Tutti i costi della politica regionale calabrese

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
cuntrastu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2011, 23:27

LEGGETE E RABBRIVIDITE... da strill.it - http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=106612

di Stefano Perri - Anno Domini 2011. Il taglio va di moda. O meglio, la chiacchiera sul taglio va di moda. Il vocabolario della politica sembra essersi inceppato come un disco rotto su un unico ridondante e sempre vincente concetto. Ridurre i costi. Tagliare. Praticamente tutti d'accordo quando di tagli sui costi della politica si parla. I distinguo iniziano quando dalle parole si tratta di passare ai fatti. E a fronte di un parlamento che ogni spende milioni di euro per automantenersi anche le Regioni rappresentano una spesa sostanziale per le finanze dello Stato. Alcune più di altre.
La Calabria da questo punto di vista non fa eccezione. Anzi, come ormai da anni succede, i dati indicano che si tratta di una delle Regioni più spendaccione in ambito politico. Mantenere il Consiglio e la Giunta, tra retribuzioni e rimborsi, costa ogni anno ai calabresi decine di milioni di euro. Ma andando nel dettaglio cerchiamo di capire realmente quali sono le voci reali della spesa. Dove va a finire una parte cosi cospicua dei soldi dei contribuenti? Quali sono i benefici di cui godono gli eletti del mondo dorato di Palazzo Campanella?

I Consiglieri Regionali
Iniziamo con quella che appare come la spesa più ingente. Per ogni singolo Consigliere Regionale la Calabria sborsa al mese, tra indennità base e rimborsi, una cifra pari a 11.300 Euro. Se la somma viene moltiplicata per il numero complessivo dei 50 consiglieri acquista una consistenza complessiva di 560.000 Euro al mese che moltiplicati per le 12 mensilità fanno la bellezza di 6 milioni e 720 mila euro all’anno, tondi tondi. Un dato impressionante che deriva sicuramente dall’elevato stipendio al singolo consigliere ma anche dal numero spropositato di 50 membri di cui è composto il consiglio regionale in rapporto al numero di abitanti sul territorio calabrese. Confrontando il dato con i numeri delle altre regioni notiamo ad esempio che l’Emilia Romagna, pur avendo una popolazione più che doppia rispetto a quella calabrese, ha lo stesso numero di 50 consiglieri regionali. Anche in questo modo si costruiscono i numeri da capogiro. E fin qui parliamo solo degli stipendi dei singoli consiglieri, che in ogni caso sono già abbastanza spropositati se messi a confronto con quelli dei loro colleghi delle altre regioni.

Nelle altre Regioni
Ad esempio i consiglieri regionali più poveri, a quanto pare, sono quelli dell'Emilia Romagna, con uno stipendio mensile, rimborsi inclusi, di circa 5.600 Euro. Quasi la metà esatta dunque rispetto agli eletti nostrani. Seguono poi l'Abruzzo con 6.000 Euro mensili, il Trentino e la Basilicata entrambe con 6.200 Euro, l'Umbria e la Valle d'Aosta con 6.500 Euro, la Toscana con 6.700 Euro, le Marche con 7000 Euro, il Piemonte con 7.200 Euro, il Friuli Venezia Giulia con 8.300 Euro, la Liguria con quasi 8.700 Euro, la Sicilia e il Lazio con 10.000 Euro tondi tondi, il piccolo Molise e il produttivo Veneto con 10.200 Euro, poi la Puglia a 10.400 Euro, la Campania a quasi 11.000 Euro e dulcis in fundo le uniche a superare gli stipendi calabresi la Sardegna con 11.400 Euro mensili e la più ricca Lombardia con 12.600 Euro.
I Consiglieri Regionali della Calabria sono dunque di gran lunga tra i più pagati, ancor più se consideriamo lo stipendio in rapporto al costo della vita, notoriamente più alto in regioni come la Lombardia, il Piemonte, il Lazio o l'Emilia Romagna.

