ai domiciliari assessore De Gaetano - Fedele - Bilardi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

oh ma a De Gaetano non lo vogliono proprio lasciare in santa pace!?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06 ... o/1816449/

È ormai una storia nota quella dei rimborsi chiesti dai consiglieri regionali. Nel caso della Regione Calabria, secondo le indagini della Guardia di Finanza, c’era chi ha presentato anche una doppia documentazione per ottenere soldi pubblici che non gli spettavano. L’inchiesta, per peculato e falso che riguarda gli anni 2010, 2011 e 2012, ha portato anche l’attuale assessore ai Lavori pubblici Antonino De Gaetano a finire agli arresti domiciliari. Stessa misura per l’ex parlamentare di Forza Italia e del Pdl Luigi Fedele. Per il senatore Giovanni Bilardi (Nuovo centrodestra) i magistrati dovranno ottenere l’autorizzazione del Parlamento. Il divieto di dimora è scattato per un ex autista di Bilardi e per quattro ex consiglieri.

In totale sono però sono otto le misure firmate dal gip – tre arresti domiciliari e cinque divieti di dimora – che ha disposto sequestri per 2 milioni e mezzo a carico di 27 indagati.

Intercettazioni telefoniche e accertamenti bancari hanno consentito di individuare diverse discrasie tra le movimentazioni e i saldi in conto corrente dei Gruppi consiliari regionali e quanto documentato mediante le presentazioni del rendiconto annuale, celando il corretto impiego istituzionale per cui i fondi pubblici erano stati destinati. Tra le richieste di rimborso anche il biglietto per uno spettacolo di lap dance, vini, viaggi ingiustificati in Italia e all’estero, e come già successo per altre inchieste ai gratta e vinci.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Sempre esperti ed efficienti nel grattare...
AMOMARANTO LIBERO
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Vorrei essere sarcastica ma sono così schifata che non ce la faccio. Ma con uno stipendio mensile così esagerato come quello che percepiscono come cavolo fanno a rubare i nostri soldi anche per i gratta e vinci (che avidità!) e per il caffè (che tirchieria!).
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06 ... o/1816542/
Spese pazze Calabria, ai domiciliari assessore che fu denunciato per voto di scambio
Dagli atti aquisiti è emerso che i politici si sono fatti rimborsare di tutto: dai singoli caffé ai “gratta e vinci”. Ma c'è anche chi ha pagato con i soldi del Consiglio e dei gruppi consiliari le spese di carburante, le consulenze, gli affitti, le collaborazioni, le cene, i gioielli, i fiori, le tasse, i viaggi e i taxi. E ancora: batterie, ventilatore, ipad, telefonini, ricariche cellulari, la spesa per la famiglia, set di valigie e anche un biglietto per uno spettacolo di lap dance.

È un terremoto quello di stamattina per la giunta regionale della Calabria guidata dal governatore Mario Oliverio (nella foto). La Guardia di finanza ha arrestato l’assessore ai Trasporti Antonino De Gaetano del Partito Democratico. Dopo essere finito al centro di un’informativa della Squadra mobile che lo aveva denunciato per voto di scambio con la cosca Tegano, il nome di De Gaetano stamattina compare nell’ordinanza di custodia cautelare dell’inchiesta “Erga Omnes” sui rimborsi percepiti dai consiglieri regionali nella precedente legislatura.

Il gip ha accolto la richiesta del procuratore Federico Cafiero De Raho e del sostituto Matteo Centini e ha disposto nei suoi confronti gli arresti domiciliari così come per l’ex consigliere regionale di Forza Italia Luigi Fedele e per il senatore del Nuovo Centrodestra Giovanni Bilardi (all’epoca eletto nella lista “Scopelliti presidente”). Per quest’ultimo i magistrati dovranno ottenere l’autorizzazione del Parlamento.

È stato disposto anche il divieto di dimora in Calabria per altre cinque persone: Carmelo Trapani (ex autista del senatore Bilardi) e per gli consiglieri regionali Giovanni Nucera (Udc), Pasquale Tripodi (Centro democratico), Alfonso Dattolo (Udc) e Nicola Adamo (Pd).Proprio quest’ultimo, marito della deputata del Partito democratico Enza Bruno Bossio, era tra i nomi più accreditati come candidato a sindaco di Cosenza alle prossime amministrative.

Pubblicità

Trentuno gli indagati e tra questi c’è tutta la giunta Oliverio. Oltre che agli arrestati, le Fiamme Gialle hanno sequestrato i beni al vicegovernatore Enzo Ciconte (Pd) e all’assessore Carlo Guccione (Pd) e al presidente del consiglio regionale Antonio Scalzo (Pd). Complessivamente a tutti gli indagati, accusati di peculato e falso, sono stati sequestrati beni per 2 milioni e mezzo di euro.

