Decreto enti locali ........ è un bene o un male?

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Lina
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E' uscito questo decreto enti locali che il centrosinistra della nostra città non fa che elogiare a 360° mentre in centrodestra non fa che criticare.
Io non ho ancora capito, questo decreto per Reggio e soprattutto per noi cittadini è un bene o un male?
Si trovano anche opinioni negative di alcuni normali cittadini, tipo:
http://www.strettoweb.com/2015/06/reggi ... le/292275/
Reggio, sul Decreto Enti Locali un cittadino evidenzia le “allucinazioni” dell’amministrazione comunale
Un cittadino a StrettoWeb sul Decreto Enti Locali: “a questo punto meglio farsi commissariare per mafia”
Pubblichiamo integralmente la lettera inviata da un cittadino reggino, Francesco Saraceno: “Caro Direttore,
approfitto ancora del suo tempo perché credo di non avere capito. Il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana emana una legge in cui se sei certicato mafioso ti dà un bonus di 40 milioni di euro (da restituire ma chi campa paga dal 2019), puoi assumere tre dirigenti (a cui poi elargisci anche il premio di produttività anche se la Corte dei Conti dichiara che non è dovuto), puoi costituire nuove società comunali anche se non paghi i fornitori entro 60 giorni (sistemando senza concorso le stesse persone che una commissione di accesso ha dichiarato essere state assunte nelle miste grazie a raccomandazioni mafiose, anche se a dire il vero ancora aspettiamo dalla commissione i nomi e cognomi di questi raccomandati) e il sindaco di Reggio Calabria, approfittando anche di un centrodestra che pensa a “quanto era bello incontrarsi al Kalura” (mi sembrano i miei concittadini riggitani ai tempi dell’università che a Pisa si facevano le flebo pensando a piazza De Nava) imbastice uno spettacolo in cui ci dice che dobbiamo essere contenti. Scusate ma di che? Di essere stati certificati mafiosi? Di dover pagare altri debiti futuri? Fessi i miei amici amministratori (di centrosinistra anzi di sinistra) di un piccolo comune della provincia che cercano di amministrare nella più totale trasparenza e non hanno pensato a farsi certificare mafiosi: avrebbero avuto tutti questi benefici.
Mi scuso per il disturbo
Francesco Saraceno“.

Diciamo che questa lettera fa un pò riflettere.
Con i 40 milioni "dati perchè certificati mafiosi" poi aumenterà il buco?
I tre dirigenti saranno chiamati per amicizia col sindaco o per concorso?
Nelle società comunali assumeranno senza concorso chi era stato assunto grazie a raccomandazioni mafiose?
Se le cose stanno così e se i tributi comunali continueranno ad essere ai massimi livelli, allora noi normali cittadini perchè dovremmo essere contenti di questo decreto?
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aquamoon
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Lina ha scritto: ...Diciamo che questa lettera fa un pò riflettere.
Con i 40 milioni "dati perchè certificati mafiosi" poi aumenterà il buco?
I tre dirigenti saranno chiamati per amicizia col sindaco o per concorso?
Nelle società comunali assumeranno senza concorso chi era stato assunto grazie a raccomandazioni mafiose?
Se le cose stanno così e se i tributi comunali continueranno ad essere ai massimi livelli, allora noi normali cittadini perchè dovremmo essere contenti di questo decreto?
I 40 milioni servono a far funzionare il Comune e saranno restituiti dal 2019 in trent'anni a tasso zero o quasi (leggere le dichiarazioni del Sindaco).
I tre dirigenti nuovi serviranno per sostituire tre dirigenti vecchi che hanno permesso, evidentemente, l'allegra amministrazione di scopelliti/arena.
Nella nuova s.r.l i criteri di assunzione e quelli di mantenimento del posto di lavoro saranno quelli che la Legge prevede.
I normali cittadini non esistono in quanto Reggio non è una città normale.
"Questa non è una terra normale. In Calabria la paura ha avvolto qualsiasi emozione. E' un tiranno che non ha bisogno neppure di nascondersi.
Magari tra di noi c'è ancora qualche eroe, ma non sarà lui a risolvere la situazione."
(Vins Gallico, "Portami rispetto" edito Rizzoli).
I tributi comunali rimarranno altissimi perchè (dati Reges) oltre alla mole immane di debiti accumulati in dieci anni di pessima amministrazione, bisogna pure fare i conti con l'altissima percentuale di tributi non pagati da parte dei cosiddetti cittadini normali che, sempre secondo la reges supera il 60%.
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Quindi per te questo decreto enti locali è sicuramente positivo?
Per come l'hai impostato tu anch'io potrei dire che è positivo ma cerchiamo di analizzare un pò più a fondo i tre punti:
1) i 40 milioni adesso servono per respirare ma non c'è il rischio che fra tre anni poi diventino un gravoso peso per cittadini e comune? (se il nostro sindaco pochi giorni fa ci ha detto che il buco al comune è di oltre 860 milioni allora anche soli 40 milioni in più potrebbero far tremare i polsi ..... se poi si considera che è molto difficoltoso per il comune fare cassa, questi soldi dove li prenderanno (prenderemo) ? ancora dalle tasche dei soliti cittadini? (questo sarebbe sicuramente da classificare come molto negativo)
2) i tre dirigenti dovranno avere specifiche competenze e requisiti (anche morali) e verranno selezionati mediante pubblica selezione o li chiamerà direttamente il sindaco? nel secondo caso per me non sarebbe positivo in quanto si continuerebbe ad alimentare il clientelismo, ci sarebbe il concreto rischio che poi i tre debbano essere riconoscenti al sindaco e dunque non sarebbero così imparziali e si rischierebbe di fare il bis dell' allegra amministrazione Scopelliti/Arena.
3) per la società in house non si parla di assunzioni ma solo di mantenimento dei posti di lavoro che si legge saranno tutti mantenuti; a quanto ne sai è questo che prevede la legge? Il quesito e i dubbi che pone l'autore dell'articolo non sono sciocchi poichè infatti è vero che sia alla multiservizi che alla leonia molti sono stati assunti per raccomandazioni mafiose, ma come fai a stabilire chi ha avuto queste raccomandazioni? se uno è incensurato (e credo lo siano al 98%) ma è stato ugualmente raccomandato dalla mafia mica risulta scritto? quindi? tengono tutti e li assorbono nella società in house come dice il Francesco dell'articolo su strettoweb, senza concorso? tanto si sa che nelle partecipate sono stati assunti o per raccomandazioni mafiose o per raccomandazioni politiche ma mica puoi dimostrarlo? l'unica cosa che si può dimostrare è che nessuno ha vinto un concorso perchè che io ricordi non c'è ne mai stato uno, quindi bisognerebbe vedere cosa prevede la legge in questi casi e se l'amministrazione comunale la rispetterà o meno.

