classifica università pubbliche e private

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Classifica delle Università pubbliche e private 2015 (Sole 24 Ore)
Pubblicato il 24 luglio 2015 06:15 | Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2015 19:04

di Edoardo Greco
Guarda la versione ingrandita di Classifica delle Università pubbliche e private 2015 (Sole 24 Ore)
Classifica delle Università pubbliche e private 2015 (Sole 24 Ore)


MILANO – La classifica delle università italiane secondo il Sole 24 Ore. Nel 2015 fra le università pubbliche arriva prima Verona, mentre fra le private vince la Bocconi. I primi posti nella “classifica della qualità”, fatta usando le banche dati del ministero dell’Università e dell’Anvur, degli atenei, li occupano Verona, Trento, Politecnico di Milano, Bologna e Padova per il pubblico; Bocconi, Luiss, San Raffaele Milano, Bolzano e Biomedico Roma per il privato.
Nelle ultime posizioni delle università pubbliche, in ordine decrescente, ci sono la Parthenope di Napoli, Bari e Cagliari. Fra le private ultima la Kore di Enna, penultima la Jean Monnet di Bari e terzultima l’Europea di Roma.
I criteri utilizzati per elaborare la classifica del Sole 24 Ore (curata da Gianni Trovati) sono:
“Attrattività” (la percentuale di immatricolati fuori regione sul totale degli immatricolati);
“Sostenibilità” (Numero medio di docenti di ruolo nelle materie di base e caratterizzanti per corso di studio);
“Stage” (Percentuale di crediti ottenuti negli stage sul totale dei crediti formativi);
“Mobilità” (percentuale dei crediti ottenuti all’estero sul totale);
“Borse di studio” (percentuale di idonei che hanno ricevuto la borsa di studio);
“Dispersione” (percentuale di immatricolati che si iscrivono al secondo anno nello stesso ateneo)
“Efficacia” (media pro capite dei crediti formativi ottenuti in un anno dagli iscritti attivi)
“Soddisfatti” (giudizio dei laureandi sul corso di studio)
“Occupazione” (percentuale di studenti occupati a un anno dal titolo)
“Ricerca” (giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nella valutazione Anvur)
“Fondi Esterni” (capacità di attrazione di risorse per progetti di ricerca)
“Alta Formazione” (giudizi ottenuti dall’alta formazione nella valutazione Anvur)Giudizi ottenuti dall’alta formazione nella valutazione Anvur
LA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITÀ PUBBLICHE
POSIZIONE ATENEO PUNTI
1 Verona 88
2 Trento 83
3 Politecnico di Milano 81
4 Bologna 81
5 Padova 76
6 Milano Bicocca 75
7 Siena 75
8 Politecnica delle Marche 75
9 Venezia Ca’ Foscari 74
10 Pavia 73
11 Politecnico di Torino 72
12 Macerata 72
13 Piemonte Orientale 70
14 Ferrara 69
15 Milano Statale 68
16 Firenze 64
17 Udine 62
18 Siena Stranieri 61
19 Viterbo 61
20 Venezia Iuav 60
21 Modena e Reggio Emilia 59
22 Brescia 58
23 Roma Foro Italico 56
24 Pisa 56
25 Torino 55
26 Salerno 54
27 Insubria 54
28 Roma La Sapienza 52
29 Genova 52
30 Trieste 51
31 Bergamo 49
32 Teramo 48
33 Napoli Orientale 48
34 Chieti-Pescara 47
35 Parma 46
36 Roma Tre 46
37 Perugia 46
38 Foggia 45
39 Roma Tor Vergata 42
40 Messina 42
41 Benevento 40
42 Reggio Calabria Mediterranea 38
43 Potenza 38
44 Catanzaro 38
45 Camerino 37
46 Cassino 36
47 Perugia Stranieri 35
48 Sassari 35
49 Lecce 35
50 Politecnico di Bari 34
51 Urbino 34
52 Campobasso 34
53 L’Aquila 32
54 Calabria-Rende 31
55 Palermo 29
56 Catania 29
57 Napoli Federico II 28
58 Napoli II Università 27
59 Cagliari 26
60 Bari 22
61 Napoli Parthenope 11
CLASSIFICA UNIVERSITÀ PRIVATE
POSIZIONE ATENEO PUNTI
1 Milano Bocconi 86
2 Roma LUISS 79
3 Milano San Raffaele 78
4 Bolzano 68
5 Roma Biomedico 56
6 Castellanza LIUC 56
7 Milano Cattolica 55
8 Aosta 52
9 Milano IULM 43
10 Napoli Suor Orsola 38
11 Roma LUMSA 38
12 Roma Unint 35
13 Bari Jean Monnet 30
14 Roma Europea 26
15 Enna Kore 24

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2T1At3oldw
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

anzi... la Mediterranea pensavo peggio...
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

La mia non c'e' deve essere fuori concorso.

