Pagina 1 di 8

Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 30/01/2015, 10:47
da Lilleuro

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 30/01/2015, 13:49
da Lilleuro
La Ferrari SF15-T: http://www.blogf1.it/2015/01/30/ferrari ... cavallino/

Ferrari SF15-T: ecco la nuova monoposto del Cavallino
La Ferrari ha presentato la nuova SF15-T, vettura che parteciperà al mondiale di Formula 1 2015 con la coppia di piloti formata da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Debutto a Jerez il 1° febbraio.

La SF15-T è la sessantunesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. E’ la seconda monoposto realizzata dalla Ferrari dalla reintroduzione dei motori turbo del 2014. Il primo anno con il nuovo regolamento tecnico si è rivelato estremamente difficile per la Scuderia e quanto appreso nella scorsa stagione è stato efficacemente applicato sulla SF15-T per creare una monoposto che, a tutti gli effetti, risulta essere un sostanziale passo avanti rispetto alla F14-T.

Telaio Visivamente la differenza più evidente tra la SF15-T e la monoposto che l’ha preceduta è l’abbassamento della parte anteriore, in conformità ai cambiamenti regolamentari per la stagione 2015. Dopo diverse stagioni caratterizzate da un’estetica piuttosto sgradevole, nel 2015 il regolamento permette di avere sulla SF15-T un musetto dalla forma più attraente, che garantisce anche eccellenti prestazioni aerodinamiche. Ad eccezione del muso, i regolamenti 2015 sono rimasti sostanzialmente invariati. Questo ha permesso alla squadra di avere una solida base su cui progettare un telaio molto più competitivo rispetto allo scorso anno. Un veloce sguardo alla zona posteriore della monoposto rivela subito un retrotreno molto più compatto, che permette di generare un maggiore carico aerodinamico dalle superfici critiche che contraddistinguono questa zona. La famiglia di alettoni posteriori è stata profondamente riprogettata per garantire una maggiore stabilità nelle prestazioni nella percorrenza delle curve, oltre a un maggiore effetto DRS lungo i rettilinei. I condotti dei freni anteriori e posteriori sono stati rimodellati al fine di garantire un maggiore raffreddamento di pinze e dischi freno, oltre a generare un maggiore carico aerodinamico rispetto agli stessi elementi della stagione 2014. E’ stata inoltre rivista la cinematica delle sospensioni anteriori e posteriori per consentire un migliore utilizzo delle gomme Pirelli.

Integrazione Come nel 2014, l’attuale regolamento pone un forte accento sull’elevato livello di integrazione tra Power Unit e telaio. Integrazione non equivale semplicemente alla giusta collocazione della miriade di componenti all’interno della vettura, ma si esplica con una Power Unit e un telaio progettati specificatamente affinché la vettura abbia le migliori prestazioni possibili. Specifici obiettivi progettuali scelti con grande attenzione fanno sì che la SF15-T possa vantare un livello di raffreddamento ottimale, a garanzia di migliori livelli di downforce e potenza. Oltre all’attento studio del flusso d’aria interno, la SF15-T ha una migliore configurazione dei radiatori, che garantisce diversi decimi di secondo al giro rispetto allo scorso anno.

Freni Il 2014 è stato il primo anno del cosiddetto Brake-by-Wire (BBW), un sistema consentito dalle regole che permette di accumulare la massima quantità di energia elettrica in fase di frenata mantenendo un bilanciamento ottimale. All’atto pratico, con le prime versioni di questo sistema è stato più facile ottenere il primo obiettivo che non il secondo. Il BBW è stato notevolmente migliorato nel corso della stagione 2014 e sulla SF15-T questo aspetto è stato ottimizzato ulteriormente per una risposta in frenata che garantisca al pilota maggiore sensibilità nelle staccate al limite.

Trasmissione La sostanziale stabilità del regolamento 2015 ci ha permesso di lavorare sui dettagli della nostra trasmissione, proseguendo su quanto appreso nel 2014 affinché la SF15-T potesse rappresentare un passo avanti in tutte le aree. L’obbligo di 8 rapporti da utilizzare per tutta la durata della stagione dopo la prima gara e l’esperienza fatta lo scorso anno ci ha permesso di scegliere attentamente questi rapporti per il miglior impiego nell’arco di tutto il campionato. La frizione, tradizionalmente uno dei punti di forza della Scuderia, è stata ulteriormente migliorata con una serie di precise modifiche per consentire alla SF15-T una buona performance in fase di partenza.

