Domenico Bolignano riconfermato coach della Viola

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

Sarà Domenico Bolignano a guidare la Viola Reggio Calabria nel prossimo campionato di DNA. Pochi giorni dopo l’ufficializzazione da parte della Federazione Nazionale Pallacanestro sull’accettata domanda di ripescaggio, la macchina organizzativa della società nero arancio comincia a dare forma ad una nuova compagine, e lo fa riconfermando una figura fondamentale per i successi che la Liomatic Viola è riuscita ad ottenere nella scorsa stagione. Aveva investito su di lui, il direttore generale Gaetano Condello, quando, a metà di un campionato dagli equilibri instabili per la squadra, caratterizzato da diverse mutazioni interne, aveva affidato a coach Bolignano, prima assistent coach, le sorti della Viola. I risultati furono evidenti, e videro una Viola scalare la vetta della classifica, arrivando al secondo posto, e sfiorare la vittoria sul campo in fase di concentramento promozione. Una crescita esponenziale per il giovane allenatore, classe 1979, uno dei più giovani della nuova categoria di riferimento, che, in pochi anni, ha affermato la professionalità della propria preparazione e della già maturata esperienza. Da allenatore dell’Audax a Messina e responsabile dell’attività giovanile a Reggio Calabria, Bolignano passa poi in prima squadra assistendo coach Fantozzi, per poi prenderne il ruolo. Cresciuto e formato professionalmente proprio nel centro sportivo del Pianeta Viola, oggi coach Bolignano è chiamato dalla società del presidente Muscolino a continuare nel progetto che gli era stato affidato lo scorso anno, quello di onorare la maglia, puntando ad ottenere risultati sempre più importanti. La società tutta, formula quindi a coach Bolignano l’augurio di continuare a scrivere nuove pagine entusiasmanti per la società che lo ho visto nascere e crescere.

http://www.teambasketviola.it/notizie.asp?id_a=997
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

Confermo lo scetticismo, ma do fiducia e chiedo solo una cosa: non voglio più vedere prime donne, ma gente che sputa il sangue in campo. E questo dipende in gran parte da te: in bocca al lupo coach, spero che tu possa smentire il mio scetticismo.
Avatar utente
RoLaf
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/05/2011, 13:47

Male, male anzi malissimo.

Senza manico è inutile allestire qualsiasi roster...

Con qualsiasi Coach degno di tale nome a Roma avremmo vinto facile il triangolare...
Ad maiora semper
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

intervista al confermato Coach Bolignano http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=132
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Oggi intervista al coach nell'edizione delle 14 di TeleReggio....
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

RoLaf ha scritto:Male, male anzi malissimo.

Senza manico è inutile allestire qualsiasi roster...

Con qualsiasi Coach degno di tale nome a Roma avremmo vinto facile il triangolare...
purtroppo la penso come te...speriamo di essere smentiti
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

INTERVISTA BOLIGNANO DOPO LA RICONFERMA

Giorni importanti in casa Viola. il ripescaggio è diventato ufficiale da una decina di giorni e la dirigenza si è subito messa in moto per preparare la nuova stagione. Il primo tassello è stato scegliere la guida tecnica che avrebbe guidato la compagine dello stretto in terza serie. La notizia era nell’aria ma venerdì è arrivata la conferma che sarà ancora Domenico Bolignano a guidare la compagine del presidente Muscolino. Il patron gioiese ed il suo braccio destro Gaetano Condello hanno deciso di confermare un giovane tecnico che ha fatto delle ottime cose nella seconda parte della scorsa stagione dopo essere subentrato ad Alessandro Fantozzi. Bolignano si è guadagnato la fiducia dei giocatori e dell’ambiente anche perché stiamo parlando di un ragazzo che conosce benissimo la realtà neroarancio essendosi formato cestisticamente all’interno del sodalizio di Via Pio XI. L’ex coach dell’Audax è pronto a ripagare la fiducia che gli è stata concessa: “Sono contento ed orgoglioso dell’opportunità che mi è stata data – dice Bolignano - Speravo di continuare dopo l’ottima seconda parte della scorsa stagione ed avrò questa possibilità che cercherà di sfruttare al meglio lavorando con passione e professionalità come ho sempre fatto nella mia carriera.”

Che tipo di squadra sarà la Viola versione 2012-13?
“Stiamo cercando giovani che possano avere un impatto importante in questa categoria ma anche giocatori senior funzionali al nostro progetto. Non cerchiamo atleti stagionati a parte qualche caso (come la conferma dell’ultra trentenne Caprari, n.d.r.) ma giocatori nel pieno della loro carriera che portino alla causa professionalità ed esperienza. E’ intenzione quella di giocare una pallacanestro aggressiva su due lati del campo e la dirigenza sta cercando giocatori funzionali questo progetto.”

gli obiettivi?
“disputeremo un campionato difficile dove sono previste tante retrocessioni. Essendo una squadra esordiente in questa categoria, l’obiettivo è quello di salvarci il prima possibile e poi toglierci qualche soddisfazione. Ci confronteremo con tante realtà del Nord che hanno maggiori risorse sia dal punto di vista numerico di tesserati che finanziarie. Ci sono soltanto sei società del centro-sud su diciotto, quindi dovremo attrezzarci per poter essere competitivi anche se sappiamo che sarà una lunghissima e dura stagione".

quanto è importante per Bolignano la possibilità di allenare in terza serie?
“E’ un’esperienza che servirà tantissimo alla mia vita professionale ed ho l’onore di poter esordire con la squadra nella quale sono diventato allenatore. Sono molto carico in vista di una stagione che potrebbe regalare tanta soddisfazioni al nostro pubblico che è tornato a seguirci con grande entusiasmo grazie al lavoro della gestione Muscolino che sta portando avanti un progetto positivo e concreto che l’esigente pubblico reggino apprezza sempre di più giorno dopo giorno.”

il sogno nel cassetto dell’allenatore neroarancio?
“Quello di togliermi tante soddisfazioni come allenatore della Viola e, solo dire questa frase, per me è la conferma che ho realizzato il mo più grande desiderio fra le mie aspirazioni sportive. Tutto l’ambiente è carico e felice per questo ripescaggio che avvicina la Viola alle categoria alle quali è abituata a competere. Cercheremo di dare il massimo sia noi che lavoriamo sul campo sia la società che è pronta a continuare questa suggestiva avventura e o ha dimostrato anche in questa Estate piena di incertezza ma che, alla fine, ha portato reggio Calabria ad essere inserita nella terza serie del basket italiano.”

Giuseppe Dattola
CalabriaOra
(articolo ricevuto via mail)
Rispondi