Basketmercato Viola 2011/2012 (Roster 1a pag.)

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

A squadra completata, sulla carta, come giudicate la nuova Viola 2011/2012?

Ottima
5
25%
Buona
9
45%
Mediocre
6
30%
Scarsa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 20
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Quella che sta nascendo è una squadra molto interessante e concordo anch'io sul fatto che ha tutte le potenzialità per essere migliore dello scorso anno, attendiamo che venga completata...la cosa che differenzierà la Viola 2011/2012 da quella dello scorso anno è data dalla presenza di un Pivot che non per forza sarà un realizzatore ma solo un recupera rimbalzi e dalla notevole presenza in vernice...tutti gli indizi vanno in tal senso, basti pensare che Saponi che rimane l'obiettivo numero uno non è un realizzatore ma ha un fisico notevole che gli permette di dire la sua sottocanestro e di recuperare rimbalzi...ecco, quest'anno la Viola potrebbe avere un pivot puro che dia solidità in mezzo all'area.


P.S. Oggi su gazzetta del sud c'è una bella intervista al neo-acquisto Grilli che dichiara di aver scelto la Viola per il progetto, la tradizione e la passione della tifoseria...io non riesco a postare l'articolo intero, ho riportato quanto scritto nel titolo, se qualcuno può e lo vuole postare tanto meglio.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

IMPORTANTI NOVITA' FRONTE MERCATO...almeno da quanto riporta Gazzetta del Sud:


La Viola ora rinuncia a Scarponi
La società frena sulla riconferma di Degregori e punta sul play Filattiera



Valerio Chinè
REGGIO CALABRIA
La Viola riparte da Grilli, Gambolati e Laganà. Per ora sono solo loro i soli giocatori certi di vestire il neroarancio nella prossima stagione. I segnali di una frenata alle trattative già intavolate e in parte chiuse sulla parola (Candela e Degregori) s'erano levati fin dalla scorsa settimana, in cui Condello stesso dichiarò di essere stato sul punto di chiudere il cerchio, salvo poi trovare il coraggio di attendere che i giocatori, (per ora) lontani dal budget, possano abbassare le richieste e sposare un progetto ambizioso.
Ecco perché, così come avevamo anticipato l'accordo con Simone Candela, adesso siamo certi che la Viola sin dalla scorsa settimana, prima abbia tenuto l'acquisto congelato, fino al via libera al suo procuratore di firmare ieri sera con Martina Franca.
Una scelta solo apparentemente incomprensibile, ma che rientra – all'indomani della prima assemblea dei soci della Viola – in un'ottica che definiremmo temeraria. La Viola vuole costruire una squadra molto competitiva, vorrebbe regalarsi un roster di prima fascia, ecco perché le quotazioni di Luca Marmugi (proveniente da Pavia, A Dilettanti) e Ivan Riva (da Patti, A Dilettanti) stanno lievitando giorno dopo giorno per coprire i due ruoli di ala da quintetto.
In questo caso l'assalto a Ivan Scarponi, tenuto sottotraccia in questi giorni, non sarà portato a compimento. L'esterno mancino capitolino, cresciuto nel vivaio della Montepaschi Siena, dovrebbe accasarsi a San Severo (DNA) con coach Paternoster.
Due punti interrogativi giganteschi campeggiano nelle caselle playmaker. Brusca frenata per la riconferma di Degregori (c'è ancora una piccola distanza tra domanda e offerta che, a quanto pare, nessuna delle due parti intende colmare) come "combo" di back up; assolutamente fuori budget Emiliano Paparella per il quale la Viola non ha mai intavolato una trattativa vera e propria. Un regista che potrebbe personificare la soluzione di play offensivo al vaglio di Condello sarebbe Marcello Filattiera, regista cremonese con un particolare feeling col canestro (13 punti, 38% da tre, 3 assist e 2 rimbalzi a sera a Riva del Garda in B1 lo scorso anno) ma che – fresco sposino – preferirebbe rimanere vicino Brescia (accetterebbe Montichiari in C?).
A Fantozzi piacerebbe accogliere l'ex Vigevano, elemento di livello superiore in tutti i sensi, ma dinanzi a scelte di vita non si può far insistere più di tanto. Ultima rugosità (ma potrebbe essere la prima ufficialità in arrivo), il centro. Come detto la scorsa settimana il nazionale militare Alberto Saponi andrà a Rimini (B girone B), ma la Viola sta sferrando l'attacco a un centro di grande spessore. Ieri è partita l'offerta sostanziosa e vicina alla richiesta, l'eventuale placet potrebbe scuotere tutto il mercato reggino, che adesso vuol mettere dentro solo pezzi "da novanta".