A proposito di concorsi, leggo sulla gazzetta del sud di oggi che all' AVR sono state presentate quasi duemila domande per 35 posti a tempo determinato e che su richiesta dell'amministrazione comunale la selezione sarà effettuata come se si trattasse di un concorso pubblico.
Non credi dovrebbe essere così anche per i tre dirigenti e per gli altri della leonia (oggi AVR) che invece in passato non hanno fatto il concorso pubblico? Mi spiego meglio: fra qualche mese i dipendenti dell' AVR passeranno nella nuova società in house, i 35 che adesso supereranno questa selezione a mò di concorso pubblico probabilmente meriteranno di passare poi alla società in house ma per gli altri che invece magari sono stati assunti per chiamata diretta all'epoca dell'allegra gestione Scopelliti? Anche loro meritano il lavoro in una società in house? A me risulta che per lavorare al comune oggi come oggi bisogna vincere un concorso, per lavorare in una società comunale (oggi dette "in house") non è la stessa cosa? o invece un soggetto può essere assunto da un'azienda interinale per chiamata diretta e poi essere assorbito come dipendete regionale o statale?

ps Mah, io credo che a non essere normale non sia solo la nostra città e regione ma l'intera nazione.
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aquamoon
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Non ho mai scritto nè pensato che il decreto sugli enti locali sia SICURAMENTE positivo.
Fosse dipeso da me avrei trovato altre soluzioni e avrei CERTAMENTE prima di gabellare i cittadini, individuato i responsabili politici e li avrei accuratamente processati e puniti.
Noi stiamo quì a discutere se il buco è di 100 o 1000, ci appassioniamo sulla quantità e ci dimentichiamo che comunque il buco c'è e c'è pure chi lo ha scavato.
La situazione a Reggio è quella che è e discutere sulla perfezione delle misure contemplate nel decreto, in special modo se a dirigere l'orchestra è lo stesso Lucio Dattola che nei dieci anni scopellitiani ha sempre brillato per la sua assenza in termini di critiche ma, spavaldamente presente nel magnificare le capacità terapeutiche in termini economici delle notti bianche, mi intristisce.
La questione non è se 40 milioni bastano o no. Il punto è che finchè non si ritroverà una coscienza civica, in special modo da parte di chi ha bellamente costruito rendite di posizione a dispetto della sostenibilità delle spese sostenute e infischiandosene di chi e come avrebbe pagato il conto, non se ne uscirà.
Dattola, demagogicamente sostiene che gli emolumenti che saranno percepiti dai tre nuovi dirigenti, dovevano essere impiegati per abbassare le tasse e nel dirlo non si accorge di quanto ridicola sia questa proposta rispetto alla mole debitoria.
Tu ti occupi della fedina penale degli ex multiservizi e dimentichi chi li ha piazzati lì.
E' possibile, che a non essere normale sia, oltre Reggio, tutta la Nazione ma dal 2001 fino a tre anni fa chi le ha amministrate?
Una volta si diceva che chi rompe paga e i cocci sono i suoi. Oggi, chi rompe non paga e i cocci diventano strumenti di pressione da parte degli stessi che li hanno procurati rispetto a chi, senza responsabilità, se li ritrova.
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Condivido quanto dici.
Anche secondo me i responsabili del buco dovevano essere puniti a dovere (sequestro beni, conti in banca, galera ect) ma ahimè, a pagare siamo invece solo noi cittadini con tributi comunali da paura per i prossimi 20, 30 o più anni.
Vorrei però dire che mi hanno spiegato (anche se cambia poco o nulla) che i 40 milioni non sono tutti per reggio per per tutti comuni sciolti per mafia.
Hai ragione quando dici che è sciocco dire che con gli stipendi di 3 funzionari si possono abbassare le tasse.
Hai ragione anche sulla coscienza civica ma, sai, molte persone "se ne fregano" (almeno molte di quelle con le quali parlo io) o evitano di pensarci per non farsi il sangue amaro perchè dicono che tanto i responsabili non pagano mai, che le cose girano sempre così e non cambieranno mai e che è inutile avvelenarsi il fegato.