Il diritto all’accesso
A tutti i Consiglieri calabresi viene, inoltre, erogato un rimborso spese di trasporto per 20 accessi mensili al Consiglio regionale o al recapito dei gruppi di Catanzaro rapportato al doppio dei chilometri (tradotto: andata e ritorno) che intercorrono tra la propria residenza e la sede del Consiglio o del recapito dei Gruppi moltiplicato per il costo chilometrico rilevato dall'ACI per la vettura dichiarata in uso al Consigliere (che in ogni caso non può superare la cilindrata 2500 CC).

Le Commissioni
E quando un Consigliere fa anche parte (o addirittura presiede) una Commissione regionale il discorso si fa ancora più ghiotto e lo stipendio continua a salire. Anche qui la Calabria detiene un record numerico. Da noi infatti le Commissioni regionali sono ben 10 (sei permanenti e quattro speciali) a fronte delle 8 di Lombardia, Sardegna e Toscana, o delle 6 di Piemonte ed Emilia Romagna Per i componenti, vicepresidenti e presidenti delle commissioni lo stipendio, tra indennità base e rimborsi, si aggira infatti tra i 12.000 e i 12.500 Euro. Stessa cosa dicasi per il Presidente della Giunta per le elezioni, per il Presidente del Collegio Revisore dei conti e per i Consiglieri Segretari e Questori.

La Giunta
Si sale ancora quando si parla degli Assessori, dei Vicepresidenti della Giunta e del Consiglio con uno stipendio che tra indennità e rimborsi raggiunge quasi i 13.000 Euro.
Ma i più ricchi della Regione, com'era da attendersi, sono i Presidenti di Consiglio e Giunta. A loro spetta infatti uno stipendio complessivo di quasi 13.500 Euro ciascuno. Anche nella categoria dei Presidenti, i calabresi sono tra i più pagati d'Italia. Secondi solamente al re dei Governatori, il pugliese Nichi Vendola, che percepisce uno stipendio di quasi 19.000 Euro al mese, al sardo Ugo Cappellacci che ne percepisce 14.600 e al siciliano Raffaele Lombardo con i suoi 14.400 Euro

Il Vitalizio
In Calabria inoltre tutti i consiglieri godono del cosiddetto vitalizio. Un assegno pensione a cui si ha diritto dai 60 anni in poi, a differenza di ciò che avviene in Trentino, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Abruzzo e Basilicata dove per ottenerlo di anni ce ne vogliono 65. La soglia calabrese dei 60 anni può essere in ogni caso incredibilmente anticipata fino ai 55 con una riduzione proporzionale nella misura del 5% del suo ammontare lordo per ogni anno di anticipazione rispetto al 60° anno di età. Un'anticipazione, quella ai 55 anni, in ogni caso riservata ai professionisti della politica che abbiano superato la soglia dei 10 anni in Consiglio o che abbiano pagato i contributi, anche volontari, per il raggiungimento delle due legislature piene. Per ottenere il vitalizio invece basta aver trascorso una sola legislatura in Consiglio e nel caso minimo (5 anni appunto) corrisponde ad una cifra pari al 40% dell'indennità base. Ad esempio per l'indennità base di 8.500 Euro (esclusi i rimborsi) l'assegno-pensione sarà di 3.400 Euro netti al mese. L'importo del vitalizio inoltre aumenta progressivamente con l'aumentare degli anni di mandato. Per un consigliere che ad esempio sia riuscito a sedere sugli scranni di Palazzo Campanella per 16 anni consecutivi (e in giro qualche esempio c'è) il vitalizio è pari all'80% dell'indennità base di mandato, dunque attorno ai 6.600 Euro al mese. Una sorta di vecchiaia dorata.

Il Parlamento Europeo
Costi che ai più appaiono senz'altro spropositati, soprattutto quando si affiancano a confronto con quelli delle altre regioni e ancor di più quando il confronto riguarda i deputati al Parlamento europeo che con la riforma dello Statuto in vigore da questa legislatura percepiscono uno stipendio complessivo di circa 7.650 Euro lordi.
Ma andando ancora più a fondo nel confronto è interessante equiparare lo stipendio dei consiglieri regionali a quello dei loro colleghi pari grado negli altri paesi dell'Unione Europea.

