Così SI' che mi godrei davvero la Serie A...

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
XfileRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/05/2011, 19:40

lillofotiopasquale ha scritto:I primi timidi tentativi di "differenziazione" cominciarono, a mia memoria verso la fine degli anni 80... ma senza alcun successo

gli anni 90 hanno, a mio parere, rappresentato gli anni migliori della serie A quando si arrivò addirittura a citare le 7 sorelle, cioè 7 pretendenti al titolo... erano gli anni nei quali Fiorentina, Roma, Sampdoria, Napoli potevano anche vincere lo scudetto...

poi si "aggiustò" tutto fino ad arrivare ad oggi: chi vince lo scudetto? MIlan o Inter e, forse, Juventus ma a nessun altro è permesso
certo il business lo fanno loro ma il calcio si è pian piano spento come concetto di evento sportivo... di lotta per la supremazia... in quanto è oramai evidente che la serie A è formata da 2 regine (forse 3), 4 o 5 comprimarie e il resto fatto da cenerentole solo funzionali agli incassi derivati dal loro esserci...

La B ad esempio è calcio come lo intendo io: ci possono essere anche supersquadre, spesso i pronostici della vigilia sono rispettati ma puoi vivere anche il sogno di essere un novarese o varesino o l'kincubo di essere un reggino (lo scorso anno) o un sassuolese o un grossetano...
Puoi trovarti a tremare per una mesta fine o qualche settimana dopo ritrovarti a sognare utopie (i crotonesi o i pescaresi)

Non so se la A sia più calcio (a me pare di no) ma 100000 volte meglio la serie B per chi ama il calcio

D'accordissimo SU TUTTO!!! Ti quoto praticamente al 100%!!! :beer:

Tranne ovviamente sulle cosiddette "7 sorelle" che in effetti erano Rubentus, Milanladri, TruffInter, Parma, Roma, Lazio e Fiorentina...
Ma quanti sono 'sti 'Rreggitani col cuore a strisce??? Eh beh... povera gente...!!!
Avatar utente
Franco Melli
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/05/2011, 23:09

Lilleuro ha scritto:
lillofotiopasquale ha scritto:I primi timidi tentativi di "differenziazione" cominciarono, a mia memoria verso la fine degli anni 80... ma senza alcun successo

gli anni 90 hanno, a mio parere, rappresentato gli anni migliori della serie A quando si arrivò addirittura a citare le 7 sorelle, cioè 7 pretendenti al titolo... erano gli anni nei quali Fiorentina, Roma, Sampdoria, Napoli potevano anche vincere lo scudetto...
Sampdoria e Napoli al tempo delle 7 sorelle (fine anni 90) se la vedevano maluccio, altro che scudetto...il Napoli è retrocesso in B nel 98, la Samp nel 99

Le 7 sorelle erano Juve, Milan, Inter, Parma, Roma, Lazio e Fiorentina
Quoto.
Bei ricordi di un calcio italiano ricco di stelle e di uomini copertina. Con le 7 sorelle anche nell'album panini intorno agli anni 2000. Ovunque andavi trovavi: Batistuta e Rui Costa alla Fiore, la Lazio degli argentini, il Parma super formato Europeo ma che poteva vincere di più...più spettacolo ed equilibrio...non al ribasso..
E ora ci vediamo propinate le briciole.
Melli opinionista?il suo mestiere è quello del giullare,del cabarettista,ed è uno dei migliori nel genere"
"Ha ragione Franco Melli quando si mette gli occhiali scuri, da funerale, dicendo che il Campionato è morto"
(cit.)
LA RELATIVITA'
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Secondo me è giusto che si faccia una ripartizione uguale per tutte le squadre. Dopo di che lasciare uan parte del fondo da parte. In base alla classifica dell'anno precedente rividerli. Quindi il MIlan ne avrà più dell'Udinese. Ma quest'ultima ne avrà più della juventus e cosi via. Così si premia anche il lavoro svolto.

Ad esempio i soldi sono 100. Ripartisco 80 tra tutte le squadre in egual misura e dopo di che i restanti 20 ne darà 5 a chi ha vinto lo scudetto, 3 alla seconda e terza, 2 alla quinti e sesta ec ecc ecc.