Grazie alle intercettazioni telefoniche e agli accertamenti bancari, gli investigatori di Reggio Calabria (guidate dai colonnelli Alessandro Barbera e Mario Intelisano) hanno accertato discrasie tra le movimentazioni ed i saldi in conto corrente dei Gruppi Consiliari Regionali degli anni 2010/2011/2012 e quanto documentato mediante le presentazioni del rendiconto” annuale”, celando il corretto impiego istituzionale per cui i fondi pubblici erano stati destinati. In diverse occasioni, inoltre, è stata riscontrata anche la presentazione di una doppia documentazione di spese al fine di ottenere dalla Regione un doppio rimborso.

Nel fascicolo dell’inchiesta è finita la nota che l’anno scorso la Finanza ha trasmesso alla Corte dei Conti di Catanzaro alla quale sono state segnalate anomalie circa la gestione del denaro pubblico rimborsato ai partiti di Palazzo Campanella. Si tratta di una relazione dettagliata attraverso cui gli investigatori hanno svelato per la prima volta come hanno agito i consiglieri coinvolti nell’inchiesta “Rimborsopoli”.

Dagli atti aquisiti al palazzo della Regione, infatti, è emerso che i politici si sono fatti rimborsare di tutto: dai singoli caffé ai “gratta e vinci”. Ma c’è anche chi ha pagato con i soldi del Consiglio e dei gruppi consiliari le spese di carburante, le consulenze, gli affitti, le collaborazioni, le cene, i gioielli, i fiori, le tasse, i viaggi e i taxi. E ancora: batterie, ventilatore, iPad, telefonini, ricariche cellulari, la spesa per la famiglia, set di valigie e anche un biglietto per uno spettacolo di lap dance. Leggendo quell’informativa inviata alla magistratura contabile, sembrerebbe che al Consiglio regionale abbiano fatto a gara per chi collezionava più scontrini o ricevute da farsi rimborsare.

Ai primi posti c’è sicuramente l’ex capogruppo della lista “Scopelliti Presidente” Giovanni Bilardi al quale stamattina stanno notificando in Senato la misura cautelare e il sequestro di oltre 357 mila euro.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

che schifo...tutti i stessi da destra a sinistra!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

E' il totale fallimento di Oliverio e lo dico con grande dolore e rammarico per l'ennesima occasione persa,
bisognava ripartire dopo anni di malgoverno, e invece nonostante fosse chiarissimo che determinate persone NON DOVEVANO E NON POTEVANO essere coinvolte nel governo della Regione, lo si è voluto fare lo stesso, infischiandosene del buonsenso che diceva il contrario.
E nonostante nel centrosinistra fossero tante le persone di specchiata moralità e lontanissime da ogni minimo sospetto o chiacchiericcio, non una o due ribadisco, ma tante, anzi tantissime!!!!
Perché si è voluto insistere su determinate persone che oggi sono indagate anzi arrestate??? perché???
Anche il centrosinistra ha tradito la Calabria, questa è l'amara verità...resta uno sconforto che personalmente non mi fa avere manco più la forza di indignarmi tanto è lo schifo che ci circonda...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Ma perché alla regione si mangiano i soldi? Ma veramente? Sono allibito.
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

penso che uno dei coinvolti quando sono andati ad arrestarlo e gli hanno comunicato il capo d'accusa ha tirato un sospiro di sollievo, dicendo: "pensavo peggio..."

:lol:
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

però vogliamo sapere il nome di quello che ha chiesto il rimborso per 300 grammi di speck...

:bash: :lol:
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

e pensare che alla ministra Lanzetta l'hanno infamata e minacciata fino a farla nauseare e dimettere....

adesso questi sono i risultati ed è solo l'inizio delle indagini, come dichiarato dal Procuratore Capo....

e "l'uomo nuovo" della politica calabrese (è da 40 anni in politica ma dice che è il nuovo che avanza, mah...) difese la scelta dell'assessore esterno non eletto, era il suo top player, m'immagino gli altri comu su cumbinati...

