Viola:sfuma la promozione per la squadra dei conigli mannari

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Viola: sfuma la promozione per la squadra dei conigli mannari. Muscolino pronto al rilancio
Domenica 17 Giugno 2012 20:07



di Giusva Branca - La Viola il gusto amaro della beffa lo ha dovuto sorbire fino in fondo, fino a quando, cioè, negli ultimi 90 secondi dell’ultima gara del triangolare, Corno di Rosazzo

ha capito di non poter più ambire alla vittoria (pur sfiorata per tutta la gara) e ha lasciato campo libero a Mirandola che, alla fine, ha vinto di 12, col punteggio di 85-73 (fino a uno scarto di 8 punti a festeggiare sarebbe stata la Viola).


“Biscotto” finale? Probabile, probabilissimo, forse anche umano che Corno abbia mollato quando ha capito di non potercela fare, ma il fatto vero è che la stagione intera l’ha buttata proprio la Viola che deve anche subire la beffa di veder festeggiare la promozione proprio a quella Mirandola battuta di 5 nel triangolare.

E però se la Viola si è sciolta nel momento decisivo della stagione un motivo ci sarà, anzi un motivo c’è e non è da ricercare in argomentazioni di tipo tecnico.

Conosco lo sport e il basket dal di dentro, nelle sue sfaccettature più intime, da oltre 30 anni per non avere imparato a cogliere la sfaccettature, a leggere sfumature, a interpretare scricchiolii.

Dal triangolare di Roma esce a pezzi una squadra che – fatti salvi alcuni singoli come Grasso e non più di un altro paio – per tutta la stagione ha palesato valori tecnici discreti, forse buoni, ma una cifra morale davvero infima, sottolineata, paradossalmente, da tutte le reazioni positive puntualmente avvenute dopo i disastri commessi (ultimo esempio la resurrezione tardiva contro Mirandola dopo aver buttato via la stagione contro Corno di Rosazzo).

Sia chiaro: non crediamo che ci sia stato il passaggio a vuoto sul campo in ragione di un atteggiamento volontario, ma in un trentennio abbiamo imparato a riconoscere, nei momenti decisivi delle gare, del torneo, lo sguardo della tigre. E questo sguardo appartiene – appunto – alla tigre, non a conigli mannari come quelli che, per gran parte del roster, hanno scritto la stagione 2011-12.

Questi giocatori non hanno avuto nemmeno la personalità, quando mesi addietro, strill.it (da sola) uscì con la notizia (vera, confermata e verificata) che, a fronte di ritardi – in larga misura fisiologici al sistema – la squadra si era fermata (rectius, aveva preteso e ottenuto una “sgambatura autogestita”), di dire “si, è vero, non siamo tranquilli”.

Hanno negato tutto con un comunicato stampa diffuso dalla società e poi sono corsi in gran segreto a Gioia Tauro a ottenere dal Presidente Muscolino garanzie e titoli in scadenza a maggio.

Poi maggio arrivò e passò e lì, a mezza lingua, la squadra, invece di chiudersi tra le quattro mura delle gare decisive (playoff e triangolare) continuava a borbottare contro la società.

I risultati sono stati quelli che si sono visti sul campo, nei momenti decisivi della stagione, prima ad Agrigento e poi a Roma. L’appendice folle della rissa con i tifosi (neppure saccheggiando l’archivio mentale di 30 anni di sport - a livelli un po’ più alti, francamente - trovo niente di simile)è solo l’aberrazione di un rapporto tra atleti e maglia, tifoseria, città mai sbocciato.

In questa situazione i tifosi - i più offesi dallo stato di cose e che hanno il maledetto vizio dell’ottimismo che porta sempre a credere alla versione migliore delle cose - sono stati trattati dalla squadra come carne da macello e niente più.

Quella stessa squadra, quegli stessi giocatori che quando da queste colonne noi provammo a richiamare alle loro responsabilità, loro, i tifosi, difesero.

Ma la società non può ritenersi esente da colpe in questo disastro: fuori discussione la disponibilità personale e patrimoniale del Presidente Muscolino, anche il management neroarancio ha imboccato il bivio sbagliato quando, mesi addietro, strill.it lanciò il segnale di allarme.

Venne molto più comodo, sul momento, far credere ai tifosi che problemi non ce ne fossero e che certa stampa si divertiva a crear problemi. E invece i problemi c’erano, eccome se c’erano.

