loro danno i numeri....... e i cittadini pagano !!!!

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

suonatore Jones

allora, posto che devi copincollare l'articolo, soprassiedo perché non voglio nutrire i troll.


Il Sindaco Falcomatà dà i numeri sul bilancio del Comune: dopo che la sua maggioranza ha approvato in Consiglio Comunale il bilancio consuntivo 2014 che certifica un disavanzo di 87 milioni, ha diffuso una nota stampa ufficiale con cui intende “zittire le speculazioni” provando a “fare chiarezza sul vero debito del comune, che in realtà è di oltre 860 milioni di euro“.

renzi falcomatà (18)Falcomatà, in modo anche duro, tuona: “c’è chi ancora gioca con i numeri del bilancio, e lo fa per ignoranza o in mala fede, cercando di far passare all’opinione pubblica il concetto che il disavanzo ed il debito siano sinonimi della stessa grandezza. Purtroppo non è così. Infatti, il disavanzo non è altro che una differenza algebrica di valori contenuti nel bilancio, e non rappresenta il debito in carico all’ente. Il debito complessivo a carico del Comune di Reggio Calabria è rappresentato dagli oltre 740 milioni di euro di residui passivi rimasti ancora da pagare, come è possibile rinvenire nei documenti relativi all’approvato rendiconto. Ma se ciò non bastasse, a tale debito vanno aggiunte le somme a specifica destinazione per 80 milioni di euro che, usate negli anni passati per spese correnti, devono essere ancora ricostituite per portare aventi le opere pubbliche che si trovano oggi senza possibilità di essere pagate. E siamo già a 860 milioni di euro: ben oltre, quindi, i 679 milioni del 2012. A tale situazione debitoria, si aggiungono giorno per giorno tutti i debiti fuori bilancio, molti di questi per sentenze da esproprio milionarie, che portano l’Ente a dover coprire, ad oggi, oltre 13 milioni di euro. È una montagna di debiti, che questa Amministrazione si trova ad onorare senza poter contare su una adeguata attività di riscossione che, al netto delle difficoltà economiche delle famiglie, sconta decisioni e prassi adottate nel passato“.

comune reggio calabria palazzo san giorgioChe il disavanzo sia la differenza algebrica tra varie voci, lo sanno anche i bambini. Che ci insegnano come i residui passivi possono essere anche di miliardi, ma non significa nulla in termini di debito: se io ho un esercizio con 100 miliardi di euro di uscite ma con 99 miliardi di entrate, in realtà il debito è di un miliardo. Il vero bluff, orchestrato da anni a Reggio Calabria, è quello di parlare dei residui passivi come se fossero il debito, senza considerare i residui attivi e le entrate che portano poi alla cifra reale del disavanzo (che in ogni comune d’Italia equivale al buco, debito, chiamatelo come volete), che a Reggio è di 87 milioni di euro come certificato dallo stesso consiglio comunale. Anche perchè se veramente la situazione fosse così pesante (oltre 860 milioni di euro di passivi non coperti da alcun attivo), il dissesto finanziario sarebbe già stato dichiarato da tempo.

palazzo_san_giorgioSparare queste cifre, ovviamente, in questo momento per Falcomatà è fondamentale. Così facendo, da un lato ingigantisce la reale situazione debitoria cavalcando la giustificazione che fino ad oggi, nei primi 7 mesi di amministrazione, ha accompagnato tutti i tifosi del Sindaco, e cioè quel “poverino, si sono mangiati tutto, non ci sono soldi, non può fare niente“. Una scusa che può reggere 6 mesi, 7 mesi, magari anche un anno. Ma poi? Considerare irrecuperabile una situazione è in contraddizione con la stessa scelta di candidarsi a Sindaco e scendere in campo, per poi trascorrere magari un’intera legislatura a fare spallucce e dire “non posso fare niente per colpa di chi c’era prima“.

palazzo-san-giorgioQDall’altro, Falcomatà in questo modo si para il culo dai cittadini che in modo sempre più pressante gli chiedono di ridurre le tasse. “Ho 860 milioni di debiti, come potete pensare di pagare di meno?“. In realtà le tasse potrebbe abbassarle eccome, basterebbe riavviare quell’attività di dismissione del patrimonio edilizio che a suo tempo aveva dato ottimi risultati, e dare un po’ di ossigeno alle famiglie reggine e ai cittadini. Basterebbe riattivare quell’adeguata attività di riscossione che è nelle competenze del Comune e che proprio con la Sati, tra 2011 e 2012, aveva dato risultati egregi. E di soluzioni, per un amministratore giovane e volenteroso, sicuramente ce ne potranno essere mille altre che lui da Sindaco sarà certo più bravo di noi ad indicare.

