Nuova Legadue, il battesimo a Torino

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
pacino
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2011, 16:43

La Lega Pallacanestro gestirà i campionati sotto la Serie A

TORINO – La nuova Lega Nazionale Pallacanestro viene costituita oggi a Torino, con l'atto ufficiale presso il notaio Antonio Forni (presidente della Pms Torino) che viene presentato in Comune, nella Sala Juvarra. La Lega gestirà la nuova Legadue dilettantistica, divisa nei gironi Gold e Silver, ma anche DNB e DNC.

LEGADUE – Il secondo campionato manterrà la denominazione Legadue, ma cambieranno parecchie cose. Oltre al regime dilettantistico, le squadre di Legadue diventeranno 32, con il girone Gold immediatamente sotto la Serie A, seguito dalla Silver. Le 16 squadre della Gold saranno Biella (retrocessa dalla Serie A), le 14 non promosse di Legadue e la compagine che vincerà la DNA, le 16 squadre della Silver saranno le tre non promosse nei playoff di DNA, le sei compagini dal 5° al 10° posto di DNA, le quattro vincenti dei playout di DNA e le tre promosse dalla DNB.

REGOLE – Le 32 squadre della nuova Legadue avranno le stesse regole di eleggibilità, almeno otto italiani (con almeno tre Under 22) compreso un solo passaportato, e due stranieri, con due visti a disposizione. Per questo parecchie squadre dovrebbero iniziare con un americano e un europeo. I palasport avranno una capienza minima di 2.000 posti in Legadue Gold, 1.000 in Legadue Silver. I playoff sia della Gold che della Silver saranno ad otto squadre (e sempre con serie al meglio delle cinque gare) e assegneranno una promozione: i playoff della Gold saranno con le prime sette della Gold e la prima della Silver (promossa in Gold) e chi vince andrà in Serie A, i playoff della Silver saranno con le squadre dal 2° al 9° posto della Silver e chi vince andrà nel girone Gold. Non ci saranno playout, le ultime due classificate della Gold finiranno in Silver, le ultime tre della Silver finiranno in DNB.
metà del mondo non capisce i desideri dell'altra metà

prima viene la mia famiglia, poi la mia squadra....... tutto il resto non conta
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Aggiungo quelle che dovrebbero essere le regole "ufficiose" del prossimo campionato che (facendo tutti gli scongiuri del caso) dovrebbe vederci tra i protagonisti....buona lettura:
LEGADUE BASKET e DIVISIONE NAZIONALE A sotto il nome di "Legadue" (che a giugno verrà modificato nella dicitura di "campionato professionsitico") , ma resterà un marchio "LNP" a fare da cappello.

Legadue Gold (RETROCESSA DALLA LEGA A, Biella + 14 EX L2 + PROMOSSA DALLA DNA)

1a-7a --> PLAYOFF PROMOZIONE (al meglio delle 5 gare)
8a-14a --> PERMANENZA IN L2 GOLD
15a-16a-->RETROCESSIONE IN L2 SILVER

Legadue Silver (13 EX DNA + 3 PROMOSSE DALLA DNB)

1a --> PLAYOFF PROMOZIONE (al meglio delle 5 gare)
2a-9a--> PLAYOFF L2 GOLD (al meglio delle 5 gare)
14a-16a --> RETROCESSIONE IN L3-DNB


ELEGGIBILITA' (un anno di sperimentazione)

10 GIOCATORI SCHIERABILI A REFERTO

-2 STRANIERI con 2 VISTI EXTRA-COM A DISPOSIZIONE (se utilizzati entrambi in avvio--> sostituibile con Com Bosman A oppure tra giocatori con 5 partite all'attivo in Italia)

-1 PASSAPORTATO entro il 14 aprile 2012 (Serie A) o entro il 30 giugno 2011 (DNB)

-7 ITALIANI FORMATI DI CUI 3 UNDER 22


LUXURY TAX

- COSTO CHE CRESCE IN SEQUENZA--> 5 MILA per 1 GIOVANE NON TESSERATO, QUINDI 10MILA, 15MILA, ECC...

- PAGAMENTO UNA TANTUM--> PER OGNI OCCASIONE IN CUI UNA SOCIETA' ANDRA' A REFERTO CON MENO UNDER + PAGAMENTO CHE COMPORTA L'ESCLUSIONE DAL FONDO PREMIALE DI 500MILA EURO, DERIVANTE DAI CONTRIBUTI NAS PER TESSERAMENTO STRANIERI,diviso tra 5 GOLD e 5 SILVER NON RETROCESSE (90,70,50,20,20 MILA EURO PER GIRONE); AL FONDO SI PUO' PARTECIPARE CON 3 UNDER SCHIERATI A REFERTO, PER 30 PARTITE, PER ALMENO 30 DEI 200 MINUTI DISPONIBILI


IMPIANTI - CAPIENZA MINIMA

2000 POSTI --> L2 GOLD
1000 POSTI --> L2 SILVER


REGIME GIURIDICO DELLE SOCIETA', CONTROLLI (RESTA TUTTO INVIARIATO RISPETTO ALLE DECISIONI DI APRILE: EVENTUALI MODIFICHE E APPROFONDIMENTI NELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI GIUGNO)

TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETÀ IN S.S.D.A R.L. CON UN CAPITALE MINIMO DI 50MILA EURO

INSERIMENTO NELLO STATUTO DELLA SOCIETÀ DI ACCETTARE IL CONTROLLO DA PARTE DELLA COM.TE.C. CHE AVVERRÀ IN SEDE DI PRIMA ISCRIZIONE AL CAMPIONATO E DURANTE IL CAMPIONATO (VERIFICA AL 31/12) E DEPOSITO IN FIP DELL’ULTIMO BILANCIO APPROVATO.

PRESENTAZIONE DI UNA FIDEIUSSIONE PER L’IMPORTO DI 100MILA EURO;

APPLICAZIONE DELL’ACCORDO QUADRO ELABORATO DA GIBA PER I GIOCATORI E DA USAP PER GLI ALLENATORI E VALIDO PER IL CAMPIONATO DNA A.S.2012/13 E GARANTIRE IN ACCORDO CON GIBA ED USAP UN FONDO DI FINE RAPPORTO PER I GIOCATORI E GLI ALLENATORI (TROVARE LA MODALITÀ PER IL PAGAMENTO).

DNB (4 gironi da 16 dilettantistico) e DNC (8 gironi da 16 dilettantistico ed amministrato da 8 Comitati Regionali)

IMMUTATE, CON FORMULA IDENTICA E UN SEMPLICE CAMBIO DI DENOMINAZIONE, PROBABILMENTE "LEGATRE" E "LEGAQUATTRO"
http://www.basketinside.com/index.php/l ... -v15-18206
Avatar utente
ReggioReggio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/05/2011, 22:15

Quindi scusa, l'ordine sarà:

SERIE A
LEGADUE GOLD
LEGADUE SILVER

e poi...? DNB e DNC come si chiameranno? Chi le gestirà?
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ReggioReggio ha scritto:Quindi scusa, l'ordine sarà:

SERIE A
LEGADUE GOLD
LEGADUE SILVER

e poi...? DNB e DNC come si chiameranno? Chi le gestirà?
la DNB dovrebbe chiamarsi Lega3 e conseguentemente la DNC dovrebbe chiamarsi Lega4...chi le gestiranno?? bè, entriamo sul difficile ma fortunatamente non è una cosa che ci riguarda :fifi:
Rispondi