Comune e Bolletta ENEL

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Qualcuno può darmi informazioni sulla salatissima addizionale che il Comune di Reggio ha introdotto nella bolletta ENEL??
Io l'unico riferimento l'ho trovato nel "decreto milleproroghe", ma non ho trovato nulla a livello di Comune!!! :muro: :muro:


2-bis. Nelle more della completa attuazione delle disposizioni di carattere finanziario in materia di ciclo di gestione dei rifiuti,comprese le disposizioni contenute negli articoli 11 e 12 del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26, la copertura integrale dei costi diretti e indiretti dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti puo' essere assicurata, anche in assenza di una dichiarazione dello stato di emergenza e anche in deroga alle vigenti disposizioni in materia di sospensione, sino all'attuazione del federalismo fiscale, del potere di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali, delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote attribuiti agli enti territoriali, con le seguenti modalita': a) possono essere applicate nella regione interessata le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 5-quater, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, introdotto dal comma 2-quater del presente articolo, con limite di incremento dell'imposta raddoppiato rispetto a quello ivi previsto; b) i comuni possono deliberare un'apposita maggiorazione dell'addizionale all'accisa sull'energia elettrica di cui all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 28 novembre 1988, n. 511, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 1989, n. 20, con maggiorazione non superiore al vigente importo della predetta addizionale;
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

questa non la sapevo...ah ma non hanno bisogno di far cassa è solo un modo per incentivare l'uso delle candele :lol:
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Volevo aprire anche io da tempo questo topic.. poichè mi sono accorto che Arena ha aumentato la mia bolletta di 100 euro grazie a questi salassi...



GRAZIE ARENA GRAZIE PEPPE SIETE IL MIO PASSATO E IL MIO FUTURO...


P.S. Ovviamente per i maliziosi non e' per fare cassa...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

army ha scritto:questa non la sapevo...ah ma non hanno bisogno di far cassa è solo un modo per incentivare l'uso delle candele :lol:
:yaho:

dopo REGGIO CITTà TURISTICA e REGGIO CITTà METROPOLITANA.... REGGIO CITTà ROMANTICA!




:cheers
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

ciesse ha scritto:Qualcuno può darmi informazioni sulla salatissima addizionale che il Comune di Reggio ha introdotto nella bolletta ENEL??
Io l'unico riferimento l'ho trovato nel "decreto milleproroghe", ma non ho trovato nulla a livello di Comune!!! :muro: :muro:

se ti metti a guardare qui, magari qualcosa la trovi, oppure manda un'email:

http://www.difendiamolacalabria.org/


:salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Beh! c’è una crisi economica mondiale in corso e purtroppo Reggio (anche se marginalmente) vi è dentro,
dare quindi un misero contributo per il bene della città turistica e metropolitana non mi sembra dunque un dramma ma dovreste essere felici di contribuire concretamente al meraviglioso progetto di Scopelliti ed Arena.
E’vero che dovete pagare qualche spicciolo in più ma è niente in confronto a quello che vi viene offerto in termini di servizi e via dicendo.
Sempre i soliti, sempre i soliti siete.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

pincopallino ha scritto:Beh! c’è una crisi economica mondiale in corso e purtroppo Reggio (anche se marginalmente) vi è dentro,
dare quindi un misero contributo per il bene della città turistica e metropolitana non mi sembra dunque un dramma ma dovreste essere felici di contribuire concretamente al meraviglioso progetto di Scopelliti ed Arena.
E’vero che dovete pagare qualche spicciolo in più ma è niente in confronto a quello che vi viene offerto in termini di servizi e via dicendo.
Sempre i soliti, sempre i soliti siete.
pincopallino, hai sempre voglia di ridere:

o te la passi molto buona e chi se ne fotte.....

o stai dalla parte del geometra Labate, quello che veniva gratificato con pensierini da 180.000 euri, che tanto le bollette gli fanno un baffo,

o stai qua per ridere e fare ridere,
e a Reggio ce ne sta passando la voglia..... :beer:
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ma, scusate ………. mi venite contro come se stessi elogiando un serial killer mentre sto solo elogiando (e sostenendo) colui che è stato il sindaco più amato d’ Italia, colui che ha stravinto le elezioni regionali e che i calabresi osannano e acclamano (giustamente) come il liberatore di tutti i mali.
Cosa dunque volete da me?
Siete voi che (non so per quale oscuro motivo) non riuscite (o non volete) guardare ed ammettere ciò che abbiamo sotto gli occhi.

x Kurohata: sono più che convinto delle mie affermazioni!
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pincopallino ha scritto:Ma, scusate ………. mi venite contro come se stessi elogiando un serial killer mentre sto solo elogiando (e sostenendo) colui che è stato il sindaco più amato d’ Italia, colui che ha stravinto le elezioni regionali e che i calabresi osannano e acclamano (giustamente) come il liberatore di tutti i mali.
Cosa dunque volete da me?
Siete voi che (non so per quale oscuro motivo) non riuscite (o non volete) guardare ed ammettere ciò che abbiamo sotto gli occhi.

