questo.

Il punto è quanto è costata
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Si è trattato di un'operazione assolutamente propagandistica e, ciò che più conta, antieconomica: a fronte di un costo complessivo di circa 18 miloni, a cui si aggiungono le spese manutentive mensili che superano i centomila eurini, il tappeto che, secondo le stime, avrebbe dovuto movimentare circa 6.000 persone al giorno, invece al giorno ne trasporta in media 300, e quasi tutti concentrati nel tratto dalla via marina al corso, compresi i genitori che fanno fare i giretti ai bambini.

E la spiegazione è chiara: dove è stato fatto non serve a nulla. Andava fatto o più a nord, nei pressi della stazione lido che avrebbe potuto costituire una fermata di un servizio di metropolitana di superficie (comunque oggi assente) o, come ricordato, più a sud vicini ai parcheggi dell' area tempietto.

P.S. Dall'anno prossimo la manutenzione, attualmente operata dalla ditta costruttrice, passerà al comune...
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

100mila euro al mese di manutenzione...
ma che state dicendo...impossibile.
secondo me decentrarlo in aree dove non esistono parcheggi o movimento di molti pedoni sarebbe rimasto una cattedrale nel deserto..
A mio avviso dove si trova sta bene,viene usato molto,e da ampie possibilità di movimento a molti anziani residenti nelle zone"alte"della città.
Che poi sia stato propagandistico per campagne elettorali...è un altro discorso.
ma dire che è inutile laddove si trova mi sembra eccessivo.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Io sapevo che la cifra si aggirava sui 160.000 euro l'anno.
Comunque una cifra enorme, considerato quante persone lo usano per effettiva necessità,
e non per farsi un giro tanto che ormai c'è.....

Con i soldi per costruirlo e mantenerlo ai 500 o 1000 anziani che abitano nei paraggi si poteva garantire un servio taxi gratuito
vita natural durante.
:salut
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

ciesse ha scritto:Io sapevo che la cifra si aggirava sui 160.000 euro l'anno.

Rettifico: 120 mila euro a semestre, cioè circa 700€ al giorno. Ma la sostanza del mio discorso cambia poco
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Personalmente lo ritengo una cosa inutile perchè non mi sogno nemmeno di salirci, poi è anche costoso quindi lo ritengo un male :na:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

come fate ad avere i dati dei costi di manutenzione ?
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Lixia ha scritto:come fate ad avere i dati dei costi di manutenzione ?

Direttamente dall'ufficio stampa del comune

http://www.newz.it/2009/07/15/tapis-rou ... zione/9692
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

OronzoPugliese ha scritto:
Lixia ha scritto:come fate ad avere i dati dei costi di manutenzione ?

Direttamente dall'ufficio stampa del comune

http://www.newz.it/2009/07/15/tapis-rou ... zione/9692
ok credevo fosse vox populi
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Io invece la trovo un'opera molto bella esteticamente;
se è anche utile non lo so, credo comunque di sì per le persone anziane;
e comunque un arricchimento estetico per la città.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Lo trovo bello e utile
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

lo trovo utile, soprattutto mi permette quando sono a reggio di utilizzare esercizi commerciali nella parte alta della città anche se ho il passeggino con la bimba (il problema sono poi i ridicoli marciapiedi nelle vie relative ma questa è un'altra questione)


Sul costo potrei malignare che qualcuno ci ha quadagnato più di qualche migliaia di euro, ma è un mio pensiero appunto maligno :see:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

e se con i soldi del tapis roulant avessero fatto un asilo nido comunale??? e uno scuolabus?? e in uncentivazione alle piccole imprese? alle assunzioni???

ma va..ma che dico....tutte caxxate, viva il tapiS roulant!!!!!!!!
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

OronzoPugliese ha scritto:
Lixia ha scritto:come fate ad avere i dati dei costi di manutenzione ?

Direttamente dall'ufficio stampa del comune

http://www.newz.it/2009/07/15/tapis-rou ... zione/9692
Anche qui in fondo all'articolo c'è scritto "per un totale mensile di 119.280,00 euro" (sebbene all'inizio spieghi l'errore e cioè che la cifra è per sei mesi di manutenzione). Vorrei solo sapere se questi soldi facevano parte dei fondi previsti per la realizzazione dell'opera... A me il tapis roulant non dispiace, oltre ad essere utile per le persone anziane, invoglia i cittadini ad andare a trovare un parcheggio anche nelle vie "di sopra" e a non fargli fare troppa fatica per raggiungere il corso o la via marina! Di bello nel tapis roulant ci sono le piante! :D
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

e cmq mia mamma che viaggia coi mezzi a volte , lo prende il martedi quando va dal medico .... prende il bus da casa mia e scende in via marina e da lì col tapis roulant sale dal medico e ritorno idem.... a mia madre è utile :mrgreen:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

monella ha scritto: Di bello nel tapis roulant ci sono le piante! :D
A me piacciono solo i due comodi marciapiedi laterali :yaho: :mrgreen: :lol:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
trentaprile

300 persone al giorno le sento poche
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

trentaprile ha scritto:300 persone al giorno le sento poche
Per molti mesi l'anno, lontano dal periodo estivo,
:evil:
anche troppe!!
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

trentaprile ha scritto:300 persone al giorno le sento poche

E' stato fatto uno studio dalla facoltà di ingegneria
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Rispondi