Poi, non è che io mi occupo della fedina penale (che forse l'avranno pure più pulita della mia) degli ex della multiservizi, ma non capisco cosa vuoi intendere quando dici che dimentico chi li ha piazzati lì. A me hanno spiegato che quelle assunzioni sono state legali perchè sono avvenute con il ramo privato della partecipata ma il punto di domanda che adesso giustamente pone il cittadino Francesco Saraceno su strettoweb è se adesso è lecito assorbire tutti da un'azienda privata ad una comunale (in house) senza concorso. Secondo te è lecito? e soprattutto (visto che non hai dimenticato chi li ha piazzati lì), moralmente è giusto o no, soprattutto riguardo tutti i senza lavoro della città?
Infine, si dice tutt'ora che chi rompe paga ma in Italia i politici e i pezzi grossi non hanno mai pagato, adesso però, come giustamente fai notare tu, siamo arrivati all'assurdo perchè non solo chi ha rotto e scavato (il buco) non paga ma addirittura vogliono far credere che loro sono candidi e che gli sporchi siano gli altri.
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Lina ha scritto:Condivido quanto dici.
Anche secondo me i responsabili del buco dovevano essere puniti a dovere (sequestro beni, conti in banca, galera ect) ma ahimè, a pagare siamo invece solo noi cittadini con tributi comunali da paura per i prossimi 20, 30 o più anni.
Vorrei però dire che mi hanno spiegato (anche se cambia poco o nulla) che i 40 milioni non sono tutti per reggio per per tutti comuni sciolti per mafia.
Hai ragione quando dici che è sciocco dire che con gli stipendi di 3 funzionari si possono abbassare le tasse.
Hai ragione anche sulla coscienza civica ma, sai, molte persone "se ne fregano" (almeno molte di quelle con le quali parlo io) o evitano di pensarci per non farsi il sangue amaro perchè dicono che tanto i responsabili non pagano mai, che le cose girano sempre così e non cambieranno mai e che è inutile avvelenarsi il fegato.
Poi, non è che io mi occupo della fedina penale (che forse l'avranno pure più pulita della mia) degli ex della multiservizi, ma non capisco cosa vuoi intendere quando dici che dimentico chi li ha piazzati lì. A me hanno spiegato che quelle assunzioni sono state legali perchè sono avvenute con il ramo privato della partecipata ma il punto di domanda che adesso giustamente pone il cittadino Francesco Saraceno su strettoweb è se adesso è lecito assorbire tutti da un'azienda privata ad una comunale (in house) senza concorso. Secondo te è lecito? e soprattutto (visto che non hai dimenticato chi li ha piazzati lì), moralmente è giusto o no, soprattutto riguardo tutti i senza lavoro della città?
Infine, si dice tutt'ora che chi rompe paga ma in Italia i politici e i pezzi grossi non hanno mai pagato, adesso però, come giustamente fai notare tu, siamo arrivati all'assurdo perchè non solo chi ha rotto e scavato (il buco) non paga ma addirittura vogliono far credere che loro sono candidi e che gli sporchi siano gli altri.
I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
I dipendenti della multiservizi sono stati assunti, fino a prova contraria, legalmente e poichè in carico ad una società privata senza nessun concorso. E' giusto riassumerli? Non lo so. So però che questi devono campare.
I politici pagano pure loro, non sempre e non sufficientemente forse ma pagano, il punto però non è questo.
Se un amministratore ruba o dissipa il denaro pubblico e lo si scopre, a prescindere da cosa farà la Magistratura, dovrebbero essere per primi i cittadini a punirlo, semplicemente non votandolo.
Prendiamoci pure noi la nostra bella fetta di responsabilità, le cose non accadono senza che nessuno lo sappia.
A patto si abbia una coscienza.
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aquamoon ha scritto: I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
.........
:salut
”Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu’ di un anno, e’ attribuita un’anticipazione di liquidita’ fino all’importo massimo di 40 milioni di euro per l’anno 2015”.

”L’anticipazione – recita poi il comma 2 del Decreto – e’ concessa, previa apposita istanza dell’ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi. Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita’ saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze”
. - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/06/decr ... MFoeG.dpuf

sulla gazzetta ufficiale non c'è scritto che sono solo per Reggio Calabria :salut
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NinoMed ha scritto:
aquamoon ha scritto: I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
.........
:salut
”Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu’ di un anno, e’ attribuita un’anticipazione di liquidita’ fino all’importo massimo di 40 milioni di euro per l’anno 2015”.