quindi si capisce come ancora non siano arrivate ufficialità (Grilli, Gambolati e Laganà sono l'eccezione...), il DG Condello sta vagliando tutte le opportunità (come disse egli stesso qualche giorno fa)...non si preclude nulla...effettivamente il mercato di quest'anno può dare l'occasione di prendere giocatori di categoria superiore ad un prezzo conveniente e forse il momento è giunto....dispiace per come si sta evolvendo la situazione Degregori, personalmente penso che l'accordo si possa ancora trovare...conferme per Riva, ritorna in auge il nome di Marmugi, e sarebbero due ali davvero molto forti, di Scarponi non ne sapevo nulla...l'hanno tenuto ben nascosto a quanto pare, l'anno scorso ha giocato a Massafra....Filattiera ( http://adil.webpont.com/player/?code=A18080 ) sarebbe un play davvero molto forte, se si riuscisse a superare l'ostacolo "della scelta di vita" saremmo davvero a posto in cabina di regia....Saponi a quanto pare è sempre più diretto verso Rimini, rimane l'interrogativo sul chi sia questo pivot di notevole spessore... :humm:
Ultima modifica di Hurricane82 il 26/07/2011, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

A quanto pare, sono cambiate un bel po' di cose....

Viola, prima il Pivot poi tutto il resto
Scritto da Giovanni Mafrici
Martedì 26 Luglio 2011 08:10
Degregori? "E' un giocatore importantissimo per la nostra squadra. C'è qualche problema sulla sua conferma ma ci stiamo lavorando con il massimo dell'ottimismo. I problemi sono sia dal punto di vista tecnico che riguardanti l'ingaggio ma credo, anzi spero che si risolvano al più presto".

E' probabilmente questo il dato più importante di mercato rilasciato dal Dg Gaetano Condello, al lavoro tra mille telefonate percostruire la nuova Viola che verrà e che dovrà disputare un girone difficilissimo lungo dalla Sicilia al Lazio.

Tre sono i giocatori ormai della Viola pronti per essere contrattualizzati nelle prossime ore e sono l'esterno Grilli, il numero quattro Gambolati ed il giovane reggino, in arrivo da Imola Luca Laganà.

Il resto? E' tutto in costruzione.

"Stiamo lavorando seriamente alla ricerca di un buon pivot-ci dice il Dg nero-arancio.Abbiamo tanti nomi sul nostro taccuino e vogliamo valutare bene tante ipotesi".

Riguardo a qualche nome dato vicinissimo alla Viola negli giorni scorsi il Dg è concreto:"Qualche atleta non è più nei nostri piani, abbiamo iniziato a fare le prime scelte preliminari, senza fretta, consapevoli di poter affidare a coach Fantozzi una buonissima squadra".

Candela? "Esatto, l'ex giallo-rosso non rientra più nelle nostre trattative e dovrebbe aver chiuso a Martina".

Sempre Martina ha concluso per il "bomber" Torresi Lelli ex Campobasso.Il play di quella formazione, Salamina ritorna al San Severo di coach Paternoster.

Sul taccuino della Viola ci sono ancora i due ex Patti,Riva e Sereni(su quest'ultimo ci sarebbe anche l'interessamento dell'Agrigento).

Ma il Dg è categorico, prima il pivot, poi tutto il resto.

