Pagina 1 di 1

Firme false

Inviato: 30/06/2011, 20:17
da reggino
Elezioni Piemonte, due condanne
per firme false. Bresso: voto falsato
Due anni e otto mesi al consigliere regionale Michele Giovine. I Verdi: Cota si dimetta, si regge sull'illegalità
vota su OKNotizie Aggiungi a Linkedin Delicious

[Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] [Commenti] RSS
Roberto Cota (foto Daniele Badolato - Lapresse)

ROMA - Il consigliere regionale piemontese Michele Giovine, eletto nella Lista Pensionati per Cota, è stato condannato a due anni e 8 mesi per le irregolarità nelle firme per l'accettazione delle candidature alle ultime elezioni regionali. Giovine è stato sospeso per due anni dai pubblici uffici e per cinque dai diritti elettorali. Al padre Carlo, anche lui imputato, sono stati inflitti due anni e due mesi, interdetto dai pubblici uffici per un anno e sei mesi.

Il giudice Alessandro Santangelo, ha dichiarato la falsità di tutte le 17 firme. Michele e Carlo Giovine sono stati condannati anche pagamento di provvisionali per circa 70mila euro. I due dovranno versare 20mila euro per l'ex presidente Bresso, 10mila euro ciascuno per i Verdi e i Radicali, 12mila euro a testa per Francesco Romanin, rappresentante della lista Insieme per Bresso, e Staunovo Polacco, della lista Pensionati per Bresso, più il pagamento delle spese processuali. Per i due, presenti in aula, le parti civili avevano chiesto un totale di quasi 700mila euro di risarcimenti. Il pm Patrizia Caputo aveva chiesto tre anni e 6 mesi per Michele Giovine, 2 anni e 6 mesi per suo padre Carlo più pochi euro di multa.

Bresso: elezioni falsate. «È stata riconosciuta la falsità di una lista determinante per la vittoria delle ultime elezioni regionali. Si è accertato che le elezioni sono state falsate - ha detto l'ex presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - Mi auguro che l'intero procedimento giudiziario faccia coincidere il diritto con la realtà politica».

«Il presidente Cota tragga le conseguenze di questa sentenza e si dimetta - dice Angelo Bonelli, leader dei Verdi, costituitosi parte civile - La maggioranza di Cota si regge sull'illegalità. Il presidente deve dimettersi: sarebbe un gesto di rispetto verso i piemontesi». Bonelli ha anche detto che il rischio, in caso di mancate dimissioni, è che «ogni atto potrebbe essere dichiarato illegittimo».

«Sono scoraggiato e non so se farò ricorso. Alla luce di quello che è successo rischierebbe di essere completamente inutile», commenta Giovine alla lettura del dispositivo. L'avvocato Cesare Zaccone, uno dei suoi difensori, si è invece detto più possibilista.

messaggero,it

Re: Firme false

Inviato: 30/06/2011, 20:19
da reggino
Cronaca | di Andrea Giambartolomei

30 giugno 2011

Condividi1992
Commenta (100) Condividi Stampa
Più informazioni su: bresso, Consiglio di stato, cota, elezioni regionali, Michele Giovine, Piemonte

“False le firme dei Pensionati per Cota”
Michele Giovine condannato a 2 anni e 8 mesi

Il consigliere regionale del Piemonte è stato condannato a due anni e otto mesi per le firme false delle candidature alle scorse elezioni in Piemonte. I suoi voti hanno permesso a Cota di superare la Bresso. La Corte costituzionale deciderà in ottobre sul ricorso

Michele Giovine
Roberto Cota trema ancora. Il consigliere regionale Michele Giovine, eletto nella lista “Pensionati per Cota”, è stato condannato a due anni e otto mesi nel caso delle firme false per l’accettazione delle candidature alle scorse elezioni in Piemonte.

I suoi voti hanno permesso al governatore leghista di superare la presidente uscente, Mercedes Bresso. Anche il padre del consigliere regionale, Carlo Giovine, è stato condannato a due anni e due mesi. Il giudice del Tribunale di Torino, Alessandro Santangelo, ha dichiarato false tutte le 17 firme disponendo l’interdizione dai pubblici uffici di Giovine senior per un anno e sei mesi e di Michele per due anni. Inoltre il consigliere regionale è stato anche privato dei diritti elettorali per cinque anni.