palazzo san giorgioInfine c’è un aspetto che Falcomatà, con questa dichiarazione-shock, non ha considerato: se i residui passivi (che – per intenderci e semplificare – sono solo i debiti al netto dei crediti, quindi non possono certo essere considerati il “buco” del Comune!) sono oggi di 860 milioni di euro, e nel 2012 erano di 679 milioni, significa che negli ultimi due anni durante il commissariamento sono aumentati addirittura di 200 milioni. E proviamo anche a fare una previsione: negli anni di sindacatura Falcomatà aumenteranno ancora, già il prossimo anno con i dati del bilancio 2015 potremo leggere cifre vicine se non addirittura superiori al miliardo.

falcomatà e de lucaCaro Sindaco, adesso serve coraggio. Che non sarebbe stata una passeggiata di salute lo sappiamo tutti ma lo sapeva anche Lei; a prescindere dai reali numeri del disavanzo se i reggini dovevano continuare a subire le aliquote massime previste dalle leggi senza alcun servizio che possa considerarsi adeguato agli standard di un mondo civile, a questo punto si tenevano i commissari. Abbiamo gioito per il ritorno alla democrazia, ma adesso serve il coraggio di quelle scelte che possano essere finalmente dalla parte della città. Serve il coraggio di andare a Roma a battere i pugni sui tavoli che contano, anzichè farsi scattare le foto con De Luca “l’impresentabile”. Serve diventare portavoce dei bisogni della gente, della gente di Reggio. Una città che negli ultimi anni ha soltanto subito soprusi e ingiustizie imposte dall’alto, e che vuole tornare ad essere padrona del proprio destino, vuole vedere una luce in fondo al tunnel del degrado in cui è decaduta nel silenzio e nell’indifferenza generale, mentre la politica pensava solo a farsi la guerra…





Articolo ridicolo, che riporto per non dare altri soldi a quella sottospecie di scimmia (non in senso razzista, ma riferendomi al cosiddetto torema della scimmia instancabile. Secondo questa teoria, una scimmia messa per un tempo infinito davanti ad una macchina da scrivere premendo tasti casuali, scriverebbe un testo di senso compiuto) tramite i vostri click.

All'improvviso, Caridi è diventato un giornalista critico nei confronti del potere. Usa giudizi sferzanti come "Falcomatà si para il culo" o "Al posto di farsi le foto con l'impresentabile De Luca" (Inciso, per eliminare i commenti dei troll: De Luca è impresentabile, il fatto che si sia candidato e abbia vinto è una sconfitta per tutti, ma ora torniamo a noi), tratta Falcomatà con ironia (se la meriterà anche, ma non da Caridi, che ha la lingua ancora inserita fra le chiappe di qualsiasi uomo di centrodestra del mondo. Contemporaneamente).

Bravo, Caridi, sei un vile. Un'immondizia travestita da giornalista. Tu e chi non ti si oppone. Una rovina.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Caridi sta diventando il collante del forum :lol: :mrgreen:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Caro suonatore, io non conosco Caridi ma in questo specifico caso credo che a menar il can per l'aia sia il nostro sindaco, mi suona molto dubbioso infatti che il buco del nostro comune sia talmente grande.
Se la voragine fosse davvero così enorme come dice Falcomatà allora il dissesto non sarebbe stato dichiarato solo una volta ma 860 volte.
suonatore Jones

Lina ha scritto:Caro suonatore, io non conosco Caridi ma in questo specifico caso credo che a menar il can per l'aia sia il nostro sindaco, mi suona molto dubbioso infatti che il buco del nostro comune sia talmente grande.
Se la voragine fosse davvero così enorme come dice Falcomatà allora il dissesto non sarebbe stato dichiarato solo una volta ma 860 volte.
Non ho detto che chi meni il can per l'aia. Dei numeri che dice Falcomatà si parla da anni, Scopelliti e Arena non hanno mai presentato le famose "carte" tanto sbandierate. Mai. E si parla di questo debito dal 2007, se ricordo bene.

Dicevo, non dico che Caridi meni il can per l'aia. Dico solo che è un vile, senza palle, con la lingua attaccata al culo di Scopelliti.
Se anche avesse ragione (sottolineo: SE) sarebbe un caso. Quindi, senza valore statistico.

Se io dico falsità per anni e poi dico una cosa giusta, sarebbe una percentuale troppo bassa per cambiare la considerazione.
Ecco. Tra l'altro, se Caridi dicesse il vero, lo farebbe senza uno straccio di prova, basandosi solo sulle sue sensazioni.

Per me, è il peggio del peggio che una città come Reggio stia producendo. Non per lui in particolare ma per chi tiene su un sistema che gli permetta di avere visibilità.

Proprio ieri Eco diceva «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

Ecco, nella lezione di ieri ha detto tante cose che non condivido, e pure su questa sono dubbioso. Di vero c'è che Caridi, senza il suo sito pseudopolitico e pseudoscientifico, sarebbe considerato...non sarebbe considerato proprio.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Libero di pensare di Caridi tutto quello che vuoi io però ho aperto l'argomento non per parlare di costui ma del buco del comune,
secondo te è davvero così enorme?
Secondo me non può essere perchè come dicevo allora sarebbe stato dissesto ben più di una volta;
Falcomatà sembra che stia facendo come coloro che si lamentano di non avere una lira o che addirittura non pagano la merce acquistata e poi il giorno dopo li vedi con l'auto nuova da 50 mila euro o vieni a sapere che hanno già prenotato non una ma ben due ben costose vacanze per i prossimi mesi.
Ora, al di là di Caridi che non me ne può fregar di meno, la tua opinione sugli oltre 860 milioni di voragine?
suonatore Jones

Lina ha scritto:Libero di pensare di Caridi tutto quello che vuoi io però ho aperto l'argomento non per parlare di costui ma del buco del comune,
secondo te è davvero così enorme?
Secondo me non può essere perchè come dicevo allora sarebbe stato dissesto ben più di una volta;
Falcomatà sembra che stia facendo come coloro che si lamentano di non avere una lira o che addirittura non pagano la merce acquistata e poi il giorno dopo li vedi con l'auto nuova da 50 mila euro o vieni a sapere che hanno già prenotato non una ma ben due ben costose vacanze per i prossimi mesi.
Ora, al di là di Caridi che non me ne può fregar di meno, la tua opinione sugli oltre 860 milioni di voragine?
secondo me, il buco del comune esiste ed è pauroso.
Ma sono solo supposizioni. Se non esistesse, come dicevano i contigui, avrebbero presentato almeno una cartina rispetto a tutte quelle che avevano promesso.

Mi posso basare solo su questo. E a quello che ha detto la corte dei conti al tempo.

Le speculazioni su Falcomatà le lascio al popolino. Lavorava da anni, le vacanze se le può essere pagate con i suoi soldi. Fermo restando che anche lo stipendio da Sindaco fa parte dei suoi soldi.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Si, ok, nessuno mette in discussione il buco, ma mi riesce davvero difficile credere possa essere di 860 milioni (in questo caso vorrebbe anche dire che negli ultimi due anni nonostante i tagli ai servizi e i tributi al massimo dei commissari il debito è aumentato di ben 200 milioni .......... allora nulla ci vieta di pensare che per fine anno supererà il miliardo).
No, non può essere, Falcomatà secondo me l'ha fatta fuori dal vaso e adesso sarei curiosa se è stata una "superficialità" o se c'è sotto qualcosa di più serio ............ in entrambi i casi ai miei occhi questo è un punto a sfavore del sindaco, almeno che lo stesso non dimostri senza se e senza ma che la voragine sia davvero così terrificante.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lina ha scritto:Si, ok, nessuno mette in discussione il buco, ma mi riesce davvero difficile credere possa essere di 860 milioni (in questo caso vorrebbe anche dire che negli ultimi due anni nonostante i tagli ai servizi e i tributi al massimo dei commissari il debito è aumentato di ben 200 milioni .......... allora nulla ci vieta di pensare che per fine anno supererà il miliardo).
No, non può essere, Falcomatà secondo me l'ha fatta fuori dal vaso e adesso sarei curiosa se è stata una "superficialità" o se c'è sotto qualcosa di più serio ............ in entrambi i casi ai miei occhi questo è un punto a sfavore del sindaco, almeno che lo stesso non dimostri senza se e senza ma che la voragine sia davvero così terrificante.
Aspe aspe
L'ho appena chiamato e mi ha detto che domani si iscrive per darti delle personalissime risposte in MP.
Tu intanto non ti muovere, anzi, nell' attesa continua pure a deliziare i pochi astanti.
Subito dopo però raccontaci cosa ti dirà. Mi raccomando.
Come ti raccomando di stare muto con PeppinoRC....Nzamai si mettesse in testa di scrivere un altro dei suoi divertenti teoremi basati sul nulla.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Regmi ha scritto:
Lina ha scritto:Si, ok, nessuno mette in discussione il buco, ma mi riesce davvero difficile credere possa essere di 860 milioni (in questo caso vorrebbe anche dire che negli ultimi due anni nonostante i tagli ai servizi e i tributi al massimo dei commissari il debito è aumentato di ben 200 milioni .......... allora nulla ci vieta di pensare che per fine anno supererà il miliardo).
No, non può essere, Falcomatà secondo me l'ha fatta fuori dal vaso e adesso sarei curiosa se è stata una "superficialità" o se c'è sotto qualcosa di più serio ............ in entrambi i casi ai miei occhi questo è un punto a sfavore del sindaco, almeno che lo stesso non dimostri senza se e senza ma che la voragine sia davvero così terrificante.
Aspe aspe
L'ho appena chiamato e mi ha detto che domani si iscrive per darti delle personalissime risposte in MP.
Tu intanto non ti muovere, anzi, nell' attesa continua pure a deliziare i pochi astanti.
Subito dopo però raccontaci cosa ti dirà. Mi raccomando.
Come ti raccomando di stare muto con PeppinoRC....Nzamai si mettesse in testa di scrivere un altro dei suoi divertenti teoremi basati sul nulla.
non mi sembra stia facendo riflessioni assurde o ponendo quesiti banali...(mi riferisco a Lina, di quello che scrive Caridi non m'interessa nè lo ritengo un giornalista con tutto il rispetto)

io non capisco come sia possibile che da anni si parli di cifre sia da una parte che dall'altra senza produrre documenti che lo attestino e ora il sindaco è nelle facoltà di poterlo fare, credo!
in più non voglio credere e pensare che sotto i commissari si sia prodotto ancora ulteriore debito
suonatore Jones

Mave ha scritto:
Regmi ha scritto:
Lina ha scritto:Si, ok, nessuno mette in discussione il buco, ma mi riesce davvero difficile credere possa essere di 860 milioni (in questo caso vorrebbe anche dire che negli ultimi due anni nonostante i tagli ai servizi e i tributi al massimo dei commissari il debito è aumentato di ben 200 milioni .......... allora nulla ci vieta di pensare che per fine anno supererà il miliardo).
No, non può essere, Falcomatà secondo me l'ha fatta fuori dal vaso e adesso sarei curiosa se è stata una "superficialità" o se c'è sotto qualcosa di più serio ............ in entrambi i casi ai miei occhi questo è un punto a sfavore del sindaco, almeno che lo stesso non dimostri senza se e senza ma che la voragine sia davvero così terrificante.
Aspe aspe
L'ho appena chiamato e mi ha detto che domani si iscrive per darti delle personalissime risposte in MP.
Tu intanto non ti muovere, anzi, nell' attesa continua pure a deliziare i pochi astanti.
Subito dopo però raccontaci cosa ti dirà. Mi raccomando.
Come ti raccomando di stare muto con PeppinoRC....Nzamai si mettesse in testa di scrivere un altro dei suoi divertenti teoremi basati sul nulla.
non mi sembra stia facendo riflessioni assurde o ponendo quesiti banali...(mi riferisco a Lina, di quello che scrive Caridi non m'interessa nè lo ritengo un giornalista con tutto il rispetto)

io non capisco come sia possibile che da anni si parli di cifre sia da una parte che dall'altra senza produrre documenti che lo attestino e ora il sindaco è nelle facoltà di poterlo fare, credo!
in più non voglio credere e pensare che sotto i commissari si sia prodotto ancora ulteriore debito
il commissariamento c'è stato non per la situazione economica, ma per la famosa contiguità con gli ambienti mafiosi.
Alla luce di questo, che durante i commissariamenti si sia alzato di debito lo vedo possibilissimo: i servizi bisognava mantenerli (chiamali servizi), quindi ci sono state spese che non sono state coperte in quasi nessun modo, essendo molte cose bloccate (a causa, appunto, della contiguità).

Si voleva il sindaco, perché solo un sindaco avrebbe avuto il modo di sbloccare il tutto.

O mi sono perso pezzi?
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:

non mi sembra stia facendo riflessioni assurde o ponendo quesiti banali...(mi riferisco a Lina, di quello che scrive Caridi non m'interessa nè lo ritengo un giornalista con tutto il rispetto)

io non capisco come sia possibile che da anni si parli di cifre sia da una parte che dall'altra senza produrre documenti che lo attestino e ora il sindaco è nelle facoltà di poterlo fare, credo!
in più non voglio credere e pensare che sotto i commissari si sia prodotto ancora ulteriore debito
Non vorrei che nella confusione generale il modo di ragionare (?) di PeppinoRC diventasse ancor di più consuetudine. Ossia, trasformare il significato del termine riflessione con quelle che sono personalissime supposizioni basate sul nulla e sulle stesse tentare di imbastire un logico ragionamento.

I dati, pur con qualche difficoltà per i pasticci contabili creati ad hoc e messi in atto da una banda di predoni contigui alla malavita organizzata, e i documenti sono stati più volte presentati e certificati da autorevoli e ufficiali fonti. Non ultimo la relazione appena presentata in consiglio comunale dall'attuale Primo Cittadino e corredata dalle sottostanti dichiarazioni:

Chi gioca quindi, per Falcomatà, lo fa, per ignoranza o in mala fede, "cercando di far passare all'opinione pubblica il concetto che il disavanzo ed il debito siano sinonimi della stessa grandezza".

"Purtroppo non è così. Infatti, il disavanzo non è altro che una differenza algebrica di valori contenuti nel bilancio, e non rappresenta il debito in carico all'ente.
Il debito complessivo a carico del Comune di Reggio Calabria è rappresentato dagli oltre 740 milioni di euro di residui passivi rimasti ancora da pagare, come è possibile rinvenire nei documenti relativi all'approvato rendiconto. Ma se ciò non bastasse, a tale debito vanno aggiunte le somme a specifica destinazione per 80 milioni di euro che, usate negli anni passati per spese correnti, devono essere ancora ricostituite per portare aventi le opere pubbliche che si trovano oggi senza possibilità di essere pagate.
E siamo già a 860 milioni di euro: ben oltre, quindi, i 679 milioni del 2012".

http://ildispaccio.it/primo-piano/77471 ... 60-milioni

Non bastano perché i numeri non combaciano con quelli che l'amorevole Lina tiene gelosamente in un foglio Excel?
Non si ha fiducia in questa amministrazione e quindi, a torto o a ragione, ritenuta mendace?
Bene, ci dicesse in concreto dove sono le discrasie che ha rilevato e magari qualche voce potrebbe alzarsi.
Altrimenti sono solo congetture basate sul nulla la cui unica finalità è quella di sollevare inutili polveroni dentro i quali solo le papere e gli allocchi non sanno come uscirne.
Più o meno lo stesso metodo usato dal buon Peppino RC che, non a caso dall'utente Lina viene letto e pure postato.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

suonatore Jones ha scritto: che durante i commissariamenti si sia alzato di debito lo vedo possibilissimo: i servizi bisognava mantenerli (chiamali servizi), quindi ci sono state spese che non sono state coperte in quasi nessun modo, essendo molte cose bloccate (a causa, appunto, della contiguità).

Si voleva il sindaco, perché solo un sindaco avrebbe avuto il modo di sbloccare il tutto.

O mi sono perso pezzi?
No jones, non pochi "servizi" sono stati tagliati ed in più sono aumentate le coperture con l'aumento ai massimi livelli dei tributi comunali..........per i prossimi almeno 10 anni (piano di rientro che ha evitato il dissesto),
non dimentichiamoci inoltre che è stata la corte dei conti ad approvare il piano di rientro e l'ha fatto sulla base di un debito che la stessa corte se non ricordo male aveva valutato intorno ai 120 - 130 milioni (non ricordo bene),
com'è possibile allora che adesso vengono fuori 860 milioni? quelli della corte dei conti non sanno usare il pallottoliere?
se poi dici che vedi possibile un aumento di ben 200 milioni (nonostante le lacrime e sangue dei cittadini) in soli due anni, allora è probabilissimo davvero arrivare ad un miliardo di voragine (i tributi non possono aumentarli ulteriormente e se il sindaco offrirà più e migliori servizi le spese aumenteranno ancor più velocemente) .......
se è come la vedi tu, fracamente non vedo (se il buco è di tale proporzioni) come il sindaco potrà risolvere il problema (almeno che - ma non ci sono soldi - non arrivi un grande aiuto economico da Roma) per cui spero che Falcomatà non abbia ragione sugli 860 milioni perchè vorrebbe dire che non siamo messi male ma elevati al cubo.

ps: cosa intendi per "molte cose bloccate" che se sbloccate porterebbero (dovrebbero essere vagonate) denari alla casse del comune in quantità sufficiente a ricoprire la voragine?
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

suonatore Jones ha scritto:
Lina ha scritto:Libero di pensare di Caridi tutto quello che vuoi io però ho aperto l'argomento non per parlare di costui ma del buco del comune,
secondo te è davvero così enorme?
Secondo me non può essere perchè come dicevo allora sarebbe stato dissesto ben più di una volta;
Falcomatà sembra che stia facendo come coloro che si lamentano di non avere una lira o che addirittura non pagano la merce acquistata e poi il giorno dopo li vedi con l'auto nuova da 50 mila euro o vieni a sapere che hanno già prenotato non una ma ben due ben costose vacanze per i prossimi mesi.
Ora, al di là di Caridi che non me ne può fregar di meno, la tua opinione sugli oltre 860 milioni di voragine?
secondo me, il buco del comune esiste ed è pauroso.
Ma sono solo supposizioni. Se non esistesse, come dicevano i contigui, avrebbero presentato almeno una cartina rispetto a tutte quelle che avevano promesso.

Mi posso basare solo su questo. E a quello che ha detto la corte dei conti al tempo.

Le speculazioni su Falcomatà le lascio al popolino. Lavorava da anni, le vacanze se le può essere pagate con i suoi soldi. Fermo restando che anche lo stipendio da Sindaco fa parte dei suoi soldi.
Buongiorno,
lasciando stare le opinioni personali su uno strumento contabile quale il bilancio, dato che il buco o c'è o non c'è, non può essere una tua opinione, e nel caso in specie c'è ed è certificato dal piano di rientro già adottato dai commissari e prima ancora abbozzato dall'amministrazione Arena, vorrei rispondere all'ultimo periodo.
Falcomatà non lavorava da anni, tanto che nel reddito dichiarato pubblicamente prima delle elezioni risulta a reddito ZERO!!!! già questo mi preoccupa, dato che io a questi signori che utilizzano la politica per aumentare il loro reddito, garantirei esattamente, per tutta la duirata del lloro mandato, quello che percepivano prima, e non un soldo di più. voglio vedere quanti farebbero un passo indietro....
per il resto Falcomatà (a reddito zero....) lavorava presso uno studio legale (come si fa a lavorare presso uno studio legale e dichiarare zero ?????) ha avuto una bella consulenza presso l'agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati (come mai proprio lui???? con tanti avvocati che ci sono? e poi...l'Agenzia non doveva essere a costo zero per lo stato, basandosi solamente su personale gia assunto dal ministero dell'interno?)
e cene sarebbero altre....diciamo che Falcomatà è ben inserito negli ingranaggi del sistema, ma cosi ben inserito che si vede perfettamente come stanno procedendo le cose....al di la dei nomi che cambiano, da destra a sinistra, il modo di operare è identico...IDENTICO...unica mia recriminazione è essere rimasto in questa città prima ed in questa nazione fuori...ormai per me è tardi, ma i miei figli li spedirò il più lontato possibile, estero se possibile....lasciare la carcassa delle nostre città a questi arraffoni che se la spolpano è l'unica soluzione...è una lotta impari
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

SalvatoreC ha scritto:il buco c'è ed è certificato.
Falcomatà è ben inserito negli ingranaggi del sistema, ma cosi ben inserito che si vede perfettamente come stanno procedendo le cose....al di la dei nomi che cambiano, da destra a sinistra, il modo di operare è identico...IDENTICO...unica mia recriminazione è essere rimasto in questa città prima ed in questa nazione fuori...ormai per me è tardi, ma i miei figli li spedirò il più lontato possibile, estero se possibile....lasciare la carcassa delle nostre città a questi arraffoni che se la spolpano è l'unica soluzione...è una lotta impari
è fuori discussione la presenza del buco ma, è 110 milioni o come dice il sindaco, 860? la differenza non è minima!
scusa, puoi dirmi cosa intendi quando dici che Falcomatà è inserito negli ingranaggi e che il modo di operare è identico?
infine sono d'accordo sulle tue intenzione di suggerire ai tuoi figli di lasciare l'Italia ........ ma non solo perchè siamo la repubblica delle banane ecc. ecc. ma anche perchè (a mio avviso, ma ne sono convinta) renzi (soprattutto considerando che nel 2018 sarà confermato dagli itagliani a continuare il suo governo) sconquasserà la nazione in maniera molto più che drammatica e per moltissimi italiani saranno lacrime mooooolto ma decisamente mooooolto amare ma, anche se dovessero "far fuori" il fiorentino non è che poi con il centro destra saremmo messi molto meglio, il destino di questa nazione è che le banane marciscano inesorabilmente quindi secondo me i giovani farebbero molto bene a considerare concretamente di andar via (e ti dirò che nel mio piccolo ne conosco già non pochi che hanno fatto le valigie destinazione estero).
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Lina ha scritto:
SalvatoreC ha scritto:il buco c'è ed è certificato.
Falcomatà è ben inserito negli ingranaggi del sistema, ma cosi ben inserito che si vede perfettamente come stanno procedendo le cose....al di la dei nomi che cambiano, da destra a sinistra, il modo di operare è identico...IDENTICO...unica mia recriminazione è essere rimasto in questa città prima ed in questa nazione fuori...ormai per me è tardi, ma i miei figli li spedirò il più lontato possibile, estero se possibile....lasciare la carcassa delle nostre città a questi arraffoni che se la spolpano è l'unica soluzione...è una lotta impari
è fuori discussione la presenza del buco ma, è 110 milioni o come dice il sindaco, 860? la differenza non è minima!
scusa, puoi dirmi cosa intendi quando dici che Falcomatà è inserito negli ingranaggi e che il modo di operare è identico?
infine sono d'accordo sulle tue intenzione di suggerire ai tuoi figli di lasciare l'Italia ........ ma non solo perchè siamo la repubblica delle banane ecc. ecc. ma anche perchè (a mio avviso, ma ne sono convinta) renzi (soprattutto considerando che nel 2018 sarà confermato dagli itagliani a continuare il suo governo) sconquasserà la nazione in maniera molto più che drammatica e per moltissimi italiani saranno lacrime mooooolto ma decisamente mooooolto amare ma, anche se dovessero "far fuori" il fiorentino non è che poi con il centro destra saremmo messi molto meglio, il destino di questa nazione è che le banane marciscano inesorabilmente quindi secondo me i giovani farebbero molto bene a considerare concretamente di andar via (e ti dirò che nel mio piccolo ne conosco già non pochi che hanno fatto le valigie destinazione estero).
Lina, quando ho scritto ben inserito negli ingranaggi intendevo, come poi ho spiegato, che il modo di agire e gestire la cosa pubblica mi sembra identico alle precedenti amministrazioni (i cui risultati stiamo vedendo oggi. anche perche prenderci per i fondelli coi giochini 87, 100, 860....mi sembra veramente un gioco di prestigio... la cosa piu preoccupante in falcomatà è il modo di agire rapportato alla sua età...se un trentenne è gia cosi ben allineato a questo modo di fare, veramente scappare è l'unica...i miei figli al confine ce li porterò io personalmente.... e con l'occasione me ne andrò pure io!
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

