io pinsavu na cosa...

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

E io pinsavu na cosa, pinsavu che quando si faci a pasta c'anciova e a muddica atturrata, la massima attenzione si deve mettere nello squagghiare anciova, pari na minchiata squagghiare na para r'acciughine in un filo d'olio !

Quello il segreto del sapore la stà, perchè la pasta c'anciova è un inganno al palato, che ti devi illudere di mangiare pesce, mentre di pesce c'è sulu u ciavuru.

E poi l'astratto che accatti al supermercato non è lo stisso che facia me nonna Pippina o paisi.

Io stasira pinsavu sta cosa, vui chi pinsavu ?
goodfellow

ieu pisavu ca mi facisti viniri u spilu... :mrgreen:
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

ieu non sapiva mancu chi era a c'anciova :surprice:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

Lixia ha scritto:ieu non sapiva mancu chi era a c'anciova :surprice:
"c'anciova" voli diri "con le acciughe", ma c'è anche "l'astratto" chi voli diri "concentrato di pomodoro", ma manciavu veru ieri a pranzo e vinni bona bona

se qualche volta scinniti a Paliemmo siti ospite mia, donna Lixia baciamu li mani :salut
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

E io pinsavu na cosa, io pinsavu che pi furtuna na nticchia di ventu friscu sciuscia sempri e porta ciavuru di sali e peschi maturi.

L'estate è arrivata, a timpulata come ogni anno, stamu murendo i cavuru, u cavuru è appiccicusu, noioso, dormi male e a matina quannu ti russighi, dopo na nuttata a girariti e rigirariti, talii u lettu e ti fai il segno della croce, che nella stunatura della mala nuttata ti vedi stamapato ncapu u linzulo e pensi che hai dormito sopra la sacra Sindone.

L'estate è arrivata, te ne accorgi subito che è arrivata l'estate, basta che accendi la Tv e come ogni anno sul terzo canale fanno "Pane Amore e Fantasia", "Pane Amore e Gelosia", pane,amore e che camurria! Che una volta è bello, due volte ci può stare... ma ogni estate cu pani e amore è un atturramento di cabbasisi !

Oggi pinsavu sta cosa, vui chi pinsavu...
papageno
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 64
Iscritto il: 31/05/2011, 21:35
Località: aeroporto Trapani Birgi

elrocco66 ha scritto:E io pinsavu na cosa, io pinsavu che pi furtuna na nticchia di ventu friscu sciuscia sempri e porta ciavuru di sali e peschi maturi.

L'estate è arrivata, a timpulata come ogni anno, stamu murendo i cavuru, u cavuru è appiccicusu, noioso, dormi male e a matina quannu ti russighi, dopo na nuttata a girariti e rigirariti, talii u lettu e ti fai il segno della croce, che nella stunatura della mala nuttata ti vedi stamapato ncapu u linzulo e pensi che hai dormito sopra la sacra Sindone.

L'estate è arrivata, te ne accorgi subito che è arrivata l'estate, basta che accendi la Tv e come ogni anno sul terzo canale fanno "Pane Amore e Fantasia", "Pane Amore e Gelosia", pane,amore e che camurria! Che una volta è bello, due volte ci può stare... ma ogni estate cu pani e amore è un atturramento di cabbasisi !

Oggi pinsavu sta cosa, vui chi pinsavu...

cumpari aviti ventu friscu a palermo che vegnu subitu
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

papageno ha scritto:
cumpari aviti ventu friscu a palermo che vegnu subitu

piccamora nenti, aspetta lunedi, dopo Scipione, Caronte e Minosse, lunedi arriva l'anticiclope delle Azzorre e porta ventu friscu a tutti bandi
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

elrocco66 ha scritto:E io pinsavu na cosa, pinsavu che quando si faci a pasta c'anciova e a muddica atturrata, la massima attenzione si deve mettere nello squagghiare anciova, pari na minchiata squagghiare na para r'acciughine in un filo d'olio !

Quello il segreto del sapore la stà, perchè la pasta c'anciova è un inganno al palato, che ti devi illudere di mangiare pesce, mentre di pesce c'è sulu u ciavuru.

E poi l'astratto che accatti al supermercato non è lo stisso che facia me nonna Pippina o paisi.