Giovanni Mafrici

Reggioacanestro.com
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

Grilli Gambolati e Laganà alla Viola

pubblicata il 26/07/2011 - di: Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria - Federica Morabito

Ufficializzati tre nuovi acquisti per la Viola Basket Reggio Calabria.
Mentre si lavora per il rafforzamento della società l’occhio resta puntato al mercato e le trattative non si fermano neanche un attimo. Così la Viola riesce a concludere per l’acquisto di tre pedine fondamentali che la prossima stagione indosseranno la maglia Nero-Arancio.
Si tratta di Daniele Grilli, Antonio Gambolati e Luca Laganà.

Daniele Grilli, 191, romano, guardia tiratrice, cresciuto nella Tiber Roma e Campione d’Italia Under 21, era già nella mente della società e del Coach Fantozzi lo scorso anno; dopo aver trascorso la passata stagione ad Iseo giungerà in riva allo Stretto per unirsi alla squadra reggina.

Fortemente voluto anche Antonio Gambolati, 4 -5, fino al 2004 nel Cus Torino, e due anni fa a Catania con De Gregori, giocatore di notevole esperienza, qualità ed affidabilità.

E poi un giovane e promettente reggino, classe ’91, dalle grandi potenzialità, che torna con entusiasmo a Reggio Calabria: Luca Laganà.

“Questi sono i primi acquisti ufficiali – ha dichiarato il Direttore Generale Gaetano Condello – abbiamo compiuto il primo passo verso l’allestimento della nuova Viola che dovrà essere costruita con grande attenzione. In queste settimane abbiamo consolidato la società, adesso dobbiamo dar vita ad una squadra competitiva, ad un vero e proprio team combattivo che possa disputare un campionato dalle grandi aspettative”.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

EDIT Aggiornato il riepilogo in prima pagina.
Avatar utente
Giacobbe
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/05/2011, 2:04

Non ci sto capendo molto....ma sinceramente preferisco che sia cosi.
Non sono d'accordo su DeGregori...merita un offerta uguale a quella dell'anno scorso per MILLE motivi.

Ma qualcuno sa dirmi se ci sono limiti agli oriundi?
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Giacobbe ha scritto:Non ci sto capendo molto....ma sinceramente preferisco che sia cosi.
Non sono d'accordo su DeGregori...merita un offerta uguale a quella dell'anno scorso per MILLE motivi.

Ma qualcuno sa dirmi se ci sono limiti agli oriundi?
io invece mi auguro che non venga confermato. Continuo a ritenere che nel suo spot sia indispensabile un giocatore con tanti punti nelle mani, tanto più in un girone così difficile come quello dell'anno prossimo.

A mio modo di vedere, l'obiettivo deve essere quello di costruire un roster con più di 60 punti nelle mani.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

possanzini78 ha scritto:
Giacobbe ha scritto:Non ci sto capendo molto....ma sinceramente preferisco che sia cosi.
Non sono d'accordo su DeGregori...merita un offerta uguale a quella dell'anno scorso per MILLE motivi.

Ma qualcuno sa dirmi se ci sono limiti agli oriundi?
io invece mi auguro che non venga confermato. Continuo a ritenere che nel suo spot sia indispensabile un giocatore con tanti punti nelle mani, tanto più in un girone così difficile come quello dell'anno prossimo.