”L’anticipazione – recita poi il comma 2 del Decreto – e’ concessa, previa apposita istanza dell’ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi. Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita’ saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze”
. - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/06/decr ... MFoeG.dpuf

sulla gazzetta ufficiale non c'è scritto che sono solo per Reggio Calabria :salut
Magari se te lo vai a leggere: http://www.pensionioggi.it/download/dl- ... i-2015.pdf
In ogni caso la parte in questione è questa:

Art. 6
Misure per emergenza liquidita' di enti locali impegnati in ripristino legalita'

1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.

2. L'anticipazione di cui al comma 1 e' concessa, previa apposita istanza dell'ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del
Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi.
Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze.

3. La restituzione dell'anticipazione e' effettuata, con piano di ammortamento a rate costanti, comprensive degli interessi, in un periodo massimo di trenta anni a decorrere dall'anno 2019, con
versamento ad appositi capitoli dello stato di previsione dell'entrata del bilancio dello Stato, distinti per la quota capitale e per la quota interessi.
Gli importi dei versamenti relativi alla quota capitale sono riassegnati al fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
Il tasso di interesse da applicare alle suddette anticipazioni e' determinato sulla base del rendimento di mercato dei Buoni poliennali del tesoro a 5 anni in corso di emissione
con comunicato del Direttore generale del tesoro da emanare e pubblicare sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze.


Non è un nuovo "decreto Reggio" e quindi non è indicata espressamente la Città, si parla di Comuni oggetto di commissariamento e quindi anche Reggio che se vorrà potra chiedere un'anticipazione di liquidità fino a 40 milioni.
Se ti piace è così, se non ti piace è così lo stesso.
Per inciso, la polemica sui 40 milioni che sarebbero andati a debito l'ha fatta Lucio Dattola e allo stesso hanno risposto Sindaco e Giunta comunale, la questione quindi non solo è nota ma è pure pubblica,
francamente non capisco la tua precisazione, pardon, confusione.
:salut
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aquamoon ha scritto:
NinoMed ha scritto:
aquamoon ha scritto: I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
.........
:salut
”Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu’ di un anno, e’ attribuita un’anticipazione di liquidita’ fino all’importo massimo di 40 milioni di euro per l’anno 2015”.

”L’anticipazione – recita poi il comma 2 del Decreto – e’ concessa, previa apposita istanza dell’ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi. Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita’ saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze”
. - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/06/decr ... MFoeG.dpuf

sulla gazzetta ufficiale non c'è scritto che sono solo per Reggio Calabria :salut
Magari se te lo vai a leggere: http://www.pensionioggi.it/download/dl- ... i-2015.pdf
In ogni caso la parte in questione è questa:

Art. 6
Misure per emergenza liquidita' di enti locali impegnati in ripristino legalita'

1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.

2. L'anticipazione di cui al comma 1 e' concessa, previa apposita istanza dell'ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del
Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi.
Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze.

3. La restituzione dell'anticipazione e' effettuata, con piano di ammortamento a rate costanti, comprensive degli interessi, in un periodo massimo di trenta anni a decorrere dall'anno 2019, con
versamento ad appositi capitoli dello stato di previsione dell'entrata del bilancio dello Stato, distinti per la quota capitale e per la quota interessi.
Gli importi dei versamenti relativi alla quota capitale sono riassegnati al fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
Il tasso di interesse da applicare alle suddette anticipazioni e' determinato sulla base del rendimento di mercato dei Buoni poliennali del tesoro a 5 anni in corso di emissione
con comunicato del Direttore generale del tesoro da emanare e pubblicare sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze.