Non mi pare una cosa sbagliata. Ma visto che gli interessi non mettono d'accordo nessuno, nn vi aspettate nulla. Il Milan avrà i suoi soldi, la Juve lo stesso, il chievo di meno, il Cagliari ancor meno e così via.
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Lilleuro ha scritto:
lillofotiopasquale ha scritto:I primi timidi tentativi di "differenziazione" cominciarono, a mia memoria verso la fine degli anni 80... ma senza alcun successo

gli anni 90 hanno, a mio parere, rappresentato gli anni migliori della serie A quando si arrivò addirittura a citare le 7 sorelle, cioè 7 pretendenti al titolo... erano gli anni nei quali Fiorentina, Roma, Sampdoria, Napoli potevano anche vincere lo scudetto...
Sampdoria e Napoli al tempo delle 7 sorelle (fine anni 90) se la vedevano maluccio, altro che scudetto...il Napoli è retrocesso in B nel 98, la Samp nel 99

Le 7 sorelle erano Juve, Milan, Inter, Parma, Roma, Lazio e Fiorentina
lo so perfettamente che le sette sorelle erano quelle! ma anche
Napoli scudetto nel 1990
Sampdoria scudetto 1991
Roma scudetto nel 2001
Lazio scudetto nel 2000

intendevo che l'area di società che potevano lottare per il titolo era larga
cosa che ora non esiste più: le società che vincono sono solo 2 e senza possibilità di altre intromissioni
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

lillofotiopasquale ha scritto:
lo so perfettamente che le sette sorelle erano quelle! ma anche
Napoli scudetto nel 1990
Sampdoria scudetto 1991
Roma scudetto nel 2001
Lazio scudetto nel 2000

intendevo che l'area di società che potevano lottare per il titolo era larga
cosa che ora non esiste più: le società che vincono sono solo 2 e senza possibilità di altre intromissioni
ma non ci confondiamo però, la suddivisione di cui si parla è solo il 20 % circa de idiritti non di tutti i diritti.
Have a Nice Day
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

ma guarda che a me non è che me ne freghi nulla di sta divisione

quello che hai quotato era una parte di un intervento nel quale rimarcavo, in base al titolo del topic, quanto è bella la B rispetto alla A, quanto è molto più sport, quanto è molto più calcio

per come la vedo io che si spartiscano il 20 o il 50 non cambia: la A è un falso, una rappresentazione teatrale basata su un copione scritto.. certo poi un attore può anche recitare un po' meglio o un po' peggio ma quelli principali arrivano primo e secondo comunque recitino

La cosa che ogni anno trovo almeno un po' divertente sono le invenzioni di squadre come Roma o Lazio o Napoli che punterebbero al titolo...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

lillofotiopasquale ha scritto:lo so perfettamente che le sette sorelle erano quelle! ma anche
Napoli scudetto nel 1990
Sampdoria scudetto 1991
Roma scudetto nel 2001
Lazio scudetto nel 2000

intendevo che l'area di società che potevano lottare per il titolo era larga
cosa che ora non esiste più: le società che vincono sono solo 2 e senza possibilità di altre intromissioni
Beh tra lo scudetto di Napoli e Samp e quelli di Lazio e Roma passano 10 anni...in 10 anni le cose cambiano. Al tempo delle 7 sorelle Napoli e Samp erano squadrette...e comunque ci tengo a sottolineare che la lotta era si più aperta, ma alla fine se levi le due parentesi 2000-2001, tre il 1992 e il 2005 lo scudetto lo hanno vinto solo Milan e Juve

Detto questo, la situazione di lotta per il titolo a fine anni 90 si reggeva su degli equilibri instabili, che sono emersi in maniera chiara successivamente: il crack della Cirio, il crack della Parmalat, il fallimento della Fiorentina e le vicende di Calciopoli...così le 7 sorelle si sono ridotte a 3 (Inter, Roma e Milan)

E' inutile lamentarsi perchè oggi non c'è la lotta che c'era 10 anni fa...io mi tengo il calcio di oggi, quello di 10 anni fa era un calcio bello ma anche "illecito" e "fraudolento"
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