Io stasira pinsavu sta cosa, vui chi pinsavu ?
Ieu puru pinzava na cosa... :roll:

Mixxia ormai si palemmitanu e non vo sapiri nenti ah...!!! :o.o: :o.o: :o.o:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

ILY ha scritto:
Ieu puru pinzava na cosa... :roll:

Mixxia ormai si palemmitanu e non vo sapiri nenti ah...!!! :o.o: :o.o: :o.o:

aviti raggiuni, mi detturu i chiavi di Palermo

e poi finiru i picciuli, custa assai veniri a Reggio, dal 16 al 20 luglio sono in ferie e resto qua, se vuoi venire con commare Cozzina a disposizione, andiamo a mangiare a pepata i cozzi e puru i babbaluci a picchi pacchi :salut
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

E io pinsavu na cosa, io pinsavu che ci sunnu i miei compagni di trasferta che stanno al Nord e che scrivono e leggono questo forum, convinti che io, la matina appena mi alzo dal letto, catafuddo l'asciugamano sotto l'ascella e, come u commissario Montalbano, mi tuffo a mare. Una para di bracciate e bello friscu e pittinatu me ne vado a travagghiari... ma quando mai!

Se non ti fai almeno 30 km di mare buono non ne trovi! La costa di Palermo, un tempo, era un paradiso, dal porto fino a Ficarazzi, chilometri di mare incontaminato, sotto casa... ora i surci si fannu i regate cu l'acquascooter. Quella costa incontaminata fino a 50 anni fa correva lungo tutta via Messina Marine, 50 anni fa (anzi qualche anno in più) in via Messina Marina nasciva un "caruso" Palermitano, poi diventato "caruso" Padano, ora si fa chiamare Paolo il Padano...
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

caro rocco mi hai fatto venire in mente quell'indimenticabile sabato di fine settembre dello scorso anno che dopo ben 54 anni ho visto per la prima volta il luogo dove sono nato, avevo solo una foto sbiadita del battesimo nella chiesa di via messina marina ed un paio di foto con mia mamma a Mondello, avevo un anno, poi la mia famiglia nel 1958 è ritornata a reggio quando mio padre ha ottenuto il trasferimento. Palermo mi è rimasta nel cuore non esludo di venirti a farti compagnia quando la fornero ti pre-pensiona. costa meno venire in aereo a trapani, vado a dormire da papageno che ha quei 200 metri quadrati di casa alla montalbano e farsiil bagno alle 7 dimattina è fantastico, trascorrere un fine settimana in padania costa il doppio a presto :salut
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

e io pinsavu na cosa, io pinsavu chi dumani matina mi piglio l'aliscafo e me ne vado a Ustica, nella mia isoletta preferita, mi riposu na nticchia e non penso più a niente fino a domenica...

però poi a torno :salut
PETERPAUL
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2012, 9:29

Ehhhh comu va passati bbonu... viniti a padova cacchi vota..:)
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

ieu pinsava....
chi stu venerdi non vaiu a mmari... :sad:
ma pensava puru chi i jornu 4 ci fazzu a festa... :cheers
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

ieu pinsava... :roll:

:S ma cu mi chiamau??? :muro:
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

FataMorgana ha scritto:ieu pinsava... :roll:

:S ma cu mi chiamau??? :muro:

non mi mi fazzu i fatticeddi toi ..ma cu ti chiamau...pi fari cosa ????????????


:fifi: :fifi: :fifi:
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

FataMorgana ha scritto:ieu pinsava... :roll:

:S ma cu mi chiamau??? :muro:
io no...giurin giurello...
fatuzza nui ndi virimu o sulutu ddà... :fifi:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

goldenboy ha scritto:

non mi mi fazzu i fatticeddi toi ..ma cu ti chiamau...pi fari cosa ????????????


:fifi: :fifi: :fifi:

Golden 'cca vali sulu "io pinsava"...

non si risponde, si pensa :zip:
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

FataMorgana ha scritto:
goldenboy ha scritto:

non mi mi fazzu i fatticeddi toi ..ma cu ti chiamau...pi fari cosa ????????????


:fifi: :fifi: :fifi:

Golden 'cca vali sulu "io pinsava"...

non si risponde, si pensa :zip:
siamo in fascia protetta....chiddu chi ieu pinsava no pozzu diri ...
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

elrocco66 ha scritto:
aviti raggiuni, mi detturu i chiavi di Palermo

e poi finiru i picciuli, custa assai veniri a Reggio, dal 16 al 20 luglio sono in ferie e resto qua, se vuoi venire con commare Cozzina a disposizione, andiamo a mangiare a pepata i cozzi e puru i babbaluci a picchi pacchi :salut
Nui piccamora bbazzicamu a natra parti...haimu i figghioli e ne putimu rassari... :S

Comu rifrisca forsi na passiata nda facimu... 8-)


p.s. viri chi haimu a organizzari na para i trasferti...una pa puglia e una pa campania... :wink
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Rispondi