Non è un nuovo "decreto Reggio" e quindi non è indicata espressamente la Città, si parla di Comuni oggetto di commissariamento e quindi anche Reggio che se vorrà potra chiedere un'anticipazione di liquidità fino a 40 milioni.
Se ti piace è così, se non ti piace è così lo stesso.
Per inciso, la polemica sui 40 milioni che sarebbero andati a debito l'ha fatta Lucio Dattola e allo stesso hanno risposto Sindaco e Giunta comunale, la questione quindi non solo è nota ma è pure pubblica,
francamente non capisco la tua precisazione, pardon, confusione.
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Tanto per non farmi i cavoli miei mi pare che Nino si sia "attaccato" al tuo precedente "sono per..." (che ha pure sottolineato) che lascia intendere l'esclusività.
Almeno, anche io l'avevo inteso così. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
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aquamoon ha scritto: Se un amministratore ruba o dissipa il denaro pubblico e lo si scopre, a prescindere da cosa farà la Magistratura, dovrebbero essere per primi i cittadini a punirlo, semplicemente non votandolo.
Prendiamoci pure noi la nostra bella fetta di responsabilità, le cose non accadono senza che nessuno lo sappia.
A patto si abbia una coscienza.
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Scusa, ma non capisco, se già sapevi che i dipendenti della multiservizi sono stati assunti legalmente, perchè chiedermi e chiederti chi li ha piazzati lì? L'unica cosa che conta è che siano stati assunti legalmente, se poi li ha piazzati il parroco del quartiere, il farmacista o l'usciere del municipio non cambia nulla.
Per gli amministratori che non andrebbero più votati, in molti già lo fanno ma una grossa fetta di elettorato è figlia dei favori avuti o da fare, promesse, clientelismo e dalle lunghe liste dove si candidano centinaia di persone che poi raccolgono voti perchè il reggino vota in quanto parente/amico/compare/conoscente ecc. mentre un'altra grossa fetta è composta dai numerosi voti che fa girare la 'ndrangheta.
Ad esempio io sono convinta che alle politiche del 2018 Falcomatà farà le valigie per Roma e secondo me poi la città ritornerà ad essere governata (anche per colpa delle fette di elettorato di cui sopra) dal centrodestra.
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Lina ha scritto: Scusa, ma non capisco, se già sapevi che i dipendenti della multiservizi sono stati assunti legalmente, perchè chiedermi e chiederti chi li ha piazzati lì? L'unica cosa che conta è che siano stati assunti legalmente, se poi li ha piazzati il parroco del quartiere, il farmacista o l'usciere del municipio non cambia nulla.
Se, però, l'azienda che ha assunto è stata sciolta per mafia e un'azienda privata può legalmente assumere chi gli pare,
magari qualche problemino poi sorge...
Per quanto riguarda le modalità di scelta elettorale, sono d'accordo che a Reggio funzioni così. Il mio intervento voleva semplicemente ribadire che poi le responsabilità, almeno quelle politiche, dovrebbero essere assunte anche da parte di chi,
seppur informato, ha votato e fatto eleggere personaggi di indiscussa incapacità.
Il futuro? E' nel grembo di Giove, nel senso che è impossibile prevederlo ma ci si può battere per determinarlo.
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Regmi ha scritto:
Tanto per non farmi i cavoli miei mi pare che Nino si sia "attaccato" al tuo precedente "sono per..." (che ha pure sottolineato) che lascia intendere l'esclusività.
Almeno, anche io l'avevo inteso così. :wink
Se ti vai a leggere il post di Lina al quale rispondevo, noterai che Lina, sia pure con la dovuta cautela, riportava la tesi o l'ipotesi che i 40 milioni dovessero essere ripartiti tra tutti i comuni commissarriati:
Vorrei però dire che mi hanno spiegato (anche se cambia poco o nulla) che i 40 milioni non sono tutti per reggio per per tutti comuni sciolti per mafia.
A tale ipotesi io ho risposto che 40 milioni sono per Reggio Calabria.
La questione qual'è? Stabilire se nel decreto legge è indicata specificatamente Reggio o se i soldi sono 40 milioni?
Io rispondevo a Lina che metteva in discussione la somma, Nino citando il mio intervento a cosa o a chi rispondeva ribadendo che Reggio non è citata?
Non è Reggio Calabria in quanto Comune amministrato dal PD la destinataria esclusiva e quindi chiaramente indicata nel decreto. Lo è in quanto commissariata per mafia, esattamente compe per tutti gli altri comuni che, a prescindere dal colore politico, condividono la nostre triste sorte.
Ci sono 40 milioni per Reggio Calabria, questo ho scritto e questo è.
Fino a prova contraria.
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aquamoon ha scritto: A tale ipotesi io ho risposto che 40 milioni sono per Reggio Calabria.
La questione qual'è? Stabilire se nel decreto legge è indicata specificatamente Reggio o se i soldi sono 40 milioni?
Io rispondevo a Lina che metteva in discussione la somma, Nino citando il mio intervento a cosa o a chi rispondeva ribadendo che Reggio non è citata?
Non è Reggio Calabria in quanto Comune amministrato dal PD la destinataria esclusiva e quindi chiaramente indicata nel decreto. Lo è in quanto commissariata per mafia, esattamente compe per tutti gli altri comuni che, a prescindere dal colore politico, condividono la nostre triste sorte.
Ci sono 40 milioni per Reggio Calabria, questo ho scritto e questo è.
Fino a prova contraria.
:salut
Sostenere che fino a prova contraria ci sono 40 milioni per reggio e nello stesso tempo scrivere (e leggere) che la stessa somma è destinata a tutti i comuni sciolti per mafia, mi sembra un pochetto contraddittoria come tesi.
E se, per esempio, a Melito piuttosto che a Siderno venisse assegnato 1 euro?
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aquamoon
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Regmi ha scritto:
Sostenere che fino a prova contraria ci sono 40 milioni per reggio e nello stesso tempo scrivere (e leggere) che la stessa somma è destinata a tutti i comuni sciolti per mafia, mi sembra un pochetto contraddittoria come tesi.
E se, per esempio, a Melito piuttosto che a Siderno venisse assegnato 1 euro?
Sempre dal testo del decreto legge:
1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.
:scratch

