GB: ministro si dimette a causa di amicizie ingombranti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

http://www.corriere.it/esteri/11_ottobr ... 4921.shtml

MILANO - Liam Fox, il ministro della difesa britannico, si è dimesso per lo scandalo scoppiato a causa dell'amicizia con un giovane scozzese, un uomo d'affari legato all'industria della difesa che si faceva passare per suo assistente personale. A partire da uno scoop del Guardian dello scorso agosto, l'esponente conservatore è finito sotto inchiesta, accusato di aver più volte permesso all'ex coinquilino e testimone di nozze Adam Werritty, 34 anni, di entrare nel quartier generale della Difesa - 14 visite in 16 mesi, secondo l'opposizione - e di averlo lasciato partecipare a incontri internazionali in cui si presentava come «consigliere» senza avere alcun incarico ufficiale.
LA SOSTITUZIONE - Fox verrà sostituito dal conservatore Philip Hammond, secondo quanto riferito lo stesso ministero e una fonte del governo. Hammond, che era ministro dei Trasporti, è considerato una soluzione sicura e supervisionerà le operazioni militari britanniche in Afghanistan e Libia, oltre alle riforme, con annessi tagli dei costi, dell'esercito.


LO SCOOP ITALIANO - Ad aggravare la posizione del ministro anche un video ripreso da una tv locale e scovato in Rete dal giornalista romano Filippo Sensi, curatore dell'ironico blog su comunicazione e politica Nomfup. Il filmato testimonia la presenza al vertice - negata invece dal ministro - dell'amico Werritty e per questo è finito come prova sulla prima pagina dell'Observer, il domenicale britannico dello stesso gruppo del Guardian. Una serie di articoli su Fox e il suo ex-coinquilino e testimone di nozze Adam Werritty hanno eroso la credibilità del ministro in vista di un'inchiesta sul caso che dovrebbe essere pubblicata a giorni.


questo è per chi dice che le cariche pubbliche, negli altri stati, siano tutelate più che in italia. e per chi lo sostiene.
Ultima modifica di suonatore Jones il 16/10/2011, 0:42, modificato 1 volta in totale.
Lucianeddux
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/06/2011, 18:19

Ecco la differenza tra un paese quasi normale ..e il nostro paese dove il quasi normale è una chimera.
Rispondi