Puntate e maschiatuni non dati, persi, forse inefficaci...

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

suonatore Jones ha scritto:altro errore è la virgola mancante tra "compleanno" e "veronica", che è complemento di vocazione.

anche nell'articolo ci sono alcuni errori, comunque.
il ke negli sms ormai è di uso comune(e quella scritta la ritengo come un sms).... sulla virgola mancante beh ho letto molti libri in cui questi errori sono all'ordine del giorno.....mi sa che dovremmo evitare di fare gli sboroni su tutto( parlo in generale, non tu).... condanniamo la presenza della frase e limitiamoci a questo...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Shelob
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/06/2011, 14:32
Località: Dalla parte giusta dello Stretto.

L'articolo non mi si apre :roll: Però così, a sensazione, mi fido di sugnurisbarri :king:
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Beh, le virgole sono errori di punteggiatura, il ke un errore ortografico,
l'errore grammaticale - ed errore si tratta ancorché ripreso da una canzone dei Modà - è nell'uso del verbo preferire.

I casi sono due:
- o scriverlo e dirtelo sono verbi sostantivizzati e allora l'accezione classsica del verbo preferire è quella comparativa, nel senso che si preferisce "qualcosa a qualcos'altro" (in questo senso, la frase corretta sarebbe "ho preferito scriverlo al dirtelo") oppure
- "preferire" acquisisce una funzione servile al verbo successivo e allora la preferenza è assoluta come nel caso "ho preferito andarmene". Se si vuole usare preferire sia in funzione servile che comparativa non basta il "che" (o il ke usato dal nostro idiota) in quanto congiunzione non comparativa; in questi casi, infatti, occorre (ed è uno dei pochi casi in cui questa locuzione è usata correttamente) il "piuttosto che" (in questo senso, la frase corretta sarebbe "ho preferito scriverlo piuttosto che dirtelo")

Adesso spero che sia chiaro
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

quindi l'errore è la mancanza di un piuttosto( o un anzi aggiungerei io) ?? e questo fa di un incivile anche un ignorante ??? quindi anche i modà sono ignoranti ??'
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

A parte che sono pronto a scommettere che di questo errore grammaticale il nostro giornalista non se n'è neppure accorto (a proposito,anch'io ne ho fatto uno... :mrgreen: ),questa cosa del "piuttosto che" invece del "che" non mi convince molto,anzi,il contrario,perchè la vedo come una superflua ripetizione: il verbo "preferire",nel suo significato originario (derivante dal latino),ha già nel "pre" (originariamente,quindi,"prae") il concetto espresso di un qualcosa che viene messo sopra un altro qualcosa,come in tutte le frasi comparative. :beer:

Comunque ci tengo a precisare che non sto consultando nessun libro ma mi baso su quello che mi viene in mente al momento,felice di essere smentito se è il caso :wink
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Era partita come una denuncia di inciviltà e di estremo esibizionismo e finiu a...analisi logica e grammaticale... :D

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

Con tutti i problemi che ci sono a Reggio e provincia, si va a perseguitare un ragazzino che ha imbrattato un muro che può essere rimesso a posto in 20 minuti. :S
La pena potrebbe essere fargli pagare la pittura, il lavoro invece lo dovrebbero fare alcuni impiegati comunali che stanno in ufficio a riscaldare le sedie.

L'articolo è scadente, ormai i siti online crescono a dismisura, e pur di fare informazione ad ogni costo, vengono arruolati anche i calzolai con tutto rispetto per la categoria.
A Reggio si salvano solo Newz e Strill.
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

Francesco ha scritto:A parte che sono pronto a scommettere che di questo errore grammaticale il nostro giornalista non se n'è neppure accorto (a proposito,anch'io ne ho fatto uno... :mrgreen: ),questa cosa del "piuttosto che" invece del "che" non mi convince molto,anzi,il contrario,perchè la vedo come una superflua ripetizione: il verbo "preferire",nel suo significato originario (derivante dal latino),ha già nel "pre" (originariamente,quindi,"prae") il concetto espresso di un qualcosa che viene messo sopra un altro qualcosa,come in tutte le frasi comparative. :beer:

Comunque ci tengo a precisare che non sto consultando nessun libro ma mi baso su quello che mi viene in mente al momento,felice di essere smentito se è il caso :wink

Francè, se vuoi giudicare gli errori grammaticali degli altri, inizia a separare le virgole dalle parole che seguono. :wink
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Francesco ha scritto:A parte che sono pronto a scommettere che di questo errore grammaticale il nostro giornalista non se n'è neppure accorto (a proposito,anch'io ne ho fatto uno... :mrgreen: ),questa cosa del "piuttosto che" invece del "che" non mi convince molto,anzi,il contrario,perchè la vedo come una superflua ripetizione: il verbo "preferire",nel suo significato originario (derivante dal latino),ha già nel "pre" (originariamente,quindi,"prae") il concetto espresso di un qualcosa che viene messo sopra un altro qualcosa,come in tutte le frasi comparative. :beer:

Comunque ci tengo a precisare che non sto consultando nessun libro ma mi baso su quello che mi viene in mente al momento,felice di essere smentito se è il caso :wink
Punto 1: la grammatica non deve "convincere", le regole sono regole

Punto 2: consultalo un libro, a volte aiuta
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

_naka ha scritto:quindi l'errore è la mancanza di un piuttosto( o un anzi aggiungerei io) ?? e questo fa di un incivile anche un ignorante ??? quindi anche i modà sono ignoranti ??'
1. Chi non conosce la grammatica, è un ignorante. Se ti metti a scrivere sui muri, metti in evidenza la tua ignoranza. Non mi sembra complicato.