Dimenticavo:
dov'è che, contraddicendomi, avrei scritto che la stessa somma è destinata a tutti i comuni per mafia?
Io ho scritto, è il post subito prima che il criterio adottato è stato quello di "aiutare" tutti i comuni commissariati per mafia e non soltanto quelli "vicini" politicamente.
Lina ha aperto un topic ponendo dubbi, avanzando questioni e proponendo, sulla base di una lettera postata su strettoweb le cui argomentazioni sono state oggetto di pagine intere dei quotidiani locali dell'ultima settimana.
Falcomatà e alcuni consiglieri hanno spiegato punto per punto il decreto legge e hanno ringraziato Renzi per l'attenzione che è stata prestata alla Città.
A qualcuno è andato storto (Lucio Dattola in primis) che il Governo centrale abbia dato un segnale "benevolo", e da quì è partito il vero dibattito che non riguarda, evidentemente, la somma data in prestito ma,
più verosimilmente, un'occasione mancata di fare silenzio.
Capisco che da (credo) Milano tu abbia qualche difficoltà a seguire le vicende politiche locali e capisco pure che una (apparente) disputa come quella appena svoltasi su 40 a me, 40 a tutti o 40 per tutti non sia del tutto intrigante.
Il materiale però è questo e non l'ho scelto io.
golden slumbers
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aquamoon ha scritto:
Regmi ha scritto:
Sostenere che fino a prova contraria ci sono 40 milioni per reggio e nello stesso tempo scrivere (e leggere) che la stessa somma è destinata a tutti i comuni sciolti per mafia, mi sembra un pochetto contraddittoria come tesi.
E se, per esempio, a Melito piuttosto che a Siderno venisse assegnato 1 euro?
Sempre dal testo del decreto legge:
1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.
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Dimenticavo:
dov'è che, contraddicendomi, avrei scritto che la stessa somma è destinata a tutti i comuni per mafia?
Io ho scritto, è il post subito prima che il criterio adottato è stato quello di "aiutare" tutti i comuni commissariati per mafia e non soltanto quelli "vicini" politicamente.
Lina ha aperto un topic ponendo dubbi, avanzando questioni e proponendo, sulla base di una lettera postata su strettoweb le cui argomentazioni sono state oggetto di pagine intere dei quotidiani locali dell'ultima settimana.
Falcomatà e alcuni consiglieri hanno spiegato punto per punto il decreto legge e hanno ringraziato Renzi per l'attenzione che è stata prestata alla Città.
A qualcuno è andato storto (Lucio Dattola in primis) che il Governo centrale abbia dato un segnale "benevolo", e da quì è partito il vero dibattito che non riguarda, evidentemente, la somma data in prestito ma,
più verosimilmente, un'occasione mancata di fare silenzio.
Capisco che da (credo) Milano tu abbia qualche difficoltà a seguire le vicende politiche locali e capisco pure che una (apparente) disputa come quella appena svoltasi su 40 a me, 40 a tutti o 40 per tutti non sia del tutto intrigante.
Il materiale però è questo e non l'ho scelto io.
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E invece, contrariamente a quel che pensi, sta storia mi intriga e pure parecchio.

Quindi, mi par di capire che sappiamo già che l'unico comune che ha i requisiti dall'art 1 del DL riportato è Reggio?
Se è cosi, e anche se mi appare difficile considerando l'alto numero di comuni che sono stati sciolti, nulla quaestio.
Altrimenti l'esclusività decade e con essa riemerge la contraddizione prima evidenziata e da Nino "grassettata".

Per decriptare quello che scrive l'utente Lina mi sarebbero necessari almeno 2 neuroni funzionanti a fronte, ahimè, dell'unico rimasto ancora in forma.
Viceversa, dalle risposte vedo che i tuoi sono in numero maggiore e me ne rallegro.
Sul resto, pur non apprezzando questo tuo "richiamo" che verte sul personale e che giudico come una inopinata cadute di stile, ti dico solo che l'essere lontani non esclude il poter avere conoscenti che stanno dentro il civico consesso e con i quali si chiacchiera e si discute pur partendo da posizioni diametralmente opposte.
Avere un riscontro certo, all'uopo mi è indispensabile. :wink
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aquamoon ha scritto:
Magari se te lo vai a leggere: http://www.pensionioggi.it/download/dl- ... i-2015.pdf
In ogni caso la parte in questione è questa:

Art. 6
Misure per emergenza liquidita' di enti locali impegnati in ripristino legalita'

1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.

2. L'anticipazione di cui al comma 1 e' concessa, previa apposita istanza dell'ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del
Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi.
Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze.

3. La restituzione dell'anticipazione e' effettuata, con piano di ammortamento a rate costanti, comprensive degli interessi, in un periodo massimo di trenta anni a decorrere dall'anno 2019, con
versamento ad appositi capitoli dello stato di previsione dell'entrata del bilancio dello Stato, distinti per la quota capitale e per la quota interessi.
Gli importi dei versamenti relativi alla quota capitale sono riassegnati al fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
Il tasso di interesse da applicare alle suddette anticipazioni e' determinato sulla base del rendimento di mercato dei Buoni poliennali del tesoro a 5 anni in corso di emissione
con comunicato del Direttore generale del tesoro da emanare e pubblicare sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze.