:lol:
trentaprile

A questi esseri nostro Signore deve impartire le peggiori pene
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Dovrebbero solo vergognarsi, e i loro elettori indignarsi in pubblica piazza.

e invece quasi quasi su Fb leggo che c'è chi li giustifica :oo:
Il presidente di Regione dovrebbe dimettersi e chiedere scusa per aver messo certa gente intorno a lui.
Have a Nice Day
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

nelle tv locali è passata come una notizia secondaria...
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

NinoMed ha scritto:Dovrebbero solo vergognarsi, e i loro elettori indignarsi in pubblica piazza.

e invece quasi quasi su Fb leggo che c'è chi li giustifica :oo:
Il presidente di Regione dovrebbe dimettersi e chiedere scusa per aver messo certa gente intorno a lui.
la gente perbene è stanca e disillusa, vede che il sistema politico corrotto cambia solo le modalità per fare le loro ruberie, l'occupazione dei posti di potere e gli incarichi ai loro servi-clienti...

chi difende questa gente è ancora più disgustoso di loro, ma evidentemente hanno il loro rendiconto...

il "governatore" in commissione antimafia in merito all'assessore esterno aveva dichiarato di "assumersi personalmente la responsabilità politica della scelta fatta", oggi parla di "sperare che gli indagati siano estranei alle accuse", di "fiducia nell'operato della magistratura" e di "nuova giunta regionale"...

della serie "scurdammoce o passato"...
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Cioè solo fino al 2013 si sono mangiati circa 3 milioni di euro.
E ancora bisogna vedere quanti fino al 2015 si futtiru.
E parliamo SOLO di ruberie.
Alle quali vanno aggiunti: vitalizi, stipendi da 15.000 euro al mese, vitalizi, consulenze.
E la sanità e il sociale sono a pezzi.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

LUIGI FEDELE
(Ex consigliere regionale)

«Ma onestamente mai in Regione Calabria è stato chiesto o fatta una eccezione sull'uso dei fondi da questo punto di vista, quindi c'era una prassi, una consuetudine, rispettando la legge che abbiamo in consiglio regionale (...) era giusto farlo ma non c'era quest'obbligo di tenere le singole pezze giustificative del carburante, dei 50 euro... dei 100 euro... ma quanti scontrini e cose che non ho manco presentato in questi anni... manco me lo ricordo... quindi... ce ne sono di sicuro...».

Ciconte-VincenzoQVINCENZO CICONTE
(Vicepresidente della Regione e assessore al Patrimonio)

Davanti agli inquirenti: «Cambia la prassi, gliel'ho spiegato, perché i colleghi mi hanno fatto notare che nella legge regionale non era obbligatorio che il capogruppo fosse depositario di queste pezze giustificative... le pezze giustificative sono relative...».

Bilardi Emanuele Giovanni IXGIOVANNI BILARDI
(Senatore ed ex consigliere regionale)

Le... iniziative a carico del Consiglio. «È un'iniziativa che, alla fine, è pro domo sua anche, perché comunque è una iniziativa che può portare consensi, ma comunque in tutti i casi questi consensi dove finiscono? Finiscono in un bacino molto più grosso che è il gruppo...».

f59a9f208373d3a2c33a92cf509997e9 GenericNINO DE GAETANO
(Assessore regionale dimissionario)

«Se per esempio io faccio la legge sul salario sociale e io sono il presentatore di legge, può essere che invito persone (...) se queste persone che vengono invitate, può essere che molte non sono di Reggio, vengono dalla provincia, vengono da fuori provincia, se si protrae e si arriva a pranzo o a cena di solito la prassi, come avviene sempre, è invitare le persone a pranzo perché... è così insomma... è naturale, ma sempre per discutere...».

Ernesto-Magorno-300x300ERNESTO MAGORNO
(Segretario regionale del Pd)

«Il Pd calabrese ha radici salde e democratiche e saprà affrontare anche questo passaggio delicato attraverso una profonda riflessione».