In Francia
Per la tipologia dell'organizzazione statale, il paese confinante a noi più simile è senz'altro la Francia.
In Francia, i conseillers régionaux percepiscono un'indennità commisurata alla popolazione delle regioni che rappresentano. Si va dai 1.500 euro mensili delle Regioni con meno di un milione di abitanti ai 2.600 euro per le Regioni con oltre tre milioni di abitanti. Nel nostro confronto la Calabria rappresenterebbe una Regione media con circa due milioni di abitanti ed uno stipendio per i consiglieri di circa 2.000 euro.

In Germania
Diversa la situazione per la Germania che, essendo un Paese federale, riserva ai Länder competenze più numerose ed importanti di quelle attualmente attribuite alle Regioni italiane. Ci si aspetterebbe quindi che i salari dei parlamentari dei Länder tedeschi siano più elevati di quelli italiani, ma naturalmente le cose stanno diversamente. In Germania, i parlamentari dei Länder ricevono salari determinati in base alle leggi regionali: si va dai quasi 2.300 euro mensili di Amburgo ai 9.500 euro della Renania settentrionale-Vestfalia. Il dato medio si aggira attorno ai 4.500 euro mensili. Quasi un terzo dunque dello stipendio di un consigliere calabrese, pur a fronte di un'economia ben più forte e ricca, e di un'efficacia amministrativa di ben altra qualità.

In Svizzera
Infine la Svizzera, altro Paese federale, al quale soprattutto negli ultimi tempi di federalismo imperversante l'Italia guarda come un modello di efficienza. In Svizzera, i Cantoni hanno competenze e poteri molto maggiori anche dei Länder tedeschi, ma i membri dei parlamenti cantonali percepiscono un salario mensile pari a zero euro. In Svizzera la politica non è considerata una professione. Anche i consiglieri comunali ed i parlamentari nazionali non ricevono nessuna remunerazione, ma svolgono le loro professioni di sempre ed al contempo partecipano alle sedute dei parlamenti. Inoltre il tasso di assenteismo è bassissimo se paragonato a quelli italiani.

Contesto sociale
Un altro mondo. I dati calabresi appaiono impressionanti. Ancor di più se in conclusione si analizza in quale contesto si inseriscono. La Calabria ha un tessuto economico completamente smembrato, una crescita praticamente ridotta allo zero, forti tensioni sociali in atto (ed enormi conflitti in vista) sia nel settore pubblico che in quello privato. E’ chiaro che in un contesto simile lo stipendio dorato di un deputato regionale fa ancora più rabbia. Qualcuno dovrà convincerci che il Canton Zurigo, economicamente ricchissimo con una classe politica efficientissima eppure a costo zero, e la Calabria, economicamente e socialmente depressa con una classe politica strapagata ed autoriprodotta, siano entrambe Regioni europee.

:roll: RABBRIVIDISCO :roll:
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

rabbrividiamo.....
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

:zip: :twisted:
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

:muro:
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

e se poi pensiamo che abbiamo anche la classe dirigente più sporca(basta vedere gli arresti e i nomi che ci sono nei vari partiti)e incompetente al mondo,c'è da mettersi le mani ai capelli...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
cuntrastu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2011, 23:27

si ma non è giusto dare la colpa solo alla politica.. siamo noi che li abbiamo eletti, e abbiamo eletto anche quelli di prima e quelli di prima ancora.
sono 40 anni che gli lasciamo fare quello che vogliono e adesso ce li meritiamo. La politica è semplicemente lo specchio della società. non possiamo scindere le due cose. Se a Palazzo Campanella succede tutto ciò è perchè i calabresi lo hanno consentito negli anni. Diciamolo chiaramente, la maggioranza dei cittadini quando vede passare un consigliere regionale per strada si toglie il cappello invece di sputargli in faccia per lo schifo che insieme ai suoi colleghi ha combinato (e insieme ai colleghi degli altri enti locali).