C’erano perché Muscolino ha sostenuto uno sforzo economico e personale disumano e contemporaneamente la squadra dei conigli mannari neppure lontanamente era disponibile ad accettare in nome della maglia neppure un centesimo dei sacrifici del Presidente (solo sotto forma di tempi di riscossione degli stipendi, per carità). E Muscolino, da gran signore quale è, ha sbagliato. Ha sbagliato perché l’assist offerto da strill.it era straordinario; quale migliore occasione per chiamare la città a raccolta rispetto ad un progetto che non può sostenere da solo sulle spalle e, contemporaneamente, inchiodare la squadra alle responsabilità?

Invece no, la squadra – e in questo preciso momento la situazione col gruppo ha iniziato a sfuggire di mano al dg Condello – è stata protetta, negando l’evidenza; da questo attimo esatto il gruppo dei conigli mannari ha capito di avere in pugno la società stessa.

Conosco troppo bene le dinamiche di spogliatoio per non ricordare che quando questi signori si sentono in una botte di ferro rispetto all’esterno, la situazione è irrecuperabile, e in effetti, passo dopo passo, nei momenti decisivi, quando alla squadra è stato chiesto lo sguardo della tigre, essa è stata sorpresa a rifarsi lo smalto delle unghie.

Il futuro ci lascia con spiragli di ottimismo, comunque. Questi passano dalla nota di risposta che all’epoca Muscolino riservò a strill.it nella quale smentiva le ipotesi di un suo disimpegno a fine anno, dichiarando, anzi, il rilancio. Quella fu la parte più confortante dell’intera vicenda e oggi – per fortuna – i tifosi hanno da affidarsi, ancora, alla figura di Muscolino il quale, però, ancora come scritto all’epoca su queste colonne, da solo fino all’estremo sacrificio non può arrivare e allora da quel giorno sono continuate le trattative (sotterranee ma dirette e già rivelate, all’epoca, da strill.it) con la Vis di Di Bernardo (rectius del duo Di Bernardo-Gemelli, come in Vis amano sottolineare), visto che tra i presidenti esiste un rapporto di stima reciproca, a caccia di un percorso comune e che passi anche attraverso la gestione e la valorizzazione del “Botteghelle”.

Il timone, come sempre, spetta a chi sta in plancia, nella fattispecie a Muscolino che adesso, come da lui detto, è chiamato a rilanciare.

Nonostante tutto la A dilettanti è dietro l’angolo (anche se la squalifica del campo, figlia della follia del post-Corno di Rosazzo sembra togliere anche questa possibilità), salteranno almeno due squadre l’anno prossimo, anche se per poterci soltanto pensare va rivisto - concettualmente prima ancora che nei fatti – il rapporto tra società e squadra e la gestione quotidiana dello stesso. Da questo non si può prescindere. In nessuno sport, in nessuna categoria.
Avatar utente
Bud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 02/05/2011, 17:23

condivido tutto
mubald

Caro Giusva,direi che dire altro rispetto a quanto da te con cosi' precisione detto sia impossibile
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

in effetti....
l'ennesima delusione quest'anno.....
cosa succederà l'anno prossimo?
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

Giusva, per caso hai letto il mio topic di stamattina :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
La società non può essere fatta SOLO da Muscolino e Condello. Se vogliamo andare avanti bisogna che questa società abbia persone competenti nella gestione dei "conigli mannari"...
Avatar utente
RoLaf
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/05/2011, 13:47

Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.
Ad maiora semper
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.
[DOVEROSO EDIT PER ERRORE DI SCRITTURA]
NO, Muscolino e Condello sono un LUSSO per questa categoria. Ma Condello non può avere 3 ruoli contemporaneamente. Se vuoi fare la squadra di meretrici, ci vuole un magnaccio.
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

chissà da quanto tempo era pronto questo articolo :fifi:
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

army ha scritto:chissà da quanto tempo era pronto questo articolo :fifi:
ma a parte te, dico, c'è qualcun altro al mondo che fa le cose per bene?
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
RoLaf
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/05/2011, 13:47

simp e imp ha scritto:
RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.
[DOVEROSO EDIT PER ERRORE DI SCRITTURA]
NO, Muscolino e Condello sono un LUSSO per questa categoria. Ma Condello non può avere 3 ruoli contemporaneamente. Se vuoi fare la squadra di meretrici, ci vuole un magnaccio.
Guarda in B dilettanti basta e avanza.

Ci volevano solo due calci nel culo in più e qualche giro di cinghia...

Come dice Giusva anzichè difenderli all'esterno bastava metterli spalle al muro... o culo per aria :D
Ad maiora semper
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

:lol: :lol: L'articolo era pronto prima ancora della fine del triangolare, si evince un certo gusto, e vabbè...
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.

straquotissimo, le squadre al triangolare erano clamorosamente cesse, bastava un allenatore che metteva in panca la vacca e dava cinghiate.
Avatar utente
RoLaf
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/05/2011, 13:47

ethan ha scritto:
RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.

straquotissimo, le squadre al triangolare erano clamorosamente cesse, bastava un allenatore che metteva in panca la vacca e dava cinghiate.
Un livello vergognoso, giuro.