Non è un nuovo "decreto Reggio" e quindi non è indicata espressamente la Città, si parla di Comuni oggetto di commissariamento e quindi anche Reggio che se vorrà potra chiedere un'anticipazione di liquidità fino a 40 milioni.
Se ti piace è così, se non ti piace è così lo stesso.
Per inciso, la polemica sui 40 milioni che sarebbero andati a debito l'ha fatta Lucio Dattola e allo stesso hanno risposto Sindaco e Giunta comunale, la questione quindi non solo è nota ma è pure pubblica,
francamente non capisco la tua precisazione, pardon, confusione.
:salut
e se magari te lo vai a rileggere anche tu? a mia mi piaci cusì perchè è così.

se però ti fermi un attimo e cerchi di comprendere cosa scrivo forse arriviamo a una conclusione, lo so sono difficile da comprendere e ti chiedo scusa per questo.

ti riporto solo il passaggio che forse, suppongo, ti sia sfuggito e che anche Regmi ha provato a farti notare.

"Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze".

Imho Reggio non è il solo comune che può usufruire di questa liquidità, giusto per rimanere nella mia zona, Bagheria, Misilmeri, Campobello di Mazara, Salemi, ma a leggere su google sono una trentina, e la legge dice che non danno 40 milioni a tutti, ma danno un massim odi 40 milioni se arrivano più istanze le anticipazini di liquidità saranno concesse in misura proporzionale.

saluti. :read:
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NinoMed ha scritto:
e se magari te lo vai a rileggere anche tu? a mia mi piaci cusì perchè è così.

se però ti fermi un attimo e cerchi di comprendere cosa scrivo forse arriviamo a una conclusione, lo so sono difficile da comprendere e ti chiedo scusa per questo.

ti riporto solo il passaggio che forse, suppongo, ti sia sfuggito e che anche Regmi ha provato a farti notare.

"Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze".

Imho Reggio non è il solo comune che può usufruire di questa liquidità, giusto per rimanere nella mia zona, Bagheria, Misilmeri, Campobello di Mazara, Salemi, ma a leggere su google sono una trentina, e la legge dice che non danno 40 milioni a tutti, ma danno un massim odi 40 milioni se arrivano più istanze le anticipazini di liquidità saranno concesse in misura proporzionale.