2. I Modà sono ignoranti (a parte questo, ma chi sono i Modà?)
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

eddiegraces ha scritto:
_naka ha scritto:quindi l'errore è la mancanza di un piuttosto( o un anzi aggiungerei io) ?? e questo fa di un incivile anche un ignorante ??? quindi anche i modà sono ignoranti ??'
1. Chi non conosce la grammatica, è un ignorante. Se ti metti a scrivere sui muri, metti in evidenza la tua ignoranza. Non mi sembra complicato.

2. I Modà sono ignoranti (a parte questo, ma chi sono i Modà?)
se ti metti a scrivere sui muri non metti in evidenza l'ignoranza ma solo quanto sei irrispettoso verso un qualcosa che appartiene a tutta la comunità, io ho criticato questo fatto xkè l'obiettivo non deve essere fare i maestrini(mi riferisco al giornalista dell'articolo) con la grammatica ma far capire a sto tizio che sui muri ossia su un qualcosa che non è soltanto tua non si deve scrivere(poteva pure scrivermi i pezzi della divina commedia e nn cambiava nulla) .... i modà sn cantanti e nn sono ignoranti( però manco a me piacciono molto questo l oammetto :mrgreen: )
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

eddiegraces ha scritto:
Francesco ha scritto:A parte che sono pronto a scommettere che di questo errore grammaticale il nostro giornalista non se n'è neppure accorto (a proposito,anch'io ne ho fatto uno... :mrgreen: ),questa cosa del "piuttosto che" invece del "che" non mi convince molto,anzi,il contrario,perchè la vedo come una superflua ripetizione: il verbo "preferire",nel suo significato originario (derivante dal latino),ha già nel "pre" (originariamente,quindi,"prae") il concetto espresso di un qualcosa che viene messo sopra un altro qualcosa,come in tutte le frasi comparative. :beer:

Comunque ci tengo a precisare che non sto consultando nessun libro ma mi baso su quello che mi viene in mente al momento,felice di essere smentito se è il caso :wink
Punto 1: la grammatica non deve "convincere", le regole sono regole

Punto 2: consultalo un libro, a volte aiuta
1. Se citi una fonte, vediamo dove hai preso questa regola.

2. Calati l'agghi, almeno con me :wink

Per Geronimo: hai ragione, con la piccola precisazione che il mio è più che altro un errore di battitura, anche se non meno grave degli altri. :timido:
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

Comunque (dimenticavo) già solo per il fatto che questo "pseudo" giornalista abbia nominato Trinità dei Monti, andrebbe arrestato e radiato come gliornalista..
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

eddiegraces ha scritto:
_naka ha scritto:quindi l'errore è la mancanza di un piuttosto( o un anzi aggiungerei io) ?? e questo fa di un incivile anche un ignorante ??? quindi anche i modà sono ignoranti ??'
1. Chi non conosce la grammatica, è un ignorante. Se ti metti a scrivere sui muri, metti in evidenza la tua ignoranza. Non mi sembra complicato.

2. I Modà sono ignoranti (a parte questo, ma chi sono i Modà?)

Eddi, io la penso diversamente. Conosco una miriade di gente che con la grammatica è sciarriata, ma ha una cultura infinita.
Chi non conosce la grammatica può anche essere ignorante, ma può essere anche un sapientone.
Nella vita di tutti i giorni serve intelligenza, scaltrezza, idee, contenuti, cervello, cuore, passione, altruismo, fortuna, salute, ambizione, motivazione, e sicuramente una virgola in meno non incide su questi aspetti. :thumright
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Francesco ha scritto:
1. Se citi una fonte, vediamo dove hai preso questa regola.
Dalla lingua italiana
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Geronimo ha scritto: Eddi, io la penso diversamente. Conosco una miriade di gente che con la grammatica è sciarriata, ma ha una cultura infinita.
Chi non conosce la grammatica può anche essere ignorante, ma può essere anche un sapientone.
Nella vita di tutti i giorni serve intelligenza, scaltrezza, idee, contenuti, cervello, cuore, passione, altruismo, fortuna, salute, ambizione, motivazione, e sicuramente una virgola in meno non incide su questi aspetti. :thumright
La virgola è punteggiatura, la correttezza grammaticale significa semplicemente che sai quel che vuoi dire e che sai dirlo.

Non è questione di cultura.

Detto ciò, questa discussione mi sembra paradossale. Tutti a difendere uno che non sa scrivere in italiano...
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Rispondi