Intervista a Valerio Spinelli nuovo play della Viola

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4840
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

http://www.basketinside.com/2015/esclus ... -spinelli/

Valerio Spinelli nasce a Pozzuoli il 10 Luglio del 1979. Segno zodiacale Cancro, attitudine immensa
per i “pick&roll” e per le piazze “calde” da trascinare, difendere e salvaguardare. Ne sanno più di
qualcosa in quel di Montecatini ed in tutta la Campania. In estate, il nuovo regista della Viola è stato
protagonista di uno strano caso: il 4 luglio 2015 è stato nominato direttore sportivo della Società
Sportiva Felice Scandone Avellino. Le sue dimissioni lampo hanno permesso il suo approdo alla Viola.
Innanzitutto, benvenuto alla Viola Reggio Calabria: non è una squadra qualsiasi dico bene
Valerio Spinelli? “Grazie mille. Avevo chiesto al mio agente di interessarsi per una piazza storica
come la Viola: fortunatamente l’interesse era reciproco. E’ una squadra con storia, pubblico, seguito e
fortunatamente era interessata a me ed il matrimonio è andato a buon fine. Sono onorato ed ho tanta
voglia di iniziare questa nuova avventura”.
E’ stata un’estate tribolata per lei: prima nomina a Direttore Sportivo della Scandone in Lega A
e poi cosa successo? “Le idee non erano le stesse. Le tempistiche non erano le medesime: avevo
appeso ‘le scarpette al chiodo’ a malincuore ed ero pronto ad iniziare questa nuova avventura ma,
francamente, anche in quei giorni non avevo mai smesso di allenarmi giornalmente. Le cose sono
andate così: prendo di buon grado il lato positivo della vicenda, continuo a giocare ed a fare quello che
mi piace fare e lo farò direttamente sul parquet”.
Nuova formula dei campionati, ennesima riforma con due
gironi di Serie A2 divisi in Est ed Ovest. Non si saranno più i
gironi di Gold e Silver. C’è un po’ di confusione in voi
giocatori? “Assolutamente si: c’è un po di confusione anche se
per noi giocatori sinceramente cambia poco considerando che
incontrare una squadra o un’altra non fa molta differenza. Devi
prepararti al massimo per affrontare i tuoi avversari senza stare
troppo a guardare contro chi giochi: rispetto per tutti ma paura di
nessuno! La cosa alquanto negativa è l’unica promozione in palio:
la normativa era la medesima con i play off della passata
stagione ed è, a mio, avviso, troppo riduttiva. Volare nella
massima serie del basket italiano è realmente un terno al lotto. A
mio modesto parere, per esempio, nella passata stagione
avrebbe meritato Verona perché aveva dominato tutto il
campionato. Può capitare che sbagli due partite e ti ritrovi sempre
nella stessa categoria. Altre squadre che hanno fatto un
campionato di medioalto livello, al contrario, o per fortuna, per
bravura o per coincidenze hanno ottenuto di più. Non ho niente
contro Torino (complimenti a loro) ma credo che la formula possa
subire qualche variazione per essere migliorata”.
Il giocatore Valerio Spinelli che ricordo ha delle sue sfide contro la Viola Reggio Calabria? “Ho
giocato contro la Viola ai tempi della Serie A1 con Napoli ed a quei tempi la Viola aveva tante
problematiche societarie. Ricordo un pubblico super, molto caldo ed una squadra non fortissima che
tuttavia ci teneva tanto alla maglia e vinsero contro di noi. Per fortuna, nella passata stagione, mi sono
preso la mia rivincita!”.
A tal proposito, facendo riferimento alla passata stagione, esiste una fotografia dove il coach
della Viola Giovanni Benedetto guarda “malissimo” Valerio Spinelli dopo il tiro da tre decisivo
realizzato durante ViolaScafati.
Niente avviene per caso? “Fa parte del gioco. Era un momento
delicato per noi a Scafati ed avevamo tanta pressione. Il Presidente ed il Coach mi avevano dato tante
responsabilità. Avevo grande voglia di giocare al meglio quella palla, ricordo che Spissu passò dietro al
blocco ed io me la sono sentita di tirare e sigillare la partita con un più quattro determinante!”.
Che Viola Reggio Calabria si aspetta Valerio Spinelli? “Credo tantissimo nel gruppo e nello
spogliatoio. Cercherò di essere un esempio per i miei compagni di squadra. Dobbiamo fare il massimo
per vincere ed agire consapevolmente anche in caso di sconfitta provando a rialzarci sempre. Se
qualcuno si tira indietro o non da il massimo sarò il primo ad intervenire!”
Gigli, Bulleri, Pecile, Cittadini, Spinelli e tanti
altri italiani che hanno scritto pagine
importanti al piano di sopra! Sembra
questa una Serie A2 molto “camuffata”, dico
bene? “Confermo! In serie A ci giocano tanti
giocatori stranieri. A Torino, nella passata
stagione, durante un’intervista avevo affermato
che, a mio avviso, l’inno nazionale sarebbe più
corretto divulgarlo in Serie A2, molto meno nella
massima serie del basket italiano considerato il
numero dei giocatori azzurri in scena. Il
campionato è avvincente e tanti di noi
preferiamo essere dei protagonisti in A2 che fare
le comparse in serie A!”
Fantastichiamo un po’: dove può arrivare Reggio Calabria? Si potrebbe partire dal
PalaCalafiore pieno e subito dopo un passo alla volta. Cosa ne pensa? “La prima cosa che ho
chiesto al mio agente è giocare in un campo caldo. Amo giocare sotto pressione, amo il calore del
pubblico e mi piace giocare davanti a tante persone. A cospetto di tanta gente rendo molto di più! La
squadra non è ancora completa; non possiamo ancora dire dove possiamo arrivare. Ogni stagione è
lunga ed è fatta di tante incognite da risolvere e decodificare. Mi aspetto una squadra che lotti e non
molli mai. Spero che la Viola diventi una squadra fastidiosa per tutti!”
PreEuropeo
per la Nazionale di Coach Pianigiani. A chi ha vestito quella canotta che effetto fa
guardare gli azzurri? “Ho avuto delle esperienze in azzurro. Oggi guardo la nazionale con
entusiasmo e tranquillità. E’ una squadra forte che negli ultimi anni non ha i risultati sperati.
L’auspicio è che le idee siano chiare e concrete per portare in alto l’intera nazione cestistica!”.
Parola di Valerio Spinelli, un altro “Signore della Serie A2″!
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Rispondi