x Kurohata: sono più che convinto delle mie affermazioni!
Purtroppo la città è questa,caro.
Abbiamo una classe politica locale che tutto il mondo ci invidia,e c'è qualcuno che osa criticare colui che ha dato lustro e amore a Reggio prima e a tutta la Calabria poi.
Gente ingrata!!
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ben detto reggino!
Parole sagge, parole sagge e soprattutto vere. :salut
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

vista la bolletta....20 euro!!!complimenti al modello reggio...
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

army ha scritto:vista la bolletta....20 euro!!!complimenti al modello reggio...

ma se c'è un debito con l'enel bisogna sanarlo. Chi volete che lo paghi?

Del resto chi sono i responsabili dello scempio in maniera indiretta? Coloro che stanno in mezzo...cioè il 60 e passa per cento dei reggini.
Ciò non toglie che chiunque fosse arrivato ad amministrare avrebbe dovuto prendere provvedimenti impopolari come questi.

Aspettando l'entrata in vigore della legeg sul federalismo e l'interdizione dai pubblici uffici degli amministratori spendaccioni , inconcludenti e inadempienti.
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Mariotta ha scritto:
army ha scritto:vista la bolletta....20 euro!!!complimenti al modello reggio...

ma se c'è un debito con l'enel bisogna sanarlo. Chi volete che lo paghi?

Del resto chi sono i responsabili dello scempio in maniera indiretta? Coloro che stanno in mezzo...cioè il 60 e passa per cento dei reggini.
Ciò non toglie che chiunque fosse arrivato ad amministrare avrebbe dovuto prendere provvedimenti impopolari come questi.

Aspettando l'entrata in vigore della legeg sul federalismo e l'interdizione dai pubblici uffici degli amministratori spendaccioni , inconcludenti e inadempienti.
No , Mariotta non ti confondere. L'Enel non c'entra niente; l'addizionale è istituita per finanziare il ciclo dei rifiuti, come scritto nel decreto milleproroghe.
Non sono riuscito a stabilire, e per questo ho chiesto aiuto al forum, la misura applicata dal Comune di RC.
Su una bolletta di 70 è circa 35 che fa 105. Ma qualcuno mi ha detto di avere ricevuto anche 60 che sommata al consumo normale non fa una carezza.
:muro:
Avatar utente
miko
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/05/2011, 16:04

Ma questo furto avverrà anche con le prossime bollette?
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Che ci troviamo guardate cosa si potrà trovare nelle nuove bollette :fifi: :fifi:

IL NUOVO DLGS SUL FEDERALISMO MUNICIPALE FA PAGARE IN BOLLETTA LE TASSE SUI RIFIUTI

La utility si trasforma in esattore

Le nuove norme prevedono anche di lasciare al buio chi non paga. Il provvedimento non è ancora entrato in
vigore ma i fornitori di elettricità sono già in allarme. Previsti costi milionari per l'adeguamento dei sistemi