A proposito di diritti TV le grandi non vogliono tenre conto di un fatto essenziale del campionato, almeno del campionato a 18 o 20 squadre come l'attuale: è certamente vero che le grandi hanno un maggior numero di tifosi e quindi di utenti del calcio TV, ma queste squadre hanno assoluto bisogno per giocare e comparire in TV delle piccole altrimenti non ci sarebbe spettacolo in TV. Finchè la lega di A comprenderà grandi e piccole il Milan, l'Inter, la Juve hanno bisogno di Udinese, Cagliari, Lecce etc. per poter giocare Anni fa quell'imb....e di De Laurentis, tutto tronfio del suo Napoli, che dalla B era salito in A dopo un lungo purgatorio, voleva un capionato bloccato alle sole squadre delle grandi città (senza retrocessioni e promozioni dalla B), così togliendo ogni interesse alle competizioni :muro: riducendole ad uno spettacolo di gioco finto e noioso. Io credo che il campionato così come strutturato va bene, ma occorre ridimensionare la TV impedendo che le partite vengano trasmesse nel raggio di 300 Km. dallo stadio dell'incontro. Misura necessaria per far tornare gli spettatori negli stadi perchè il calcio è uno spettacolo e se non ci sono spettatori il calcio sarà destinato a finire.
I diritti TV, ridimensionati, dovrebbero essere distribuiti quasi alla pari, sia per dare meggiori risorse alle piccole (nell'interesse generale dello spettacolo) e meno alle grandi che con il loro strapotere finanziario (che deriva in gran parte dai diritti TV) hanno destabilizzato il mercato. :salut
Carolus
Immagine
Avatar utente
SuperCarlo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 283
Iscritto il: 11/05/2011, 18:00
Località: Busto Arsizio

Nel calcio è giusto che ci siano le grandi, quindi io non sento la necessità di un'ipotetica Superlega (poi bisogna mettersi d'accordo per cosa si intende per "grandi", perchè per un Novara anche un Udinese può essere considerata una "grande").
Mi stà molto meno bene la sudditanza psicologica nei confronti di queste squadre, invece: il Milan (scudetto meritatissimo), per fare un nome, ha subìto 1 solo rigore in 36 partite, sullo 0-3 (a Bologna) e ricordo Della Valle e Zamparini che uscirono (giustamente) inbufaliti da San Siro. Com'è clamoroso quanto stavano spingendo la Roma in Champions, penalizzando Lazio e, soprattutto, Udinese. E la cosa brutta è che tutti vedono e nessuno parla...
CAMPAGNOLO, LANZARO, LUCARELLI, ARONICA, MESTO, AMERINI, TEDESCO, MODESTO, FOGGIA, AMORUSO, BIANCHI. ALL. WALTER MAZZARRI

FOTI NON è IL MIO PRESIDENTE
Andy
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 874
Iscritto il: 11/05/2011, 13:45

Lilleuro ha scritto: Detto questo, la situazione di lotta per il titolo a fine anni 90 si reggeva su degli equilibri instabili, che sono emersi in maniera chiara successivamente: il crack della Cirio, il crack della Parmalat, il fallimento della Fiorentina e le vicende di Calciopoli...così le 7 sorelle si sono ridotte a 3 (Inter, Roma e Milan)

Talmente vero che che la stessa Roma ancora sta pagando lo sforzo economico fatto nell'estate del 2000, quando Franco Sensi spese 70 miliardi per un giocatore di 31 anni, per quanto fortissimo (e si vide).In seguito alla vittoria dello scudetto rinnovò per riconoscenza quasi tutti i contratti, a cifre spaventose.
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 342
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

intanto l'Inter dà una dimostrazione di stile..... senza parole.... :roll:

Diritti tv: l'Inter minaccia ritorsioni
L'ad nerazzurro, le 5 big potrebbero fare mercato solo fra loro
13.05.2011 18.16 di Redazione TMW articolo letto 4149 volte
Fonte: ANSA

foto ANSA (ANSA) - ROMA, 13 MAG - ''Si e' creata una spaccatura nella Lega e la battaglia proseguira' anche in chiave di mercato perche' le grandi potrebbero scambiarsi tra di loro calciatori e non prenderne dalle altre squadre: lo si puo' dire con assoluta trasparenza''. Cosi' l'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo sullo scontro fra Inter, Milan, Juve, Roma e Napoli e gli altri club di A sulla ripartizione dei diritti tv. ''Gli affari si fanno con le controparti con cui si hanno rapporti'', ha aggiunto Paolillo.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

