Tutor sulla A3 tratto bagnara-scilla
Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro
ho letto venerdì lo stesso cartello. peccato che il tratto bagnara-scilla si percorra a 10 km/h (almeno, ai miei orari: la mattina prima delle 8.00).army ha scritto:ho visto oggi i cartelli che segnalavano la presenza del sistema di controllo tutur tra bagnara e scilla...qualcuno sa come funziona e quanto sarebbe la velocità corretta in quel tratto?
-
- Forumino Praticante
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 11/05/2011, 16:59
- Località: Nativo ru Gebbiuni, a Ciccarello per amore :)
Se è così posso iniziare a chiedere un mutuo...
Il limite è di 40, è vero, ma se la strada è libera come si fa ad andare a 40???
Percorro ogni giorno quella strada, vorrà dire che devo sperare che ci sia traffico in modo da rallentare....
Il limite è di 40, è vero, ma se la strada è libera come si fa ad andare a 40???
Percorro ogni giorno quella strada, vorrà dire che devo sperare che ci sia traffico in modo da rallentare....
-
- Forumino Praticante
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 11/05/2011, 16:59
- Località: Nativo ru Gebbiuni, a Ciccarello per amore :)
Esattamente!
- Motociclista
- Forumino Malatissimo
- Messaggi: 1776
- Iscritto il: 11/05/2011, 19:51
Non c'è nessun "Tutor"anche se il cartello dice "Safety Tutor"(che è altra cosa),ma a partire dallo svincolo di Lamezia verso Reggio ci sono gli autovelox fissi bassi in box blu,io ne ho contati almeno 5 con limiti assurdi ma ben segnalati.
Occhio perchè si passa da 130 ai 110 e poi a 40km/h in pochi metri prima della postazione(probabile ignoranza di chi ha posizionato i segnali) perchè si rischia di dover rallentare bruscamente in pochissimo spazio.
Lo hanno fatto principalmente verso Reggio e nei tratti in discesa specialmente per rallentarei TIR..
Occhio perchè si passa da 130 ai 110 e poi a 40km/h in pochi metri prima della postazione(probabile ignoranza di chi ha posizionato i segnali) perchè si rischia di dover rallentare bruscamente in pochissimo spazio.
Lo hanno fatto principalmente verso Reggio e nei tratti in discesa specialmente per rallentarei TIR..
- Motociclista
- Forumino Malatissimo
- Messaggi: 1776
- Iscritto il: 11/05/2011, 19:51
Forse non hai mai visto un Tutor che non è una semplice telecamera montata su un palo,ti confondi con quelle installate per il controllo del flusso del traffico in un paio di punti ed a guardia dei cantieri.
Metti su un motore di ricerca Tutor o Safety Tutor e scoprirai che è tutt'altro.
Cmq l'articolo parlava di un eventuale installazione futura..
Metti su un motore di ricerca Tutor o Safety Tutor e scoprirai che è tutt'altro.
Cmq l'articolo parlava di un eventuale installazione futura..
Gli autovelox fissi (o scatolotti blu che secondo me son vuoti), si trovano, uno a salire tra rosarno e mileto, e due a scendere, uno prima dell'uscita di vibo e l'altro a mileto mi pare.Motociclista ha scritto:Non c'è nessun "Tutor"anche se il cartello dice "Safety Tutor"(che è altra cosa),ma a partire dallo svincolo di Lamezia verso Reggio ci sono gli autovelox fissi bassi in box blu,io ne ho contati almeno 5 con limiti assurdi ma ben segnalati.
Occhio perchè si passa da 130 ai 110 e poi a 40km/h in pochi metri prima della postazione(probabile ignoranza di chi ha posizionato i segnali) perchè si rischia di dover rallentare bruscamente in pochissimo spazio.
Lo hanno fatto principalmente verso Reggio e nei tratti in discesa specialmente per rallentarei TIR..