Sono iscritto in Giurisprudenza per conseguire la seconda laurea qua:

http://www.uniecampus.it/
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
pampero
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/04/2012, 16:04

DALTANIUS ha scritto:La mia non c'e' deve essere fuori concorso.

Sono iscritto in Giurisprudenza per conseguire la seconda laurea qua:

http://www.uniecampus.it/

Si viri chi faci talmente schifu che neanche l'hanno calcolata!! :lol:
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Può essere...d'altronde si paga molto di più della Bocconi per entrarci.
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
pampero
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/04/2012, 16:04

DALTANIUS ha scritto:Può essere...d'altronde si paga molto di più della Bocconi per entrarci.
quindi perché costa è buona? Hai uno strano metro di paragone :lol:
Se poi come dici tu costa (e non ho motivo di dubitarlo) allura ti futtiru du voti: custa assai e non mbali nenti! :lol:
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

pampero ha scritto:
DALTANIUS ha scritto:Può essere...d'altronde si paga molto di più della Bocconi per entrarci.
quindi perché costa è buona? Hai uno strano metro di paragone :lol:
Se poi come dici tu costa (e non ho motivo di dubitarlo) allura ti futtiru du voti: custa assai e non mbali nenti! :lol:
Hai presente i cosiddetti "diplomifici"?
Ecco, siamo li.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

pampero ha scritto:
DALTANIUS ha scritto:Può essere...d'altronde si paga molto di più della Bocconi per entrarci.
quindi perché costa è buona? Hai uno strano metro di paragone :lol:
Se poi come dici tu costa (e non ho motivo di dubitarlo) allura ti futtiru du voti: custa assai e non mbali nenti! :lol:
L''italiano che lingua complicata.

Ma la domanda è: perchè catinazzo perdo tempo con uno che in ogni frase mette una faccina sorridente (che ride) e che, scusami il paragone figliuolo, raffiguro nel mio immaginario come un mongoloide?

Questa la domanda che mi assilla.....e alla quale non avrò risposta, con tutto il rispetto per te che studierai alla Mediterranea.
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Regmi ha scritto:
pampero ha scritto:
DALTANIUS ha scritto:Può essere...d'altronde si paga molto di più della Bocconi per entrarci.
quindi perché costa è buona? Hai uno strano metro di paragone :lol:
Se poi come dici tu costa (e non ho motivo di dubitarlo) allura ti futtiru du voti: custa assai e non mbali nenti! :lol:
Hai presente i cosiddetti "diplomifici"?
Ecco, siamo li.
Ne sai veramente poco, ma sindachi e dici la tua. Mi piaci perchè tu sei il NinoMed della sezione attualità (basta dirle le cose, poi fermentunu comu u vinu e cu ca....si ndi futti). Una volta smentito, scompari e "mucci a manu", come si suol dire in gergo.
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Cmq (scrivo comunque cosi proprio per andare in contro al forumino semplice) quanto per fare chiarezza.

L'università di cui sopra non c'e' nella classifica, perchè è classificata in questa altra classifica:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/uni ... ndex.shtml

http://www.ilsole24ore.com/speciali/uni ... mpus.shtml

Università telematiche.

Eh, ma voi potreste obiettare da forumini semplici: " Ma chi c....voli diri telematicu???"

Sono in ferie, pertanto prendete un vocabolario (il librone grosso che in ordine alfabetico riporta il significato delle parole) e trovatelo.

Saluti.
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

DALTANIUS ha scritto: Università telematiche.

Eh, ma voi potreste obiettare da forumini semplici: " Ma chi c....voli diri telematicu???"

Sono in ferie, pertanto prendete un vocabolario (il librone grosso che in ordine alfabetico riporta il significato delle parole) e trovatelo.

Saluti.
In assenza di vocabolario si può usare anche google: nella casella di ricerca si scrive "università telematiche" e, zzzacchete, nemmeno un secondo e c'è tutto... compresi i mosti di Dr. Regmi/Mr. NinoMed.
in assenza di emoticon sicuramente gradita un ciao spero non susciti reflussi esofagei.
Ciao.
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

aquamoon ha scritto:
DALTANIUS ha scritto: Università telematiche.