Dovremmo tutti quanti imparare un po' di più ad indignarci e soprattutto a smetterla di delegare. Quando i cittadini non si curano della cosa pubblica a farlo ci pensa la politica. E questa politica, col grado di corruzione e pagnottismo che abbiamo, lo fa semplicemente a modo suo...
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

cuntrastu ha scritto:si ma non è giusto dare la colpa solo alla politica.. siamo noi che li abbiamo eletti, e abbiamo eletto anche quelli di prima e quelli di prima ancora.
sono 40 anni che gli lasciamo fare quello che vogliono e adesso ce li meritiamo. La politica è semplicemente lo specchio della società. non possiamo scindere le due cose. Se a Palazzo Campanella succede tutto ciò è perchè i calabresi lo hanno consentito negli anni. Diciamolo chiaramente, la maggioranza dei cittadini quando vede passare un consigliere regionale per strada si toglie il cappello invece di sputargli in faccia per lo schifo che insieme ai suoi colleghi ha combinato (e insieme ai colleghi degli altri enti locali).

Dovremmo tutti quanti imparare un po' di più ad indignarci e soprattutto a smetterla di delegare. Quando i cittadini non si curano della cosa pubblica a farlo ci pensa la politica. E questa politica, col grado di corruzione e pagnottismo che abbiamo, lo fa semplicemente a modo suo...

Non dico sputargli in faccia,ma contestarlo,fargli domande,criticarlo si.
Al nord hanno mandato a casa i leghisti,ci rendiamo conto?e tutti i sondaggi li danno sempre in calo.
Dopo tutti i vantaggi sia al livello nazionale che comunale stanno dando al popolo del nord,lo stesso popolo del nord,non soddisfatto(mica come da noi che ci si accontenta del positicino e si dà riconoscenza a vita al politico di turno) ha bastonato la lega alle ultime elezioni(a Gallarate manco al ballottaggio sono andati).A Parma quelli che tre anni fa votarono il sindaco Vignali,ora sono gli stessi che lo contestano.
Avessimo anche noi la stessa mentalità...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

cuntrastu ha scritto:LEGGETE E RABBRIVIDITE... da strill.it - http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=106612

di Stefano Perri - Anno Domini 2011. Il taglio va di moda. O meglio, la chiacchiera sul taglio va di moda. Il vocabolario della politica sembra essersi inceppato come un disco rotto su un unico ridondante e sempre vincente concetto. Ridurre i costi. Tagliare. Praticamente tutti d'accordo quando di tagli sui costi della politica si parla. I distinguo iniziano quando dalle parole si tratta di passare ai fatti. E a fronte di un parlamento che ogni spende milioni di euro per automantenersi anche le Regioni rappresentano una spesa sostanziale per le finanze dello Stato. Alcune più di altre.
La Calabria da questo punto di vista non fa eccezione. Anzi, come ormai da anni succede, i dati indicano che si tratta di una delle Regioni più spendaccione in ambito politico. Mantenere il Consiglio e la Giunta, tra retribuzioni e rimborsi, costa ogni anno ai calabresi decine di milioni di euro. Ma andando nel dettaglio cerchiamo di capire realmente quali sono le voci reali della spesa. Dove va a finire una parte cosi cospicua dei soldi dei contribuenti? Quali sono i benefici di cui godono gli eletti del mondo dorato di Palazzo Campanella?

I Consiglieri Regionali
Iniziamo con quella che appare come la spesa più ingente. Per ogni singolo Consigliere Regionale la Calabria sborsa al mese, tra indennità base e rimborsi, una cifra pari a 11.300 Euro. Se la somma viene moltiplicata per il numero complessivo dei 50 consiglieri acquista una consistenza complessiva di 560.000 Euro al mese che moltiplicati per le 12 mensilità fanno la bellezza di 6 milioni e 720 mila euro all’anno, tondi tondi. Un dato impressionante che deriva sicuramente dall’elevato stipendio al singolo consigliere ma anche dal numero spropositato di 50 membri di cui è composto il consiglio regionale in rapporto al numero di abitanti sul territorio calabrese. Confrontando il dato con i numeri delle altre regioni notiamo ad esempio che l’Emilia Romagna, pur avendo una popolazione più che doppia rispetto a quella calabrese, ha lo stesso numero di 50 consiglieri regionali. Anche in questo modo si costruiscono i numeri da capogiro. E fin qui parliamo solo degli stipendi dei singoli consiglieri, che in ogni caso sono già abbastanza spropositati se messi a confronto con quelli dei loro colleghi delle altre regioni.