A mio modo di vedere, l'obiettivo deve essere quello di costruire un roster con più di 60 punti nelle mani.
De Gregori con il suo modo di attaccare l'area piccola fa più danni di un pari ruolo che fa 20 punti a partita...può sembrare strampalata come conclusione ma ti posso assicurare che é così; nelle ripartenze un giocatore micidiale come De Gregori non lo si trova facilmente e poi considera che anche se non fa tanti punti carica di falli gli avversari e libera spesso il 4 e il 5 per appoggi semplici al tabellone. A noi serve più una guardia velocissima e con 12 -14 punti a partita piuttosto che una guardia lenta da 20 e passa punti. In una squadra i piccoli che fanno impazzire le difese sono fondamentali, non possiamo costruire una squadra di lunghi e basta perché perderemmo velocità acquistando prevedibilità nelle soluzioni offensive. Poi in ultimo c'é da tenere presente che al momento se si toglie dal roster anche De Gregori si smantella completamente la squadra dello scorso anno e non é possibile cambiare 10/10 di roster se si vuole puntare alla promozione, ci vuole continuità e qui la continuità già sta andando a farsi benedire, se toglia anche De Gregori é finita. Io mi auguro invece che almeno 2- 3 giocatori dello scorso anno restino proprio per questo motivo (De Gregori - Grasso e Zampogna) altrimenti scordiamoci primati e promozioni. Poi sul fatto che il roster deve garantire più di 60 punti a partita é matematico e dovrebbe tenere gli 80 punti a partita se si vuole vincere il campionato.
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

possanzini78 ha scritto:
Giacobbe ha scritto:Non ci sto capendo molto....ma sinceramente preferisco che sia cosi.
Non sono d'accordo su DeGregori...merita un offerta uguale a quella dell'anno scorso per MILLE motivi.

Ma qualcuno sa dirmi se ci sono limiti agli oriundi?
io invece mi auguro che non venga confermato. Continuo a ritenere che nel suo spot sia indispensabile un giocatore con tanti punti nelle mani, tanto più in un girone così difficile come quello dell'anno prossimo.

A mio modo di vedere, l'obiettivo deve essere quello di costruire un roster con più di 60 punti nelle mani.
sembrerebbe però che grilli(che dicono sia un buon realizzatore,con soluzioni variegate) occuperà lo spot di guardia titolare,con accanto un play con punti nelle mani:se cosi fosse de gregori,in caso di riconferma,partirebbe dalla panchina,agendo un po da sesto uomo ed elemento di rottura.non sarebbe male avere un simile ventaglio di soluzioni sul perimetro..
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

in attesa di vedere poi chi sarà ad affiancare laganà come 3.riva in particolare me lo ricordo abbastanza pericoloso in attacco
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

da Gazzetta del Sud


Viola, assalto al totem Cappanni
L'esperto giocatore è reduce dalla promozione in Legadue con Trapani


La Viola vorrebbe mettere accanto a Gambolati un centro dalle spalle larghe, più propenso a portar blocchi, prendere rimbalzi e far legna, che a sobbarcarsi oneri offensivi. L'identikit Saponi (già in parola con Rimini) rende l'idea, ma è stato sferrato l'attacco a un centro di indiscusse qualità ed esperienze che risponde al nome di Christian Cappanni, reduce dalla promozione in Legadue con Trapani, un autentico lusso in mezzo all'area per la B. Condello non conferma né smentisce, ma la "soffiata" giunge dalla Sicilia dove il centro aretino s'è rivelato "un'arma tattica fondamentale" come dichiaratoci dal coach reggino Gianni Benedetto. La Viola avrebbe inviato un'offerta molto sostanziosa al suo procuratore, alla quale – a 36 primavere e con la crisi che c'è – è difficile dire di no.
Avatar utente
Giacobbe
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/05/2011, 2:04

Dire che DeGregori non va bene è pazzesco....
Cmq sia a me Cappanni non piace per niente,primo perche non è un grosso rimbalzista,secondo perche è vecchio e dopo Ruggeri non voglio altre rogne...terzo non mi pare sia un gran giocatore che in b2 ha mai fatto la differenza.
A Trapani non mi sembra sia stato lui l'artefice della promozione.

Preferivo Mlinar Fessia Saponi...e non ditemi che questi 3 non portano blocchi non hanno le spalle larghe o non prendono rimbalzi...
Non sono contento per il pivot...
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Giacobbe ha scritto:Dire che DeGregori non va bene è pazzesco....
Cmq sia a me Cappanni non piace per niente,primo perche non è un grosso rimbalzista,secondo perche è vecchio e dopo Ruggeri non voglio altre rogne...terzo non mi pare sia un gran giocatore che in b2 ha mai fatto la differenza.
A Trapani non mi sembra sia stato lui l'artefice della promozione.