so che non è molto IT come cosa...però che schifo che ancora alla penultima giornata ci siano anticipi e posticipi, il calcio che vorrei dovrebbe prevedere contemporaneità per tutte le partite com'era fino a qualche anno fa
Avatar utente
XfileRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/05/2011, 19:40

carolus ha scritto:A proposito di diritti TV le grandi non vogliono tenre conto di un fatto essenziale del campionato, almeno del campionato a 18 o 20 squadre come l'attuale: è certamente vero che le grandi hanno un maggior numero di tifosi e quindi di utenti del calcio TV, ma queste squadre hanno assoluto bisogno per giocare e comparire in TV delle piccole altrimenti non ci sarebbe spettacolo in TV. Finchè la lega di A comprenderà grandi e piccole il Milan, l'Inter, la Juve hanno bisogno di Udinese, Cagliari, Lecce etc. per poter giocare Anni fa quell'imb....e di De Laurentis, tutto tronfio del suo Napoli, che dalla B era salito in A dopo un lungo purgatorio, voleva un capionato bloccato alle sole squadre delle grandi città (senza retrocessioni e promozioni dalla B), così togliendo ogni interesse alle competizioni :muro: riducendole ad uno spettacolo di gioco finto e noioso. Io credo che il campionato così come strutturato va bene, ma occorre ridimensionare la TV impedendo che le partite vengano trasmesse nel raggio di 300 Km. dallo stadio dell'incontro. Misura necessaria per far tornare gli spettatori negli stadi perchè il calcio è uno spettacolo e se non ci sono spettatori il calcio sarà destinato a finire.
I diritti TV, ridimensionati, dovrebbero essere distribuiti quasi alla pari, sia per dare meggiori risorse alle piccole (nell'interesse generale dello spettacolo) e meno alle grandi che con il loro strapotere finanziario (che deriva in gran parte dai diritti TV) hanno destabilizzato il mercato. :salut
Mi sembra che in Usa sia così... nella Nfl (football americano) non c'è retrocessione. Giocano sempre le stesse squadre delle "Big city".
ps. per il discorso del blocco dei 300km della trasmissione delle partite poi SONO SUPER-D'ACCORDISSIMO!!!
l'AGGIUNGO ALLA MIA "RICETTA DEL PERFETTO CAMPIONATO"! :thumleft
Ma quanti sono 'sti 'Rreggitani col cuore a strisce??? Eh beh... povera gente...!!!
Avatar utente
XfileRc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/05/2011, 19:40

merighi ha scritto:intanto l'Inter dà una dimostrazione di stile..... senza parole.... :roll:

Diritti tv: l'Inter minaccia ritorsioni
L'ad nerazzurro, le 5 big potrebbero fare mercato solo fra loro
13.05.2011 18.16 di Redazione TMW articolo letto 4149 volte
Fonte: ANSA

foto ANSA (ANSA) - ROMA, 13 MAG - ''Si e' creata una spaccatura nella Lega e la battaglia proseguira' anche in chiave di mercato perche' le grandi potrebbero scambiarsi tra di loro calciatori e non prenderne dalle altre squadre: lo si puo' dire con assoluta trasparenza''. Cosi' l'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo sullo scontro fra Inter, Milan, Juve, Roma e Napoli e gli altri club di A sulla ripartizione dei diritti tv. ''Gli affari si fanno con le controparti con cui si hanno rapporti'', ha aggiunto Paolillo.

MA BASTAAAA!!!! Secondo me stiamo toccando il fondo quà!
Ma che si facciano il mercato tra loro, che si prendano tutti i diritti Tv, che vadano a giocare solo tra loro!!!
Ogni domenica Rubentus-Milanladri, Truffinter-Rubentus, ecc... a rotazione! Il tutto mentre si scambiano sempre tra loro i giocatori, gl'allenatori e le prostitute...! :zip:

E pensare che c'è gente tra noi che "tifa" per questa gente che ci prende a botte di terroni, ci fotte i soldi e continua sempre e solo a mostrare disprezzo... Mah...!!!
Ma quanti sono 'sti 'Rreggitani col cuore a strisce??? Eh beh... povera gente...!!!
Rispondi