40° Trofeo Sant'Ambrogio

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Ufficializzato il rinnovo di questo ormai storico Torneo che si disputerà una settimana prima dell'inizio del campionato e cioè il 21 e 22 Settembre prossimi...ecco il programma e le squadre che vi parteciperanno:

Immagine

VIOLA REGGIO CALABRIA
BAWER MATERA
UPEA CAPO D'ORLANDO
MONCADA AGRIGENTO

Venerdì 21 Settembre 1a semifinale ore 18; ore 20 la 2a semifinale.
Sabato 22 Settembre alle ore 19 finale 3/4 posto; ore 21 Finalissima.

il Torneo si svolgerà al Botteghelle con ingresso gratuito.

fonte: Cesare Sant'Ambrogio (creatore del Torneo) su Facebook
Ultima modifica di Hurricane82 il 17/09/2012, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pacino
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2011, 16:43

non vedevo l'ora.............stavo avendo crisi d'astinenza :cheers :cheers :cheers
metà del mondo non capisce i desideri dell'altra metà

prima viene la mia famiglia, poi la mia squadra....... tutto il resto non conta
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti del Trofeo Sant'Ambrogio in scena venerdì e sabato:

Venerdì alle ore 18: Capo d'Orlando - Agrigento
alle ore 20: Viola Reggio Calabria - Matera


le perdenti delle due semifinali si scontreranno poi il giorno dopo nella finalina per il 3°/4° posto alle 19...mentre le vincenti ovviamente giocheranno la finale alle 21

P.S. intanto stasera alle ore 18 al Pianeta Viola amichevole contro la Nuova Jolly.

By Gazzetta del Sud
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ieri è andato in scena un antipastino leggero :mrgreen: prima del torneo di domani e dopodomani..

Viola,poco più che una sgambatura

Scritto da La Redazione
Giovedì 20 Settembre 2012 07:48

Un buon motivo per riscaldare i motori in vista del Trofeo Sant’Ambrogio e dell’imminente sfida contro il Matera di Coach Benedetto,insomma,poco più che una sgambatura per una Viola nuova di zecca.

La compagine nero-arancio ha effettuato, nel pomeriggio di ieri, un ricco allenamento al Centro Viola confrontandosi con i giovani della Nuova Jolly,formazione che da quest’anno effettuerà una ricca partnership con il sodalizio del Presidente Muscolino.

Per i nero-arancio si trattava della prima uscita tutti insieme aspettando la quarantesima edizione del Trofeo Sant’Ambrogio .Non è stata di certo la “classica” amichevole, più che altro, il test si può considerare come un allenamento extra.

Gara senza storia e “gap” troppo evidente per essere giudicabile contro la Jolly del campioncino Valerio Costa,classe 1996.Il baby azzurro,membro dell’Under 15 che ha partecipato al Torneo dell’amicizia ha regalato scampoli di bel gioco accanto ai suoi compagni(i reggini di Tarquini erano orfani del tandem formato da Riccardo e Dario Costa due colonne portanti del team). La Jolly ha usufruito anche degli over Saccà,De Marco e Rizzieri più due giovani che potrebbero far parte della prima squadra allenata da Coach Tarquini, ovvero i giovani Scozzaro e Gangarossa,rispettivamente classe ’92 e 94.

E la Viola? I ragazzi di Coach Bolignano sono sulla buona strada.Ottima condizione atletica, gioco fluido nonostante l’assenza del playmaker titolare Giacomo Mariani che ha effettuato un lavoro differenziato in attesa dell’ufficializzazione da parte della società.