Eh, ma voi potreste obiettare da forumini semplici: " Ma chi c....voli diri telematicu???"

Sono in ferie, pertanto prendete un vocabolario (il librone grosso che in ordine alfabetico riporta il significato delle parole) e trovatelo.

Saluti.
In assenza di vocabolario si può usare anche google: nella casella di ricerca si scrive "università telematiche" e, zzzacchete, nemmeno un secondo e c'è tutto... compresi i mosti di Dr. Regmi/Mr. NinoMed.
in assenza di emoticon sicuramente gradita un ciao spero non susciti reflussi esofagei.
Ciao.
E' che io seguo i dettami del buon Arrigo Sacchi che mutuando i detti della rivoluzione francese disse: "Egalitè, Fraternitè, Umiltè".
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

DALTANIUS ha scritto: Ne sai veramente poco, ma sindachi e dici la tua. Mi piaci perchè tu sei il NinoMed della sezione attualità (basta dirle le cose, poi fermentunu comu u vinu e cu ca....si ndi futti). Una volta smentito, scompari e "mucci a manu", come si suol dire in gergo.
Una volta si andava da quel precursore dei tempi che si chiamava Don Stilo.
Tutti diplomati anche senza frequentare.
Oggi ci sono le UNI Online.
Spero solo che quando ci si presenta agli esami i prof si materializzano e chiedano
almeno le generalità dello studente/cliente che, sol per questo, ha sempre ragione.

In comune, ma questo l'avrai senz'altro capito da solo, hanno il forno dal quale esce un pane che non si alza nemmeno di un millimetro, lo svuotare le tasche dei clienti e la soddisfazione degli ultimi nel poter appendere in salotto l'agognato titolo.

Il risultato tangibile?
Continuare a scrivere accellerare con due elle.
(emoticon sorridente)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Regmi ha scritto:
DALTANIUS ha scritto: Ne sai veramente poco, ma sindachi e dici la tua. Mi piaci perchè tu sei il NinoMed della sezione attualità (basta dirle le cose, poi fermentunu comu u vinu e cu ca....si ndi futti). Una volta smentito, scompari e "mucci a manu", come si suol dire in gergo.
Una volta si andava da quel precursore dei tempi che si chiamava Don Stilo.
Tutti diplomati anche senza frequentare.
Oggi ci sono le UNI Online.
Spero solo che quando ci si presenta agli esami i prof si materializzano e chiedano
almeno le generalità dello studente/cliente che, sol per questo, ha sempre ragione.

In comune, ma questo l'avrai senz'altro capito da solo, hanno il forno dal quale esce un pane che non si alza nemmeno di un millimetro, lo svuotare le tasche dei clienti e la soddisfazione degli ultimi nel poter appendere in salotto l'agognato titolo.

Il risultato tangibile?
Continuare a scrivere accellerare con due elle.
(emoticon sorridente)
Ti confermo che l'esame si svolge regolarmente con la presenza dello studente. L'unica differenza è che chi lavora (come me) non ha l'obbligo della frequenza cosi come l'Università Bicocca a me ha richiesto.

(PS la conferma è il tangibile 28/30 rimediato lo scorso giugno in istituzioni di diritto privato).
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

DALTANIUS ha scritto:
Regmi ha scritto:
DALTANIUS ha scritto: Ne sai veramente poco, ma sindachi e dici la tua. Mi piaci perchè tu sei il NinoMed della sezione attualità (basta dirle le cose, poi fermentunu comu u vinu e cu ca....si ndi futti). Una volta smentito, scompari e "mucci a manu", come si suol dire in gergo.
Una volta si andava da quel precursore dei tempi che si chiamava Don Stilo.
Tutti diplomati anche senza frequentare.
Oggi ci sono le UNI Online.
Spero solo che quando ci si presenta agli esami i prof si materializzano e chiedano
almeno le generalità dello studente/cliente che, sol per questo, ha sempre ragione.

In comune, ma questo l'avrai senz'altro capito da solo, hanno il forno dal quale esce un pane che non si alza nemmeno di un millimetro, lo svuotare le tasche dei clienti e la soddisfazione degli ultimi nel poter appendere in salotto l'agognato titolo.

Il risultato tangibile?
Continuare a scrivere accellerare con due elle.
(emoticon sorridente)
Ti confermo che l'esame si svolge regolarmente con la presenza dello studente. L'unica differenza è che chi lavora (come me) non ha l'obbligo della frequenza cosi come l'Università Bicocca a me ha richiesto.