Nelle altre Regioni
Ad esempio i consiglieri regionali più poveri, a quanto pare, sono quelli dell'Emilia Romagna, con uno stipendio mensile, rimborsi inclusi, di circa 5.600 Euro. Quasi la metà esatta dunque rispetto agli eletti nostrani. Seguono poi l'Abruzzo con 6.000 Euro mensili, il Trentino e la Basilicata entrambe con 6.200 Euro, l'Umbria e la Valle d'Aosta con 6.500 Euro, la Toscana con 6.700 Euro, le Marche con 7000 Euro, il Piemonte con 7.200 Euro, il Friuli Venezia Giulia con 8.300 Euro, la Liguria con quasi 8.700 Euro, la Sicilia e il Lazio con 10.000 Euro tondi tondi, il piccolo Molise e il produttivo Veneto con 10.200 Euro, poi la Puglia a 10.400 Euro, la Campania a quasi 11.000 Euro e dulcis in fundo le uniche a superare gli stipendi calabresi la Sardegna con 11.400 Euro mensili e la più ricca Lombardia con 12.600 Euro.
I Consiglieri Regionali della Calabria sono dunque di gran lunga tra i più pagati, ancor più se consideriamo lo stipendio in rapporto al costo della vita, notoriamente più alto in regioni come la Lombardia, il Piemonte, il Lazio o l'Emilia Romagna.

Il diritto all’accesso
A tutti i Consiglieri calabresi viene, inoltre, erogato un rimborso spese di trasporto per 20 accessi mensili al Consiglio regionale o al recapito dei gruppi di Catanzaro rapportato al doppio dei chilometri (tradotto: andata e ritorno) che intercorrono tra la propria residenza e la sede del Consiglio o del recapito dei Gruppi moltiplicato per il costo chilometrico rilevato dall'ACI per la vettura dichiarata in uso al Consigliere (che in ogni caso non può superare la cilindrata 2500 CC).

Le Commissioni
E quando un Consigliere fa anche parte (o addirittura presiede) una Commissione regionale il discorso si fa ancora più ghiotto e lo stipendio continua a salire. Anche qui la Calabria detiene un record numerico. Da noi infatti le Commissioni regionali sono ben 10 (sei permanenti e quattro speciali) a fronte delle 8 di Lombardia, Sardegna e Toscana, o delle 6 di Piemonte ed Emilia Romagna Per i componenti, vicepresidenti e presidenti delle commissioni lo stipendio, tra indennità base e rimborsi, si aggira infatti tra i 12.000 e i 12.500 Euro. Stessa cosa dicasi per il Presidente della Giunta per le elezioni, per il Presidente del Collegio Revisore dei conti e per i Consiglieri Segretari e Questori.

La Giunta
Si sale ancora quando si parla degli Assessori, dei Vicepresidenti della Giunta e del Consiglio con uno stipendio che tra indennità e rimborsi raggiunge quasi i 13.000 Euro.
Ma i più ricchi della Regione, com'era da attendersi, sono i Presidenti di Consiglio e Giunta. A loro spetta infatti uno stipendio complessivo di quasi 13.500 Euro ciascuno. Anche nella categoria dei Presidenti, i calabresi sono tra i più pagati d'Italia. Secondi solamente al re dei Governatori, il pugliese Nichi Vendola, che percepisce uno stipendio di quasi 19.000 Euro al mese, al sardo Ugo Cappellacci che ne percepisce 14.600 e al siciliano Raffaele Lombardo con i suoi 14.400 Euro