Soldatesca sottocanestro se li sarebbe mangiati tutti.
Ad maiora semper
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

RoLaf ha scritto:
ethan ha scritto:
RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.

straquotissimo, le squadre al triangolare erano clamorosamente cesse, bastava un allenatore che metteva in panca la vacca e dava cinghiate.
Un livello vergognoso, giuro.

Soldatesca sottocanestro se li sarebbe mangiati tutti.
Domus Dalfini zoppo con la febbre avrebbe tenuto una media di 25 pt e 15 rimbalzi contro quelle chiaviche sottocanestro...mamma mia
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

RoLaf ha scritto:
simp e imp ha scritto:
RoLaf ha scritto:Io vado contro corrente: a questi livelli muscolino, condello ed un allenatore con le palle sono più che sufficienti.

Indovinate cosa è mancato?

Certo non si può fare la squadra di soli mercenari, qualche "reggino" in più non guasterebbe.
[DOVEROSO EDIT PER ERRORE DI SCRITTURA]
NO, Muscolino e Condello sono un LUSSO per questa categoria. Ma Condello non può avere 3 ruoli contemporaneamente. Se vuoi fare la squadra di meretrici, ci vuole un magnaccio.
Guarda in B dilettanti basta e avanza.

Ci volevano solo due calci nel culo in più e qualche giro di cinghia...


Come dice Giusva anzichè difenderli all'esterno bastava metterli spalle al muro... o culo per aria :D
Perfetto! è quello che ho scritto sull'altro topic! Ma è possibile che in questa società esistano solo loro 2? Se è così mi sfugge il senso di alcuni ruoli all'interno della società... Non possono esserci sempre e solo loro 2, è sbagliato, per mille motivi (soprattutto perchè si suddieranno presto)!
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Entro quando ci si deve iscrivere? Quando si conosceranno le eventuali defezioni in DNA? Bisogna fare domanda di ripescaggio?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Iscrizione entro il 5 luglio...per quanto riguarda il ripescaggio dipende dalla Federazione...sembra che la stessa voglia evitarli, ma i destini di molte squadre sembranno segnati, quindi a meno che non vogliano giocare con campionati monchi credo che alla fine li sbloccheranno....per quanto riguarda le defezioni basta attendere appunto il 5 luglio...intanto in DNA squadre come Anagni, Ferentino, Sant'Arcangelo e qualche altra hanno già annunciato che salvo miracoli ripartiranno dal basso o chiuderanno...
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Hurricane82 ha scritto:Iscrizione entro il 5 luglio...per quanto riguarda il ripescaggio dipende dalla Federazione...sembra che la stessa voglia evitarli, ma i destini di molte squadre sembranno segnati, quindi a meno che non vogliano giocare con campionati monchi credo che alla fine li sbloccheranno....per quanto riguarda le defezioni basta attendere appunto il 5 luglio...intanto in DNA squadre come Anagni, Ferentino, Sant'Arcangelo e qualche altra hanno già annunciato che salvo miracoli ripartiranno dal basso o chiuderanno...
Le squadre partecipanti al prossimo campionato di DNA dovrebbero essere:

CONFERENCE NORD
1 – Omegna - OK
2 – Torino - OK
3 – Castelletto Ticino - OK
4 – Treviglio - OK
5 – Casalpusterlengo - OK
6 – Pavia - Il presidente ha dichiarato disimpegno e disponibilità a cedere il titolo gratuitamente
7 – Lucca (promossa dalla DNB) - OK
8 – Firenze - OK
9 – Forlì (retrocessa dalla Legadue) ?
10 – Ferrara (promossa dalla DNB) - OK
11 – Santarcangelo - Hanno bisogno di 400.000 euro per iscriversi, sono quasi fuori
12 – Mirandola (promossa dalla DNB) - OK

CONFERENCE SUD
1 – Perugia ?
2 – Recanati - OK
3 – Fabriano - Ancora incerta l'iscrizione, anche se pare che i problemi siano stati risolti
4 – Anagni - alla ricerca di nuovi soci/investitori, altrimenti chiude
5 – Latina - OK
6 – Napoli - OK
7 – Matera - OK
8 – Chieti - OK
9 – Bari - OK
10 – San Severo - OK
11 – Agrigento (promossa dalla DNB) - OK
12 – Capo d’Orlando - OK
Rispondi