Preferivo Mlinar Fessia Saponi...e non ditemi che questi 3 non portano blocchi non hanno le spalle larghe o non prendono rimbalzi...
Non sono contento per il pivot...
De Gregori ci vuole come il pane, non scherziamo, poi a fare punti ci penserà qualche altro ma non é per quello che ci serve De Gregori, lui fa molto più di una semplice guardia tiratrice. Se si toglie de gregori ci ritroveremo con una squadra statica vista la mancanza di un'altro corridore come Zampogna e saremmo costretti a giocare molto dal perimetro, cosa che non fa per noi (i tiratori da 3 al momento non ci sono). Escluderei categoricamente l'ipotesi di sostituire De Gregori. Quanto a Cappanni non piace neanche a me, ed inoltre seppure sia buono come rimbalzista e sia roccioso, a noi serve un centro che faccia anche punti così come era per Dalfini che rimpiango molto ma molto (mi sa che un'altro Dalfini ce lo possiamo 'nsonnare).
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Se De Gregori dovesse rimanere per fare il sesto uomo, perfetto. Non come guardia titolare però. Ripeto che una guardia titolare, in un campionato come il prossimo, deve avere il ventello nelle mani. De Gregori, oltre ad avere un tiro scadente per la categoria, è pure falloso ai liberi. Certo, da sesto uomo (alla Sconochini per intenderci) sarebbe in grado di aprire le difese avversarie nei momenti di difficoltà o nelle giornate in cui il tiro da fuori non va.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Non penso che un giocatore debba essere valutato solo in base ai punti...Degregori è un giocatore totale, e i suoi 10 punti a partita li fa e non fanno male, anzi!...ma valutiamolo globalmente...Matias è un giocatore che fa di tutto...qualcuno forse dimentica che ha portato a casa circa 6 rimbalzi a partita, e penso che non siano molti i giocatori del suo ruolo che riescono a fare ciò in maniera così efficace, per non parlare delle sue penetrazioni in area...stiamo parlando anche di un ottimo difensore...ovviamente pecca al tiro da fuori e ai liberi, ma ci sarà Grilli che compenserà questi fattori...Grilli e Degregori sono a mio avviso una coppia di guardie che si completano alla grande e che permettono alla squadra di avere più soluzioni.

poi non concordo con chi dice che la Viola fino ad ora non abbia tiratori...Grilli e Gambolati cosa sono??? e addirittura Gambolati è un lungo col tiro da fuori, il che dà la possibilità di avere molte più opportunità in fase offensiva...e ancora la squadra non è completata...attendiamo di vedere cosa il DG Condello tirerà fuori per l'ala piccola e il playmaker e anche qui i nomi che circolano hanno una loro rilevanza anche alla voce "tiro da tre"...
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

peronatemi ma chi dice che De Gregori non sarebbe una grande perdita vuol dire che quest'anno ha visto poche partite della Viola o nemmeno una
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

De Gregori deve rimanere. L'anno scorso, per certi aspetti, è stato il migliore, ogni cosa che faceva aveva un senso. Freddo quando serviva, ha corso per tutto l'anno come un dannato difendendo alla grandissima. Secondo me non possiamo prescindere da un giocatore totale come lui.
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

comunque a me interessava conoscere anche il nuovo assetto societario
Joey
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2011, 20:47

ma Capo d'Orlando ha confermato tutti i giocatori dell'anno scorso? Luca Rossi mi pare che ci ha salato abbastanza in finale. Non sarebbe male.
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

Joey ha scritto:ma Capo d'Orlando ha confermato tutti i giocatori dell'anno scorso? Luca Rossi mi pare che ci ha salato abbastanza in finale. Non sarebbe male.
ha confermato solo Zampolli e Albertinazzi :wink
Rispondi