http://www.corrieredellacalabria.it/ind ... ine-%C2%BB
non so se ridere o piangere :muro:
Have a Nice Day
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Io mi meraviglio di quelli che si meravigliano.
Come se fino a ieri fossero vissuti nel mondo delle favole o come se l'auspicare che con il solo cambiare gli attori tutto si risolve.
Non è così. Il problema sta altrove.
D'altronde era impensabile che quello che era già stato scoperto in Regioni culturalmente più "sane", non avvenisse in quella che è la parte d'Italia dove il termine Politica da tempo immemore si scrive con la minuscola.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Regmi ha scritto:Io mi meraviglio di quelli che si meravigliano.
Come se fino a ieri fossero vissuti nel mondo delle favole o come se l'auspicare che con il solo cambiare gli attori tutto si risolve.
Non è così. Il problema sta altrove.
D'altronde era impensabile che quello che era già stato scoperto in Regioni culturalmente più "sane", non avvenisse in quella che è la parte d'Italia dove il termine Politica da tempo immemore si scrive con la minuscola.
mmmm...però non c'è il rischio che pensandola in questa modo, si dà ragione a coloro i quali affermino che tutti sono uguali?
E poi gli attori sono davvero cambiati?
Ho visto l'elenco di indagati ed arresti e per vent'anni e più hanno gestito la cosa pubblica, con risultati sotto gli occhi di tutti.
Gli attori intanto cambiamoli, poi vediamo se le cose cambiano.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Regmi ha scritto:Io mi meraviglio di quelli che si meravigliano.
Come se fino a ieri fossero vissuti nel mondo delle favole o come se l'auspicare che con il solo cambiare gli attori tutto si risolve.
Non è così. Il problema sta altrove.
D'altronde era impensabile che quello che era già stato scoperto in Regioni culturalmente più "sane", non avvenisse in quella che è la parte d'Italia dove il termine Politica da tempo immemore si scrive con la minuscola.
Io mi trovo in grande e doloroso imbarazzo caro Regmi;
quello che scrivi tu è giusto, nessuno vive nel mondo delle favole, però c'è un però grande come una casa...una via d'uscita dobbiamo trovarla oppure no? oppure ci rassegniamo e non tanto per noi, ma per i nostri figli...
Tornando a palla, venivamo da una gestione disastrosa del centrodestra che sappiamo, abbiamo sperato che l'avvento del centrosinistra potesse non avere la bacchetta magica, ma quantomeno invertire la rotta...ci troviamo invece in un disastro totale;
domanda delle cento pistole: chi votiamo alle prossime elezioni?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

onlyamaranto ha scritto:[quote

Io mi trovo in grande e doloroso imbarazzo caro Regmi;
quello che scrivi tu è giusto, nessuno vive nel mondo delle favole, però c'è un però grande come una casa...una via d'uscita dobbiamo trovarla oppure no? oppure ci rassegniamo e non tanto per noi, ma per i nostri figli...
Tornando a palla, venivamo da una gestione disastrosa del centrodestra che sappiamo, abbiamo sperato che l'avvento del centrosinistra potesse non avere la bacchetta magica, ma quantomeno invertire la rotta...ci troviamo invece in un disastro totale;
domanda delle cento pistole: chi votiamo alle prossime elezioni?
Mi permetto di risponderti io.
Io penso che si andrà ad elezioni tra cinque anni, Oliverio anziché annunciare dimissioni, ha parlato in sostanza di rimpasto.
Anche perché parliamoci chiaro: non conviene a nessuno andare ad elezioni anticipate, perché il primo di Oliverio non prenderebbe un voto, forse non lo voterebbe neanche sua moglie.
Tireranno a campare per altri 4 anni e mezzo.
Vediamo intanto tra 5 anni come si sarà "evoluto" il M5s o se ci saranno altre liste cui dare fiducia.
Al momento io penso, posso pure sbagliarmi, che il ritorno al voto sia da escludere.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

reggino ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:[quote

Io mi trovo in grande e doloroso imbarazzo caro Regmi;
quello che scrivi tu è giusto, nessuno vive nel mondo delle favole, però c'è un però grande come una casa...una via d'uscita dobbiamo trovarla oppure no? oppure ci rassegniamo e non tanto per noi, ma per i nostri figli...
Tornando a palla, venivamo da una gestione disastrosa del centrodestra che sappiamo, abbiamo sperato che l'avvento del centrosinistra potesse non avere la bacchetta magica, ma quantomeno invertire la rotta...ci troviamo invece in un disastro totale;
domanda delle cento pistole: chi votiamo alle prossime elezioni?
Mi permetto di risponderti io.
Io penso che si andrà ad elezioni tra cinque anni, Oliverio anziché annunciare dimissioni, ha parlato in sostanza di rimpasto.
Anche perché parliamoci chiaro: non conviene a nessuno andare ad elezioni anticipate, perché il primo di Oliverio non prenderebbe un voto, forse non lo voterebbe neanche sua moglie.
Tireranno a campare per altri 4 anni e mezzo.
Vediamo intanto tra 5 anni come si sarà "evoluto" il M5s o se ci saranno altre liste cui dare fiducia.
Al momento io penso, posso pure sbagliarmi, che il ritorno al voto sia da escludere.
Certo, non andremo a votare adesso, questo è sicuro, se ne parlerà a meno di eventi straordinari tra quattro anni;
la mia domanda era figlia della delusione, dell'enorme delusione, pur non credendo agli asini che volano almeno credevo e speravo che questa giunta potesse fare almeno intravedere una novità.
Questa novità c'è stata, ma in negativo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi