(Cusenza) e dintorni...

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

Entrare in una pizzeria con dei conoscenti al nord, e imbattersi in un fidanzamento stile Calabria 1856 è un esperienza che non ha eguali,da provare per chi non è debole di stomaco.

Non mi sono mai trovato così tanto in difficoltà davanti ai miei amici, anche se ho cercato di spiegare che quelle persone sono di una zona che non centra niente con la mia, ma dubito che abbiano capito completamente.

Pensate a una tavolata di 30 persone, con degli omoni che parlano dialetto stretto cosentino, (nominavano Amantea-Belmonte Calabro da quel poco che capivo) con camicie dai colori piu' sgargianti, rosso, arancione, blu, accompagnate dal classico petto in bella vista, con collana d'oro e vistosi anelli alle dita.

Immaginatevi che a un certo punto, i due "fidanzatini" si alzino in piedi davanti a tutti a fare un discorso, strappando qualche lacrima alle donne di famiglia,quando il masculo infila la fedina alla consorte, il tutto condito da un inebriante applauso.

Mentre le urla delle madri ai propri figlioletti scalmanati ingiro per la sala erano poesia.



Io non so se questa tradizione, ci sia ancora dalle nostre parti, sarà che abito al nord da molti anni, e certe cose non le concepisco piu', ma figghioli quella sera volevo sparire !
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Scusami ma lasciamo stare questi discorsi e soprattutto queste generalizzazioni, ho assistito personalmente ad una festa di matrimonio in un ristorante della provincia di Bergamo (e non erano meridionali ma bergamaschi e limitrofi doc) e ti assicuro che ho visto una tamarraggine pazzesca, roba che manco nei nostri più sperduti paesini si trova ormai più.
Questo per dire che dobbiamo smetterla di sentirci inferiori ai settentrionali per qualsivoglia motivo, io sono dell'idea che tutto il mondo è paese, nel senso che pregi e difetti sono presenti a tutte le latitudini, ad esempio loro a noi invidiano molto il concetto dell'amicizia come la intendiamo noi, cioè di piena disponibilità, di affetto forte dimostrato anche concretamente, là spesso questi valori non esistono, certo io dico sempre mai generalizzare, ma sentendo amici e conoscenti che abitano al nord è una cosa che sento dire loro sempre.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

onlyamaranto ha scritto:Scusami ma lasciamo stare questi discorsi e soprattutto queste generalizzazioni, ho assistito personalmente ad una festa di matrimonio in un ristorante della provincia di Bergamo (e non erano meridionali ma bergamaschi e limitrofi doc) e ti assicuro che ho visto una tamarraggine pazzesca, roba che manco nei nostri più sperduti paesini si trova ormai più.
Questo per dire che dobbiamo smetterla di sentirci inferiori ai settentrionali per qualsivoglia motivo, io sono dell'idea che tutto il mondo è paese, nel senso che pregi e difetti sono presenti a tutte le latitudini, ad esempio loro a noi invidiano molto il concetto dell'amicizia come la intendiamo noi, cioè di piena disponibilità, di affetto forte dimostrato anche concretamente, là spesso questi valori non esistono, certo io dico sempre mai generalizzare, ma sentendo amici e conoscenti che abitano al nord è una cosa che sento dire loro sempre.


Secondo me non si tratta di sentirsi inferiori a qualcuno, sono punti di vista, di tradizioni che si possono accettare o meno, ho parlato del "tamarro cosentino", ma non condivido nemmeno il Veneto o Bresciano che balla ubriaco sul tavolo, o che si denuda ballando per la sala, lo so anch'io a quale livello di tamarraggine ti riferisci,dato che ci bazzico da queste parti.

Su come la interpretiamo e al valore che diamo all'amicizia concordo con te, ed è vero che molti sotto questo aspetto ci guardano con invidia.


Ma capirai che se nel 2014, in una società che si evolve (lascia stare il tamarro di bergamo, anche perchè i tamarri sono in numero minore anche qui, come lo sono da noi) vedere che nella mia regione, alcune persone festeggiano il fidanzamento come accadeva 50 anni fa, posso non condividerlo?

Non è il "rituale" del fidanzamento che non condivido, nella nostra provincia ancora si usa, e ti garantisco che non raggiungeremo mai quei livelli di cafonaggine, e la mancanza di intelligenza, nel non aver un minimo di buon senso e capire che certe cose si possono fare lo stesso senza farsi per forza riconoscere.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

supportreggio ha scritto:
Ma capirai che se nel 2014, in una società che si evolve (lascia stare il tamarro di bergamo, anche perchè i tamarri sono in numero minore anche qui, come lo sono da noi) vedere che nella mia regione, alcune persone festeggiano il fidanzamento come accadeva 50 anni fa, posso non condividerlo?
Ma certamente, del resto sono appunto opinioni, la tua la rispetto in pieno ovviamente, non è questo il punto.
Il punto è a mio parere accettare qualsiasi manifestazione di sentimenti umani che non sconfini nell'ostentazione volgare e irrispettosa per chi è vicino, cioè fare ciò che si vuole senza però dare fastidio e senza invadere la sfera di vita degli altri,
entro questi confini io accetto tutto.
Nel merito del tuo post, una mangiata per festeggiare un fidanzamento dà fastidio? la mia risposta è no oppure si,
dipende se i commensali eccedono o meno, se tutto si svolge in allegria ma senza esagerazioni di urla e di gente sui tavoli va benissimo, se iniziano ad urlare e a disturbare gli altri no.
Ma questo sia che siamo a Reggio che a Cosenza, a Udine oppure a Forlì, io penso che la maleducazione e l'educazione non hanno confini geografici, esistono in uguale misura a tutte le latitudini, non è noi terroni abbiamo l'esclusiva della cafonaggine, è questo che ci tenevo a sottolineare prima.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

concordo con only. Conosco bene parte del nord (essendoci cresciuto) ed è vero: in quanto a tamarraggine non dobbiamo sentirci inferiori e nessuno. Nè, beninteso, superiori. Quando vado in sardegna vedo delle scene matrimoniali e prematrimoniali che io (sottolineo: io) non concepisco in nessun modo.
(prima che si dica "eh, si ma la sardegna pecore ajò dialetti brutti" e tutta la pletora di luoghi comuni della prima guerra mondiale vi riporto alla realtà dicendovi che in quanto a civiltà, quella vera, possiamo solo imparare da loro).

La tamarraggine è trasversale. Che poi, intendiamoci, fino a quando non sfocia nella maleducazione più estrema, sticazzi.
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

ma se ci sono le persone a 50 anni che giocano a morra cinese gridando a piazza italia come se stessero facendo sesso sfrenato
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Rispondi