Il Vitalizio
In Calabria inoltre tutti i consiglieri godono del cosiddetto vitalizio. Un assegno pensione a cui si ha diritto dai 60 anni in poi, a differenza di ciò che avviene in Trentino, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Abruzzo e Basilicata dove per ottenerlo di anni ce ne vogliono 65. La soglia calabrese dei 60 anni può essere in ogni caso incredibilmente anticipata fino ai 55 con una riduzione proporzionale nella misura del 5% del suo ammontare lordo per ogni anno di anticipazione rispetto al 60° anno di età. Un'anticipazione, quella ai 55 anni, in ogni caso riservata ai professionisti della politica che abbiano superato la soglia dei 10 anni in Consiglio o che abbiano pagato i contributi, anche volontari, per il raggiungimento delle due legislature piene. Per ottenere il vitalizio invece basta aver trascorso una sola legislatura in Consiglio e nel caso minimo (5 anni appunto) corrisponde ad una cifra pari al 40% dell'indennità base. Ad esempio per l'indennità base di 8.500 Euro (esclusi i rimborsi) l'assegno-pensione sarà di 3.400 Euro netti al mese. L'importo del vitalizio inoltre aumenta progressivamente con l'aumentare degli anni di mandato. Per un consigliere che ad esempio sia riuscito a sedere sugli scranni di Palazzo Campanella per 16 anni consecutivi (e in giro qualche esempio c'è) il vitalizio è pari all'80% dell'indennità base di mandato, dunque attorno ai 6.600 Euro al mese. Una sorta di vecchiaia dorata.

Il Parlamento Europeo
Costi che ai più appaiono senz'altro spropositati, soprattutto quando si affiancano a confronto con quelli delle altre regioni e ancor di più quando il confronto riguarda i deputati al Parlamento europeo che con la riforma dello Statuto in vigore da questa legislatura percepiscono uno stipendio complessivo di circa 7.650 Euro lordi.
Ma andando ancora più a fondo nel confronto è interessante equiparare lo stipendio dei consiglieri regionali a quello dei loro colleghi pari grado negli altri paesi dell'Unione Europea.

In Francia
Per la tipologia dell'organizzazione statale, il paese confinante a noi più simile è senz'altro la Francia.
In Francia, i conseillers régionaux percepiscono un'indennità commisurata alla popolazione delle regioni che rappresentano. Si va dai 1.500 euro mensili delle Regioni con meno di un milione di abitanti ai 2.600 euro per le Regioni con oltre tre milioni di abitanti. Nel nostro confronto la Calabria rappresenterebbe una Regione media con circa due milioni di abitanti ed uno stipendio per i consiglieri di circa 2.000 euro.

In Germania
Diversa la situazione per la Germania che, essendo un Paese federale, riserva ai Länder competenze più numerose ed importanti di quelle attualmente attribuite alle Regioni italiane. Ci si aspetterebbe quindi che i salari dei parlamentari dei Länder tedeschi siano più elevati di quelli italiani, ma naturalmente le cose stanno diversamente. In Germania, i parlamentari dei Länder ricevono salari determinati in base alle leggi regionali: si va dai quasi 2.300 euro mensili di Amburgo ai 9.500 euro della Renania settentrionale-Vestfalia. Il dato medio si aggira attorno ai 4.500 euro mensili. Quasi un terzo dunque dello stipendio di un consigliere calabrese, pur a fronte di un'economia ben più forte e ricca, e di un'efficacia amministrativa di ben altra qualità.

In Svizzera
Infine la Svizzera, altro Paese federale, al quale soprattutto negli ultimi tempi di federalismo imperversante l'Italia guarda come un modello di efficienza. In Svizzera, i Cantoni hanno competenze e poteri molto maggiori anche dei Länder tedeschi, ma i membri dei parlamenti cantonali percepiscono un salario mensile pari a zero euro. In Svizzera la politica non è considerata una professione. Anche i consiglieri comunali ed i parlamentari nazionali non ricevono nessuna remunerazione, ma svolgono le loro professioni di sempre ed al contempo partecipano alle sedute dei parlamenti. Inoltre il tasso di assenteismo è bassissimo se paragonato a quelli italiani.