suonatore Jones ha scritto: il commissariamento c'è stato non per la situazione economica, ma per la famosa contiguità con gli ambienti mafiosi.
Alla luce di questo, che durante i commissariamenti si sia alzato di debito lo vedo possibilissimo: i servizi bisognava mantenerli (chiamali servizi), quindi ci sono state spese che non sono state coperte in quasi nessun modo, essendo molte cose bloccate (a causa, appunto, della contiguità).

Si voleva il sindaco, perché solo un sindaco avrebbe avuto il modo di sbloccare il tutto.

O mi sono perso pezzi?
Per qualunque cosa ci sia stato (io ancora aspetto arresti in massa e aspetto che Roma venga commissariata, ma vabbè questo è un altro discorso) i commissari hanno espresso da subito la necessità di alzare le tasse al massimo perchè la situazione era terribile, che anche con queste misure si sia alzato il debito mi lascia perplesso, nulla contro i commissari e nulla contro il sindaco che c'è ora sia chiaro, ma da abitante di Reggio 2 domande e 2 preoccupazioni mi vengono
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

“c’è chi ancora gioca con i numeri del bilancio, e lo fa per ignoranza o in mala fede, cercando di far passare all’opinione pubblica il concetto che il disavanzo ed il debito siano sinonimi della stessa grandezza. Purtroppo non è così. Infatti, il disavanzo non è altro che una differenza algebrica di valori contenuti nel bilancio, e non rappresenta il debito in carico all’ente. Il debito complessivo a carico del Comune di Reggio Calabria è rappresentato dagli oltre 740 milioni di euro di residui passivi rimasti ancora da pagare, come è possibile rinvenire nei documenti relativi all’approvato rendiconto. Ma se ciò non bastasse, a tale debito vanno aggiunte le somme a specifica destinazione per 80 milioni di euro che, usate negli anni passati per spese correnti, devono essere ancora ricostituite per portare aventi le opere pubbliche che si trovano oggi senza possibilità di essere pagate. E siamo già a 860 milioni di euro: ben oltre, quindi, i 679 milioni del 2012. A tale situazione debitoria, si aggiungono giorno per giorno tutti i debiti fuori bilancio, molti di questi per sentenze da esproprio milionarie, che portano l’Ente a dover coprire, ad oggi, oltre 13 milioni di euro. È una montagna di debiti, che questa Amministrazione si trova ad onorare senza poter contare su una adeguata attività di riscossione che, al netto delle difficoltà economiche delle famiglie, sconta decisioni e prassi adottate nel passato“.
da, cosi è incontestabile:
http://www.strettoweb.com/2015/06/reggi ... vi/288384/

A Lina e Salvatore:
mentre vi preparate all'inellutabile, leggete e in particolare soffermatevi sulla parte evidenziata.
Nel preparare i bagagli cercate di non dimenticare nulla.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