Straripante la prestazione dell’argentino Augustin Fabi, già in palla ed autore di più di trenta punti nell’arco dei quattro periodi all’interno dei quali la Viola ha tenuto alta la guardia permettendo veramente pochi canestri agli avversari e superando abbondantemente quota cento punti.
Bene sotto canestro il lungo Ammannato partito in quintetto accanto al già citato argentino,al play reggino Rappoccio,all’esterno Zampolli ed all’ala Fontecchio.
http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=299
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ohhh
finalmente passiamo al basket giocato.

non vedo l'ora di vedere le prime statistiche...
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Vittoria della Viola nella finalina per il 3/4 posto per 75-69....una Viola nettamente migliore di quella vista venerdì sera...il che lascia ben sperare...obiettivamente quella di venerdì mi aveva messo molta perplessità e molti dubbi...ieri nulla da dire, buona intensità, la squadra corre (a volte forse pure troppo :mrgreen: ), difende discretamente anche se a volte lascia buchi da bestemmia (ma è anche normale per adesso), attacca facendo girare bene la palla (autru che Coronini!!!) ma nel complesso molto meglio della prima partita...certo è che ho il presentimento che Agrigento si sia un pò risparmiata (occhio che Ciani è un furbacchione) perchè se Agrigento fosse davvero quella vista ieri, bè, non è chie siano messi benissimo (ovviamente manca Chiarastella e non è un assenza da poco)...se non erro ho contato una rotazione loro di 7 uomini con solo due under (Mian e Quarisa) entrare in campo e qualche minuto di De Laurentiis che non sembra essere un ira di Dio.....per quanto riguarda noi, buona la prestazione dei singoli anche se in questa due giorni l'unico che sembra essere spaesato e completamente fuori dai giochi è stato Germani (e non l'ho notato solo io in tribuna)...se devo dare un giudizio, ad oggi, la DNA non fa per lui...ma capisco che ancora deve ambientarsi ecc...aspetto ancora un pò prima di dare un giudizio definitivo...spero di sbagliarmi....gli altri stanno confermando quanto di buono si diceva, soprattutto Fabi, un pò lento e legnoso ma dotato di buonissima tecnica e tiro.

---------------------------------------------------------

intanto questa la cronaca della partita di venerdì contro Matera:

Cronaca dalla prima della Viola contro Matera
Scritto da Giovanni Mafrici
Sabato 22 Settembre 2012 14:31
Sconfitta per un pelo per i reggini autori di una rimonta incredibile.Matera è già in forma ed ha comandato le danze raggiungendo anche il più 22,oggi la sfida dei reggini con Agrigento

Il Materà degli ex è già carico per il campionato dopo una lunga serie di Amichevoli(una delle quali in occasione della presentazione della squadra lucana contro il Montegranaro di A1 dei reggini Recalcati e Santoro).La giovane ed intrigante Viola si farà.

I lucani hanno mostrato un’ottima pallacanestro sui due lati del campo presentandosi sicuramente più pronti dei reggini per la sfida.I nero-arancio,invece con una rimonta tutta grinta e muscoli hanno infiammato il finale della quarantesima edizione del Trofeo Mario ed Iliano Sant’Ambrogio.

Partiamo dalle note super positive:il caldo pubblico reggino c’è e si vede.Platea lato Monumento di Massimo Mazzetto quasi piena e colpo d’occhio tutto sommato soddisfacente:l’auspicio è che la gente possa capire che questa squadra di giovani ha il bisogno necessario di farsi trascinare dal pubblico reggino.

Parlavamo del Matera degli ex:è proprio così.In panchina c’è Coach Gianni Benedetto storico assistente di Carlo Recalcati alla guida della grande Viola, uno dei migliori prodotti della scuola degli allenatori reggini e specialista in promozioni dalla Dna alla Lega Due.Confermatissimo il classe ’72 Cristiano Grappasonni, giovane pivot nella Viola di Ginobili.C’è anche il giovanissimo Smorto, atleta che ha lasciato Reggio per provare a spiccare il volo direttamente dalla Lucania.
Il quintetto ospite schiera Cantone play,Vico e Rezzano esterni con Iannuzzi e Grappasonni sotto le plance.

La Viola manda in campo l’ultimo arrivato Giacomo Mariani come play,Zampolli esterni con Fontecchio ed Ammannato sotto le plance.

