Giorgio Bocca shock: "Al Sud un'umanità repellente"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

30 settembre 2011 - “Durante i miei viaggi c’era sempre questo contrasto tra paesaggi meravigliosi e gente orrenda, un’umanità repellente”.

Queste le parole, dure e scioccanti, del giornalista e scrittore piemontese Giorgio Bocca, giunto all’ormai venerabile età di 91 anni (e forse sarebbe ora che si riposasse, anziché delirare con commenti razzisti).

Provengono da ‘La neve e il fuoco’, documentario realizzato da Maria Pace Ottieri e Luca Masella per Feltrinelli Real Cinema, durante il quale Bocca si lascia andare in uno sproloquio contro il Meridione e i meridionali.


Parlando di Palermo, infatti, il piemontese ha affermato: “Una volta mi trovavo nei pressi del palazzo di giustizia. C’era una puzza di marcio, con gente mostruosa che usciva dalle catapecchie“.

Anche Napoli è stata trattata malamente: “Vai in quella città ed è un cimiciaio, ancora adesso. Ci sono zone inguaribili”.

Parole che lasciano sgomenti, che hanno scatenato l’ira anche di Eusebio Dalì, portavoce di Forza del Sud in Sicilia, braccio destro di Gianfranco Micciché:

“Le parole di Giorgio Bocca ci lasciano allibiti. Come può un uomo di cultura farsi latore di messaggi così culturalmente bassi e volgari? Siamo nell’era del qualunquismo, che quando si parla di Mezzogiorno diventa oscurantismo intellettuale”.

Ed ancora: “Prenderò i pochi libri di Bocca che ho nella mia libreria e li brucerò. Facciamolo tutti, cosicché possa arrivare allo scrittore scriteriato il vero puzzo del Sud, quello che sa di rabbia e d’indignazione per l’ennesima baggianata in salsa padana”.

Prescindendo dall’idea del rogo degli scritti di Bocca, la critica è largamente condivisibile.

Un razzismo ignobile che, a questo punto, fomenta ancora di più la controversia storica che riguarda lo scrittore di Cuneo, ovvero la presenza del suo nome tra i firmatari del ‘Manifesto della Razza’, prodromo delle leggi razziali fasciste.

C’è chi pensa che si tratta di un caso di omonimia (anche se il diretto interessato non ha mai smentito) ma tali esternazioni sembrano confermare l’opposto.

Una sua rettifica (con scuse annesse) sarebbe più che opportuna.

http://oltrelostretto.blogsicilia.it/gi ... nte/61667/

posso risposndere a mio modo senza essere bannato? poi che i modo facciano come voglio

GIORGIO...chi mi ti mazzava diu, piemontese falso cortese di sto c.....
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

pellarorc ha scritto:30 settembre 2011 - “Durante i miei viaggi c’era sempre questo contrasto tra paesaggi meravigliosi e gente orrenda, un’umanità repellente”.

Queste le parole, dure e scioccanti, del giornalista e scrittore piemontese Giorgio Bocca, giunto all’ormai venerabile età di 91 anni (e forse sarebbe ora che si riposasse, anziché delirare con commenti razzisti).

Provengono da ‘La neve e il fuoco’, documentario realizzato da Maria Pace Ottieri e Luca Masella per Feltrinelli Real Cinema, durante il quale Bocca si lascia andare in uno sproloquio contro il Meridione e i meridionali.


Parlando di Palermo, infatti, il piemontese ha affermato: “Una volta mi trovavo nei pressi del palazzo di giustizia. C’era una puzza di marcio, con gente mostruosa che usciva dalle catapecchie“.

Anche Napoli è stata trattata malamente: “Vai in quella città ed è un cimiciaio, ancora adesso. Ci sono zone inguaribili”.

Parole che lasciano sgomenti, che hanno scatenato l’ira anche di Eusebio Dalì, portavoce di Forza del Sud in Sicilia, braccio destro di Gianfranco Micciché:

“Le parole di Giorgio Bocca ci lasciano allibiti. Come può un uomo di cultura farsi latore di messaggi così culturalmente bassi e volgari? Siamo nell’era del qualunquismo, che quando si parla di Mezzogiorno diventa oscurantismo intellettuale”.

Ed ancora: “Prenderò i pochi libri di Bocca che ho nella mia libreria e li brucerò. Facciamolo tutti, cosicché possa arrivare allo scrittore scriteriato il vero puzzo del Sud, quello che sa di rabbia e d’indignazione per l’ennesima baggianata in salsa padana”.

Prescindendo dall’idea del rogo degli scritti di Bocca, la critica è largamente condivisibile.

Un razzismo ignobile che, a questo punto, fomenta ancora di più la controversia storica che riguarda lo scrittore di Cuneo, ovvero la presenza del suo nome tra i firmatari del ‘Manifesto della Razza’, prodromo delle leggi razziali fasciste.

C’è chi pensa che si tratta di un caso di omonimia (anche se il diretto interessato non ha mai smentito) ma tali esternazioni sembrano confermare l’opposto.

Una sua rettifica (con scuse annesse) sarebbe più che opportuna.

http://oltrelostretto.blogsicilia.it/gi ... nte/61667/

posso risposndere a mio modo senza essere bannato? poi che i modo facciano come voglio

GIORGIO...chi mi ti mazzava diu, piemontese falso cortese di sto c.....

:roftl: :roftl: :roftl:
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Si dice che la gente delle valli cuneesi sia più stupida della norma per via del gozzo dovuto ad una forma di ipertiroidismo.

L'anomalia è dovuta ad un ormone che regola numerose funzioni del metabolismo, tra cui lo sviluppo del sistema nervoso centrale, Bocca ne è stato sempre un esempio eclatante :mrgreen:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Sparare contro il meridione è lo sport del momento,d'altronde sono tutti favorevoli a questo tiro al bersaglio,anche vecchi rincoglioniti.Avanti un altro :salut
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Io ho trent'anni e credo che da almeno dieci anni sento Bocca parlare in questi termini.
Non so se abbia qualcosa contro il sud, ma le sue opinioni sono sempre sopra le righe.
Sarà ricordato più per queste uscite anzichè per i suoi libri.
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

Pickwick ha scritto:Io ho trent'anni e credo che da almeno dieci anni sento Bocca parlare in questi termini.
Non so se abbia qualcosa contro il sud, ma le sue opinioni sono sempre sopra le righe.
Sarà ricordato più per queste uscite anzichè per i suoi libri.

Io invece ormai non ci faccio più caso...sono dei poveretti. :mrgreen:

Essere una persona colta non toglie che possa essere anche stupido.

Non mi tange il giudizio di un demente invecchiato (parecchio) anche perchè

ho sentito parlare male gente del sud contro il sud...figurati se mi posso

offendere se a parlare è appunto un ottuso polentone! :beer2:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Rispondi