Peso e pneumatici Il regolamento prevede un aumento di 11 kg del peso minimo della vettura rispetto alla monoposto 2014. La SF15-T sfrutta questo maggiore peso con alcune caratteristiche aggiuntive in termini di performance nascoste sotto la carrozzeria, mantenendo però un efficiente livello di zavorra per regolare al meglio il baricentro della monoposto. Piccoli i cambiamenti sugli pneumatici 2015 rispetto alla scorsa stagione. Una nuova costruzione al posteriore, provata da tutte le squadre al termine dello scorso anno, garantisce un miglior grip, soprattutto in fase combinata di percorrenza curva e trazione. La gamma di mescole per la stagione e la scelta per ogni circuito sarà molto simile al 2014. Tuttavia, il livello di prestazioni della SF15-T sarà molto più elevato rispetto alla F14-T, permettendo di sfruttare tutta la performance di cui dispone la gomma.

blogf1.it


Molto lavoro sulle sospensioni, mi sembra piuttosto massiccio il cofano motore, almeno rispetto alla McLaren...bello il logo Alfa Romeo sulle fiancate

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 31/01/2015, 9:26
da Mave
ma la S per cosa sta?
al solito la nostra è bella, ma non è questo che conta!

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 01/02/2015, 9:23
da Lilleuro
Mave ha scritto:ma la S per cosa sta?
Scuderia

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 03/02/2015, 17:25
da Lilleuro
Vale quello che vale, ma nei primi tre giorni di test i motori Ferrari non hanno sfigurato...Vettel davanti a tutti nelle prime due sessioni, oggi Nasr (Sauber) davanti a Raikkonen...registriamo solo il dato e andiamo avanti. Vettel e Allison hanno parlato di una buona base di partenza, ma ovviamente non si sono sbilanciati

Mercedes che macina km come nessuno, oggi Rosberg circa 150 giri...male finora la McLaren, Alonso praticamente fermo nelle prime due sessioni, oggi una trentina di giri in mattinata ma di nuovo ai box nel pomeriggio. Anche per la Red Bull poca strada finora

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 03/02/2015, 17:31
da Mave
non sai modificare i post che ne hai scritto uno nuovo? :mrgreen:

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 03/02/2015, 17:52
da Lilleuro
Mave ha scritto:non sai modificare i post che ne hai scritto uno nuovo? :mrgreen:
Copia-incolla :wink

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 03/02/2015, 17:55
da Lilleuro

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 03/02/2015, 17:57
da Lilleuro

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 04/02/2015, 20:27
da Lilleuro
Raikkonen chiude la 4 giorni di prove con il miglior tempo realizzato con gomme morbide, leggermente più veloce rispetto al tempo fatto segnare da Vettel con le medie. Per la Ferrari oggi 106 giri, non male. Bene la Sauber con Ericsson 2° davanti a Hamilton. Ancora problemi e poche tornate per la McLaren, con Button che chiude lontanissimo dagli altri

Prossimi test dal 19 al 22 febbraio a Barcellona

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 16/03/2015, 19:12
da Lilleuro
Nessuno commenta questo primo gp della stagione?

Cominciamo dal via, solo 15 vetture in griglia, 11 poi al traguardo...veramente triste. La gara vede un dominio assoluto delle due Mercedes, che anche quest'anno probabilmente vinceranno il titolo con diverse gare di anticipo. Bene la Ferrari, ma poteva anche andare meglio...il 3° posto di Vettel è incoraggiante e senza quel problema alla gomme Kimi sarebbe finito almeno 5°...aspettiamo di vedere un pista vera (Sepang), ma la sensazione è che ce la giocheremo con la Williams per il podio.