La cronaca:Partono bene i locali in difesa con intensità.
Luca Fontecchio inizia stoppando Rezzano,Mariani,appare già il leader dei reggini.
Atteggiamento e sagoma alla Jason Kidd con buona autorità e passo da giocatore di lusso per questa categoria.
Matera reagisce bene con un elegante Rezzano.La canotta numero otto sarà il giocatore più prolifico per Coach Benedetto.La Bawer si porta vantaggio comandando le danze,seppur di pochi punti fino ad un minuto dalla termine del quarto.
Johnny Zampolli,però, pareggia i conti dopo otto punti preziosi di un positivo Quaglia entrato dalla panchina.Rezzano,ancora lui,questa volta in arresto e tiro fisserà la fine del periodo sul 22-24.

Il secondo quarto inizia nuovamente con Rezzano in evidenza. Sarà proprio suo il break che condurrà Matera fino al più sei.Il vantaggio sarà costante per i lucani con la Viola ad inseguire. Cinque punti in sequenza di un grintoso Ammannato(tiro da sotto più inedita tripla) faranno respirare la Viola.
La Bawer,però,colpisce e fa mae con l'ex Potenza Marcello Cozzoli.Gli angoli sembrano pane per i denti del classe ’90 che diventa inarrestabile dalla linea dei 6.75
Per la Viola,si vede un buon movimento in pick and roll dal duo Mariani-Quaglia ma è il team di ospite a navigare positivamente fino al 36 a 43.

Nel terzo periodo la trama è sempre la stessa.
Matera ha ormai in pugno la gara.
Il canestro iniziale di Zampolli è solo illusorio. Gli ospiti passano dal più sedici al più ventidue in totale scioltezza.
Dopo un Time-Out chiamato da Coach Bolignano, qualcosa cambia.Parziale di dieci a zero per Reggio conFabi,Ammannato e Zampolli in evidenza.
Proprio Ammannato mostrerà tanta grinta nelle sue giocate ma si ferma poco dopo per una contusione al ginocchio.
Il periodo termina 51 a 63:un canestro da cineteca, da campo a campo di Mariani verrà realizzato a tempo scaduto.

Nell'ultimo tempo, Matera prova a chiudere i conti con le solite belle giocate di Rezzano e Cozzoli e l'inedita tripla di Vitale.
La Viola si scuote solo sul finale.Una rimonta in un amen.A tre minuti dalla fine i reggini sono sotto di nove.In un batter d’occhio si fiondano sul match.Fontecchio si mette in luce,Caprari firma il meno cinque(69-74).
Ancora Caprari dalla lunetta(1/2) e Mariani in entrata porteranno la Viola sul meno uno. Proprio qui nascerà un piccolo dibattito tra Arbitri,ufficiali e panchina del Matera durato un bel po.Dopo un lunga sommatoria, Matera protesta e “ri-ottiene” un punto nel match, sommato erroneamente(La Viola era a meno due).
Al rientro in campo,dopo una pausa interminabile ed assordante, vince Matera con due giocate fuide.74 a 79 scrive il tabellone finale.Oggi si giocheranno le finali.Alle 19 per il terzo e quarto posto giocheranno Viola contro Agrigento a seguire, con palla a due alle ore 21 giocheranno Upea contro Matera.
http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=299
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

mi preoccupa l'assenza di un play di riserva...sia germani che rappoccio mi sembrano molto acerbi...e avrei preferito un lungo piu tecnico di ammannato che secondo me è piu adatto a fare il cambio in legadue piuttosto che il titolare in b1
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Carte coperte o carte scoperte?La Viola batte Moncada

Scritto da Giovanni Mafrici
Domenica 23 Settembre 2012 11:56

Il Torneo Sant'Ambrogio è stato vinto dall'Upea di Capo D'Orlando vittoriosa in finale contro un combattivo Matera.Miglior giovane Smorto.La Viola supera Agrigento.Premiato sua maestà Antonello Riva.

Carte coperte o carte scoperte? Lo scopriremo tra una settimana esatta.
Agrigento si lecca le ferite dopo l’infortunio ad una pedina fondamentale come l’Argentino Chiarastella.La Viola risparmia Ammannato dopo una botta al ginocchio nella sfida d’apertura di ieri contro Matera.

