Pagina 1 di 1

riforma campionati!

Inviato: 15/04/2012, 12:55
da chico
"ROMA, 14 aprile – Si è tenuto il Consiglio Federale più importante degli ultimi tempi, con le riforme dei campionati sotto la Serie A che inizieranno nel 2013. Ecco il comunicato della Fip:

COMUNICATO - «- Riforma dei campionati. Il secondo campionato maschile sarà composto da 32 squadre dilettantistiche (2 gironi da 16 formazioni ciascuno), che potranno iscrivere a referto 7 atleti di formazione italiana, di cui 2 Under 22 e 2 Under 24, ed avranno a disposizione due visti.
- Il terzo campionato maschile sarà composto da 64 squadre (4 gironi da 16 formazioni ciascuno). Le società avranno l’obbligo di schierare almeno 3 giocatori Under 21.
- Il quarto campionato maschile sarà di divisione nazionale ed organizzato a livello regionale nella fase di qualificazione. Sarà composto da 128 squadre (8 gironi da 16 formazioni ciascuno).
- Per secondo e terzo campionato sono previsti incentivi economici per le società che impiegheranno maggiormente atleti under. "

Facendo due rapidi calcoli al momento in Legadue ci sono 15 squadre, in A Dil 24 squadre, in B Dil 49 squadre. In totale fra seconda, terza e quarta serie ci sono quindi 88 squadre.
Con la riforma dei campionati in seconda e terza serie ci saranno complessivamente (32+64)= 96 squadre.

Situazione promozioni-retrocessioni sportive (per vedere come sarebbe la situazione se le regole non cambiassero):
Dalla A1 ne scende 1 mentre dalla Legadue ne salgono 2
dalla A2 ne scende 1 mentre dalla DNA ne salgono 3
dalla DNA ne scendono 4 mentre dalla DNB ne salgono 4
dalla DNB ne scendono 13 mentre dalla DNC ne salgono 8

quindi la situazione sarebbe:
A1 18 squadre
A2 15 squadre
DNA 21 squadre
DNB 40 squadre

Considerando la riforma avremmo la A1 che rimane come è mentre A2 e DNA (che insieme sarebbero 36 squadre) diventano una unica serie da 32 squadre, quindi ben 17 squadre sulle 21 che in teoria avrebbero fatto la terza serie, verrebbero "promosse" nella seconda serie.
Analogo ragionamento per la terza serie che diventa di 64 squadre e in cui quindi praticamente verranno incluse le 4 squadre di DNA escluse prima più tutta la DNB più 20 squadre della vecchia DNC.

per la farla breve l'anno prossimo saremo sicuramente in terza serie nazionale (che sarà praticamente come la DNB di oggi) , ma solo perchè si è allargato (raddoppiato) il campionato di A2, e nel caso di promozione quest'anno potremmo finire addirittura in seconda serie .