(PS la conferma è il tangibile 28/30 rimediato lo scorso giugno in istituzioni di diritto privato).
E meno male, un passo avanti è stato fatto. Pensavo peggio supponendo che ci sia anche il prof.
Ma, ahimè ahinoi, i risultati di quei bei voti, che giustificano in parte l'etichetta di "genio incompreso", oltre al citato accellerare sono anche questi.
Cmq (scrivo comunque cosi proprio per andare in contro al forumino semplice) quanto per fare chiarezza.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Regmi ha scritto:
Ti confermo che l'esame si svolge regolarmente con la presenza dello studente. L'unica differenza è che chi lavora (come me) non ha l'obbligo della frequenza cosi come l'Università Bicocca a me ha richiesto.

(PS la conferma è il tangibile 28/30 rimediato lo scorso giugno in istituzioni di diritto privato).
E meno male, un passo avanti è stato fatto. Pensavo peggio supponendo che ci sia anche il prof.
[/quote]

Io avrò anche il titolo di "genio incompreso", tu però non hai capito caro il mio "DELLACRUSCA".

Il professore manca. E' lo studente che interrogandosi da solo si dà il voto.

Stessa cosa per gli esami da avvocato. Mentre i poveracci delle altre università sono costretti ad un severo esame, chi viene dalla mia viceversa si accomoda in poltrona e sceglie l'argomento a piacere, ad esempio: "L'influenza del Maiale sulla caduta del dollaro".
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

DALTANIUS ha scritto:
Io avrò anche il titolo di "genio incompreso", tu però non hai capito caro il mio "DELLACRUSCA".

Il professore manca. E' lo studente che interrogandosi da solo si dà il voto.

Stessa cosa per gli esami da avvocato. Mentre i poveracci delle altre università sono costretti ad un severo esame, chi viene dalla mia viceversa si accomoda in poltrona e sceglie l'argomento a piacere, ad esempio: "L'influenza del Maiale sulla caduta del dollaro".
Ah, ecco!

Notte.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
DALTANIUS
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 194
Iscritto il: 11/03/2015, 17:57

Regmi ha scritto:
DALTANIUS ha scritto:
Io avrò anche il titolo di "genio incompreso", tu però non hai capito caro il mio "DELLACRUSCA".

Il professore manca. E' lo studente che interrogandosi da solo si dà il voto.

Stessa cosa per gli esami da avvocato. Mentre i poveracci delle altre università sono costretti ad un severo esame, chi viene dalla mia viceversa si accomoda in poltrona e sceglie l'argomento a piacere, ad esempio: "L'influenza del Maiale sulla caduta del dollaro".
Ah, ecco!

Notte.
:salut

Oh mi raccomando se ti trovi a passare da Battista (è il grigliatore ufficiale del Campus), la sua specialità è la carne alla brace. Noi al posto di studiare (tanto gli esami ce li regalano con voti altissimi) andiamo a fare le scampagnate. Battista è il migliore. Sicuramente il segreto è la carne ben frollata, che garantisce una ottima reazione di Maillard.

(P.S. So che il tutto è Off Topic, ma tanto nello sparare cazzate, modello "MED-NINO - Regmi" , nel mucchio, senza alcun costrutto, anch'io ho voluto dare il mio contributo).
https://www.youtube.com/watch?v=T5PjdzhfQZw" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

E' da giorni che emerge un dato allarmante sul sud, in termini di occupazione e sviluppo, secondo indagini statistiche siamo nettamente sotto anche rispetto alla Grecia.
E io mi chiedo se questa classifica abbia un collegamento diretto con questo nostro trend negativo.
Voglio dire se un'università del Sud non ti crea degli sbocchi lavorativi nel territorio presso cui hai investito la tua vita, che utilità può avere? se è poco attrattiva e non è capace di attrarre fondi per la ricerca, è tempo investito bene, quello allo studio?
Noi al Sud produciamo un esercito di laureati che non trova occupazione, delle responsabilità le università del sud le hanno o no? se sono sempre fanalino di coda, dei motivi ci sono?
Io più che penalizzare gli studenti che hanno studiato al Sud, ai concorsi pubblici, come si voleva fare, io penalizzavo gli atenei, nel senso: se tu università non riesci a trovare un lavoro a colui che si è laureato da te, gli dovrai restituire tutti i soldi che ti ha dato nei 5 anni.
Così vediamo se le università del sud si davano una smossa.
:salut
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

tra qualche anno prevedo un trasferimento a Trento ....
Però, per giudicare meglio, bisognerebbe anche vedere una classifica sui singoli indirizzi piuttosto che un voto totale sull'Università.
Have a Nice Day
Rispondi