Contro di lui il pm Patrizia Caputo aveva richiesto una condanna a tre anni e 6 mesi, più l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni; una pena di due anni e 6 mesi era stata chiesta contro Giovine senior insieme all’interdizione dagli uffici pubblici e il divieto di candidatura per la durata della pena. “Me l’aspettavo, non c’è niente di nuovo sotto il sole. Non credo che ricorrerò”, ha detto Giovine all’uscita dall’aula andando contro l’opinione del suo difensore Cesare Zaccone, che ha annunciato già il ricorso.

Soddisfatta la Bresso, parte civile nel processo insieme ai Verdi e alla lista “Pensionati e Invalidi”: “È stata riconosciuta la falsità di una lista determinante per la vittoria delle ultime elezioni regionali. Si è accertato che le elezioni sono state falsate e vinte con la frode. Mi auguro che l’intero procedimento giudiziario faccia coincidere il diritto con la realtà politica”. Uno dei suoi avvocati, Paolo Davico Bonino, ha ricordato che la differenza voti tra Cota e la sfidante è stata di 9372 voti, mentre i “Pensionati per Cota” ne hanno ricevuti 15765: “Avrebbe vinto Bresso”, ha detto nella sua arringa. E così l’elezione di Cota, dopo mesi di attesa davanti al Tar di Torino, torna in discussione in attesa della decisione della Corte costituzionale e del Consiglio di Stato in autunno.

Giovine avrebbe potuto convalidare la sua lista in maniera molto semplice, ma non l’ha fatto. Bastava rispettare una specifica legge regionale, emanata durante il governo Bresso su forte spinta degli “habitué” delle liste civetta, tra cui figura anche lui. La norma facilita il gioco ai consiglieri già in carica: non devono raccogliere le firme dei cittadini per presentare le proprie liste, ma solo autenticare quelle dei candidati davanti a un notaio o un pubblico ufficiale. E pubblici ufficiali i Giovine lo sono. Michele (in passato già coinvolto in un processo per firme false da cui si è salvato per la prescrizione del reato) è consigliere comunale a Gurro (Verbania), mentre il padre Carlo è consigliere comunale a Miasino (Novara). I due potevano autenticare le firme dei loro candidati nei rispettivi comuni. Niente di più semplice, eppure secondo gli inquirenti i Giovine non hanno fatto neanche il minimo: le firme poste sulle liste non sono quelle dei candidati (quasi tutti parenti e anziani conoscenti, spesso abitanti in altre regioni) davanti ai due “ufficiali” nei municipi di Gurro e Miasino il 25 febbraio 2010 perché quel giorno i Giovine non erano in quei comuni: dall’analisi delle utenze telefoniche risulta che Michele non era a Gurro, ma a Torino; il padre non era a Miasino, ma in giro per altre province del Piemonte; e non erano né a Gurro né a Miasino neanche i candidati, cinque dei quali hanno dichiarato al giudice Santangelo di non aver proprio posto la loro firma sui moduli elettorali. “Tutte queste falsità sono confluite in un’unica falsità che è la lista elettorale. Un fatto estremamente grave perché è lo sfregio più totale di ogni forma di legalità”, ha sostenuto il pm Caputo nella requisitoria del 25 maggio scorso. A questo comportamento, “si aggiunge un reiterato inquinamento probatorio mai visto prima”: molti testimoni sono stati contattati prima delle udienze e istruiti sulla versione da fornire.

Il 6 ottobre prossimo la Corte costituzionale dovrà decidere se il giudice amministrativo e il Consiglio di Stato hanno la competenza per deliberare sull’esito elettorale. In caso positivo, una volta acquisite le carte del processo penale, i giudici amministrativi potranno andare a sentenza in due mesi, stabilire se invalidare le elezioni, assegnare la vittoria della Bresso o mandare i piemontesi alle urne di nuovo.

ilfatto