aquamoon ha scritto:
“c’è chi ancora gioca con i numeri del bilancio, e lo fa per ignoranza o in mala fede, cercando di far passare all’opinione pubblica il concetto che il disavanzo ed il debito siano sinonimi della stessa grandezza. Purtroppo non è così. Infatti, il disavanzo non è altro che una differenza algebrica di valori contenuti nel bilancio, e non rappresenta il debito in carico all’ente. Il debito complessivo a carico del Comune di Reggio Calabria è rappresentato dagli oltre 740 milioni di euro di residui passivi rimasti ancora da pagare, come è possibile rinvenire nei documenti relativi all’approvato rendiconto. Ma se ciò non bastasse, a tale debito vanno aggiunte le somme a specifica destinazione per 80 milioni di euro che, usate negli anni passati per spese correnti, devono essere ancora ricostituite per portare aventi le opere pubbliche che si trovano oggi senza possibilità di essere pagate. E siamo già a 860 milioni di euro: ben oltre, quindi, i 679 milioni del 2012. A tale situazione debitoria, si aggiungono giorno per giorno tutti i debiti fuori bilancio, molti di questi per sentenze da esproprio milionarie, che portano l’Ente a dover coprire, ad oggi, oltre 13 milioni di euro. È una montagna di debiti, che questa Amministrazione si trova ad onorare senza poter contare su una adeguata attività di riscossione che, al netto delle difficoltà economiche delle famiglie, sconta decisioni e prassi adottate nel passato“.
da, cosi è incontestabile:
http://www.strettoweb.com/2015/06/reggi ... vi/288384/

A Lina e Salvatore:
mentre vi preparate all'inellutabile, leggete e in particolare soffermatevi sulla parte evidenziata.
Nel preparare i bagagli cercate di non dimenticare nulla.
:salut
Il post cui rispondo altro non fa che confermare la mia tesi...ci si arrampica su pareti di specchi per dare ragione ad una parte piuttosto che ad un'altra (ma chi se ne frega se ha ragione la destra, la sinistra, il centro, il sopra o il sotto?????) quando viviamo in una realtà, caro amico, dove mancano i basilari servizi cittadini. dove all'asilo per i nostri figli provvediamo noi a portare la carta igienica, a comprare la cancelleria, dove il personale deve lavorare in difficoltà allucinanti, dove si contribuisce economicamente alle attività integrative....vogliamo parlare del resto? ma di cosa stiamo parlando?
caro amico, i miei bagagli li preparerò, stando certamente piu attento di quanto non sia stato in passato nel fare la scellerata scelta prima di studiare e poi di fare famiglia in questa città, dove, ho il dubbio, forse piace questo stato di cose, perche altrimenti non si spiega l'atavicità con cui si subisce qualunque cosa e ci si fa passare sopra su ogni più elementare diritto... ma pensi davvero che il problema sia falcomatà si falcomatà no? lui fa parte di questa città...si è sistemato...quindi...buon per lui..e per chi è contento per lui...naturalmente sarò ben lieto di essere smentito dai fatti...visto che di vivere qui (anche se secondo me col senno di poi sbagliando) l'ho scelto io...
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

SalvatoreC ha scritto:... ma pensi davvero che il problema sia falcomatà si falcomatà no? lui fa parte di questa città...si è sistemato...quindi...buon per lui..e per chi è contento per lui...naturalmente sarò ben lieto di essere smentito dai fatti...visto che di vivere qui (anche se secondo me col senno di poi sbagliando) l'ho scelto io...
Anch'io ho scelto di rimanere a Reggio ma a differenza tua non ho mai pensato alla Politica come un'occasione di sistemazione.
Forse è per questo che riesco a vedere alle cose per quello che sono e non per quello che mi hanno (i poltici) promesso, direttamente o indirettamente.
Premesso ciò, il problema, se me lo consenti, è ben altro:
i dieci anni di scopellitismo, come ampiamente previsto da chiunque, per caso o per scelta, avesse frequentato una qualche lezione di Economia, hanno creato una voragine di spese.
Basta fare un giro in Città e osservare i cantieri abbandonati e le opere non finite (mi riferisco agli appalti pubblici) pe rendersene conto.
Con spese che crescono esponenzialmente e "ricavi" da tasse sempre più bassi... chi e come doveva coprire l'invitabile disavanzo annuale?
Facile fare il frocio con il culo degli altri (mi si perdoni la crudezza), altrettanto facile fare il figaccione con i soldi (che non c'erano) delle casse comunali.
E' una semplice partita doppia con le classiche voci, "Dare" e "Avere" e il risultato è stato ampiamente certificato dai commissari e dall'attuale sindaco.
Capisco la perplessità di chi, ormai dal 2013 (data di conferma del Tar del decreto di scioglimento), abbagliato, sedotto, forse rintontonito dalle mirabilie promesse da scopelliti... fatichi,
nonostante i tre anni passati, a farsene una ragione.
Capisco meno chi, a dispetto della realtà continua a ostentare una sorta di fastidio a, solamente, attenersi ai fatti e non alle chiacchiere da bar matteotti.
I numeri, comunque li si guardano, sono spietati. Pensare di giochicchiarci, per puro e semplice spirito di contraddizione o, peggio ancora, per innamoramenti non elaborati...
non serve a nulla.
A meno che non si sia consiglieri (vedi Oreste Romeo) comunali disposti a tutto pur di avere due righe in cronaca di reggio.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Rispondi