DECAFFEINATO E NORMALE.SI POSSONO MISCHIARE?

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
mubald

Una mia curiosita'.Si puo' mettere insieme un po' di decaffeinato e un po' di normale?Ci avete mai provato?
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Mi fai morire Mubald! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sarebbe più semplice comprare direttamente quelli a basso contenuto di caffeina?
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
mubald

UnVeroTifoso ha scritto:Mi fai morire Mubald! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sarebbe più semplice comprare direttamente quelli a basso contenuto di caffeina?
ERa che li avevo tutti e due e mi era venuto questo pensiero
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Mischiarli per fare cosa...?
Il decaffeinato oltre ad avere cmq un minimo di caffeina è lavorato ed peggio del"normale"...
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

a proposito di decaffeinato, a qualcuno di voi capita di consumare un decaffeinato al bar?
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

certo...
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Cmq a proposito della sconosciuta per molti tossicità del caffè decaffeinato:


Il processo Roselius e Wimmer che utilizzava benzene oggi non è' consentito.
Metodi attuali: con solventi che si legano alla caffeina e la rimuovono...
Metodo ad acqua si rimuove la caffeina con appositi filtri. I chicchi di caffè rilasciano per diffusione la caffeina.
Metodo "Swiss Water"
Sviluppato dalla Swiss Water Decaffeinated Coffee Company, i chicchi vengono messi in acqua bollente per creare un estratto di caffè decaffeinato con un filtro a carbone attivo. Questo estratto è chiamato Green coffee extract
Metodo diretto:
Si lavano i chicchi, precedentemente cotti a vapore, in diclorometano o acetato di etile per 10 ore circa. I chicchi vengono poi cotti a vapore per altre 10 ore per rimuovere residui di solvente.
Metodo indiretto:
Si utilizza la stessa tecnologia del metodo ad acqua, ma l'estratto di caffè viene decaffeinato con il diclorometano o l'acetato di etile.
Metodo a CO2
Si utilizza un bagno di anidride carbonica ad alta pressione che estrae la caffeina non utilizza alcun tipo di solvente.
Metodo con trigliceridi
I chicchi di caffè sono immersi in un bagno caldo di acqua e caffè e successivamente I trigliceridi (olio) rimuovono la caffeina dalla superficie dei chicchi.
Il caffè decaffeinato è da sempre visto con sospetto a causa dell'utilizzo di solventi potenzialmente nocivi.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Cmq a proposito della sconosciuta per molti tossicità del caffè decaffeinato:


Il processo Roselius e Wimmer che utilizzava benzene oggi non è' consentito.
Metodi attuali: con solventi che si legano alla caffeina e la rimuovono...
Metodo ad acqua si rimuove la caffeina con appositi filtri. I chicchi di caffè rilasciano per diffusione la caffeina.
Metodo "Swiss Water"
Sviluppato dalla Swiss Water Decaffeinated Coffee Company, i chicchi vengono messi in acqua bollente per creare un estratto di caffè decaffeinato con un filtro a carbone attivo. Questo estratto è chiamato Green coffee extract
Metodo diretto:
Si lavano i chicchi, precedentemente cotti a vapore, in diclorometano o acetato di etile per 10 ore circa. I chicchi vengono poi cotti a vapore per altre 10 ore per rimuovere residui di solvente.
Metodo indiretto:
Si utilizza la stessa tecnologia del metodo ad acqua, ma l'estratto di caffè viene decaffeinato con il diclorometano o l'acetato di etile.
Metodo a CO2
Si utilizza un bagno di anidride carbonica ad alta pressione che estrae la caffeina non utilizza alcun tipo di solvente.
Metodo con trigliceridi
I chicchi di caffè sono immersi in un bagno caldo di acqua e caffè e successivamente I trigliceridi (olio) rimuovono la caffeina dalla superficie dei chicchi.
Il caffè decaffeinato è da sempre visto con sospetto a causa dell'utilizzo di solventi potenzialmente nocivi.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Scusami Moto, se posso: come mai consumi il decaffeinato al bar?
Come lo trovi rispetto al normale?
Sai, a me è capitato di ordinarlo solo una volta (perchè quel giorno avevo già fatto il pieno di caffeina) ma poichè non mi è piaciuto non ho ripetuto l'esperienza.
Credo però che era il bar/barista a non essere buono, oltre al fatto che quando gli ho chiesto il decaffeinato mi ha guardato strano al punto che gli ho domandato se c'erano problemi (a volte mi vien da pensare che non mi abbia fatto un vero decaffeinato ma chissà cosa) :wink

ps: a proposito, lunedì riprenderà la trasmissione "report" e parleranno proprio di caffè, sarà interessante seguirla
suonatore Jones

Lunedì sarò sintonizzato, grazie per la segnalazione. Sul mischiare caffè, io sono per inserire questa pratica nei crimini contro l'umanità. È mischiando il caffè che sono venuti i caffè sassoni e in generale nordeuropei. Roba da arresto senza passare dal via :D
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

il meditatore ha scritto:Scusami Moto, se posso: come mai consumi il decaffeinato al bar?
Come lo trovi rispetto al normale?
Sai, a me è capitato di ordinarlo solo una volta (perchè quel giorno avevo già fatto il pieno di caffeina) ma poichè non mi è piaciuto non ho ripetuto l'esperienza.
Credo però che era il bar/barista a non essere buono, oltre al fatto che quando gli ho chiesto il decaffeinato mi ha guardato strano al punto che gli ho domandato se c'erano problemi (a volte mi vien da pensare che non mi abbia fatto un vero decaffeinato ma chissà cosa) :wink

ps: a proposito, lunedì riprenderà la trasmissione "report" e parleranno proprio di caffè, sarà interessante seguirla
...il problema di trovare gustoso il caffè decaffeinato è dato innanzitutto anche da chi lo fa...e ovviamente dalla qualità del caffè.
Ci sono bar in cui lo gusti e non ne senti quasi la differenza...altri invece dove sembra che bevi acqua calda.
Non per ultimo il fatto che ci fanno anche la cresta su prezzo.
Io ne prendo uno normale la mattina ed uno deca nel pomeriggio/sera...non sempre.
A Reggio un buon deca l'ho gustato al Matteotti,da Sarnè sopra P.zza Carmine,alla Mimosa zona S.Anna.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

suonatore Jones ha scritto:Lunedì sarò sintonizzato, grazie per la segnalazione. Sul mischiare caffè, io sono per inserire questa pratica nei crimini contro l'umanità. È mischiando il caffè che sono venuti i caffè sassoni e in generale nordeuropei. Roba da arresto senza passare dal via :D
Infatti....il caffè o si prende in un modo...o nell'altro..e si dovrebbe anche gustare amaro...per carpirne l'aroma..
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

de gustibus... a me per esempio a volte piace anche il caffè d'orzo lo trovo rinfrescante
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Io a volte sto settimane senza prenderne affatto...e sto benissimo.
Rispondi