L'anas ha invece dato mandato per far costruire il sistema safety tutor tra bagnara e scilla, quindi tra qualche mese sarà già in funzione. Mi dispiace dirlo, ma è un sistema necessario. Io percorro più volte al mese quella strada fino a lamezia, e non avete idea cosa vuol dire vedersi passare a 50cm un tir che va oltre i 100Km/h. Basta meno di un attimo di distrazione, un cellulare che squilla, la sigaretta che cade o a volte anche uno starnuto in curva per far chiudere gli occhi a delle vite. Questo di sicuro peggiorerà la già compromessa viabilità, ma è una misura necessaria se non si vuole assistere ad una possibile strage (si veda l'incidente accaduto a rosarno a giugno http://www.newz.it/2011/06/14/incidente ... ni/102073/ )
- Motociclista
- Forumino Malatissimo
- Messaggi: 1776
- Iscritto il: 11/05/2011, 19:51
ti assicuro che gli"scatolotti"non sono vuoti..e ripeto da Lamezia in qua ce ne sono diversi...uno addirittura dopo il tratto in salita di Pizzo.
se credete siano vuoti domandatelo a qualche amico della"Stradale"oppure andate tranquilli...
Le multe arrivano e non solo dagli autovelox mobili...
Che abbiamo dato mandato per installare i Tutor veri e propri è altro discorso,ma il vero Tutor ancora non c'è..
se credete siano vuoti domandatelo a qualche amico della"Stradale"oppure andate tranquilli...
Le multe arrivano e non solo dagli autovelox mobili...
Che abbiamo dato mandato per installare i Tutor veri e propri è altro discorso,ma il vero Tutor ancora non c'è..
Andrew ha scritto:...e non avete idea cosa vuol dire vedersi passare a 50cm un tir che va oltre i 100Km/h. Basta meno di un attimo di distrazione, un cellulare che squilla, la sigaretta che cade o a volte anche uno starnuto in curva per far chiudere gli occhi a delle vite. Questo di sicuro peggiorerà la già compromessa viabilità, ma è una misura necessaria se non si vuole assistere ad una possibile strage (si veda l'incidente accaduto a rosarno a giugno http://www.newz.it/2011/06/14/incidente ... ni/102073/ )
purtroppo è vero, i tratti a doppio senso sono potenzialmente pericolosissimi, se un tir o anche un'auto per un qualsiasi motivo dovessero sbandare ed invadere la corsia opposta provocherebbero un incidente disastroso...
l'unico modo per ridurre il rischio è tenere il limite di velocità basso, capisco che vuol dire lunghi tempi di percorrenza, ma non c'è altro modo...
una cosa è scontrarsi a 40-50 km/h ed un'altra è farlo a 100/110...
Quoto e rilancio con questa foto..spiny79 ha scritto:Andrew ha scritto:...e non avete idea cosa vuol dire vedersi passare a 50cm un tir che va oltre i 100Km/h. Basta meno di un attimo di distrazione, un cellulare che squilla, la sigaretta che cade o a volte anche uno starnuto in curva per far chiudere gli occhi a delle vite. Questo di sicuro peggiorerà la già compromessa viabilità, ma è una misura necessaria se non si vuole assistere ad una possibile strage (si veda l'incidente accaduto a rosarno a giugno http://www.newz.it/2011/06/14/incidente ... ni/102073/ )
purtroppo è vero, i tratti a doppio senso sono potenzialmente pericolosissimi, se un tir o anche un'auto per un qualsiasi motivo dovessero sbandare ed invadere la corsia opposta provocherebbero un incidente disastroso...
l'unico modo per ridurre il rischio è tenere il limite di velocità basso, capisco che vuol dire lunghi tempi di percorrenza, ma non c'è altro modo...
una cosa è scontrarsi a 40-50 km/h ed un'altra è farlo a 100/110...
http://www.newz.it/wp-content/uploads/2 ... G_2107.jpg