Luisa Leone

La sorpresa si nasconde in bolletta. E questa volta si tratta di una novità poco gradita non solo per i clienti ma
anche per i fornitori. In un futuro molto prossimo la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, le tasse per
l'illuminazione pubblica e altri servizi forniti dai Comuni, si pagheranno direttamente nella bolletta della luce.
Almeno questo prevede la bozza di decreto legislativo per la modifica delle norme in tema di federalismo
municipale. Si tratta del provvedimento che, tra le altre cose, anticipa al 2012 l'entrata in vigore del
federalismo fiscale per Province e Comuni e istituisce un nuovo tributo, su rifiuti e servizi, chiamato Res.
Proprio questa tassa potrà essere pagata nella bolletta per l'elettricità. La norma non è ancora operativa ma
potrebbe diventarlo a breve, visto che l'iter del decreto legislativo prevede solo il passaggio in commissione -
e non in aula - per il testo emanato dal governo. E alle utility è bastato leggere le poche righe relative al
provvedimento per andare in fibrillazione. Perché con l'entrata in vigore del dlgs le imprese di fatto si
troveranno ad agire come sostituto d'imposta, senza avere né le competenze né i mezzi tecnici per farlo. Il
decreto in merito è molto chiaro, quando all'articolo 14 vieces spiega che «previa apposita convenzione con i
soggetti fornitori di energia elettrica operanti sulle utenze nel territorio dei Comuni, il Comune può prevedere
che il versamento del tributo rifiuti e servizi avvenga da parte di ciascun soggetto passivo contestualmente al
pagamento della tariffa dovuta a titolo di corrispettivo della somministrazione di energia elettrica». In questo
modo il Comune dovrebbe limitarsi a incassare l'importo riscosso dalle utility e versato nelle casse municipali
ogni sei mesi. Non solo. La machiavellica mente dell'estensore del decreto ha previsto che, in caso di
mancato pagamento della tassa sui servizi comunali per due volte consecutive, il fornitore «sospenda la
somministrazione di energia elettrica fino al completo adempimento». Insomma, al di là del fatto che appare
difficile spiegare a un cittadino perché debba pagare in una sola bolletta elettricità, rifiuti e altre imposte
pubbliche, la norma creerebbe di certo una serie di problemi di non poco conto alle società attive nella
distribuzione di energia, da Enel alle municipalizzate ai soggetti privati attivi in questo business. Innanzitutto,
si mugugna nell'ambiente, un simile cambiamento imporrebbe una modifica dei sistemi di fatturazione, che
per le società più grandi potrebbe significare un aggravio anche di qualche milione. Inoltre, chiedendo di
sospendere il servizio per gli utenti morosi nei confronti delle tasse comunali (e magari invece in regola con i
pagamenti dell'elettricità), si creerebbe un danno economico per le società che forniscono l'energia elettrica,
impossibilitate a vendere il loro prodotto al cliente. Senza contare che, sebbene il decreto imposti norme per
cercare di superare questo problema, non è detto che l'intestatario di un'utenza elettrica sia anche il titolare
dell'imposta comunale che gli si vorrebbe far pagare in bolletta. Insomma le utility sono molto preoccupate e
vorrebbero che la norma fosse stralciata o almeno che si specificasse che il meccanismo possa entrare in
vigore solo con il placet dell'azienda interessata. Il direttore generale di Federutility, Adolfo Spaziani, dal
canto suo, apre alla possibilità che si possano utilizzare i dati delle aziende che distribuiscono l'elettricità per
scovare gli evasori («è facile immaginare che chi utilizza la luce produca anche rifiuti»), ma non è d'accordo
sul fatto che si possa arrivare all'interruzione del servizio: «Temo che possano esservi riscontrati dei profili di
incostituzionalità», taglia corto Spaziani. (riproduzione riservata)
Foto: Adolfo Spaziani
04/11/2011 MF Pag. 8
(diffusione:104189, tiratura:173386)
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

miko ha scritto:Ma questo furto avverrà anche con le prossime bollette?
Scadenza pagamento il 13 Dicembre.

Si stava meglio quando c'era l'ICI.
:na: :na:
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

ciesse ha scritto:
Mariotta ha scritto:
army ha scritto:vista la bolletta....20 euro!!!complimenti al modello reggio...

ma se c'è un debito con l'enel bisogna sanarlo. Chi volete che lo paghi?

Del resto chi sono i responsabili dello scempio in maniera indiretta? Coloro che stanno in mezzo...cioè il 60 e passa per cento dei reggini.
Ciò non toglie che chiunque fosse arrivato ad amministrare avrebbe dovuto prendere provvedimenti impopolari come questi.

Aspettando l'entrata in vigore della legeg sul federalismo e l'interdizione dai pubblici uffici degli amministratori spendaccioni , inconcludenti e inadempienti.
No , Mariotta non ti confondere. L'Enel non c'entra niente; l'addizionale è istituita per finanziare il ciclo dei rifiuti, come scritto nel decreto milleproroghe.
Non sono riuscito a stabilire, e per questo ho chiesto aiuto al forum, la misura applicata dal Comune di RC.
Su una bolletta di 70 è circa 35 che fa 105. Ma qualcuno mi ha detto di avere ricevuto anche 60 che sommata al consumo normale non fa una carezza.
:muro:


ho letto il titolo...del topic :zip:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Mariotta ha scritto:


ho letto il titolo...del topic :zip:
Jatta prescialora!!! :lol: :lol:
A prossima vota leggi tuttu!!! :lol:
AMOMARANTO LIBERO
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

La colpa e' di Berlusconi ... Se ci fosse stato ancora lui sdunavate 50 e 50 ora invece non vi putiti spartiri ma da lunedi' ci sara' altro da andare a valutare.
Un po' di pazienza suvvia :wink
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

doddi ha scritto:La colpa e' di Berlusconi ... Se ci fosse stato ancora lui sdunavate 50 e 50 ora invece non vi putiti spartiri ma da lunedi' ci sara' altro da andare a valutare.
Un po' di pazienza suvvia :wink

Ho aperto il topic stamattina chiedendo lumi su una delibera del Comune che comporta conseguenze sull'economia delle nostre famiglie.
Alle 22 ancora nessuno è stato in grado di rispondere ed io stesso non sono riuscito a recuperare via web quello che cercavo.

Non può essere un caso: penso che questa sia vera disinformazione. :na:
Rispondi