Deludente la Red Bull, imbarazzante la Mclaren, oggi vettura più lenta per distacco...fa sensazione vedere un team glorioso così in difficoltà, ieri prendervano 4 secondi a giro, a fine gara anche 6 secondi più lenti dei primi, nel tentativo disperato di finire la gara...troppi problemi per la power unit Honda, sofffriranno parecchio quest'anno. Ottima prestazione per la Sauber, team in netta difficoltà economica, con Nasr che riesce a tenere dietro Ricciardo per tutta la gara

Appuntamento tra due settimane in Malesia

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 16/03/2015, 19:14
da Lilleuro
PS: Arrivabene fattela na risata!!

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 16/03/2015, 19:18
da REGGIOVUNQUE
Lilleuro ha scritto:PS: Arrivabene fattela na risata!!

sec me,vedendolo sul muretto,a quelli che hanno sbagliato a far partire RAIKKONEN,se li mangia....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


....e sec me oltre ad ALONSO,c è da sospettare pure x la rinuncia di BOTTAS.....


e comunque,se guardo a 5 anni fa,questo è un mondiale TRISTE,in tutti i sensi.

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 16/03/2015, 20:48
da Mave
e che si deve commentare...tornassero almeno a dare punti solo a 6-8 piloti, arriveremo a non averli 10 piloti al termine di una gara, hanno rovinato la F1!
sulla gara poco da dire, se manco tra di loro si spaccano un po' Hamilton e rosberg diventa tutto più noioso...il problema a Raikkonen è stato un dado che si è spanato dal primo pit...si poteva forse evitare il ripetersi del problema al secondo pit?!

comunque vettel mi ha già conquistato e se la McLaren continua a fare schifo anche col ritorno di Alonso sarò molto contento :P

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 17/03/2015, 14:20
da REGGIOVUNQUE
Mave ha scritto:e che si deve commentare...tornassero almeno a dare punti solo a 6-8 piloti, arriveremo a non averli 10 piloti al termine di una gara, hanno rovinato la F1!
sulla gara poco da dire, se manco tra di loro si spaccano un po' Hamilton e rosberg diventa tutto più noioso...il problema a Raikkonen è stato un dado che si è spanato dal primo pit...si poteva forse evitare il ripetersi del problema al secondo pit?!

comunque vettel mi ha già conquistato e se la McLaren continua a fare schifo anche col ritorno di Alonso sarò molto contento :P

parlando del pit di RAIKKONEN,non so se poteva essere evitato,ma di sicuro i meccanici non avevano dato l autorizzazione alla ripartenza.........

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 18/03/2015, 12:29
da Lilleuro
REGGIOVUNQUE ha scritto: parlando del pit di RAIKKONEN,non so se poteva essere evitato,ma di sicuro i meccanici non avevano dato l autorizzazione alla ripartenza.........
L'errore infatti è stato quello e probabilmente ci è costato i primi punti della stagione

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 18/03/2015, 14:24
da REGGIOVUNQUE
Lilleuro ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto: parlando del pit di RAIKKONEN,non so se poteva essere evitato,ma di sicuro i meccanici non avevano dato l autorizzazione alla ripartenza.........
L'errore infatti è stato quello e probabilmente ci è costato i primi punti della stagione

era meglio l omino con il "lecca lecca",cosa che la FERRARI mi pare aveva anch essa preferita,quando già molti usavano il semaforo.

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 29/03/2015, 11:10
da _naka
E andiamo SEB :cheers

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 29/03/2015, 11:15
da Mave
e chi se l'aspettava una vittoria già alla seconda gara??! grandissimo Seb, bene la macchina...pochissime correzioni da fare, consumo gomme perfetto e finalmente torniamo ad essere la macchina più veloce, cazzarola siamo la Ferrari...almeno la velocità di punta dev'essere la nostra!!!

Infine strategia vincente dopo tanto tempo, a partire dalla qualifica con quella gomma media conservata e anche questo ha fatto la differenza!

PS: un saluto ad Alonso :mrgreen:

Re: Mondiale F1 2015 - Topic ufficiale

Inviato: 29/03/2015, 15:22
da REGGIOVUNQUE
no comment.............

SPLENDIDO!!!!!!!!!!!




ciao FERNANDO,ti saluta SEBBBBBBB.....(mamma mia che amore ha sviscerato verso la ferrari!!!!!)