Contesto sociale
Un altro mondo. I dati calabresi appaiono impressionanti. Ancor di più se in conclusione si analizza in quale contesto si inseriscono. La Calabria ha un tessuto economico completamente smembrato, una crescita praticamente ridotta allo zero, forti tensioni sociali in atto (ed enormi conflitti in vista) sia nel settore pubblico che in quello privato. E’ chiaro che in un contesto simile lo stipendio dorato di un deputato regionale fa ancora più rabbia. Qualcuno dovrà convincerci che il Canton Zurigo, economicamente ricchissimo con una classe politica efficientissima eppure a costo zero, e la Calabria, economicamente e socialmente depressa con una classe politica strapagata ed autoriprodotta, siano entrambe Regioni europee.

:roll: RABBRIVIDISCO :roll:
non è certo tutto qui..
ogni consigliere ha la propria STRUTTURA in cui ci mettono fino a 5 dei loro amici fidati.. gente che non ha l'obbligo di timbro e che fa quello che gli pare, alcuni nn si vedono mai... ovviamente quasi tutti cn doppio lavoro... si beccano a sbafo anche i buoni pasto.. e arrivano a prendere anche fino a 3500 € al mese..praticamente senza fare niente di niente e restandosene comodamente a casa..
e il bello che alcuni di questi se ne vantano pure, parlandone in giro... :muro:
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Fanno bene, costoro governano un popolo bue – caprone – coniglio.

Qualcuno di voi ha mai tenuto qualche coniglio nel proprio giardino?
Vi sembra che chi tiene 5 conigli per la famiglia si possa preoccupare se i conigli si lamentano del cibo non buono o se la loro è molto sporca ?
Pensate forse che chi tiene le pecore si preoccupi se il gregge si lamenta che il pastore non li porta dove l’erba è migliore?
NO! le persone che tengono conigli e pecore se ne fregano di ciò che pensano i conigli e le pecore

. . . . . . . . allo stesso modo i consiglieri regionali e i parlamentari tutti se ne fregano dei loro conigli e delle loro pecore (cioè il popolino italiano e nella fattispecie il popolino calabrese.

Ragion per cui: fanno bene !
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

prima o èpoi questo sistema cadrà Forse nel 2150 quando la razza umana sarà allo stremo ma cmq rimangono vergognosi. In aun regione come la calabria i politici dovrebbero dare l'esempio. Meno soldi e più testa!!!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

citrosodina ha scritto: non è certo tutto qui..
ogni consigliere ha la propria STRUTTURA in cui ci mettono fino a 5 dei loro amici fidati.. gente che non ha l'obbligo di timbro e che fa quello che gli pare, alcuni nn si vedono mai... ovviamente quasi tutti cn doppio lavoro... si beccano a sbafo anche i buoni pasto.. e arrivano a prendere anche fino a 3500 € al mese..praticamente senza fare niente di niente e restandosene comodamente a casa..
e il bello che alcuni di questi se ne vantano pure, parlandone in giro...
:muro:
verissimo,ne conosco un paio...e se sapessi come si vantano..oltre che ignoranti..
posti rubati all'agricoltura... :muro:
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

ho notato che il vostro pesidente della regione non partecipa agli incontri con la stampa con errani, formigoni e compagnia bella per protestare per i tagli :scratch :?:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Paolo_Padano ha scritto:ho notato che il vostro pesidente della regione non partecipa agli incontri con la stampa con errani, formigoni e compagnia bella per protestare per i tagli :scratch :?:
il presidente Scopelliti dice sempre si, altrimenti come fa ad essere il nuovo Alfano?
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

non per altro sarei orgoglioso di avere il presidente della mia regione di origine di lato agli errani e formigoni
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Paolo_Padano ha scritto:ho notato che il vostro pesidente della regione non partecipa agli incontri con la stampa con errani, formigoni e compagnia bella per protestare per i tagli :scratch :?:
Si schianta che Gasparrino suo, poi, lo cazzìa 8-)
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Rispondi