saluti. :read:
Tralasciando il resto, e nella certezza che il buon aqua abbia tratto giovamento della notte appena passata per focalizzare meglio il nucleo della questione che avevi sollevato, mi pare che la formulazione dell'ultima parte del DL, che ho grassettato e sottolineato, sial alquanto lacunosa.
Mi spiego: rispetto a che cosa i 40 milioni saranno distribuiti proporzionalmente? O meglio, la proporzione rispetto a quale indice sarà stabilita?
Per numero di abitanti?
Per ampiezza?
Per ....
Boh!
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aquamoon ha scritto: Se, però, l'azienda che ha assunto è stata sciolta per mafia e un'azienda privata può legalmente assumere chi gli pare,
magari qualche problemino poi sorge...
Si, ma anche se la multiservizi è stata sciolta per mafia, i dubbi che si è posto il Francesco autore della lettera su strettoweb riguardo il fatto che la commissione non ha detto chi è stato raccomandato dalla mafia secondo me non dovrebbe esistere per il fatto che secondo me nemmeno la commissione può stabilirlo: come fai infatti a stabilire chi dei 2 - 4 o 600 sono sono stati piazzati lì dalla mafia? Impossibile, secondo me si può solo andare a vedere se qualcuno dei dipendenti aveva o meno la fedina penale sporca di mafia ma stabilire se il 25 - 50 o 75% di loro sono stati raccomandati dalla mafia non si può vedere anche se la società è stata sciolta per mafia.
Ma a parte questo, due riflessioni mi sorgono spontanee: perchè adesso l' AVR (in quanto azienda privata) i 35 che deve assumere non li chiama direttamente?
e......... per le selezioni, perchè l'amministrazione comunale ha chiesto di procedere come se si trattasse di concorso pubblico (quando l'azienda è privata) ?
Tu puoi dirmi "perchè amministrazione seria e non come quella Scopelliti" ma in questo caso io potrei risponderti: e allora perchè la stessa seria amministrazione che chiede concorso pubblico per azienda privata allo stesso tempo invece non lo fa per la società in house a totale capitale pubblico che secondo me sarebbe come se si entrasse al Comune?
La cosa a me appare paradossale :S e per certi versi anche comica :mrgreen:
aquamoon ha scritto:Io rispondevo a Lina che metteva in discussione la somma
Si è vero, ho messo in discussione la somma dei 40 milioni perchè non ho letto il decreto e quando parlando con alcune persone ho detto che per fortuna almeno ora la città può usufruire di 40 milioni come boccata di ossigeno mi hanno spiegato che i 40 milioni sono per tutti e non, tutti per noi.
Al di là di questo però, come da titolo "Decreto enti locali .... è un bene o un male", mi sento di dire che per molti non è un bene, cioè per noi cittadini che in ogni caso non ci verranno abbassate le tasse (che specifico so che la colpa non è di questa amministrazione comunale ma della precedente) mentre leggo che per tanti altri è un male perchè i precari della provincia e gli lsu/lpu calabresi che attendevano la stabilizzazione, con questo decreto rischiano moltissimo di rimanere senza lavoro.
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Lina ha scritto:
aquamoon ha scritto: Se, però, l'azienda che ha assunto è stata sciolta per mafia e un'azienda privata può legalmente assumere chi gli pare,
magari qualche problemino poi sorge...
Si, ma anche se la multiservizi è stata sciolta per mafia, i dubbi che si è posto il Francesco autore della lettera su strettoweb riguardo il fatto che la commissione non ha detto chi è stato raccomandato dalla mafia secondo me non dovrebbe esistere per il fatto che secondo me nemmeno la commissione può stabilirlo: come fai infatti a stabilire chi dei 2 - 4 o 600 sono sono stati piazzati lì dalla mafia? Impossibile, secondo me si può solo andare a vedere se qualcuno dei dipendenti aveva o meno la fedina penale sporca di mafia ma stabilire se il 25 - 50 o 75% di loro sono stati raccomandati dalla mafia non si può vedere anche se la società è stata sciolta per mafia.
Ma a parte questo, due riflessioni mi sorgono spontanee: perchè adesso l' AVR (in quanto azienda privata) i 35 che deve assumere non li chiama direttamente?
e......... per le selezioni, perchè l'amministrazione comunale ha chiesto di procedere come se si trattasse di concorso pubblico (quando l'azienda è privata) ?
Tu puoi dirmi "perchè amministrazione seria e non come quella Scopelliti" ma in questo caso io potrei risponderti: e allora perchè la stessa seria amministrazione che chiede concorso pubblico per azienda privata allo stesso tempo invece non lo fa per la società in house a totale capitale pubblico che secondo me sarebbe come se si entrasse al Comune?
La cosa a me appare paradossale :S e per certi versi anche comica :mrgreen:
aquamoon ha scritto:Io rispondevo a Lina che metteva in discussione la somma
Si è vero, ho messo in discussione la somma dei 40 milioni perchè non ho letto il decreto e quando parlando con alcune persone ho detto che per fortuna almeno ora la città può usufruire di 40 milioni come boccata di ossigeno mi hanno spiegato che i 40 milioni sono per tutti e non, tutti per noi.
Al di là di questo però, come da titolo "Decreto enti locali .... è un bene o un male", mi sento di dire che per molti non è un bene, cioè per noi cittadini che in ogni caso non ci verranno abbassate le tasse (che specifico so che la colpa non è di questa amministrazione comunale ma della precedente) mentre leggo che per tanti altri è un male perchè i precari della provincia e gli lsu/lpu calabresi che attendevano la stabilizzazione, con questo decreto rischiano moltissimo di rimanere senza lavoro.
Rispondo a Lina e a NinoMed e, mi voglio rovinare... pure a Regmi:
@Lina
sulle modalità per entrare in AVR ti sei già data la risposta, per la societa in House, non mi pare sia partito ancora niente.
I milioni stanziati dal Governo per l'attuazione del decreto Legge sono 530 e non 40.
Gli enti locali, in base evidentemente alla mole debitoria del bilancio e quì rispondo pure a Regmi, potranno richiedere il prestito FINO a 40 milioni. Cioè, più grande come ente locale sei, più puoi chiedere FINO a 40 milioni.
Reggio è il più grande dei comuni interessati ed è pure Città Metropolitana.
Comunque, in base alle conclusioni di Lina, il decreto NON è un bene perchè le tasse, sempre secondo Lina, non verranno abbassate o E' un male perchè i precari non saranno stabilizzati.
Quindi o Non un bene o E' un male. Per Lina.
@Ninomed:
vedi risposta data a Regmi e Lina, aggiungi la tua frase di chiusura
ma danno un massim odi 40 milioni se arrivano più istanze le anticipazini di liquidità saranno concesse in misura proporzionale.
e il risultato, come detto da Falcomatà e certificato da Dattola (il primo è il sindaco, il secondo il capogruppo dell'opposizione),
darà 40 milioni.
@ Lina, Regmi e Ninomed:
Ho dato un'altra sbirciata al decreto legge, Vi sembrerà strano ma non riesco a fare mie le Vostre perplessità.
Passi che io racconti balle o mi inventi storie ma... a Falcomatà, Dattola e tutti i commentatori dei quotidiani che su questa storia hanno scritto una ventina di pagine negli ultimi giorni,
uno straccio di credibilità glielo volete concedere?
:salut
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Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Aquamoon, ma guarda che io non ho alcuna difficoltà a pensare che per Reggio ci sono disponibili 40 milioni di euro, ne me ne dispiaccio, anzi ..... solo che vedere che ci sono molti di quelli del centrodestra che continuano a dire che i 40 milioni sono da spartire e quelli del centrosinistra ribattono colpo su colpo mi fa dire "ma guarda questi! nemmeno sul nero su bianco riescono a dire la stessa cosa"
Riguardo le modalità di assunzione all' AVR non mi sono data alcuna risposta, continuo infatti a non capire perchè l'azienda in quanto privata non assuma chi vuole e debba invece fare un concorso come se fosse pubblico. Abbiamo convenuto che alla ex multiservizi le assunzioni sono state legali poichè si trattava di azienda privata, allora perchè adesso l' AVR non può fare altrettanto? Che gli frega all' amministrazione comunale?
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