Sempre loro:Strane coincidenze.Una sorta di tormentone a mò di “Pulcino Pio”.Sempre loro incampo,una di fronte all’altra,Reggio contro Agrigento. Un quarantacinque giri sempre di moda che potrete riascoltare nuovamente anche nella prima di campionato all’interno della Hit Parade del basket.

L'avvio è equilibrato con le due squadre che si sono confrontate a cospetto del pubblico del Botteghelle(meno massiccio della giornata d’apertura).
Coach Bolignano spedisce inevitabilmente in quintetto Quaglia come pivot,anche se le quotazioni di partire in quintetto degli figlio d’arte(suo padre giocava nella Viola accanto all’organizzatore del Torneo Cesare Sant’Ambrogio). Mariani è il play e Zampolli e Fabi esterni con Caprari che ha ormai preso le vesti del vero sesto uomo del team reggino.Luca Fontecchio parte in ala grande.
Per i ragazzi di Coach Ciani ci sono in quintetto ben tre conferme delle passata stagione, Mossi,Di Viccaro e Giovanatto accanto al nuovo asse play-pivot formato da De Martini e Quarisa,in panca si presentano gli Under fidelizzati Anello e Di Simone(Attraverso questa normativa sembra che il Matera firmerà l’ottimo Luca Giuffrida).
.
La cronaca:Agrigento prova ad inserire il turbo provando ad innescare l’incubo dell’undici a zero formato Dnb.Di Viccaro inizia bene ma la Viola resta in gara agendo “sorniona” e rispondendo con cinque punti in sequenza dell’argentino Fabi.
Il break arriva sul termine del primo quarto ed è condotto personalmente da Johnny Zampolli.Il numero quindici segna e fa segnare esaltandosi con tanti “jump and shoot”
I due Coach tra primo e secondo quarto danno spazio a numerose rotazioni con tanti giovani in campo.Si vede in campo Rappoccio ed anche il ritorno di Scozzaro pronto a giocare per provvedere all’assenza di Ammannato.

La Viola resta avanti,la trama non cambia.Il secondo periodo è stato caratterizzato dal punteggio molto basso.(42 a 37 sul finale).
Dopo l'intervallo lungo Agrigento inizia bene con il condottiero Paolo Mossi, terminale offensivo numero uno dei siciliani.(42-40).
La gara è ormai delineata:Reggio avanti Agrigento ad inseguire.
Per tutto il terzo quarto Giovanatto e soci hanno provato una rimonta.Zampolli e Quaglia porteranno la Viola anche sul più nove ma la Moncada, giocata dopo giocata ritorna in gara volando nuovamente sul meno due.
Il terzo periodo termina 62 a 56.
Nell'ultimo periodo si esalta ancora una volta Zampolli:la sua sfida con Mossi è palese ma sarà l'ex Upea a prevalere nella prima parte di periodo(70 a 63).
I reggini conducono le danze anche nei cinque minuti finali tenendo a bada la verve degli ospiti.
Carte coperte da parte di entrambe le squadre in vista della prima di campionato che vedrà gareggiare contro,sullo stesso campo i due team? Non lo sappiamo ma è chiaro che da domenica sarà battaglia.
Il premio Sant’Ambrogio è stato ricevuto da una gloria del basket italiano:”Nembo Kid” Antonello Riva.
Nella finalissima del torneo vince e diverte l’Upea Capo D’Orlando contro un Matera molto combattivo.
Il premio di migliore giovane del Torneo andrà al reggino,in forza ai lucani Antonio Smorto.

Viola - Moncada 75-69
(30-22; 42-37; 62-56; 75-69)
Viola: Scozzaro, Germani 4, Fabi 13, Fontecchio 6, Caprari 8, Rappoccio 3, Viglianisi, Mariani 10, Quaglia 11, Latella, Zampolli 20. All.re: Bolignano
Moncada: Anello 2, De Martini 4, Mian 8, Di Simone 3, Mossi 6, Di Viccaro 16, Quarisa 15, De Laurentis 6, Giovanatto 8, Portannese, Brown 3. All.re: Ciani
Arbitri: Baccillieri e Capurro di Reggio Calabria
http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=299
Rispondi